FilmUP.com > Forum > Sondaggi - Governo caduto. Il voto del forum?
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > interAction > Sondaggi > Governo caduto. Il voto del forum?   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 )
Governo caduto. Il voto del forum?
centro-destra 7 16.7%
centro-sinistra 24 57.1%
altro (da specificare) 11 26.2%
Totale 42 100%

Autore Governo caduto. Il voto del forum?
Marxetto

Reg.: 21 Ott 2002
Da: Milano (MI)
Inviato: 30-01-2008 18:33  
C'era qualcuno,in Italia,che ha sbandierato per un certo periodo l'idea di "un paese normale".Era Massimo D'Alema.L'uomo dei bombardamenti in Kosovo,del rifinanziamento della missione militare in Afghanistan,dei sì all'allargamento della base di Vicenza e del Libano.Quello stesso uomo che da Fazio ha avuto il coraggio di parlare del disarmo come di "una battaglia stringente e irrinunciabile".

Paesi normali?Beh,lasciamo perdere...

Visualizza il profilo di Marxetto  Invia un messaggio privato a Marxetto  Vai al sito web di Marxetto     Rispondi riportando il messaggio originario
Hamish

Reg.: 21 Mag 2004
Da: Marigliano (NA)
Inviato: 01-02-2008 10:11  
quote:
In data 2008-01-30 14:23, Bonekamp scrive:
ripondevo nel merito della questione posta
Prendere il paramentro della ricandidatura, assolutizzandolo, come si è fatto qui, per elargire patenti di normalità ad un paese non mi sembra un buon argomento, come per altro dimostrato, tutt'altro
Basterebbe un minimo seguire le vicende e i sistemi politici altrui per accorgersene

L'anomalia c'è e mi pare evidente.Tu parli di secondi,ministri,delfini etc. che poi sono diventati leader dei propri paesi,in Italia parliamo degli stessi personaggi che sono al vertice da 15 anni nonostante sonore bocciature.

Nessuno pretende che si possa competere una volta per i ruoli di leadership,o di ministro o di parlamentare ,però arrivare a certi livelli e negare pure che sia un'anomalia mi pare francamente troppo.

Visualizza il profilo di Hamish  Invia un messaggio privato a Hamish    Rispondi riportando il messaggio originario
squatt

Reg.: 08 Gen 2004
Da: xczzcxczx (AP)
Inviato: 03-02-2008 01:38  
quel demente del berlusca tinturicchio no, quindi o sinistra o astensione

Visualizza il profilo di squatt  Invia un messaggio privato a squatt    Rispondi riportando il messaggio originario
Bonekamp

Reg.: 13 Gen 2008
Da: roma (RM)
Inviato: 03-02-2008 10:04  
quote:
In data 2008-02-01 10:11, Hamish scrive:
quote:
Prendere il paramentro della ricandidatura, assolutizzandolo, come si è fatto qui, per elargire patenti di normalità ad un paese non mi sembra un buon argomento, come per altro dimostrato, tutt'altro
Basterebbe un minimo seguire le vicende e i sistemi politici altrui per accorgersene

L'anomalia c'è e mi pare evidente.Tu parli di secondi,ministri,delfini etc. che poi sono diventati leader dei propri paesi,in Italia parliamo degli stessi personaggi che sono al vertice da 15 anni nonostante sonore bocciature.

Nessuno pretende che si possa competere una volta per i ruoli di leadership,o di ministro o di parlamentare ,però arrivare a certi livelli e negare pure che sia un'anomalia mi pare francamente troppo.

io sto parlando del fatto che il problema del ricambio della classe politica non si giudica affatto da un ripresentarsi delle stesse persone ai vertici dello Stato, o meglio, non solo
Fosse questo il problema, tutto il mondo, dove più dove meno, sarebbe un'anomalia.
Nello specifico il caso Veltroni è assolutamente fragile da questo punto di vista. Fu secondo di Prodi come Sarkozy lo fu di Balladur, non fu mai candidato premier sconfitto (in un paese come il nostro, ricordiamolo, in cui la candidatura a premier è una condizione politica e non istituzionale) come invece lo è stato Rajoy, nè ha perso corse alla candidatura (con tutte le differenze e le accortezze del caso) come Obama e McCain

Visualizza il profilo di Bonekamp  Invia un messaggio privato a Bonekamp    Rispondi riportando il messaggio originario
TomThom

Reg.: 07 Giu 2007
Da: Mogliano Veneto (TV)
Inviato: 03-02-2008 12:14  
Beppe Grillo.

Visualizza il profilo di TomThom  Invia un messaggio privato a TomThom    Rispondi riportando il messaggio originario
eltonjohn

Reg.: 15 Dic 2006
Da: novafeltria (PS)
Inviato: 03-02-2008 12:17  
quote:
In data 2008-01-30 18:33, Marxetto scrive:
C'era qualcuno,in Italia,che ha sbandierato per un certo periodo l'idea di "un paese normale".Era Massimo D'Alema.L'uomo dei bombardamenti in Kosovo,del rifinanziamento della missione militare in Afghanistan,dei sì all'allargamento della base di Vicenza e del Libano.Quello stesso uomo che da Fazio ha avuto il coraggio di parlare del disarmo come di "una battaglia stringente e irrinunciabile".

Paesi normali?Beh,lasciamo perdere...

Che cosa ti aspetti da uno dei leaders della più grande lobby politica d'Italia? Sono padri padroni di intere regioni, di miriadi di comuni, di una marea di enti locali, di un uragano di asl, di un tot incalcolabile di cooperative e lì ti assumono, anche solo come semplice inserviente, solo se sei uno dei loro e se gli lecchi anche........non parliamo poi delle banche, della carta stampata e del cinema...si del cinema

Visualizza il profilo di eltonjohn  Invia un messaggio privato a eltonjohn    Rispondi riportando il messaggio originario
Valparaiso

Reg.: 21 Lug 2007
Da: Napoli (es)
Inviato: 03-02-2008 12:45  
quote:
In data 2008-02-03 10:04, Bonekamp scrive:
quote:
quote:

io sto parlando del fatto che il problema del ricambio della classe politica non si giudica affatto da un ripresentarsi delle stesse persone ai vertici dello Stato, o meglio, non solo

Veltroni, ripeto, alle elezioni in cui fu candidato Rutelli era segretario dei Ds, portò il partito al minimo storico.
Ora si annuncia una sconfitta che potrebbe essere altrettanto magniloquente. Se ciò si dovesse verificare (speriamo di no), a mio avviso la leadership di Veltroni andrebbe quantomeno rileggittimata.
E già è discutibile il fatto che i media che gli stanno dietro lo presentino come uomo ""nuovo" quando è uno dei diarchi del Pds/Ds da dodici anni...

Visualizza il profilo di Valparaiso  Invia un messaggio privato a Valparaiso    Rispondi riportando il messaggio originario
Bonekamp

Reg.: 13 Gen 2008
Da: roma (RM)
Inviato: 03-02-2008 12:59  
ma la novità (vera o presunta tale) non è infatti nell'uomo Veltroni, ma nel progetto politico/elettorale che, con a capo il suo nome, potrebbe andare a costruirsi di qui a qualche mese.
Certo poi la prova del tempo e la scelta di un futuro sistema elettorale piuttosto che di un altro saranno scogli duri da superare

Visualizza il profilo di Bonekamp  Invia un messaggio privato a Bonekamp    Rispondi riportando il messaggio originario
mariano

Reg.: 01 Nov 2003
Da: san remo (IM)
Inviato: 03-02-2008 15:17  
quote:
In data 2008-02-03 12:45, Valparaiso scrive:
quote:
quote:
quote:

Veltroni, ripeto, alle elezioni in cui fu candidato Rutelli era segretario dei Ds, portò il partito al minimo storico.
Ora si annuncia una sconfitta che potrebbe essere altrettanto magniloquente. Se ciò si dovesse verificare (speriamo di no), a mio avviso la leadership di Veltroni andrebbe quantomeno rileggittimata.
E già è discutibile il fatto che i media che gli stanno dietro lo presentino come uomo ""nuovo" quando è uno dei diarchi del Pds/Ds da dodici anni...

ma come mai sei convinto che il Pd stia andando incontro ad una sconfitta "magniloquenta"?!
d'altra parte il centro-destra italiano non ha la maggorianza effettiva ed assoluta del Paese dal 1994, es anche questa volta, nonostante si dia per esaurita ogni forza politica uscita dal governo prodi, ogni possibilità rimane per ora in piedi, soprattutto se questo "governicchio istituzionale" di marini dovesse mettersi in piedi, dilatando gli spazi ed il tempo a nuove campagne elettorali.

non sono d'accordo nemmeno quando dici che veltroni debba fare ll "classico passo indietro" in caso di sconfitta.
capisco cos tu voglia dire, ma veltroni sta utilizzando il Pd e la sua forza motrice a mo' di fruizione per cambiare la politica italiana, gli assi d'alleanze ed il sistema elettorale che è diventato oramai davvero insostenibile soprattutto per gli elettori, o perlomeno per chi come me ha votato la coalizione di centro-sinistra per varie volte ed è rimasto comprensibilmente deluso per troppe volte.

io personalmente ho deciso che voterò il partito democratico in ogni caso, ma ancor più convinto se deciderà di correre da solo, ad ogni condizione e ad ogi svantaggio.
certo i dubbi e le incertezze ad ogni elezioni crescono oramai sempre di più ed in maniera esponenziale, ma d'altra parte non saprei come altrimenti muovermi.
davvero.

Visualizza il profilo di mariano  Invia un messaggio privato a mariano    Rispondi riportando il messaggio originario
eltonjohn

Reg.: 15 Dic 2006
Da: novafeltria (PS)
Inviato: 03-02-2008 15:46  
quote:
In data 2008-02-03 12:59, Bonekamp scrive:
ma la novità (vera o presunta tale) non è infatti nell'uomo Veltroni, ma nel progetto politico/elettorale che, con a capo il suo nome, potrebbe andare a costruirsi di qui a qualche mese.
Certo poi la prova del tempo e la scelta di un futuro sistema elettorale piuttosto che di un altro saranno scogli duri da superare

Scogli duri da superare soprattutto perchè senza l'"aiutino" della sinistra radicale quelli non hanno i numeri per andare da nessuna parte, a meno che...

Visualizza il profilo di eltonjohn  Invia un messaggio privato a eltonjohn    Rispondi riportando il messaggio originario
Valparaiso

Inviato: 03-02-2008 16:12  
quote:
In data 2008-02-03 15:17, mariano scrive:
quote:
In data 2008-02-03 12:45, Valparaiso scrive:
quote:
quote:
quote:

ma come mai sei convinto che il Pd stia andando incontro ad una sconfitta "magniloquenta"?!
d'altra parte il centro-destra italiano non ha la maggorianza effettiva ed assoluta del Paese dal 1994, es anche questa volta, nonostante si dia per esaurita ogni forza politica uscita dal governo prodi, ogni possibilità rimane per ora in piedi, soprattutto se questo "governicchio istituzionale" di marini dovesse mettersi in piedi, dilatando gli spazi ed il tempo a nuove campagne elettorali.

non sono d'accordo nemmeno quando dici che veltroni debba fare ll "classico passo indietro" in caso di sconfitta.
capisco cos tu voglia dire, ma veltroni sta utilizzando il Pd e la sua forza motrice a mo' di fruizione per cambiare la politica italiana, gli assi d'alleanze ed il sistema elettorale che è diventato oramai davvero insostenibile soprattutto per gli elettori, o perlomeno per chi come me ha votato la coalizione di centro-sinistra per varie volte ed è rimasto comprensibilmente deluso per troppe volte.

io personalmente ho deciso che voterò il partito democratico in ogni caso, ma ancor più convinto se deciderà di correre da solo, ad ogni condizione e ad ogi svantaggio.
certo i dubbi e le incertezze ad ogni elezioni crescono oramai sempre di più ed in maniera esponenziale, ma d'altra parte non saprei come altrimenti muovermi.
davvero.

Che il Partito Democratico rappresnti una novità non c'è dubbio, visto che raccoglie l'eredità di tradizioni che si sono sempre combattute aspramente.
Ma nel caso specifico la novità della leadership di Veltroni non ho bene capito in cora consisterebbe. Si tratta semplicemente della riproposizione di note ricette neoliberiste, tramite le quali il centrosinistra italiano è da tempo impegnato a dimostrare, riuscendoci quasi sempre, di essere più a destra del centrodestra.
Penso che fino a quando non si metterà in discussione l'impianto neoliberista, monetarista, tecnocratico della politica italiana, la politica italiana non vedrà mai nessuna novità. Questo tipo di politiche non hanno nessuna speranza di conquistare il consenso degli elettori.
Ha gioco facile il centrodestra, che le applica con minore rigore, e almeno riesce a parlare alla pancia degli italiani giocando sulla paura dell'immigrazione, della microcriminalità, della droga, del fisco, degli operai...

Visualizza il profilo di Valparaiso  Invia un messaggio privato a Valparaiso    Rispondi riportando il messaggio originario
Hamish

Reg.: 21 Mag 2004
Da: Marigliano (NA)
Inviato: 03-02-2008 20:21  
quote:
quote:
quote:

Fosse questo il problema, tutto il mondo, dove più dove meno, sarebbe un'anomalia.
Nello specifico il caso Veltroni è assolutamente fragile da questo punto di vista. Fu secondo di Prodi come Sarkozy lo fu di Balladur, non fu mai candidato premier sconfitto (in un paese come il nostro, ricordiamolo, in cui la candidatura a premier è una condizione politica e non istituzionale) come invece lo è stato Rajoy, nè ha perso corse alla candidatura (con tutte le differenze e le accortezze del caso) come Obama e McCain

No,io non mi sono mai riferito a Veltroni.Il mio riferimento più che altro era il duopolio Prodi-Berlusconi.Uno si è fatto da parte (finalmente) l'altro vedremo quando prenderà questa saggia decisione,ma dato l'ego smisurato di quell'uomo credo che rimarrà sempre attaccato al potere finchè morte non li separi.

Visualizza il profilo di Hamish  Invia un messaggio privato a Hamish    Rispondi riportando il messaggio originario
Valparaiso

Inviato: 03-02-2008 20:37  
Prodi però si è candidato solo due volte, e dopo la seconda esperienza di governo, anche per motivi di età, è uscito di scena...
Mi pare un po' arbitrario definirlo come uno degli assi di un duopolio...

Mitsouko

Reg.: 05 Feb 2008
Da: Ve (es)
Inviato: 06-02-2008 20:55  

Marco Travaglio.

Visualizza il profilo di Mitsouko  Invia un messaggio privato a Mitsouko    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 )

0.244038 seconds.

© 1999-2019 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: