HomePage | Prossimamente | Settimana precedente | Archivio x settimana | Archivio

11 minut











Che il grande colpo ti faccia saltare occhi e orecchie, in ottanta minuti, ad incastro. Basta così.
Perché il ritorno alla regia del maestro Jerzy Skolimowski, a cinque anni da Essential Killing, pone già alle radici le basi di una detonazione annunciata, suggerisce (o urla) che dal primo secondo all'ultimo il meccanismo non si arresterà, come a dichiarare preventivamente che conviene lasciarsi travolgere senza troppi pensieri, senza stare a puntare il dito nella speranza di poter dettare o dilatare i tempi.
La trama è una tela intrisa di prospettivismo: l'idea, che non è certo nuova (come se fosse il caso di porsi il problema dell'originalità), è quella di offrire un ventaglio di vicende apparentemente scollegate, delimitandole in un arco temporale ben preciso (questi fatali undici minuti) e puntando ad irrobustirne la tensione narrativa fino ad un deragliamento finale che tenga insieme tutti i fili proposti (un deragliamento che paradossalmente dovrebbe fungere da stazione o da approdo sicuro più che da incidente).
Così si spazia da pornostar e produttori maiali a gelosia coniugale e tradimenti, da corse disperate in ambulanza a pedofili riabilitati socialmente alla vendita di hot dog, tutto in funzione di un fine più alto: la scrittura e la realizzazione è quasi di servizio ad un sistema (azzardato, sempre e comunque) che mira non tanto all'intrattenimento nudo e crudo, anche perché è difficile credere che a Skolimowski importi, bensì a produrre un tonfo così assordante da aprire un varco, uno spaccato, una breccia alla fortezza del nostro personale, sconfinato solipsismo.
Così abbiamo scoperto che al maestro polacco il determinismo piace proprio in tutto e per tutto, è quasi un fil rouge che guida lo spettatore attraverso un mondo di grigiume in cui le pulsioni, se esistono, non sono che consequenzialmente votate alla strage. Ed ecco il centro della riflessione: l'idea madre che fa esplodere la pellicola (in tutti i sensi, perché in ogni suo aspetto, anche sonoro, è proprio prepotente) è che tutta l'estetica del nostro mondo possa essere ricondotta al crollo, alla caduta o più precisamente alla catastrofe.
Il film sembra indicare che tutta la grande macchina umana, tutto il grande giocattolo urbano e sociale che ospita quotidianamente le vite di tutti noi, sia un'invenzione che deve necessariamente inglobare in sé l'idea della propria distruzione o auto-distruzione.
La nota forse stonata è che Skolimowki getta qua e là, senza la dovuta convinzione (forse a ragion veduta) le esche di una forza pseudo-occulta superiore a cui spera abbocchino un po' tutti. Ma il complottismo scientifico o la deriva mistica non hanno granché da spartire con il muscoloso labirinto che in “11 Minut” viene costruito.
Ed è vero, come si è vociferato a più riprese dopo le anteprime stampa, che i personaggi e le loro vicende personali hanno toni grotteschi e poco sviluppati (per farla breve non esiste alcun tipo di introspezione, i loro mondi interiori sono azzoppati, tutto per favorire il tecnicismo ad effetto) ma sembra altrettanto evidente che l'autore non abbia vissuto la questione come un problema e che il film non senta affatto la mancanza di drammucci da camera.
In fondo, come si può esigere della poesia da un lavoro che va proprio ad illustrarne la totale assenza? Come ci si può aspettare ascesi da una bomba ad orologeria? Quando scade il tempo, quando passano gli undici minuti, salta in aria tutto e basta. Anche questa è una forma di ricerca estetica, più attuale che mai. Interrogare Heiner Müller per conferma.

La frase:
- "In quel punto c'era una porta"
- "Quale porta?"
- "La porta d'uscita".

a cura di Riccardo Favaro

Scrivi la tua recensione!



FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.


I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
Il cratere | Assassinio sull'Orient Express (V.O.) | Omicidio al Cairo | La testimonianza | Earth - Un giorno straordinario | La Forma dell'Acqua - The Shape of Water | Tonya (V.O.) | The Post | Rachel | Escobar - Il fascino del male (V.O.) | Ammore e malavita | Lasciati Andare | In Dubious Battle - Il coraggio degli ultimi | La notte dei morti viventi | Doppio amore | Nella tana dei lupi | Io sono Tempesta | Un sogno chiamato Florida | Quanto basta | Una festa esagerata | La melodie | Lovers | Gli Indesiderati d'Europa | The Constitution - Due insolite storie d'amore | A Casa Tutti Bene | Il Tuttofare | Lady Bird (V.O.) | Transfert | L'uomo sul treno - The Commuter | Ghost Stories | E' arrivato il Broncio | La terra buona | L'Amore secondo Isabelle | I fantasmi d'Ismael | L'intrusa | Poesia senza fine | Wajib - Invito al matrimonio (V.O.) | Nato a Casal di Principe | Metti la nonna in freezer | Il condominio dei cuori infranti | The Happy Prince (V.O.) | Lady Bird | Una questione privata | Moglie e marito | The Party (V.O.) | Primavera, Estate, Autunno, Inverno... | Tu mi nascondi qualcosa | Loveless | Wajib - Invito al matrimonio | Chiamami col tuo nome | Ready Player One | Ex Libris : New York Public Library | Avengers: Infinity War | C'era una volta il West | Detroit | Leo da Vinci - Missione Monna Lisa | The Party | Morto Stalin se ne fa un altro | The Post (V.O.) | The Disaster Artist | Glory - Non c'è tempo per gli onesti | Assassinio sull'Orient Express | Inferno | The Special Need | Avengers: Infinity War (NO 3D) | La Tenerezza | Il mio uomo perfetto | Sono tornato | The Silent Man | Pertini - Il Combattente | Novecento | Visages villages | Puoi baciare lo sposo | Succede | Il posto delle fragole | Rampage - Furia Animale (NO 3D) | Avengers: Age of Ultron (NO 3D) | Caravaggio - L'anima e il sangue | The Square | Il mio nome è Thomas | Black Panther (NO 3D) | Insospettabili Sospetti | Io c'è | Kong: Skull Island (NO 3D) | Oltre la notte | Star Wars: Gli ultimi Jedi (NO 3D) | Interruption | Libere | Una Donna Fantastica | Molly's game | Charley Thompson | Valerian e La città dei Mille Pianeti (NO 3D) | La Casa Sul Mare | L'altra metà della storia | Il giovane Karl Marx (V.O.) | Scappa - Get Out | Vittoria e Abdul | Il filo nascosto | Sherlock Gnomes | Maria Maddalena (V.O.) | Il Viaggio delle Ragazze | Maria by Callas | Escobar | Tonya | I segreti di Wind River | L'albero degli zoccoli | C'est la vie - Prendila come viene | Anime nere | Benvenuti a casa mia | Wonder | Il giovane Karl Marx | Blade Runner - The Final Cut | Guardiani della Galassia Vol. 2 (NO 3D) | L'ultimo viaggio | Tutti i soldi del mondo | Coco (NO 3D) | Loro 1 | Pacific Rim - La rivolta (NO 3D) | Peter Rabbit | Visages villages (V.O.) | I segreti di Wind River (V.O.) | Gatta Cenerentola | L'ordine delle cose | Nome di donna | Barbiana '65 | Contromano | Tre manifesti a Ebbing, Missouri | Parliamo delle mie donne | The Happy Prince | L'isola dei cani | Red Sparrow | La melodie (V.O.) | A Quiet Place - Un Posto Tranquillo | Parlami di Lucy | Ready Player One (NO 3D) | Youtopia | Escobar - Il fascino del male | Il sole a mezzanotte | Veleno | Cento anni | Ore 15:17 - Attacco al treno (V.O.) | Il GGG - Il Grande Gigante Gentile (NO 3D) | Terra Bruciata! il Laboratorio Italiano della Ferocia Nazista | Finché c'è prosecco c'è speranza | Avengers: Infinity War (V.O.) | Ricomincio da noi | Ella & John - The Leisure Seeker | Il prigioniero coreano | Maria Maddalena |
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Game Night - Indovina chi muore stasera? (2018), un film di John Francis Daley, Jonathan Goldstein con Jason Bateman, Rachel McAdams, Billy Magnussen.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2018 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: