FilmUP.com > Forum > Sondaggi - forum praticante
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > interAction > Sondaggi > forum praticante   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 Pagina successiva )
forum praticante
si, tutte le settimane 1 3.7%
abbastanza spesso 2 7.4%
ogni tanto 5 18.5%
solo per le festività 4 14.8%
mah.. non ricordo l'ultima volta che ci ho messo piede 2 7.4%
solo per visitarle quando faccio il turista 12 44.4%
mai messo piede dentro ad una chiesa! 1 3.7%
Totale 27 100%

Autore forum praticante
MRSSTEELE

Reg.: 08 Nov 2002
Da: Venezia (VE)
Inviato: 26-02-2008 18:16  
La chiesa mi illumina...

solo quando brucia.

Visualizza il profilo di MRSSTEELE  Invia un messaggio privato a MRSSTEELE    Rispondi riportando il messaggio originario
Fakuser

Reg.: 04 Feb 2005
Da: Milano (MI)
Inviato: 26-02-2008 18:45  
quote:
In data 2008-02-26 17:59, Lollina scrive:
quote:
In data 2008-02-26 15:57, Fakuser scrive:
Perdonatemi,

ma questo guardare le chiese come arte mi equivale tanto a usare le pagine di un quotidiano come carta igienica.

Fate voi se è positivo o meno.....

Ma questo perchè sei ignorante.

Certo, lucia, perchè andare in giro col nick di una bambola del sesso è segno di cultura superiore....

PS: controlla il dizionario, cattolico ha una etimologia ben diversa......

Visualizza il profilo di Fakuser  Invia un messaggio privato a Fakuser    Rispondi riportando il messaggio originario
Lollina
ex "lolly19"

Reg.: 11 Gen 2002
Da: albenga (SV)
Inviato: 26-02-2008 18:48  
quote:
In data 2008-02-26 18:45, Fakuser scrive:
quote:
quote:
Perdonatemi,

ma questo guardare le chiese come arte mi equivale tanto a usare le pagine di un quotidiano come carta igienica.

Certo, lucia, perchè andare in giro col nick di una bambola del sesso è segno di cultura superiore....

Non sai proprio dove aggrapparti, tanto che ti limiti a prendertela con me, facendo considerazioni stupide sul mio nick (che tra l'altro non sai neanche da dove deriva).
Potrei chiamarmi anche Geisha... questo non ti deve riguardare comunque.
Perchè sentiamo la necessita' di chiaccherare di puttanate, per sentirci a nostro agio?E' solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale,quando puoi chiudere quella cazzo di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace.

Visualizza il profilo di Lollina  Invia un messaggio privato a Lollina    Rispondi riportando il messaggio originario
oronzocana

Reg.: 30 Mag 2004
Da: camerino (MC)
Inviato: 26-02-2008 18:49  
ormai vado per il deismo.
Blog

Visualizza il profilo di oronzocana  Invia un messaggio privato a oronzocana     Rispondi riportando il messaggio originario
pkdick

Reg.: 11 Set 2002
Da: Mercogliano (AV)
Inviato: 26-02-2008 18:51  
beh seanma, negare che una chiesa al di là del valore spirituale che può avere per un credente possa avere una valenza culturale per tutti gli altri (o meglio: disprezzare tale valenza), è decisamente un discorso ignorante.
comunque ci mancava quest'ultima svolta bigotta per rendere ulteriormente più simpa il tuo personaggio, complimentoni

Ti offro un bisonte fatto alla brace

[ Questo messaggio è stato modificato da: pkdick il 26-02-2008 alle 18:52 ]

Visualizza il profilo di pkdick  Invia un messaggio privato a pkdick    Rispondi riportando il messaggio originario
mariano

Reg.: 01 Nov 2003
Da: san remo (IM)
Inviato: 26-02-2008 18:53  
tendenzialmente evito d'entrrci per ogni ragione di sorta, non tanto per irritazione o fastidio ma piuttosto solo per un totale disinteresse.

Visualizza il profilo di mariano  Invia un messaggio privato a mariano    Rispondi riportando il messaggio originario
sloberi

Reg.: 05 Feb 2003
Da: San Polo d'Enza (RE)
Inviato: 26-02-2008 19:41  
quote:
Perdonatemi,

però questa la devi spiegare

perché allora mettiamo una chiesa capolavoro tipo San Giovanni in Laterano, nata per essere luogo di culto e contemporaneamente opera d'arte, dovrebbe essere chiusa ai non credenti? O comunque un non praticante dovrebbe sentirsi un ignorante ad entrarci (dato che uno che si pulisce il culo col giornale è tale)?

Visualizza il profilo di sloberi  Invia un messaggio privato a sloberi     Rispondi riportando il messaggio originario
Jerry88

Reg.: 12 Mar 2007
Da: L'Aquila (AQ)
Inviato: 26-02-2008 20:05  
per me i credenti dovrebbero tornare all'asilo nido
Questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavag

Visualizza il profilo di Jerry88  Invia un messaggio privato a Jerry88    Rispondi riportando il messaggio originario
Fakuser

Inviato: 26-02-2008 20:16  
D'accordo verdò di essere chiaro e conciso.

Questo insistere, da parte di molti sul valore artistico di una chiesa, è l'ennesima dimostrazione del negazionismo qui imperante e vigente a riguardo della dottrina cattolica, a torto identificata con la sua espressione terrena. In ogni caso, una chiesa è PRIMA di tutto un luogo di culto e POI (o INSIEME ) un opera d'arte. Ma cancellare il primo aspetto per sottolineare solo il secondo , è quantomeno capzioso... poi liberissimi di entrarci senza viverne il vero significato.
In fondo tutti usiamo o fruiamo (di) qualcosa in maniera più o meno impropria.

A me personalmente, da appassionato d'arte, piacerebbe e procurerebbe più piacere estetico visitare una pinacoteca piuttosto che le quattro mura di un edificio che rimanda a ben altro che sè stesso. Ma è questione di gusti.

Visualizza il profilo di Fakuser  Invia un messaggio privato a Fakuser    Rispondi riportando il messaggio originario
Valparaiso

Reg.: 21 Lug 2007
Da: Napoli (es)
Inviato: 26-02-2008 20:19  
Quindi se uno non crede negli Ufo non può guardare un film di fantascienza...

Visualizza il profilo di Valparaiso  Invia un messaggio privato a Valparaiso    Rispondi riportando il messaggio originario
Fakuser

Inviato: 26-02-2008 20:21  
quote:
In data 2008-02-26 18:48, Lollina scrive:
quote:
In data 2008-02-26 18:45, Fakuser scrive:
quote:
quote:
Perdonatemi,

Non sai proprio dove aggrapparti, tanto che ti limiti a prendertela con me, facendo considerazioni stupide sul mio nick (che tra l'altro non sai neanche da dove deriva).
Potrei chiamarmi anche Geisha... questo non ti deve riguardare comunque.

senti (santa ? ) lucia, me ne può importare una caccola di darti addosso, seanma è morto e sepolto, semplicemente ad ogni post dimostri la tua spocchia presuntuosa giudicando gli altri e le loro parole senza nulla sapere, per giunta non essendo in grado di cogliere nemmanco la più laida e grezza ironia....

Fakuser

Inviato: 26-02-2008 20:25  
quote:
In data 2008-02-26 20:19, Valparaiso scrive:

vabbè dai, è chiaro. O siete tutti cretini, il che non credo, o scrivete in malafede.

Ho detto tutt'altro che questa simile sciocchezza. Credo in fondo che tutto derivi da una confusione, di cui molti sono vittima qui, di tipo meramente educativo- culturale

Fakuser

Inviato: 26-02-2008 20:29  
quote:
In data 2008-02-26 20:16, Fakuser scrive:
In ogni caso, una chiesa è PRIMA di tutto un luogo di culto e POI (o INSIEME ) un opera d'arte.

In ogni caso, nessun uomo intelligente può negare l'assoluta e indiscutibile veridicità di questa affermazione.

Poi, è un paese (di vecchi ) libero e tutto è permesso, anche lasciar morire due bambini in un pozzo...

Valparaiso

Reg.: 21 Lug 2007
Da: Napoli (es)
Inviato: 26-02-2008 20:30  
quote:
In data 2008-02-26 20:25, Fakuser scrive:
quote:
In data 2008-02-26 20:19, Valparaiso scrive:

vabbè dai, è chiaro. O siete tutti cretini, il che non credo, o scrivete in malafede.

Ho detto tutt'altro che questa simile sciocchezza. Credo in fondo che tutto derivi da una confusione, di cui molti sono vittima qui, di tipo meramente educativo- culturale

No vabbè, guarda che il discorso è proprio questo, uno apprezza una bella chiesa per il suo significato, il che non vuol dire necessariamente condividerlo, e comunque gli artisti per secoli hanno avuto modo di esprimersi sono attraverso opere religiose, quindi non vedo quale sia l'ostacolo a comprendere un'opera d'arte pur non essendo religiosi.
Sarebbe come dire che non si può apprezzare la bellezza dell'arte classica, o di una tragedia greca antica, o di un poema omerico, solo perché non si crede nella mitologia greco-romana.

Visualizza il profilo di Valparaiso  Invia un messaggio privato a Valparaiso    Rispondi riportando il messaggio originario
AtIpIcA

Reg.: 04 Gen 2007
Inviato: 26-02-2008 20:32  
ti sei mai chiesto perchè le chiese, in quanto luogo di culto, non sono delle semplici costruzioni austere con una croce e un altare ma, in molti casi, splendidi edifici finemente ideati e decorati con le tecniche + diverse e fastose?
any direction you choose.

Visualizza il profilo di AtIpIcA  Invia un messaggio privato a AtIpIcA  Vai al sito web di AtIpIcA    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 Pagina successiva )

0.222638 seconds.

© 1999-2019 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: