HomePage | Prossimamente | Settimana precedente | Archivio x settimana | Archivio

11 minut











Che il grande colpo ti faccia saltare occhi e orecchie, in ottanta minuti, ad incastro. Basta così.
Perché il ritorno alla regia del maestro Jerzy Skolimowski, a cinque anni da Essential Killing, pone già alle radici le basi di una detonazione annunciata, suggerisce (o urla) che dal primo secondo all'ultimo il meccanismo non si arresterà, come a dichiarare preventivamente che conviene lasciarsi travolgere senza troppi pensieri, senza stare a puntare il dito nella speranza di poter dettare o dilatare i tempi.
La trama è una tela intrisa di prospettivismo: l'idea, che non è certo nuova (come se fosse il caso di porsi il problema dell'originalità), è quella di offrire un ventaglio di vicende apparentemente scollegate, delimitandole in un arco temporale ben preciso (questi fatali undici minuti) e puntando ad irrobustirne la tensione narrativa fino ad un deragliamento finale che tenga insieme tutti i fili proposti (un deragliamento che paradossalmente dovrebbe fungere da stazione o da approdo sicuro più che da incidente).
Così si spazia da pornostar e produttori maiali a gelosia coniugale e tradimenti, da corse disperate in ambulanza a pedofili riabilitati socialmente alla vendita di hot dog, tutto in funzione di un fine più alto: la scrittura e la realizzazione è quasi di servizio ad un sistema (azzardato, sempre e comunque) che mira non tanto all'intrattenimento nudo e crudo, anche perché è difficile credere che a Skolimowski importi, bensì a produrre un tonfo così assordante da aprire un varco, uno spaccato, una breccia alla fortezza del nostro personale, sconfinato solipsismo.
Così abbiamo scoperto che al maestro polacco il determinismo piace proprio in tutto e per tutto, è quasi un fil rouge che guida lo spettatore attraverso un mondo di grigiume in cui le pulsioni, se esistono, non sono che consequenzialmente votate alla strage. Ed ecco il centro della riflessione: l'idea madre che fa esplodere la pellicola (in tutti i sensi, perché in ogni suo aspetto, anche sonoro, è proprio prepotente) è che tutta l'estetica del nostro mondo possa essere ricondotta al crollo, alla caduta o più precisamente alla catastrofe.
Il film sembra indicare che tutta la grande macchina umana, tutto il grande giocattolo urbano e sociale che ospita quotidianamente le vite di tutti noi, sia un'invenzione che deve necessariamente inglobare in sé l'idea della propria distruzione o auto-distruzione.
La nota forse stonata è che Skolimowki getta qua e là, senza la dovuta convinzione (forse a ragion veduta) le esche di una forza pseudo-occulta superiore a cui spera abbocchino un po' tutti. Ma il complottismo scientifico o la deriva mistica non hanno granché da spartire con il muscoloso labirinto che in “11 Minut” viene costruito.
Ed è vero, come si è vociferato a più riprese dopo le anteprime stampa, che i personaggi e le loro vicende personali hanno toni grotteschi e poco sviluppati (per farla breve non esiste alcun tipo di introspezione, i loro mondi interiori sono azzoppati, tutto per favorire il tecnicismo ad effetto) ma sembra altrettanto evidente che l'autore non abbia vissuto la questione come un problema e che il film non senta affatto la mancanza di drammucci da camera.
In fondo, come si può esigere della poesia da un lavoro che va proprio ad illustrarne la totale assenza? Come ci si può aspettare ascesi da una bomba ad orologeria? Quando scade il tempo, quando passano gli undici minuti, salta in aria tutto e basta. Anche questa è una forma di ricerca estetica, più attuale che mai. Interrogare Heiner Müller per conferma.

La frase:
- "In quel punto c'era una porta"
- "Quale porta?"
- "La porta d'uscita".

a cura di Riccardo Favaro

Scrivi la tua recensione!



FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.


I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
La mafia non è più quella di una volta | I migliori anni della nostra vita (V.O.) | Tutta un'altra vita | Baby Gang | Rambo V: Last Blood | Attacco al potere 3 - Angel Has Fallen | 5 è il numero perfetto | Enter the Void | Chiara Ferragni - Unposted | Tolkien | C'era una volta...a Hollywood (V.O.) | Pets - Vita da animali (NO 3D) | E Poi c'è Katherine (V.O.) | Easy rider - Liberta' e paura (V.O.) | La fattoria dei nostri sogni (V.O.) | La vita invisibile di Eurídice Gusmão (V.O.) | Domino | Angry Birds 2 - Nemici amici per sempre | Il Re Leone (V.O.) | Non essere cattivo | Mio fratello rincorre i dinosauri | I fratelli Sisters | I migliori anni della nostra vita | Blinded by the Light - Travolto dalla musica | Ema | Charlie says | Pets 2: Vita da animali (NO 3D) | Rocketman | L'ultima ora | Sarah & Saleem - Là dove nulla è possibile | Effetto Domino | Tesnota | Solo cose belle | The Rider - il sogno di un cowboy (V.O.) | La Llorona - Le lacrime del male | Serenity - L'isola dell'inganno | Strange But True | Nureyev - The White Crow | Aspettando la Bardot | C'era una volta...a Hollywood | Il Re Leone | Oro verde - C'era una volta in Colombia | L'ospite | It - Capitolo due (V.O.) | Antropocene - L'epoca umana | Fast & Furious - Hobbs & Shaw | Toy Story 4 (NO 3D) | Il colpo del cane | Lan xin da ju yuan | It - Capitolo due | Dolor y Gloria | Easy rider - Liberta' e paura | Genitori quasi perfetti | Grandi bugie tra amici | Tutta la vita davanti | Van Gogh e il Giappone | The Rider - il sogno di un cowboy | Mademoiselle | Vox Lux | La fattoria dei nostri sogni | Il traditore | Eat Local - A cena con i vampiri | Be happy - La mindfulness a scuola | It - Capitolo uno | American Animals (V.O.) | Il Re Leone (NO 3D) | Good Boys - Quei cattivi ragazzi | Selfie di famiglia | L'amour flou - Come separarsi e restare amici | Seberg | E Poi c'è Katherine | Burning - L'Amore Brucia | Martin Eden | Il Regno | Il Regno (V.O.) | La mia vita con John F. Donovan | La vita invisibile di Eurídice Gusmão | Il Signor Diavolo | Edison - L'uomo che Illuminò il Mondo | Nureyev - The White Crow (V.O.) | Dilili a Parigi |
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Holmes and Watson (2017), un film di Etan Cohen con Will Ferrell, John C. Reilly,.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2019 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: