FilmUP.com > Forum > Attualità - Per i Napoletani... ma la situazione è così tragica?
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > Per i Napoletani... ma la situazione è così tragica?   
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 Pagina successiva )
Autore Per i Napoletani... ma la situazione è così tragica?
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 25-03-2005 16:41  
O Bassolino in questi anni ha fatto anche qualcosa di buono? Perchè l'articolo che riporto di seguito mi ha abbastanza impressionato... ma magari è semplicemente un articolo fazioso su una realtà di cui non ho alcuna esperienza diretta (e per la quale nutro scarso interesse)

Alla ricerca del riscatto permanente
“Adda passà a nuttata”: a Napoli ci si richiama spesso alla filosofia di Eduardo per provare a sorridere ed andare avanti. Ma quando lo scenario che si profila lascia presagire un suo prolungamento, non può che destare preoccupazione, cercando di comprenderne le ragioni e agire in modo che questo non avvenga.
Il governo della sinistra in Campania si intreccia e si identifica quasi totalmente nella figura di Bassolino, viste le sue doti di accentratore indefesso di cariche e fondi. Ma Bassolino è arrivato a tanto perché gode del sostegno dei cittadini, conta su una immagine diffusa sia nella borghesia ricca che negli strati più emarginati della popolazione. Del resto non smentendo la propria tradizione, i napoletani, dopo le dominazioni di normanni, aragonesi, angioini, 12 vicerè, borboni, laurini e democristiani, hanno scoperto quella bassoliniana e ad essa hanno legato le proprie sorti. Con risultati devastanti.