FilmUP.com > Forum > Attualità - Qunado l'illegalità è di sinistra...
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > Qunado l'illegalità è di sinistra...   
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
Autore Qunado l'illegalità è di sinistra...
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 10143
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 27-01-2005 12:54  
Il centro sociale Officina 99, occupato alla periferia di Napoli abusivamente dal 1991 dai cosiddetti No Global e dal movimento che si riconosce in quella che è definita la “sinistra antagonista”, è diventato nel tempo un’istituzione. O meglio, un’istituzione delle illegalità.
Si sa che Napoli non è una città che si segnala per la tutela dell’ordine pubblico e la salvaguardia dei diritti dei cittadini onesti e chi si rende protagonista di attività illecite e lesive della libertà e dei diritti altrui, trova addirittura, in numerosi casi, una difesa ed una tutela dagli organi amministrativi. Il caso di questo centro sociale rientra proprio in tale fattispecie, con la magistratura e le forze dell’ordine che in tutti questi anni non hanno ottemperato ai loro doveri di sgombero della struttura e l’amministrazione comunale che interviene oggi per proporre l’acquisto della struttura da “donare” ai suoi “valorosi” occupanti. Insomma, se a sinistra ci si richiama di continuo “alla legge è uguale per tutti” e si urla contro i condoni perché tutelerebbero i furbi, improvvisamente questo profondo e radicato senso civico e del diritto viene smarrito per difendere le azioni di prepotenti.

Anche se la storia di Officina 99 non si esaurisce solo nell’occupazione di una proprietà privata tollerata da magistrati e forze dell’ordine ed avallata da una parte del mondo politico, a scapito del legittimo proprietario che da tempo ha intrapreso un’azione per tornare ad acquisire la disponibilità dell’immobile. Officina 99 significa la sistematica violazione delle leggi dello Stato evidenziata da una inchiesta del quotidiano campano Il Roma alcuni mesi fa che ha dimostrato con prove documentali le illegalità che quotidianamente vengono commesse nello stabile occupato abusivamente. Inchiesta nata dall’ennesima denuncia presentata dal proprietario dello stabile alla procura di Napoli e dall’analisi di precedenti procedimenti penali che sono stati archiviati. In sostanza il principio che veniva seguito nelle richieste di archiviazione si basavano tutte sull’impossibilità di trovare un occupante fisso del centro sociale. Veniva quindi a mancare il soggetto al quale imputare penalmente i reati. Ma quel che non sono stati capaci di fare i magistrati della procura di Napoli, lo ha fatto Il Roma individuandone almeno due.

Nello stabile occupato, infatti, incredibile ma vero esiste una connessione telefonica ed un regolare contratto residenziale di telefonia fissa che, inevitabilmente, ha un intestatario. Che prima dell’avvio dell’inchiesta era imputabile ad una certa Claudia Innaro, che una volta indagata ha pensato bene di rescindere immediatamente il contratto. Ma contemporaneamente un altro attivista del centro attiva un nuovo contratto con la Telecom, presentando carte false.
Quindi gli estremi per non intervenire penalmente vengono a cadere, anche se gli abusi non si fermano certo all’occupazione. Si va dal furto aggravato e continuato di energia elettrica e di acqua potabile alla vendita senza autorizzazione di bibite, per non parlare dei concerti che si tengono all’interno senza rispettare criteri di sicurezza e pagare le tasse e della mega-antenna installata sul tetto per consentire le trasmissioni di una radio abusiva (Radio Lina) che incita anche all’uso degli stupefacenti e che in occasione delle feste provvede alla promozione ed alla distribuzione di un po’ di sana marijuana.

Ma se è vero che il compimento di queste violazioni troverebbero un’adeguata persecuzione dagli organi competenti per un qualsiasi normale cittadino, a Napoli puoi farla franca. Basta essere un malavitoso o più semplicemente un idealista occupante. E poi si finisce per essere malpensanti se ci si prova a dare qualche risposta nel vedere un nesso tra il lassismo della Procura, presso la quale il ministro Castelli ha disposto un’ispezione proprio per individuare le ragioni per le quali non si proceda allo sgombero, e la partecipazione di alcuni pm ai cortei dei No Global e dei centri sociali. Si ha la sensazione che il diritto sacrosanto di opinione e di partecipazione tenda ad offuscare i doveri ai quali dovrebbero essere sottoposti i custodi delle leggi e dei diritti.

Le connivenze non si fermano certo qui. Quelle con la politica sono ancora più inquietanti visto l’atteggiamento benevolo della Giunta e del consiglio comunale di Napoli, tanto che almeno due persone, che nella gestione di Officina 99 hanno un ruolo centrale (si tratta di quella Claudia Innaro, già intestataria del primo contratto telefonico con la Telecom, e del proprietario del sito ufficiale del centro sociale, www.officina99.org, oltre che attivista storico del movimento antiglobal), erano state assunte dal Comune nell’ambito del progetto “Agenda 21”, finanziato dagli assessorati alle Politiche sociali ed alle Politiche giovanili.
Ma il vero capolavoro lo sta portando avanti in queste settimane il Comune di Napoli che ha avviato un tavolo in Prefettura per discutere dell’acquisto da parte dell’amministrazione comunale dello stabile di via Granturco, alla presenza anche dei rappresentati del centro sociale. Questi ultimi, inizialmente, erano restii ad accettare una simile proposta, tanto da costringerli a scendere a patti con le istituzioni. Ma evidentemente hanno forse compreso che la rinuncia al loro status di combattenti e resistenti è un prezzo congruo che può essere pagato per la “legalizzazione dell’illegalità”.

Così gli assessori al Patrimonio, Ferdinando Balzamo, e alle Politiche Sociali, Raffaele Tecce, hanno proposto al proprietario l’acquisizione dell’immobile per trasformare “Officina 99” in un punto di aggregazione sociale con una forte funzione su un territorio di un quartiere periferico e particolarmente difficile e degradato di Napoli dove mancano luoghi e strutture per i giovani (e non solo per loro). E la volontà di affidare un simile luogo a mariuoli impuniti e cannaioli che non riconoscono la sovranità delle istituzioni e non rispettano con arroganza le leggi dello Stato, è solo un dettaglio che non tocca minimamente i rappresentanti della giunta comunale del capoluogo campano.

Paolo Carotenuto
_________________
Spock: We must acknowledge once and for all that the purpose of diplomacy is to prolong a crisis.

  Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
londoner

Reg.: 22 Gen 2005
Messaggi: 690
Da: london (es)
Inviato: 27-01-2005 13:09  
Il Presidente del Consiglio italiano e` stato riconosciuto colpevole di reati gravissimi. Ha corrotto giudici e magistrati. Si e` arricchito ai danni dei cittadini onesti attraverso i piu` ignobili traffici e le piu` vergognose frodi. Preoccuparsi di un gruppetto di ragazzi che si riunisce a bere una birretta e a ascoltare un po` di musica e` ridicolo.

  Visualizza il profilo di londoner  Invia un messaggio privato a londoner    Rispondi riportando il messaggio originario
Michi81

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 3120
Da: Lugano (es)
Inviato: 27-01-2005 13:14  
Diario.
_________________
"Mi esposa era al fiume, a lavare, un gringo l'aggredì e la voleva.."

  Visualizza il profilo di Michi81  Invia un messaggio privato a Michi81    Rispondi riportando il messaggio originario
Bonjo3

Reg.: 13 Ott 2004
Messaggi: 404
Da: Lucca (LU)
Inviato: 27-01-2005 14:01  
via iper per favore!

non vivi su marte e sai benissimo che probabilmente quella del comune è l'iniziativa che il proprietario sogna. si becca dei soldi per qual posto che tanto prima dell'occupazione sicuaramente non usava perchè i centri sociali non li si fanno certo in case abitate o stabili che non siano abbandonati...

che poi i no global non ti piaciano non è un motivo valido per dire che quel posto non ha ragione d'essere (anzi io o farei accanto a csa tua); un centro sociale e un luogo di aggregazione, di incontro e spesso fonte di attività di vario genere, anche culturali(pensa un po').A napoli più posti coì ci sono melgio è, o forse prefersci che ad aggregare i ragazzi ci pnsi qualcun'altro?




_________________
Va un casino quest'anno!

[ Questo messaggio è stato modificato da: Bonjo3 il 27-01-2005 alle 14:03 ]

  Visualizza il profilo di Bonjo3  Invia un messaggio privato a Bonjo3     Rispondi riportando il messaggio originario
Hamish

Reg.: 21 Mag 2004
Messaggi: 8354
Da: Marigliano (NA)
Inviato: 27-01-2005 14:14  
quote:
In data 2005-01-27 13:09, londoner scrive:
Il Presidente del Consiglio italiano e` stato riconosciuto colpevole di reati gravissimi. Ha corrotto giudici e magistrati. Si e` arricchito ai danni dei cittadini onesti attraverso i piu` ignobili traffici e le piu` vergognose frodi.

Ah si?Mi citi cortesemente i reati e le condanne a cui ti riferisci?No,perchè se non si sa ciò che si dice è meglio tacere...Cazzo nemmeno a me è simpatico Berlusconi,ma arrivare a mistificare così la realtà è ridicolo!!

E poi proprio perchè Berlusconi secondo tutti è un ladro criminale,che devono essere i bravi cittadini onesti che si battono così tanto contro di lui a dover dare il buon esempio,non trovi?
_________________
IO DIFENDO LA COSTITUZIONE. FIRMATE.

  Visualizza il profilo di Hamish  Invia un messaggio privato a Hamish    Rispondi riportando il messaggio originario
Bonjo3

Reg.: 13 Ott 2004
Messaggi: 404
Da: Lucca (LU)
Inviato: 27-01-2005 14:19  
la prescrizione equivale a dire che ha commesso un reato ma non è per esso pereguibile. ciò non toglie che andrebbe battuto su altri fronti.
_________________
Va un casino quest'anno!

  Visualizza il profilo di Bonjo3  Invia un messaggio privato a Bonjo3     Rispondi riportando il messaggio originario
Hamish

Reg.: 21 Mag 2004
Messaggi: 8354
Da: Marigliano (NA)
Inviato: 27-01-2005 14:22  
quote:
In data 2005-01-27 14:19, Bonjo3 scrive:
la prescrizione equivale a dire che ha commesso un reato ma non è per esso pereguibile.

Avete un minimo di cognizioni giuridiche per dire queste cose o ve le inventate di sana pianta?
_________________
IO DIFENDO LA COSTITUZIONE. FIRMATE.

  Visualizza il profilo di Hamish  Invia un messaggio privato a Hamish    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 27-01-2005 14:29  
quote:
In data 2005-01-27 14:19, Bonjo3 scrive:
la prescrizione equivale a dire che ha commesso un reato ma non è per esso pereguibile. ciò non toglie che andrebbe battuto su altri fronti.




non proprio...

Comunque sia questo fatto è grave per un preciso modtivo. Lo Stato italiano tutela la proprietà privata, e il comune nonostante hanni di appelli del proprietario dello stabile non ha mai fatto nulla. Fosse capitato a me sarei una iena.
_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
Michi81

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 3120
Da: Lugano (es)
Inviato: 27-01-2005 14:46  
quote:
In data 2005-01-27 14:29, gatsby scrive:
hanni di appelli



Ah, maledetta fretta. Cmq ti quoto. E direi che questo topic ha già ricevuto abbastanza interventi.
_________________
"Mi esposa era al fiume, a lavare, un gringo l'aggredì e la voleva.."

  Visualizza il profilo di Michi81  Invia un messaggio privato a Michi81    Rispondi riportando il messaggio originario
greenday2

Reg.: 02 Lug 2004
Messaggi: 1074
Da: reggio emilia (RE)
Inviato: 27-01-2005 15:21  
quote:
In data 2005-01-27 13:09, londoner scrive:
Il Presidente del Consiglio italiano e` stato riconosciuto colpevole di reati gravissimi. Ha corrotto giudici e magistrati. Si e` arricchito ai danni dei cittadini onesti attraverso i piu` ignobili traffici e le piu` vergognose frodi. Preoccuparsi di un gruppetto di ragazzi che si riunisce a bere una birretta e a ascoltare un po` di musica e` ridicolo.



Oddio ancora tu! Cmq casomai dimmi per cos'è stato riconosciuto colpevole che son proprio curioso!
CMq dato che non ti preoccupi di questi "ragazzetti", perchè non li ospiti a casa tua a bere birra ed ascoltare un po di musica?

  Visualizza il profilo di greenday2  Invia un messaggio privato a greenday2    Rispondi riportando il messaggio originario
Julian

Reg.: 27 Gen 2003
Messaggi: 6177
Da: Erbusco (BS)
Inviato: 27-01-2005 16:48  
A me i centri sociali,che pure ho frequentato, non piacciono più di tanto,e cmq secondo me non hanno alcuna rilevanza politica.In ogni caso Berluconi è stato condannato,ci sono le sentenze.Cmq il suo braccio destro Dell'Utri è stato condannato per associazione mafiosa. Berlusconi(non solo lui nel mondo politico) è uno dei massimi mafiosi d'Italia.Negarlo rasenta il ridicolo.Chi lo fa si comporta come un cane che dopo esser stato bastonato dal padrone è pure felice e lo difende perchè il padrone gli da la pappa ogni tanto.
_________________
Se nulla capivo, qui tu finalmente
nulla lasciavi germogliare sulla brulla,
paradossale, tra noi terra infondata,
dove sono i leoni, ammattiti e marroni
lasciando immaginare
la sposa occidentale.

  Visualizza il profilo di Julian  Invia un messaggio privato a Julian    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 27-01-2005 16:49  
quote:
In data 2005-01-27 14:46, Michi81 scrive:
quote:
In data 2005-01-27 14:29, gatsby scrive:
hanni di appelli



Ah, maledetta fretta. Cmq ti quoto. E direi che questo topic ha già ricevuto abbastanza interventi.



che vergogna
_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
xander77

Reg.: 12 Ott 2002
Messaggi: 2521
Da: re (RE)
Inviato: 27-01-2005 16:56  
quote:
In data 2005-01-27 14:01, Bonjo3 scrive:
via iper per favore!

non vivi su marte e sai benissimo che probabilmente quella del comune è l'iniziativa che il proprietario sogna. si becca dei soldi per qual posto che tanto prima dell'occupazione sicuaramente non usava perchè i centri sociali non li si fanno certo in case abitate o stabili che non siano abbandonati...

che poi i no global non ti piaciano non è un motivo valido per dire che quel posto non ha ragione d'essere (anzi io o farei accanto a csa tua); un centro sociale e un luogo di aggregazione, di incontro e spesso fonte di attività di vario genere, anche culturali(pensa un po').A napoli più posti coì ci sono melgio è, o forse prefersci che ad aggregare i ragazzi ci pnsi qualcun'altro?




_________________
Va un casino quest'anno!

[ Questo messaggio è stato modificato da: Bonjo3 il 27-01-2005 alle 14:03 ]


ma sai com'è! Ipergiorg ha bisogno di convincersi che la sua squadra non è la sola a barare al gioco, pena precipitare nel pozzo profondo della disperazione: aver dato la fiducia a un branco di manigoldi.
Così, ripetutamente tira fuori questioni come questa oppure il dossier Mithrokin o il caso Telekom Serbia. Poi se gli chiedi a che cosa hanno portato certe inchieste nei fatti non sa più che dirti, ma tanto per la sinistra basta il sospetto per indignarlo.
Nel suo infinito amore per la rettitudine morale e civile e con la sua foga da censore, non mi pare che abbia mai aperto un topic per denunciare ingiustizie o malcostume quando c'era di mezzo qualche potente della sua "parte" preferita.
Un supereroe (in malafede), paladino dell'Uomo Qualunque.
_________________
"Quando sarò grande non leggerò i giornali e non voterò. Così potrò lagnarmi che il governo non mi rappresenta. Poi quando tutto andrà a scatafascio, potrò dire che il sistema non funziona e giustificare la mia antica mancanza di partecipazione"

  Visualizza il profilo di xander77  Invia un messaggio privato a xander77    Rispondi riportando il messaggio originario
Bonjo3

Reg.: 13 Ott 2004
Messaggi: 404
Da: Lucca (LU)
Inviato: 27-01-2005 17:26  
quote:
In data 2005-01-27 16:56, xander77 scrive:
quote:
In data 2005-01-27 14:01, Bonjo3 scrive:
via iper per favore!

non vivi su marte e sai benissimo che probabilmente quella del comune è l'iniziativa che il proprietario sogna. si becca dei soldi per qual posto che tanto prima dell'occupazione sicuaramente non usava perchè i centri sociali non li si fanno certo in case abitate o stabili che non siano abbandonati...

che poi i no global non ti piaciano non è un motivo valido per dire che quel posto non ha ragione d'essere (anzi io o farei accanto a csa tua); un centro sociale e un luogo di aggregazione, di incontro e spesso fonte di attività di vario genere, anche culturali(pensa un po').A napoli più posti coì ci sono melgio è, o forse prefersci che ad aggregare i ragazzi ci pnsi qualcun'altro?




_________________
Va un casino quest'anno!

[ Questo messaggio è stato modificato da: Bonjo3 il 27-01-2005 alle 14:03 ]


ma sai com'è! Ipergiorg ha bisogno di convincersi che la sua squadra non è la sola a barare al gioco, pena precipitare nel pozzo profondo della disperazione: aver dato la fiducia a un branco di manigoldi.
Così, ripetutamente tira fuori questioni come questa oppure il dossier Mithrokin o il caso Telekom Serbia. Poi se gli chiedi a che cosa hanno portato certe inchieste nei fatti non sa più che dirti, ma tanto per la sinistra basta il sospetto per indignarlo.
Nel suo infinito amore per la rettitudine morale e civile e con la sua foga da censore, non mi pare che abbia mai aperto un topic per denunciare ingiustizie o malcostume quando c'era di mezzo qualche potente della sua "parte" preferita.
Un supereroe (in malafede), paladino dell'Uomo Qualunque.




lo so am ogni volta non so resistere alla tentazione di stuzzicarlo...
_________________
Va un casino quest'anno!

  Visualizza il profilo di Bonjo3  Invia un messaggio privato a Bonjo3     Rispondi riportando il messaggio originario
riddick

Reg.: 14 Giu 2003
Messaggi: 3018
Da: san giorgio in bosco (PD)
Inviato: 27-01-2005 18:41  
quote:
In data 2005-01-27 13:09, londoner scrive:
Il Presidente del Consiglio italiano e` stato riconosciuto colpevole di reati gravissimi. Ha corrotto giudici e magistrati. Si e` arricchito ai danni dei cittadini onesti attraverso i piu` ignobili traffici e le piu` vergognose frodi. Preoccuparsi di un gruppetto di ragazzi che si riunisce a bere una birretta e a ascoltare un po` di musica e` ridicolo.


a te non ti hanno amato abbastanza da piccolo mi sa. te li porto sottocasa quei ragazzotti, poi richiamami
_________________
M.O.I.G.E. al rogo

  Visualizza il profilo di riddick  Invia un messaggio privato a riddick    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
  
0.220552 seconds.







© 1999-2019 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: