Leonardo.it

HomePage | Prossimamente | Settimana precedente | Archivio x settimana | Archivio

11 minut











Che il grande colpo ti faccia saltare occhi e orecchie, in ottanta minuti, ad incastro. Basta così.
Perché il ritorno alla regia del maestro Jerzy Skolimowski, a cinque anni da Essential Killing, pone già alle radici le basi di una detonazione annunciata, suggerisce (o urla) che dal primo secondo all'ultimo il meccanismo non si arresterà, come a dichiarare preventivamente che conviene lasciarsi travolgere senza troppi pensieri, senza stare a puntare il dito nella speranza di poter dettare o dilatare i tempi.
La trama è una tela intrisa di prospettivismo: l'idea, che non è certo nuova (come se fosse il caso di porsi il problema dell'originalità), è quella di offrire un ventaglio di vicende apparentemente scollegate, delimitandole in un arco temporale ben preciso (questi fatali undici minuti) e puntando ad irrobustirne la tensione narrativa fino ad un deragliamento finale che tenga insieme tutti i fili proposti (un deragliamento che paradossalmente dovrebbe fungere da stazione o da approdo sicuro più che da incidente).
Così si spazia da pornostar e produttori maiali a gelosia coniugale e tradimenti, da corse disperate in ambulanza a pedofili riabilitati socialmente alla vendita di hot dog, tutto in funzione di un fine più alto: la scrittura e la realizzazione è quasi di servizio ad un sistema (azzardato, sempre e comunque) che mira non tanto all'intrattenimento nudo e crudo, anche perché è difficile credere che a Skolimowski importi, bensì a produrre un tonfo così assordante da aprire un varco, uno spaccato, una breccia alla fortezza del nostro personale, sconfinato solipsismo.
Così abbiamo scoperto che al maestro polacco il determinismo piace proprio in tutto e per tutto, è quasi un fil rouge che guida lo spettatore attraverso un mondo di grigiume in cui le pulsioni, se esistono, non sono che consequenzialmente votate alla strage. Ed ecco il centro della riflessione: l'idea madre che fa esplodere la pellicola (in tutti i sensi, perché in ogni suo aspetto, anche sonoro, è proprio prepotente) è che tutta l'estetica del nostro mondo possa essere ricondotta al crollo, alla caduta o più precisamente alla catastrofe.
Il film sembra indicare che tutta la grande macchina umana, tutto il grande giocattolo urbano e sociale che ospita quotidianamente le vite di tutti noi, sia un'invenzione che deve necessariamente inglobare in sé l'idea della propria distruzione o auto-distruzione.
La nota forse stonata è che Skolimowki getta qua e là, senza la dovuta convinzione (forse a ragion veduta) le esche di una forza pseudo-occulta superiore a cui spera abbocchino un po' tutti. Ma il complottismo scientifico o la deriva mistica non hanno granché da spartire con il muscoloso labirinto che in “11 Minut” viene costruito.
Ed è vero, come si è vociferato a più riprese dopo le anteprime stampa, che i personaggi e le loro vicende personali hanno toni grotteschi e poco sviluppati (per farla breve non esiste alcun tipo di introspezione, i loro mondi interiori sono azzoppati, tutto per favorire il tecnicismo ad effetto) ma sembra altrettanto evidente che l'autore non abbia vissuto la questione come un problema e che il film non senta affatto la mancanza di drammucci da camera.
In fondo, come si può esigere della poesia da un lavoro che va proprio ad illustrarne la totale assenza? Come ci si può aspettare ascesi da una bomba ad orologeria? Quando scade il tempo, quando passano gli undici minuti, salta in aria tutto e basta. Anche questa è una forma di ricerca estetica, più attuale che mai. Interrogare Heiner Müller per conferma.

La frase:
- "In quel punto c'era una porta"
- "Quale porta?"
- "La porta d'uscita".

a cura di Riccardo Favaro

Scrivi la tua recensione!



FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.


I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
Liberami | La ragazza senza nome | Il diritto di contare (V.O.) | La verità negata | Victoria | La vita possibile | John Wick - Capitolo 2 (V.O.) | Sully | Loving (V.O.) | Che vuoi che sia | Animali notturni | Il diritto di contare | Porto il velo adoro i Queen | Oceania (NO 3D) | Anime nere | Life (2015) (V.O.) | The Ring 3 | Moda Mia | Dammi una Mano | L'Odio Che Uccide - Some Kind Of Hate | Aeffetto Domino | Una storia semplice | Neruda | Un re allo sbando | Ozzy cucciolo coraggioso | Questione di Karma | La famiglia Fang | Autopsy | Logan - The Wolverine (NO 3D) | Le vite degli altri | Strane Straniere | The Most Beautiful Day - Il giorno più bello | God's Not Dead 2 | La cura dal benessere | Split | Rosso Istanbul | La La Land (V.O.) | Moonlight | Assassin's Creed (NO 3D) | John Wick - Capitolo 2 | Il medico di campagna | The Founder | Io, Daniel Blake | T2 Trainspotting | Dawson City: Il tempo tra i ghiacci | Genius | La bella e la bestia (NO 3D) | Victoria (V.O.) | Vieni a Vivere a Napoli! | Kong: Skull Island | Non essere cattivo | Il cliente | In nome di mia figlia | Sing Street | Miriam si sveglia a mezzanotte | Slam - Tutto per una ragazza | Quadrophenia - Il film | I Am Not Your Negro | La Battaglia Di Hacksaw Ridge | La luce sugli oceani | Io, Daniel Blake (V.O.) | Logan - The Wolverine (V.O.) | Il GGG - Il Grande Gigante Gentile (NO 3D) | Beata ignoranza | In viaggio con Jacqueline | Paterson | Allied - Un'ombra nascosta (V.O.) | Il cittadino illustre | Silence | La cena di Natale | Bandidos e Balentes: Il codice non scritto | La tartaruga rossa | SFashion | Un tirchio quasi perfetto | Non è un paese per giovani | I colori dell'anima - Modigliani | Il giorno + bello | Sausage Party: vita segreta di una salsiccia | Quando hai 17 anni | LEGO Batman Il Film (NO 3D) | La bella e la bestia | Heart of the sea - Le origini di Moby Dick (NO 3D) | Wild | La La Land | Snowden | Chi salverà le rose? | Collateral Beauty | Mister Universo | The Ring 2 | Elle (V.O.) | Manchester by the Sea | Omicidio all'Italiana | Allied - Un'ombra nascosta | Mon Roi - Il mio re | Colossale sentimento | Dopo l'amore | Pino Daniele - Il tempo resterà | Vi presento Toni Erdmann | Ballerina | Life - Non oltrepassare il limite (V.O.) | Bleed - Più forte del destino | A United Kingdom - L'amore che ha cambiato la storia | Phantom Boy | Vedete, sono uno di voi | 7 minuti | Il Tesoro | Ben-Hur (NO 3D) | Silence (V.O.) | Captain Fantastic | Il Padre d'Italia | Jackie | Barriere | L'ora legale | Elle | Gomorroide | Lion - La strada verso casa | Loving | Mamma o Papà? | Sei vie per Santiago: Walking the Camino | Life - Non oltrepassare il limite | Incarnate - Non potrai nasconderti | I Cancelli del Cielo | The Great Wall (NO 3D) | Smetto quando voglio - Masterclass | Florence | David Lynch: The Art Life | Non c'è più religione | La bella e la bestia (V.O.) | Tickling giants | Caro Lucio ti scrivo | La legge della notte | Alla ricerca di un senso | Passeri | Il pugile del duce | Kong: Skull Island (NO 3D) | Moonlight (V.O.) | La vendetta di un uomo tranquillo | Cinquanta sfumature di nero |
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Underworld: Blood Wars (2016), un film di Anna Foerster con Theo James, Kate Beckinsale, Charles Dance.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2016 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: