FilmUP.com > Forum > Attualità - colpo alla camorra casalese, ma è solo l'inizio
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > colpo alla camorra casalese, ma è solo l'inizio   
Autore colpo alla camorra casalese, ma è solo l'inizio
dan880

Reg.: 02 Ott 2006
Messaggi: 2948
Da: napoli (NA)
Inviato: 19-06-2008 14:27  
con la sentenza di appello di oggi del famoso maxiprocesso Spartacus, la magistratura è riuscita ad assestare un colpo abbastanza forte ad uno dei clan più feroci, potenti, ramificati e infiltrati nel potere per quel che riguarda la camorra; quello dei casalesi.

naturalmente questa sentenza è solo la punta dell'iceberg: adesso bisogna far luce su tutte le complicità di potere e di affari che in 18 anni hanno trasformato questo clan in una struttura criminale forte e con agganci politico-finanziari senza precedenti (pari ai corleonesi della mafia siciliana e alla 'ndrangheta).

colletti bianchi, imprenditori, funzionari dello Stato e amministrazioni locali che sono immerse fin sopra la cima dei capelli in questo sistema inquinitato di collusione.

si può cominciare dal sistema edilizio e dal traffico di armi e droga, ovviamente, ma sicuramente, in ordine cronologico, uno degli ultimi affari più redditizi per i casalesi è stato proprio quello dell'immondizia.

gestione dei rifiuti, dello scarico e del trasporto e naturalmente contatti con aziende e imprese del nord Italia per la gestione del quantitativo enorme di rifiuti tossici depositati in discariche abusive e causa dell'inquinamento dei prodotti agroalimentari campani e dell'accellerazione di malattie mortali alla popolazione.

un sistema nero e inquietante che avvolge molto direttamente i contatti tra il clan e il mondo politico-imprenditoriale.

michele orsi, l'imprenditore assassinato qualche settimana fa nel territorio domitiano, faceva parte (assieme al fratello) di questo sistema. era stato arrestato ed era finito sotto inchiesta proprio nell'ambito di un'ampia indagine sul sistema rifiuti e sulle estorsioni.

ultimamente aveva iniziato a collaborare: le sue dichiarazioni stavano per portare fuori anche nomi di politici.

da un pò di tempo, ad esempio, in queste inchieste è finito anche il nome di mario landolfi, l'esponente di alleanza nazionale (ora pdl).

è sospettato di aver fatto giungere favori non da poco ai clan della camorra.

  Visualizza il profilo di dan880  Invia un messaggio privato a dan880    Rispondi riportando il messaggio originario
  
0.107467 seconds.







© 1999-2019 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: