FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Brokeback Mountain
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Brokeback Mountain   
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 Pagina successiva )
Autore Brokeback Mountain
philipcat

Reg.: 08 Feb 2004
Da: Roma (RM)
Inviato: 17-01-2006 18:42  
Visto che ha vinto i GG e si candida per ramazzare altri premi all'Oscar mi meraviglio che Nancy Kid, che dimostra di apprezzarlo non l'abbia ancora recensito su queste pagine. Sono in attesa. Nel frattempo dichiaro il mio amore per questo film che col suo respiro epico e uno sguardo assolutamente preculturale ha fatto rinascere, smantellandone i luoghi comuni, il mito del cowboy dopo che l'occhio affettuosamente smaliziato di Wenders (Non aprite quella porta) ne aveva decretato il tramonto.
Tutto è strepitoso. Attori, ambientazione, regia, la lancinante chitarra acustica di Gustavo Santaolalla, i paesaggi mozzafiato che citano Remington e Hopper per finire con l'icona visiva della pittura classica americana: i due contadini quaccheri col forcone di cui non mi ricorderò mai l'autore.
Un gran bel film.

PS. Una tiratina d'orecchio agli sprovveduti: non penserete mica che il titolo sia casuale.

Visualizza il profilo di philipcat  Invia un messaggio privato a philipcat     Rispondi riportando il messaggio originario
royearle
ex "meskal"

Reg.: 06 Mag 2005
Da: napoli (NA)
Inviato: 17-01-2006 18:44  
quote:
In data 2006-01-17 18:42, philipcat scrive:
Wenders (Non aprite quella porta)

Ehm, attenzione.

Visualizza il profilo di royearle  Invia un messaggio privato a royearle     Rispondi riportando il messaggio originario
philipcat

Inviato: 17-01-2006 18:45  
quote:
In data 2006-01-17 18:44, royearle scrive:
quote:
Wenders (Non aprite quella porta)

Ehm, attenzione.

Io l'ho amato molto.

Visualizza il profilo di philipcat  Invia un messaggio privato a philipcat     Rispondi riportando il messaggio originario
philipcat

Inviato: 17-01-2006 18:54  
Come mi fa notare un attento ammiratore il titolo vero è Non bussare alla mia porta.

sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 17-01-2006 18:57  
beh però anche il film di Hooper in un certo senso gli dà addosso ai cowboy...

Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
philipcat

Inviato: 17-01-2006 19:04  
quote:
In data 2006-01-17 18:57, sandrix81 scrive:
beh però anche il film di Hooper in un certo senso gli dà addosso ai cowboy...

Nice try. Ma la mia dislalia ormai non ha confini.

Ayrtonit
ex "ayrtonit"

Reg.: 06 Giu 2004
Da: treviglio (BG)
Inviato: 17-01-2006 21:01  
bene, finalmente si è aperto un topic su questo film.
che decisamente non vedo l ora di vedere: ormai conto le oreeee..
sono un pò sconvolta dal giudizio positivo di philipcat; su ioma c'è chi lo definisce noioso, lento, e commenti simili, se non addirittura superficiale. tutte cose a cui io non credo e aspetto solo il giorno di poter scrivere un mio commento su questo film i cui singoli pezzi, dal regista agli attori mi dicono molto bene!

Visualizza il profilo di Ayrtonit  Invia un messaggio privato a Ayrtonit    Rispondi riportando il messaggio originario
NancyKid
ex "CarbonKid"

Reg.: 04 Feb 2003
Da: PR (PR)
Inviato: 17-01-2006 21:05  
quote:
In data 2006-01-17 21:01, Ayrtonit scrive:
su ioma c'è chi lo definisce noioso, lento, e commenti simili, se non addirittura superficiale.

e stai ancora ad ascoltà gbnardo?

Visualizza il profilo di NancyKid  Invia un messaggio privato a NancyKid  Email NancyKid  Vai al sito web di NancyKid    Rispondi riportando il messaggio originario
NancyKid
ex "CarbonKid"

Reg.: 04 Feb 2003
Da: PR (PR)
Inviato: 17-01-2006 21:09  
e comunque aspetto di rivederlo per la terza volta prima di scrivere qualcosa di più approfondito..
qualcosa di moltooo vago è stato accennato qui.. http://filmup.leonardo.it/brokebackmountain.htm

Visualizza il profilo di NancyKid  Invia un messaggio privato a NancyKid  Email NancyKid  Vai al sito web di NancyKid    Rispondi riportando il messaggio originario
Kieslowski

Reg.: 09 Mag 2005
Da: Reykjavik (es)
Inviato: 17-01-2006 21:13  
quote:
In data 2006-01-17 18:54, philipcat scrive:
Come mi fa notare un attento ammiratore il titolo vero è Non bussare alla mia porta.

Che cmq di Cowboy parla, ma in maniera totalmente diversa da quel che ho letto su questo Brokeback Mountain, che devo ancora vedre.

Visualizza il profilo di Kieslowski  Invia un messaggio privato a Kieslowski    Rispondi riportando il messaggio originario
Quilty

Reg.: 10 Ott 2001
Da: milano (MI)
Inviato: 17-01-2006 21:20  
quote:

PS. Una tiratina d'orecchio agli sprovveduti: non penserete mica che il titolo sia casuale.

la montagna del fondoschiena rotto. Ebbè...

Visualizza il profilo di Quilty  Invia un messaggio privato a Quilty    Rispondi riportando il messaggio originario
leonessa

Reg.: 09 Ago 2002
Da: Abbiategrasso (MI)
Inviato: 17-01-2006 21:48  
Non vedo l'ora...

1bix8

Visualizza il profilo di leonessa  Invia un messaggio privato a leonessa    Rispondi riportando il messaggio originario
badlands

Reg.: 01 Mag 2002
Da: urbania (PS)
Inviato: 17-01-2006 21:53  
anche io lo attendo,ma so di non dovermi aspettare troppo,un buon film medio,classico,alla ron howard se vogliamo,ma non certo un capolavoro.staremo a vedere.
ciao!

Visualizza il profilo di badlands  Invia un messaggio privato a badlands    Rispondi riportando il messaggio originario
philipcat

Inviato: 18-01-2006 13:12  
quote:
In data 2006-01-17 21:13, Kieslowski scrive:
quote:
In data 2006-01-17 18:54, philipcat scrive:

Che cmq di Cowboy parla, ma in maniera totalmente diversa da quel che ho letto su questo Brokeback Mountain, che devo ancora vedre.

L'avevo appunto citato in contrapposizione, Wenders affronta un viaggio critico all'interno di un mondo in trasformazione che sta perdendo tutti i riferimenti alla sua identità, Ang Lee smonta gli stilemi della nascita del mito sfrondandolo da tutte le sovrapposizioni dell'iconografia radicata nel tessuto culturale americano.
Uno sguardo preculturale, come ho appunto detto.
Curioso che queste due opere si debbano a un europeo e a un taiwanese, evidentemente la distanza aiuta a mettere a fuoco.

Ah, il quadro a cui mi riferivo è American Gothic di Grant Wood.

DiTraverso

Reg.: 02 Gen 2006
Da: Bruino (TO)
Inviato: 20-01-2006 18:51  
Si deve essere un gran bel film, ma credo che sia un gran smacco per l'america....
Da secoli ormai il cowboy è l'omaccione per antonomasia,non credo sia gradito agli americani vedere due cowboy gay...

Visualizza il profilo di DiTraverso  Invia un messaggio privato a DiTraverso    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 Pagina successiva )

0.276365 seconds.

© 1999-2019 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: