FilmUP.com > Forum > Attualità - Attenti a quella vetrina....
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > Attenti a quella vetrina....   
Autore Attenti a quella vetrina....
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 03-11-2003 10:21  
Attenti, quella vetrina parla
e consiglia di fare acquisti
Il sistema si chiama "Whispering windows", la tecnologia
è di origine militare, ma promette successo nel commercio
di CLAUDIO ZAMBONI



Ormai è quasi Natale e per quest'anno dovremmo scampare il pericolo; ma già dalle prossime Feste sarà probabile fare shopping tra vetrine che sussurrano, pareti che emettono suoni, ammiccanti manichini che propinano consigli promozionali.

Tutto questo promette Etrema, società statunitense leader nella fornitura di Terfenolo-D, un metallo particolare, che trasforma qualsiasi superficie piatta in una cassa acustica, quasi fosse una bacchetta magica.
Si chiama "Whispering Windows" ed è una nuova tecnologia che a quanto pare rivoluzionerà le nostre passeggiate in centro per compere.

Si tratta di due piccoli trasduttori cilindrici della misura di un disco da hockey, che, attaccati a qualsiasi superficie piatta e collegati ad un amplificatore e ad uno stereo, riescono a distribuire il suono su tutta l'area interessata, ad esempio la vetrina di un negozio.

I primi a trarne beneficio, a seguire le indicazioni di Etrema, saranno i titolari degli esercizi commerciali, che potranno utilizzare questa tecnologia per attirare l'attenzione dei passanti attraverso vetrine parlanti, veicolare la passeggiata dal marciapiede all'interno del negozio e diversificare il messaggio pubblicitario integrando, per molti articoli, un'informazione audio a quelle visive e tattili. Scene già viste in film futuristici, non ultimo "Minority Report", uscito nel 2002, in cui Tom Cruise si aggirava in un centro commerciale assalito da vetrine e lavagne luminose che lo invitavano a consumare, consumare, consumare, chiamandolo per nome.

I primi esperimenti sono già in corso negli Stati Uniti, in Giappone, in Corea e a Londra, a King's Road, dove nel centro commerciale Peter Jones sono stati installati questi nuovi strumenti sulle vetrine dei negozi, con risultati ottimi, stando alle prime dichiarazioni di Kevin Scully, uno dei manager del centro. "Dopo l'installazione di Whispering Windows il numero di persone che si fermano davanti alle vetrine è aumentato del 50%". Attualmente è in corso un test su altri centri John Lewis a Edimburgo, Glasgow, Nottingham e Londra.
- Pubblicità -


L'ingrediente magico di questa tecnologia si chiama Terfenolo-D, un metallo che ha la caratteristica di reagire ai cambiamenti dell'ambiente circostante, cambiando forma fino a ventimila volte al secondo, se sottoposto a un campo magnetico. Una capacità assolutamente superiore agli altri metalli di questo tipo. L'iniziale area applicativa che ha dato vita a "Whispering Windows" è militare: le prime sperimentazioni sono state effettuate per studiare i sonar per conto della U. S. Navy.

Dalla guerra al consumo il passo è breve, a quanto sembra. A rimetterci sarà l'innocuo consumatore che potrà passeggiare tranquillo solo con dei preziosissimi tappi per le orecchie.

_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
  
0.114531 seconds.







© 1999-2019 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: