FilmUP.com > Forum > Attualità - Cambia la legittima difesa: meno criminalità o solo più armi?
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > Cambia la legittima difesa: meno criminalità o solo più armi?   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 Pagina successiva )
Autore Cambia la legittima difesa: meno criminalità o solo più armi?
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 25-01-2006 15:53  
quote:
In data 2006-01-25 15:44, pkdick scrive:
quote:
In data 2006-01-25 15:40, Mizar81 scrive:
quote:
In data 2006-01-25 15:37, ipergiorg scrive:

In una situazione sensata il proprietario gli spara immediatamente nel momento in cui quello brandisce il coltello

O_O

è evidente che sia una questione di mentalità, sara...
su determinate cose non si può ribattere, ma soltanto riflettere sugli schemi mentali di chi fa e approva leggi in questo momento.

ehh? ma secondo te ha senso ipotizzare un proprietario che lascia prendere un'arma al malvivente e che poi quando questa la mette giù (non si capisce poi perchè, magari illuminato dallo spirito santo) lo fredda?

Mizar doveva semplicemente riflettere meglio prima di postare un esempio.

[ Questo messaggio è stato modificato da: ipergiorg il 25-01-2006 alle 15:54 ]

Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
projector

Reg.: 15 Nov 2004
Da: Teramo (TE)
Inviato: 25-01-2006 15:57  
quote:
In data 2006-01-25 14:33, Ayrtonit scrive:
quote:
In data 2006-01-25 12:48, pkdick scrive:
quote:
In data 2006-01-25 12:33, ipergiorg scrive:
non credo che mi commuoverò per un rapinatore ferito o ucciso.

ah no?
io non credo proprio di avere il diritto di uccidere chi mi rapina!
in italia a quanto so non esiste la pena di morte, e qui si rischia di legittimare l'uccisione per reati molto meno gravi di quelli in cui viene applicata

[ Questo messaggio è stato modificato da: pkdick il 25-01-2006 alle 12:48 ]

ma stai scherzando? andrea guarda che la legge è chiara:anzitutto deve esistere effettivamente un pericolo, vuol dire che il rapinatore dve essere armato o cmq avere brutte intenzioni nei tuoi confronti! e inquel caso è ovviamente giusto difendersi. hai letto poco fa di quella famiglia di un imprenditore segregata in casa, legata e picchiata da due extracomunitari??ma stiamo scherzando?io gli sparerei eccome! prima era assurdo che chi si difendeva dovesse pure avere guai con la legge. questa è una delle prime leggi decenti di cui sento parlare!

concordo pienamente!
la piccola criminalità, tossici, extracomunitari, zingari ci penseranno 2 volte prima di entrare armati in un negozio o nelle case se sapranno che potranno non uscirne vivi!
ma scusate vengono nel mio negozio in tre armati, io sparo e uccido uno di loro e chi passa i guai devo essere io?

Visualizza il profilo di projector  Invia un messaggio privato a projector    Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Inviato: 25-01-2006 16:03  
tra l'altro l'esempio di Mizar con il malvivente che dice "Ok amico, me ne vado" mi ha fatto venire in mente un'altra cosa.
Ma effettivamente se il malvivente si arrende dovrebbe essere arrestato no?

Ho il diritto di tenerlo sotto tiro finchè non arrivano i carabinieri? O c'è un bel buco nella legge da riempire? Perchè stando solo a questa modifica della legge, mi par di capire che non posso sparargli (quindi non avrebbe senso minacciarlo) se questo volesse scappare.

Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
pkdick

Reg.: 11 Set 2002
Da: Mercogliano (AV)
Inviato: 25-01-2006 16:08  
quote:
In data 2006-01-25 15:53, ipergiorg scrive:
quote:
In data 2006-01-25 15:44, pkdick scrive:
quote:
In data 2006-01-25 15:40, Mizar81 scrive:
quote:
In data 2006-01-25 15:37, ipergiorg scrive:

In una situazione sensata il proprietario gli spara immediatamente nel momento in cui quello brandisce il coltello

O_O

è evidente che sia una questione di mentalità, sara...
su determinate cose non si può ribattere, ma soltanto riflettere sugli schemi mentali di chi fa e approva leggi in questo momento.

ehh? ma secondo te ha senso ipotizzare un proprietario che lascia prendere un'arma al malvivente e che poi quando questa la mette giù (non si capisce poi perchè, magari illuminato dallo spirito santo) lo fredda?

Mizar doveva semplicemente riflettere meglio prima di postare un esempio.

[ Questo messaggio è stato modificato da: ipergiorg il 25-01-2006 alle 15:54 ]

concentriamoci sulla tua risposta...
sai iper, credo che gli sbandati in grado di mostrate un coltello a scopo intimidatorio durante una piccola rapina siano molti, molti di più di quelli disposti ad utilizzarlo realmente.
e... si, tutto sommato immagino che ci sia gente disposta a sparare anche a coltello abbassato. un leghista di fronte ad un ladro extracomunitario, ad esempio.

anche con projector siamo lì, è una questione di mentalità, gli argomenti con cui potrei controbattere non vi convicerebbero quindi non vi annoio ulteriormente.

Visualizza il profilo di pkdick  Invia un messaggio privato a pkdick    Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Inviato: 25-01-2006 16:11  
quote:
In data 2006-01-25 16:08, pkdick scrive:

concentriamoci sulla tua risposta...
sai iper, credo che gli sbandati in grado di mostrate un coltello a scopo intimidatorio durante una piccola rapina siano molti, molti di più di quelli disposti ad utilizzarlo realmente.

e quindi? dovremmo in qualche modo proteggere i criminali deficienti?

quote:
In data 2006-01-25 16:08, pkdick scrive:
e... si, tutto sommato immagino che ci sia gente disposta a sparare anche a coltello abbassato. un leghista di fronte ad un ladro extracomunitario, ad esempio.

per fortuna che ti eri concentrato. il fatto che lo stesso che spara sia lo stesso che abbia concesso al rapinatore di impugnare il coltello non ti pare un assurdo?

Chenoa

Reg.: 16 Mag 2004
Da: Vittorio Veneto (TV)
Inviato: 25-01-2006 16:13  
quote:
In data 2006-01-25 15:57, projector scrive:
la piccola criminalità, tossici, extracomunitari, zingari ci penseranno 2 volte prima di entrare armati in un negozio o nelle case se sapranno che potranno non uscirne vivi!

Secondo me con questa legge da Far West si rischia invece che questo tipo di crimini si inaspriscano e volgano nel peggiore dei modi con molta più frequenza.

Visualizza il profilo di Chenoa  Invia un messaggio privato a Chenoa    Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Inviato: 25-01-2006 16:15  
quote:
In data 2006-01-25 16:13, Chenoa scrive:
quote:
In data 2006-01-25 15:57, projector scrive:

Secondo me con questa legge da Far West si rischia invece che questo tipo di crimini si inaspriscano e volgano nel peggiore dei modi con molta più frequenza.

vero. Ma può essere che questo crimine vada diminuendo.

Chenoa

Reg.: 16 Mag 2004
Da: Vittorio Veneto (TV)
Inviato: 25-01-2006 16:19  
quote:
In data 2006-01-25 16:15, ipergiorg scrive:
vero. Ma può essere che questo crimine vada diminuendo.

Lo scopriremo.
Rimango comunque dell'idea che approvare una legge con tutte queste contraddizioni e dai contorni così labili sia parecchio pericoloso, proprio per i casi che si possono presentare.

Visualizza il profilo di Chenoa  Invia un messaggio privato a Chenoa    Rispondi riportando il messaggio originario
pkdick

Inviato: 25-01-2006 16:29  
quote:
In data 2006-01-25 16:11, ipergiorg scrive:
per fortuna che ti eri concentrato. il fatto che lo stesso che spara sia lo stesso che abbia concesso al rapinatore di impugnare il coltello non ti pare un assurdo?

ma perchè? non necessariamente. il proprietario potrebbe tenerlo sotto tiro un paio di secondi prima di sparare, il tempo sufficiente a posare il coltello.
quello che mi pare assurdo è intestardirsi su un esempio quando se ne possono fare miliardi. che ne so, potremmo mettere la pistola sul tavolo vicino ed il proprietario potrebbe prenderla non appena il coltello viene abbassato.

Visualizza il profilo di pkdick  Invia un messaggio privato a pkdick    Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Inviato: 25-01-2006 16:34  
quote:
In data 2006-01-25 16:29, pkdick scrive:
quote:
In data 2006-01-25 16:11, ipergiorg scrive:

ma perchè? non necessariamente. il proprietario potrebbe tenerlo sotto tiro un paio di secondi prima di sparare, il tempo sufficiente a posare il coltello.
quello che mi pare assurdo è intestardirsi su un esempio quando se ne possono fare miliardi. che ne so, potremmo mettere la pistola sul tavolo vicino ed il proprietario potrebbe prenderla non appena il coltello viene abbassato.

questo è ancora + ridicolo del precedente.
suvvia un po' di impegno..

cmq si è un dettaglio, ma ti ci stai incaponendo tu. (infatti a Pensolo ho risposto in altri termini)

[ Questo messaggio è stato modificato da: ipergiorg il 25-01-2006 alle 16:38 ]

pantofole

Reg.: 27 Ago 2003
Da: milano (MI)
Inviato: 25-01-2006 16:38  
mi sa che si fa un po' di confusione.
la legittima difesa in senso stretto ( o per lo meno come era prima ) è la difesa proporzionata all'offesa.
se qualcuno minaccia la mia vita ho sempre avuto il diritto di difendermi: vita contro vita.
ma è pensare a vita contro televisore che non mi è possibile trovare assolutamente agghiacciante l'idea che sorprendendo un quattordicenne nel mio salotto che cerca di rubarmi il televisore io possa farlo secco e che vada bene così.
ma anche se il rapinatore in questione sia armato di coltello, non è pensabile che io possa sparargli alla testa.
la proporzione tra offesa e difesa ha sempre tenuto conto anche delle persone coinvolte e quindi dell'effettiva portata della reazione.

[ Quelli che mi lasciano proprio senza fiato sono i libri che quando li hai finiti di leggere e tutto quel che segue vorresti che l'autore fosse un tuo amico per la pelle e poterlo chiamare al telefono tutte le volte che ti gira. ]

Visualizza il profilo di pantofole  Invia un messaggio privato a pantofole  Vai al sito web di pantofole    Rispondi riportando il messaggio originario
pkdick

Inviato: 25-01-2006 16:39  
ahah, se questi sono i tuoi argomenti...
tu sei brutto. mi sembra una risposta adeguata.

a beh, edito la risposta anch'io. non ero io a fare le pulci all'esempio di mizar.

[ Questo messaggio è stato modificato da: pkdick il 25-01-2006 alle 16:40 ]

[ Questo messaggio è stato modificato da: pkdick il 25-01-2006 alle 16:44 ]

ipergiorg

Inviato: 25-01-2006 16:43  
quote:
In data 2006-01-25 16:38, pantofole scrive:
mi sa che si fa un po' di confusione.
la legittima difesa in senso stretto ( o per lo meno come era prima ) è la difesa proporzionata all'offesa.
se qualcuno minaccia la mia vita ho sempre avuto il diritto di difendermi: vita contro vita.
ma è pensare a vita contro televisore che non mi è possibile trovare assolutamente agghiacciante l'idea che sorprendendo un quattordicenne nel mio salotto che cerca di rubarmi il televisore io possa farlo secco e che vada bene così.

in quel caso manca l'intento aggressivo del rapinatore. La legge non ti copre.

quote:
In data 2006-01-25 16:38, pantofole scrive:
ma anche se il rapinatore in questione sia armato di coltello, non è pensabile che io possa sparargli alla testa.
la proporzione tra offesa e difesa ha sempre tenuto conto anche delle persone coinvolte e quindi dell'effettiva portata della reazione.

e qui non ci siamo. Con un coltello si può sgozzare una persona in un attimo. Devo fare lo sportivo e impugnare anc'io un coltello, così siamo ad armi pari?

ipergiorg

Inviato: 25-01-2006 16:45  
quote:
In data 2006-01-25 16:39, pkdick scrive:
ahah, se questi sono i tuoi argomenti...
tu sei brutto. mi sembra una risposta adeguata.

a beh, edito la risposta anch'io. non ero io a fare le pulci all'esempio di mizar.

ma guarda che l'ho scritto pure io. Bastava riflettere un poco di più prima di postare per trovare un esempio decente. Ce la fai?

pantofole

Reg.: 27 Ago 2003
Da: milano (MI)
Inviato: 25-01-2006 16:46  
ma se uno brandisce un coltello e sta a due metri da te tu gli spari alla testa?
che c'entra la sportività..sparagli alla mano, sparagli ad una gamba.
devi proprio accopparlo?

[ Quelli che mi lasciano proprio senza fiato sono i libri che quando li hai finiti di leggere e tutto quel che segue vorresti che l'autore fosse un tuo amico per la pelle e poterlo chiamare al telefono tutte le volte che ti gira. ]

Visualizza il profilo di pantofole  Invia un messaggio privato a pantofole  Vai al sito web di pantofole    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 Pagina successiva )

0.236821 seconds.

© 1999-2019 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: