FilmUP.com > Forum > Attualità - L'evoluzione devolve?
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > L'evoluzione devolve?   
Autore L'evoluzione devolve?
xander77

Reg.: 12 Ott 2002
Da: re (RE)
Inviato: 25-04-2004 12:17  
Genetisti, medici e ricercatori al ministro: rimediare
alla soppressione dell'evoluzionismo nei programmi delle medie
Gli scienziati: "Non cancellate
Darwin dalla scuola"
Da Dulbecco a Cavalli Sforza, appello alla Moratti
di ELENA DUSI E MARIO REGGIO

ROMA - Una bocciatura senza appelli, quella del gotha della scienza italiana. La mancanza di qualunque accenno alla teoria dell'evoluzione nei nuovi programmi scolastici delle medie - fissati nel decreto legislativo dello scorso febbraio - è, secondo genetisti, medici e ricercatori in genere, una lacuna gravissima: il ministero dell'Istruzione deve porvi senz'altro rimedio. Per questo alcuni fra gli scienziati più rappresentativi del nostro paese hanno firmato un appello per la modifica dei programmi di studio.

Ecco il testo completo.

"Ho tenuto pochi giorni fa una conferenza in un liceo - racconta Bruno Dallapiccola - e ho trovato di fronte a me ragazzi estremamente interessati ai temi della biologia. Non si possono espungere con un tratto di penna argomenti così attuali". Massimo Pettoello-Mantovani, dagli Usa, ricorda: "Qui c'è stata una grande polemica un paio di anni fa a questo proposito. Alcuni Stati hanno abolito la teoria dell'evoluzione dai programmi scolastici e gli insegnanti che hanno trasgredito le direttive sono stati addirittura licenziati. Spero che nel caso italiano si sia trattato di ignoranza: sempre meglio del fondamentalismo politico-religioso". Non si possono affiancare creazionismo e teoria dell'evoluzione nel cercare di spiegare l'origine della vita, secondo Luigi Luca Cavalli Sforza: "Il primo può ovviamente essere accettato per fede religiosa, ma non può essere considerato come ipotesi scientifica, perché nessuno ha finora saputo indicare una possibile via per poterlo falsificare. E questa è la condizione che distingue le verità scientifiche dalle altre".

Drastico anche il giudizio di Jacopo Meldolesi, presidente della Federazione Italiana Scienze della Vita, e direttore del San Raffaele Scientific Institute. "Una scelta pazzesca. Darwin ha avuto un'intuizione eccezionale, ma la teoria dell'evoluzione è stata arricchita da nuovi apporti scientifici. Una teoria fondamentale nella cultura del nostro tempo".

Non è di questo avviso il ministro dell'Istruzione Letizia Moratti, che rispondendo ad un'interrogazione presentata da sette senatori dell'opposizione ha risposto: "Le indicazioni nazionali privilegiano le narrazioni fantastiche, i cosiddetti miti delle origini, che favoriscono l'approccio del bambino al dato scientifico. Le precedenti generiche indicazioni, trattando dell'uomo e dell'ambiente, hanno portato gli autori dei testi scolastici a trattare diffusamente i contenuti di questo tema, sistematizzando i principi sull'evoluzione della specie umana, ricomprendendo anche la teoria di Darwin".

(23 aprile 2004)
"Quando sarò grande non leggerò i giornali e non voterò. Così potrò lagnarmi che il governo non mi rappresenta. Poi quando tutto andrà a scatafascio, potrò dire che il sistema non funziona e giustificare la mia antica mancanza di partecipazione"

Visualizza il profilo di xander77  Invia un messaggio privato a xander77    Rispondi riportando il messaggio originario
xander77

Inviato: 25-04-2004 12:17  
Domanda:perchè?
"Quando sarò grande non leggerò i giornali e non voterò. Così potrò lagnarmi che il governo non mi rappresenta. Poi quando tutto andrà a scatafascio, potrò dire che il sistema non funziona e giustificare la mia antica mancanza di partecipazione"

Visualizza il profilo di xander77  Invia un messaggio privato a xander77    Rispondi riportando il messaggio originario
seanma

Reg.: 07 Nov 2001
Da: jjjjjjjj (MI)
Inviato: 25-04-2004 12:22  
le parole della Moratti mi sembrano innegabilmente vapore burocratico....non so se mi spiego.

Visualizza il profilo di seanma  Invia un messaggio privato a seanma  Vai al sito web di seanma    Rispondi riportando il messaggio originario
gwaihyr

Reg.: 15 Mar 2004
Da: Roma (RM)
Inviato: 25-04-2004 12:25  
andiamo avanti così che il medio evo è vicino!

Visualizza il profilo di gwaihyr  Invia un messaggio privato a gwaihyr  Email gwaihyr     Rispondi riportando il messaggio originario
zacrage

Reg.: 15 Feb 2004
Da: iglesias (CA)
Inviato: 25-04-2004 13:06  
Deve esserci stato un patto stato-chiesa segreto. Noi insabbiamo la condotta amorale dello stato, voi chiudete le menti dei giovani ingenui ragazzi con adamo ed eva anzichè le scimmie..

Visualizza il profilo di zacrage  Invia un messaggio privato a zacrage    Rispondi riportando il messaggio originario
ginestra

Reg.: 02 Mag 2003
Da: San Nicola la Strada (CE)
Inviato: 25-04-2004 14:22  
Il perché è presto detto, la nuova tendenza culturale è volta a cancellare le origini, il nostro patrimonio e le nostre tradizioni.
Ben triste cosa, se pensiamo che anche la storia è stata messa in un cantuccio!!!
Appunto evoluzione per loro significa guardare avanti, incrementando il mercato informatico e pluringuistico, dimenticando il passato: questo dimostra quanto siano ciechi e ignoranti.

E tu, lenta ginestra,che di selve odorate queste campagne dispogliate adorni, anche tu presto alla crudel possanza soccomberai del sotterraneo foco, che ritornando al loco già noto, stenderà l'avaro lembo su tue molli foreste.......

[ Questo messaggio è stato modificato da: ginestra il 25-04-2004 alle 14:52 ]

Visualizza il profilo di ginestra  Invia un messaggio privato a ginestra  Email ginestra    Rispondi riportando il messaggio originario
xander77

Inviato: 25-04-2004 14:48  
Se non fosse che la teorie di Darwin sono tutt'alro che passato e la Chiesa non le rinnega più da un po' di anni...

ginestra

Inviato: 25-04-2004 14:54  
...ma spiegano le origini della razza umana.Forse questo dà fastidio, preferiscono sapere che siamo nati da Adamo ed Eva,o da Prometeo, insomma una razza divina più che umana!
E tu, lenta ginestra,che di selve odorate queste campagne dispogliate adorni, anche tu presto alla crudel possanza soccomberai del sotterraneo foco, che ritornando al loco già noto, stenderà l'avaro lembo su tue molli foreste.......

Visualizza il profilo di ginestra  Invia un messaggio privato a ginestra  Email ginestra    Rispondi riportando il messaggio originario
Hellboy

Reg.: 22 Ago 2003
Da: Rio Bo (es)
Inviato: 25-04-2004 18:08  
"Le indicazioni nazionali privilegiano le narrazioni fantastiche, i cosiddetti miti delle origini

ma come si fa?????
il mito di Adamo ed Eva ovvero la Genesi, pur essendo il primo libro della Bibbia e' stato scritto dopo il rientro in Palestina con Mose'....creato di sana pianta...con lo scopo di ringraziare e glorificare il loro Dio! giusto per loro!
ma piu' fantasy di cosi'...!!!

Visualizza il profilo di Hellboy  Invia un messaggio privato a Hellboy    Rispondi riportando il messaggio originario
MadMonkey

Reg.: 22 Apr 2004
Da: Vercelli (VC)
Inviato: 26-04-2004 22:39  
Da Homo Sapiens Sapiens, discendente dell'australopiteco afarensis, sono indignato.
Ho visto questa notizia poco fa su internet e sul subito, data l'insulsaggine, credevo fosse una presa in giro. Poi dopo aver letto vari quotidiani on-line ho scoperto che purtroppo era vera...sarà un caso ma nelle prime pagine di certi giornali (ma saran davvero giornali o son volantini di propagnada?) questa notizia, a mia detta importante non compariva...
Mi suona come "Un impegno concreto: L'INDEX LIBRORUM PROHIBITORUM!"
La Moratti oltre a togliere i soldi alle scuole pubbliche ora toglie anche gli argomenti scomodi...
Questo "governo" puzza di regime.

[ Questo messaggio è stato modificato da: MadMonkey il 26-04-2004 alle 22:40 ]

[ Questo messaggio è stato modificato da: MadMonkey il 26-04-2004 alle 22:41 ]

Visualizza il profilo di MadMonkey  Invia un messaggio privato a MadMonkey    Rispondi riportando il messaggio originario
ginestra

Inviato: 26-04-2004 23:18  
E proprio lei, la Moratti, cerca di obnubilare gli studi di Darwin,lei, che solo a guardarla, ad occhio nudo,sembra discendere direttamente dalla scimmia catarrina!!!

Jakkma

Reg.: 07 Mag 2003
Da: Busto Arsizio (VA)
Inviato: 28-04-2004 16:03  
Brava, Ginestra! Ma la scimmia ha un'espressione più intelligente...

Visualizza il profilo di Jakkma  Invia un messaggio privato a Jakkma    Rispondi riportando il messaggio originario

0.128264 seconds.

© 1999-2019 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: