Leonardo.it

HomePage | Prossimamente | Settimana precedente | Archivio x settimana | Archivio

11 minut











Che il grande colpo ti faccia saltare occhi e orecchie, in ottanta minuti, ad incastro. Basta così.
Perché il ritorno alla regia del maestro Jerzy Skolimowski, a cinque anni da Essential Killing, pone già alle radici le basi di una detonazione annunciata, suggerisce (o urla) che dal primo secondo all'ultimo il meccanismo non si arresterà, come a dichiarare preventivamente che conviene lasciarsi travolgere senza troppi pensieri, senza stare a puntare il dito nella speranza di poter dettare o dilatare i tempi.
La trama è una tela intrisa di prospettivismo: l'idea, che non è certo nuova (come se fosse il caso di porsi il problema dell'originalità), è quella di offrire un ventaglio di vicende apparentemente scollegate, delimitandole in un arco temporale ben preciso (questi fatali undici minuti) e puntando ad irrobustirne la tensione narrativa fino ad un deragliamento finale che tenga insieme tutti i fili proposti (un deragliamento che paradossalmente dovrebbe fungere da stazione o da approdo sicuro più che da incidente).
Così si spazia da pornostar e produttori maiali a gelosia coniugale e tradimenti, da corse disperate in ambulanza a pedofili riabilitati socialmente alla vendita di hot dog, tutto in funzione di un fine più alto: la scrittura e la realizzazione è quasi di servizio ad un sistema (azzardato, sempre e comunque) che mira non tanto all'intrattenimento nudo e crudo, anche perché è difficile credere che a Skolimowski importi, bensì a produrre un tonfo così assordante da aprire un varco, uno spaccato, una breccia alla fortezza del nostro personale, sconfinato solipsismo.
Così abbiamo scoperto che al maestro polacco il determinismo piace proprio in tutto e per tutto, è quasi un fil rouge che guida lo spettatore attraverso un mondo di grigiume in cui le pulsioni, se esistono, non sono che consequenzialmente votate alla strage. Ed ecco il centro della riflessione: l'idea madre che fa esplodere la pellicola (in tutti i sensi, perché in ogni suo aspetto, anche sonoro, è proprio prepotente) è che tutta l'estetica del nostro mondo possa essere ricondotta al crollo, alla caduta o più precisamente alla catastrofe.
Il film sembra indicare che tutta la grande macchina umana, tutto il grande giocattolo urbano e sociale che ospita quotidianamente le vite di tutti noi, sia un'invenzione che deve necessariamente inglobare in sé l'idea della propria distruzione o auto-distruzione.
La nota forse stonata è che Skolimowki getta qua e là, senza la dovuta convinzione (forse a ragion veduta) le esche di una forza pseudo-occulta superiore a cui spera abbocchino un po' tutti. Ma il complottismo scientifico o la deriva mistica non hanno granché da spartire con il muscoloso labirinto che in “11 Minut” viene costruito.
Ed è vero, come si è vociferato a più riprese dopo le anteprime stampa, che i personaggi e le loro vicende personali hanno toni grotteschi e poco sviluppati (per farla breve non esiste alcun tipo di introspezione, i loro mondi interiori sono azzoppati, tutto per favorire il tecnicismo ad effetto) ma sembra altrettanto evidente che l'autore non abbia vissuto la questione come un problema e che il film non senta affatto la mancanza di drammucci da camera.
In fondo, come si può esigere della poesia da un lavoro che va proprio ad illustrarne la totale assenza? Come ci si può aspettare ascesi da una bomba ad orologeria? Quando scade il tempo, quando passano gli undici minuti, salta in aria tutto e basta. Anche questa è una forma di ricerca estetica, più attuale che mai. Interrogare Heiner Müller per conferma.

La frase:
- "In quel punto c'era una porta"
- "Quale porta?"
- "La porta d'uscita".

a cura di Riccardo Favaro

Scrivi la tua recensione!



FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.


I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
Io, Daniel Blake | I miei giorni più belli | Ozzy cucciolo coraggioso | Elle (V.O.) | Il condominio dei cuori infranti | Taxi Teheran | Libere | Boston - Caccia all'Uomo | Logan - The Wolverine (NO 3D) | Personal Shopper | Le verità | La Parrucchiera | Accordi e disaccordi | Il GGG - Il Grande Gigante Gentile (NO 3D) | Beata ignoranza | Fast & Furious 8 | LEGO Batman Il Film (NO 3D) | L'eccezione alla regola | Le cose che verranno - L'avenir | I puffi: Viaggio nella foresta segreta (NO 3D) | PIIGS - Ovvero come imparai a preoccuparmi e a combattere l’austerity | Guardiani della Galassia (NO 3D) | Il fascino dell'impossibile | Un altro me | Guardiani della Galassia Vol. 2 (NO 3D) | Life - Non oltrepassare il limite | La Tenerezza | La cura dal benessere | Power Rangers | Ballerina | Oceania (NO 3D) | Moglie e marito | Il diritto di contare (V.O.) | L'amore criminale | In viaggio con Jacqueline | Ciao Amore, Vado a Combattere | A Casa Nostra | Il diritto di contare | La guerra dei cafoni | Famiglia all'improvviso - Istruzioni non incluse | Lasciati Andare | Ghost in the Shell (NO 3D) | Assalto al cielo | La bella e la bestia (2014) | Manchester by the Sea | Una famiglia all'improvviso | Non è un paese per giovani | Baby Boss | Asterix e il regno degli dei (NO 3D) | I puffi: Viaggio nella foresta segreta | Moda Mia | L'altro volto della speranza (V.O) | Sing (NO 3D) | Questione di Karma | Il Divo | Moonlight | Wilson | Guardiani della Galassia Vol. 2 | The Rolling Stones Olé, Olé, Olé! | Il Viaggio - The Journey | Madeleine | The Bye Bye Man | Le donne e il desiderio | The Space Between | L'altro volto della speranza | Virgin Mountain | Jackie | Il segreto | La vendetta di un uomo tranquillo | La ragazza dei miei sogni | La La Land | Lasciami Per Sempre | Fuga dal pianeta terra | Cio' che le nuvole non dicono | The Most Beautiful Day - Il giorno più bello | Guardiani della Galassia Vol. 2 (V.O.) | T2 Trainspotting | Il Permesso - 48 ore fuori | Silence | La mia vita da Zucchina | La marcia dei pinguini - Il richiamo | Baby Boss (NO 3D) | Guardiani della Galassia | Bolshoi Babylon | La luce sugli oceani | La bella e la bestia (NO 3D) | I Am Not Your Negro | I Cancelli del Cielo | La pazza gioia | Adorabile nemica | Underworld: Blood Wars (NO 3D) | La verità negata | Piccoli crimini coniugali | Libere, disobbedienti, innamorate - In Between | La tartaruga rossa | The Great Wall (NO 3D) | La cena di Natale | Gli Incredibili - Una normale famiglia di super eroi | Ovunque tu sarai | Mal di pietre | Elle | A United Kingdom - L'amore che ha cambiato la storia | Anime nere | The Circle | Rosso Istanbul | The Ring 3 | Vedete, sono uno di voi | Acqua di Marzo | Whitney | Bleed - Più forte del destino | Barriere | Neruda | Altin in città | Loving | Indivisibili | Shaun, Vita da Pecora - Il Film | L'Accabadora |
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano - Comic-Con (it) per Wonder Woman (2017), un film di Patty Jenkins con Gal Gadot, Chris Pine, Elena Anaya.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2016 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: