FilmUP.com > Forum > Giochi: il mondo ludico - SCARFACE
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Giochi: il mondo ludico > SCARFACE   
Autore SCARFACE
placid
ex "eminem"

Reg.: 21 Apr 2001
Da: Vicenza (VI)
Inviato: 11-11-2006 19:03  
Il punto di forza presente in “Scarface”, che rende insomma questo gioco diverso e secondo me preferibile rispetto a molti altri titoli dello stesso genere, è il protagonista, Tony Montana.

La splendida COLLECTOR’S EDITION del gioco recita sul retro, a mio avviso giustamente:
BE THE ORIGINAL. BE TONY MONTANA.

Tony Montana è l’originale, il padre di tutti i criminali che in questi anni avete interpretato virtualmente.

Non importa che abbiate visto o no l’omonimo film (ma se avete intenzione di vederlo, fatelo prima di cominciare a giocare), un malfattore brutale come lui non lo si è mai visto.

Dimenticate Toni Cipriani (Liberty City Stories), Marcus (True Crime NYC), Tommy Vercetti (Vice City), CJ (San Andreas), TK (Driver: Parallel Lines), lasciate nel dimenticatoio Rico (Just Cause), Ramiro (Total Overdose), Colton (Gun) e persino il vostro caro alter ego ne“Il Padrino”.

Tony Montana è ben altro. Non si tratta solo di linguaggio (le ingiurie dei personaggi secondari di GTA:San Andreas qui hanno finalmente un degno rivale, non come CJ che rispondeva come un pappamolla accomodante agli improperi di Catalina).
Si tratta proprio di stile. In questo, Tony Montana supera tutti. Quando si arrabbia, poi…

Le fasi di combattimento sono appassionanti, il sistema di puntamento ci lascia liberi di agganciare i bersagli e mirare in parti specifiche del corpo, oppure, se siamo giocatori più esperti, possiamo mantenere la mira libera e venir ricompensati da un numero più alto di “palle” (avete capito bene), utili per raggiungere la modalità RABBIA, che sposta la visuale in prima persona e ci rende invulnerabili (come in un rabbioso FPS, dove abbiamo pure la vista iniettata di sangue).
Da segnalare che i movimenti di Tony (nell’imbracciare le diverse armi mentre cammina, anche con una mano sola) non hanno davvero eguali. E il tastino dedicato agli insulti è una ciliegina sulla torta. Il gesto di Tony che alza l’arma al cielo oltraggiando il cadavere di un malcapitato è quanto di più folle mi sia capitato di vedere in questi anni.

Proprio come nell’omonimo film, l’incredibile ferocia del protagonista è inquietantemente affascinante. Inquietantemente perché, seppur giustificata da una morale (si, avete capito bene!) che impedisce a Tony di prendersela con innocenti, rimane pur sempre un’incredibile ferocia sconsigliabile ai videogiocatori più giovani e caratterialmente deboli.

Rimane comunque un gioco inquietantemente divertente. Il discorso è lo stesso che vale per i vari GTA o lo splendido “The Warriors”. Anche “Scarface” permette di fare tutto ciò che andrebbe fatto solo in un videogioco. Così come tante altre cose (esempio, i soldi) che tra le mani degli uomini possono fare del bene o del male, anche “SCARFACE” può essere, a seconda di chi lo gioca, uno scorretto ma concretamente innocuo passatempo oppure uno stimolo alla criminalità. Chiuso il discorso.

Da segnalare una particolarità finora inedita in giochi di questo genere: la possibilità di usare altri 3 personaggi, oltre a Tony, per eseguire missioni diverse da quelle che compie il protagonista. Questo rende il gioco ancor più vario e longevo.

Curioso anche il ruolo dell’autista di Tony, che possiamo portare con noi (se non lo congediamo ci aiuterà, anche se non troppo, ma vista la difficoltà di certe missioni…).

Colonna sonora magnifica. MA-GNI-FI-CA. Ottimo il doppiaggio originale, così come i presenti (ma mai invadenti sullo schermo) sottotitoli in italiano.

Un altro aspetto interessante del gioco è sicuramente la funzione delle missioni secondarie, che in “Scarface” sono necessarie tanto quanto le spese “extra” (automobili, barche, mobili da arredamento e, soprattutto, i costosissimi ma interessantissimi INVESTIMENTI), per raggiungere un certo grado di reputazione e in questo modo sbloccare nuove missioni.

Inizialmente, queste missioni secondarie però non brillano per quanto riguarda la varietà. Perlomeno nella maggior parte dei casi, infatti, ci si troverà a difendere alcuni personaggi dall’attacco della gang locale o nell’attaccare direttamente alcuni membri della stessa.

Oltre a queste (ed alcune varianti di queste), si potrà di volta in volta intraprendere un’altra attività che, pur non intaccando la reputazione, gonfia a dismisura il portafoglio. Mi riferisco alla distribuzione della droga, che sin dalle prime fasi di gioco (cioè nei primi gradi di reputazione), vi spinge a trattare con alcuni “piccoli fornitori” che vi doteranno (a pagamento) della YEYO che poi potrete liberamente distribuire presso i più disparati spacciatori di Miami, trattando ogni volta il prezzo della coca cercando di guadagnarci il più possibile, anche perché i negozi che si comprano durante il gioco non pagano tanto quanto invece possiamo scucire agli spacciatori. Nella distribuzione di yeyo ai negozi si fanno comunque bei gruzzoletti, ma solo perché la quantità distribuita è maggiore. Potessimo distribuire lo stesso quantitativo di droga agli spacciatori di Miami, guadagneremmo molto di più.

Volendo per forza trovare un difetto o una mancanza, forse i realizzatori avrebbero potuto inserire anche una raccolta di oggetti nascosti (ormai è un ottimo passatempo presente in molti titoli, come “Grand theft auto: San Andreas”, “Driver: Parallel Lines” e persino “Il Padrino”).

Ci sono però molti altri particolari positivi e interessanti, come la sorveglianza dei negozi e il rapporto con la polizia, la pressione delle gang locali, eccetera…

Cercando di riassumere, sento di dover dare l’eccellenza a tutti gli aspetti del gioco con un 9 globale. Secondo me “SCARFACE” è un gioco vario, mai noioso, a tratti piuttosto impegnativo ma mai frustrante, dotato di ben 4 personaggi controllabili, un buon numero di veicoli e di armi potenziabili, nonché di minigiochi (come il poker) e, soprattutto, un protagonista ineguagliabile.

Consiglio ovviamente di comprare la collector’s edition (che quando l’ho comprata aveva lo stesso prezzo dell’edizione a disco singolo, non so se per errore del negoziante). Questa edizione, oltre ad essere esteticamente più curata (confezione di metallo, eccetera) contiene, oltre alla mappa, un secondo dvd (leggibile in qualsiasi lettore dvd, non esclusivamente sulla PS2) che contiene alcuni interessanti documentari ed interviste sulla realizzazione del gioco ed anche sulla magnifica scenografia realizzata all’ultimo E3 (in futuro si vedranno ancora cose del genere alla fiera di Los Angeles?) e persino un video con trucchi e scorciatoie del gioco, oltre a concept art e… basta, mi pare. Ah, per i cinefili va segnalata la collaborazione di David McKenna (autore di sceneggiature cinematografiche del calibro di “American History X”, “Get Carter” e “Blow”).

Ci sono poi altri aspetti che adesso non dimentico, ma che ritengo giusto non rivelare, perché il bello di giochi come questo è anche la capacità di sorprendere.
E se vi dico tutto io… che gusto c’è?

Parentesi cinematografica: Al Pacino-attore, Martin Bregman-produttore e Brian De Palma-regista hanno realizzato, oltre a “Scarface” (1983), un altro straordinario film intitolato “Carlito’s way” (1993). Se vi è piaciuto il gioco “Scarface”, se vi è piaciuto il film “Scarface”, non perdetevi allora “Carlito’s way”, che riapre (e richiude) il discorso legato ai trafficanti di droga. Chiusa parentesi.

Visualizza il profilo di placid  Invia un messaggio privato a placid    Rispondi riportando il messaggio originario
TesPatton

Reg.: 09 Giu 2004
Da: Pn (PN)
Inviato: 11-11-2006 19:09  
Ottima recensione. Uno di questi giorni lo comincio, e non vedo l'ora!

Visualizza il profilo di TesPatton  Invia un messaggio privato a TesPatton    Rispondi riportando il messaggio originario
EricDraven

Reg.: 02 Lug 2005
Da: genova (GE)
Inviato: 12-11-2006 13:38  
Ho conquistato i primi due quartieri (little havana e downtown) ed ora mi hano catapultato lontanissimo dalla mappa della città: devo fare delle missioni tra un'isoletta e l'altra.
Tony ha pure cambiato vestito: ma quel posto è pieno di terroristi.
Che la guerriglia cominci!

IO E LE DROGHE

Visualizza il profilo di EricDraven  Invia un messaggio privato a EricDraven  Email EricDraven  Vai al sito web di EricDraven    Rispondi riportando il messaggio originario
EricDraven

Inviato: 12-11-2006 13:42  
quote:
In data 2006-11-11 19:03, placid scrive:
e, soprattutto, i costosissimi ma interessantissimi INVESTIMENTI),

Mi ha sbloccato la Montana Legal (o qualcosa del genere): 40 milioni di dollari per acquistarla!

IO E LE DROGHE

Visualizza il profilo di EricDraven  Invia un messaggio privato a EricDraven  Email EricDraven  Vai al sito web di EricDraven    Rispondi riportando il messaggio originario
nboidesign

Reg.: 18 Feb 2006
Da: Quartu Sant'Elena (CA)
Inviato: 26-12-2006 09:48  
sapete come minchia si mettono i sottotitoli per x-box? la versione che ho io sembra solo in inglese

Visualizza il profilo di nboidesign  Invia un messaggio privato a nboidesign  Vai al sito web di nboidesign     Rispondi riportando il messaggio originario
EricDraven

Inviato: 05-01-2007 09:02  
Finito!
Certo, mi manca da comprare una decina di elementi dal catalogo (gli ultimi hanno dei prezzi assurdi) ma la trama l'ho terminata.
Le ultime due missioni sono menose.
Devi ammazzare un bordello di gente e solo nella penultima missione c'è un misero checkpoint.
Nell'ultima missione viene molto utila la "rabbia", altrimenti, in certi momenti, è impossibile andare avanti.

Ah, ho preso la macchina placcata oro appartenente ad Al Capone!

IO E LE DROGHE

llcoolj

Reg.: 06 Apr 2007
Da: Civitanova Marche (MC)
Inviato: 06-04-2007 21:41  
Direi un clone di GTA...Nn mi piace un granchè...anke se devo dire ke nn è fatto male...mi aspettavo di peggio!

Visualizza il profilo di llcoolj  Invia un messaggio privato a llcoolj    Rispondi riportando il messaggio originario
EricDraven

Inviato: 16-04-2007 08:43  
quote:
In data 2007-04-06 21:41, llcoolj scrive:
Nn mi piace un granchè...

anke se devo dire ke nn è fatto male...

mi aspettavo di peggio!

ti vedo un pò confuso

IO E LE DROGHE

Albysat

Reg.: 19 Feb 2003
Da: ffshdgf (AR)
Inviato: 21-09-2007 13:42  
Ragazzi qualcuno sa dirmi che cosa fare dopo aver distribuito i 3 Kg di cocaina?

Ho i soldi in macchina diciamo e nn me li fa depositare in banca...e quando scendo mi dice di tornare sull'auto...
Le x che distinguono i posti da cui prendere i soldi le avevo gia passate e quindi erano sparite...che cosa fare?
Grazie

Visualizza il profilo di Albysat  Invia un messaggio privato a Albysat    Rispondi riportando il messaggio originario
Lollina
ex "lolly19"

Reg.: 11 Gen 2002
Da: albenga (SV)
Inviato: 23-09-2007 14:39  
Eccoti la soluzione.
Perchè sentiamo la necessita' di chiaccherare di puttanate, per sentirci a nostro agio?E' solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale,quando puoi chiudere quella cazzo di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace.

Visualizza il profilo di Lollina  Invia un messaggio privato a Lollina    Rispondi riportando il messaggio originario
Albysat

Reg.: 19 Feb 2003
Da: ffshdgf (AR)
Inviato: 24-09-2007 02:15  
Ciao lolly...avevo gia risolto...
Grazie cmq...

dovevo andare nel parcheggio della banca e li dopo andare personalmente in banca

Visualizza il profilo di Albysat  Invia un messaggio privato a Albysat    Rispondi riportando il messaggio originario
EricDraven

Inviato: 24-09-2007 19:28  
Ho letto tardi questo topic.
Appunto, ogni banca della zona ha un piccolo parcheggio; prima devi passarci lì sopra con la macchina e poi (se ben ricordo) puoi entrare in banca a depositare i soldi.

IO E LE DROGHE

Lollina
ex "lolly19"

Reg.: 11 Gen 2002
Da: albenga (SV)
Inviato: 24-09-2007 20:14  
E' bello sto gioco?
Avevo intenzione di giocarlo, ma non so se gira su questo cesso.
Perchè sentiamo la necessita' di chiaccherare di puttanate, per sentirci a nostro agio?E' solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale,quando puoi chiudere quella cazzo di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace.

Visualizza il profilo di Lollina  Invia un messaggio privato a Lollina    Rispondi riportando il messaggio originario
EricDraven

Inviato: 24-09-2007 20:18  
Per me è bellissimo.
Se ti piacciono i giochi alla GTA, se ti è piaciuto il film e se ti piacciono le canzoni anni ottanta, questo gioco lo devi avere.

IO E LE DROGHE

0.222229 seconds.

© 1999-2019 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: