FilmUP.com > Forum > Attualità - la presidenza mancata di cobolli gigli potrebbe nascondere altro...
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > la presidenza mancata di cobolli gigli potrebbe nascondere altro...   
Autore la presidenza mancata di cobolli gigli potrebbe nascondere altro...
dan880

Reg.: 02 Ott 2006
Messaggi: 2948
Da: napoli (NA)
Inviato: 05-09-2007 19:03  
i principali club di calcio della serie A sono entrati in un conflitto con la figc(federazione italiana gioco calcio) per la mancata elezione, come presidente, del numero uno della società calcio juventus cobolli gigli.

i più accesi sono stati adriano galliani e anche aurelio de laurentiis: non solo affermano che così facendo non si da rappresentanza alle società di calcio che rappresentano l'85% dello sport italiano più famoso e seguito, ma ci sarebbe anche l'intenzione di formare una specie di seconda figc collaterale, per difendere gli interessi delle società uscite svantaggiate dalla bocciatura di cobolli gigli. de laurentiis è stato in particolare l'ideatore di questa proposta.

---------------

personalmente non lo so se la nuova elezione, che ha investito il presidente del parma, è da ritenersi un simbolo di democrazia, come qualcuno ha sostenuto per minimizzare sulla rivolta dei club di A e far capire che la loro protesta è ingiustificata e inaspettata anche.

però una cosa certa va detta:
molte delle società di calcio che hanno protestato ieri ancora rappresentano i simboli di un calcio italiano pieno di retroscena incredibili.

mi riferisco a calciopoli, naturalmente. una vicenda che dal punto di vista della magistratura sportiva si è chiusa in maniera prevedibile, morbida(praticamente quasi solo luciano moggi ne ha fatto le vere spese)e buffonesca.
ma sulla quale c'è ancora aperta una inchiesta, quella della magistratura ordinaria penale.

calciopoli era un sistema di potere volto a condizionare gli esiti delle partite attraverso l'operato degli arbitri.
al vertice la juventus e la gea.

alla base, invece, arbitri(appunto), designatori di arbitri, altre società di calcio (come il milan e la fiorentina) che per non sentirsi svantaggiati preferivano anche loro adattarsi alla situazione manovrata da moggi, collaborazioni giornalistico-televisive di comodo(i famosi episodi sulle moviole del programma di biscardi).

questo legame tra la juventus e i centri di potere dei club di calcio di serie A è stato secondo me difficilmente ostacolato dalle inchieste partite un anno e mezzo fa.

sono andati via moggi, carraro e altri personaggi legati a quelle inchieste, ma non significa che sistemi come quelli di calciopoli siano cessati.

ai vecchi imbroglioni se ne sostituiscono altri, si procede con più cautela e tutto riprende come al solito.

e veder pretendere dai club di serie A che sia ancora la juventus a porsi a capo di uno degli organismi di calcio più importanti in Italia è ancora il simbolo di un insieme di interessi, quasi di lobby dell'ambiente calcistico, che cessa a volersi fare da parte per non perdere un certo tipo di controllo sul sistema calcio.




  Visualizza il profilo di dan880  Invia un messaggio privato a dan880    Rispondi riportando il messaggio originario
Hamish

Reg.: 21 Mag 2004
Messaggi: 8354
Da: Marigliano (NA)
Inviato: 06-09-2007 09:36  
Vabbè,le tue mi sembrano proprio delle farneticazioni per diversi motivi:

1)Sti continui richiami a calciopoli proprio non li capisco.Nella Juve c'era qualcun altro che doveva pagare e non ha pagato?Se si dite chi e perchè per favore perchè insinuare il sospetto di sapere chissà che cosa quando in realtà non si sa niente è antipatico.

2)Non si trattava dell'elezione a presidente di Lega dato che quel ruolo è ricoperto in maniera pessima (ma questo è un altro discorso) da Matarrese.Si trattava dell'elezione a consigliere di Lega e se non mi sbaglio oltre a Cobolli ce ne sarebbero stati altri 4 in rappresentanza delle "piccole".

3)Perchè proprio Cobolli e la Juve erano stati scelti?Semplice,perchè il Napoli non può essere annoverato tra le big se non per il bacino di utenza,mentre Roma,Inter e Milan partecipano già a vario titolo al Consiglio solo che lo fanno senza diritto di voto.



La questione è solo ed esclusivamente economica.Non fatevi troppe pippe mentali quando non ce ne sta motivo.

  Visualizza il profilo di Hamish  Invia un messaggio privato a Hamish    Rispondi riportando il messaggio originario
badlands

Reg.: 01 Mag 2002
Messaggi: 14498
Da: urbania (PS)
Inviato: 06-09-2007 21:34  
per carità dan,informatissimo su tante cose,ma di calcio ci capisci meno di una stramazza

ciao!

  Visualizza il profilo di badlands  Invia un messaggio privato a badlands    Rispondi riportando il messaggio originario
  
0.134749 seconds.







© 1999-2019 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: