FilmUP.com > Forum > Sondaggi - il ritorno del maestro unico
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > interAction > Sondaggi > il ritorno del maestro unico   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 Pagina successiva )
il ritorno del maestro unico
Favorevole 9 47.4%
Contrario 6 31.6%
Non so/Non mi interessa 4 21.1%
Totale 19 100%

Autore il ritorno del maestro unico
utopia

Reg.: 29 Mag 2004
Da: Smaramaust (NA)
Inviato: 10-09-2008 12:22  
quote:
In data 2008-09-10 12:20, sloberi scrive:
Ma non ho mai messo in dubbio che ci vogliano determinate capacità che esulano dalla preparazione. Però qualcuno mi spiega perché du o tri dovrebbero essere mei che uan?

Penso che il 90% di noi qui dentro abbia avuto un insegnante solo in prima e seconda. E' stato tanto traumatico?

Beh, ma per le leggi della probabilità su tre maestri beccarne uno incompetente non è poi tutto sto danno.
Se ne becchi uno incompetente quando è unico, allora son cavoli amari.

Happiness only real when shared.

Visualizza il profilo di utopia  Invia un messaggio privato a utopia  Vai al sito web di utopia    Rispondi riportando il messaggio originario
mulaky

Reg.: 09 Lug 2002
Da: Catania (CT)
Inviato: 10-09-2008 12:27  
se è per questo io alle elementari avevano 3-4 maestri. uno competente manco a pagarlo...

Well darling if the shit came out then, I suppose that the shit went in

(A.D.)

Visualizza il profilo di mulaky  Invia un messaggio privato a mulaky    Rispondi riportando il messaggio originario
utopia

Reg.: 29 Mag 2004
Da: Smaramaust (NA)
Inviato: 10-09-2008 12:30  
quote:
In data 2008-09-10 12:27, mulaky scrive:
se è per questo io alle elementari avevano 3-4 maestri. uno competente manco a pagarlo...

vabbè, quella dicesi sfiga.
Altro che probabilità.

Happiness only real when shared.

Visualizza il profilo di utopia  Invia un messaggio privato a utopia  Vai al sito web di utopia    Rispondi riportando il messaggio originario
Valparaiso

Reg.: 21 Lug 2007
Da: Napoli (es)
Inviato: 10-09-2008 12:32  
quote:
In data 2008-09-10 10:48, sloberi scrive:
quote:
In data 2008-09-10 10:13, Moreschi scrive:
Profondamente contrario.

Bisogna avere più riferimenti.

A condizionare in uniche direzioni i bambini bastano già i genitori.

Scusa ma hai presente il ruolo e le nozioni che deve insegnare un maestro dei primi anni delle elementari? Ma come si può condizionare qualcuno insegnandogli a fare 2+2?

Beh, al di là di tutti i discorsi, la figura del maestro unico, giocoforza, ha davvero un'importanza fondamentale su bambini di quell'età. In anni passati a strettissimo contatto, non si può fare a meno di assorbirne anche determinati atteggiamenti caratteriali, il modo di vedere le cose. Poi è chiaro che comunque le influenze sono molteplici, e non è che si diventi delle piccole copie del maestro. C'è la famiglia, la televisione, i rapporti con i compagni, e in definitiva l'influenza del maestro viene sempre controbilanciata da altre. Io alle elementari ho sempre cambiato scuola, e ho vissuto poco l'esperienza del maestro unico, soltanto in quinta: beccai una tizia di grande esperienza, carisma e carattere, però ovviamente ignorante come solo i maestri delle elementari, almeno quelli di una volta, potevano essere, e che riversava sui ragazzi tutte la sua visione del mondo superstiziosa e filo-cattolica, il razzismo, l'odio e la paura verso i musulmani.
Ovviamente, se becchi 3 insegnanti tutti pieni di certe idee, cambia poco... Comunque a quanto sento dire, il fatto che ci si confronti con una pluralità di influenze all'interno della scuola è considerato un fatto positivo, e la scuola elementare italiana, da quando sono è stata introdotto questo tipo di organizzazione, pare si sia portata effettivamente ai primi posti delle classifiche mondiali... Di sicuro poi, con un solo insegnante, la qualità dell'insegnamento nelle singole materie tenderà a declinare...
E' una misura che consentirà un risparmio economico, ma di sicuro darà vita a una scuola un po' più arretrata, più arrangiata e alla "tienimi che ti tengo".

Visualizza il profilo di Valparaiso  Invia un messaggio privato a Valparaiso    Rispondi riportando il messaggio originario
sloberi

Reg.: 05 Feb 2003
Da: San Polo d'Enza (RE)
Inviato: 10-09-2008 12:33  
Ma poi dato che non mi frega nulla di nulla della questione perché sto andando avanti con sta discussione impegnando le mie preziosi sinapsi?

Visualizza il profilo di sloberi  Invia un messaggio privato a sloberi     Rispondi riportando il messaggio originario
Moreschi

Reg.: 14 Gen 2006
Da: Milano (MI)
Inviato: 10-09-2008 12:36  
quote:
In data 2008-09-10 12:32, Valparaiso scrive:
quote:
In data 2008-09-10 10:48, sloberi scrive:
quote:
In data 2008-09-10 10:13, Moreschi scrive:
Profondamente contrario.

Bisogna avere più riferimenti.

A condizionare in uniche direzioni i bambini bastano già i genitori.

Scusa ma hai presente il ruolo e le nozioni che deve insegnare un maestro dei primi anni delle elementari? Ma come si può condizionare qualcuno insegnandogli a fare 2+2?

Beh, al di là di tutti i discorsi, la figura del maestro unico, giocoforza, ha davvero un'importanza fondamentale su bambini di quell'età. In anni passati a strettissimo contatto, non si può fare a meno di assorbirne anche determinati atteggiamenti caratteriali, il modo di vedere le cose. Poi è chiaro che comunque le influenze sono molteplici, e non è che si diventi delle piccole copie del maestro. C'è la famiglia, la televisione, i rapporti con i compagni, e in definitiva l'influenza del maestro viene sempre controbilanciata da altre. Io alle elementari ho sempre cambiato scuola, e ho vissuto poco l'esperienza del maestro unico, soltanto in quinta: beccai una tizia di grande esperienza, carisma e carattere, però ovviamente ignorante come solo i maestri delle elementari, almeno quelli di una volta, potevano essere, e che riversava sui ragazzi tutte la sua visione del mondo superstiziosa e filo-cattolica, il razzismo, l'odio e la paura verso i musulmani.
Ovviamente, se becchi 3 insegnanti tutti pieni di certe idee, cambia poco... Comunque a quanto sento dire, il fatto che ci si confronti con una pluralità di influenze all'interno della scuola è considerato un fatto positivo, e la scuola elementare italiana, da quando sono è stata introdotto questo tipo di organizzazione, pare si sia portata effettivamente ai primi posti delle classifiche mondiali... Di sicuro poi, con un solo insegnante, la qualità dell'insegnamento nelle singole materie tenderà a declinare...
E' una misura che consentirà un risparmio economico, ma di sicuro darà vita a una scuola un po' più arretrata, più arrangiata e alla "tienimi che ti tengo".

Visto che il mio messaggio era forse prolisso e dosordinato, diciamo
Mi trovo sostanzialmente d' accordo con questa versione.

Visualizza il profilo di Moreschi  Invia un messaggio privato a Moreschi  Email Moreschi     Rispondi riportando il messaggio originario
thetourist

Reg.: 01 Mag 2007
Da: estero (es)
Inviato: 10-09-2008 12:39  
ecco, sì, pure io.

Visualizza il profilo di thetourist  Invia un messaggio privato a thetourist     Rispondi riportando il messaggio originario
roccomedia

Reg.: 15 Lug 2005
Da: Bergamo (BG)
Inviato: 10-09-2008 13:59  
Credo che l'errore sia stato fatto in precedenza ad eliminarlo a favore di un pacchetto di insegnanti, la maggior parte delle quali in aula lavora meno di zero.
Certo si può anche essere solidali con le maestre che rischiano il posto però se queste tentano di dare una giustificazione "pedagogica" al mantenimento del sistema attuale ma a chi vogliono prendere per il culo...

Il Maestro Unico andrebbe al massimo coadiuvato a partire da una Terza Classe con un pull di insegnanti che si occupino delle discipline di tipo non tradizionale (lingua Straniera, Informatica, discipline artistiche) ma che devono rappresentare solamente delle figure collaterali nel percorso di formazione primaria.

Visualizza il profilo di roccomedia  Invia un messaggio privato a roccomedia    Rispondi riportando il messaggio originario
sloberi

Reg.: 05 Feb 2003
Da: San Polo d'Enza (RE)
Inviato: 10-09-2008 14:09  
quote:
In data 2008-09-10 13:59, roccomedia scrive:
con un pull di insegnanti che si occupino delle discipline di tipo non tradizionale (lingua Straniera, Informatica, discipline artistiche)

In effetti l'inglese non possono insegnarlo tutti...

Visualizza il profilo di sloberi  Invia un messaggio privato a sloberi     Rispondi riportando il messaggio originario
thetourist

Reg.: 01 Mag 2007
Da: estero (es)
Inviato: 10-09-2008 15:31  
e comunque quelle sono materie che si fanno già a partire dalla prima classe

Visualizza il profilo di thetourist  Invia un messaggio privato a thetourist     Rispondi riportando il messaggio originario
Valparaiso

Reg.: 21 Lug 2007
Da: Napoli (es)
Inviato: 10-09-2008 15:46  
quote:
In data 2008-09-10 13:59, roccomedia scrive:

Certo si può anche essere solidali con le maestre che rischiano il posto però se queste tentano di dare una giustificazione "pedagogica" al mantenimento del sistema attuale ma a chi vogliono prendere per il culo...

Sei laureato in pedagogia Rocco?

Visualizza il profilo di Valparaiso  Invia un messaggio privato a Valparaiso    Rispondi riportando il messaggio originario
Lollina
ex "lolly19"

Reg.: 11 Gen 2002
Da: albenga (SV)
Inviato: 10-09-2008 18:04  
Avere una o due maestre alle elementari poco cambia secondo me.
Tuttavia sono favorevole a dare per ogni classe non più di due maestre (di solito una per le materie letterarie e una per quelle a carattere scientifico), in modo che i bambini siano seguiti maggiormente e con un metodo abbastanza uniforme (cosa impossibile se ci fossero diversi insegnanti per ogni materia).
Oltretutto fare la maestra elementare non prevede una preparazione tale da non poter insegnare più materie (come ad esempio per una scuola media, dove si necessita una preparazione più approfondita), quindi credo sia la cosa migliore per un bambino avere una figura didattica fissa.
Perchè sentiamo la necessita' di chiaccherare di puttanate, per sentirci a nostro agio?E' solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale,quando puoi chiudere quella cazzo di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace.

Visualizza il profilo di Lollina  Invia un messaggio privato a Lollina    Rispondi riportando il messaggio originario
HistoryX

Reg.: 26 Set 2005
Da: cagliari (CA)
Inviato: 10-09-2008 18:14  
Io mi sa che ho avuto un solo maestro dalla prima alla quinta...

Visualizza il profilo di HistoryX  Invia un messaggio privato a HistoryX    Rispondi riportando il messaggio originario
Marcos

Reg.: 10 Lug 2003
Da: Tarquinia (VT)
Inviato: 10-09-2008 18:18  
Favorevole, basta che non si metta a dare schiaffoni agli alunni, come ai vecchi tempi!

Marcos

Visualizza il profilo di Marcos  Invia un messaggio privato a Marcos    Rispondi riportando il messaggio originario
Jerry88

Reg.: 12 Mar 2007
Da: L'Aquila (AQ)
Inviato: 10-09-2008 18:21  
ho avuto 3 insegnanti ed è stato uno stress, come cambiare scuola per ogni materia, e cambiavano anche spesso, prima che riuscissi a capire il linguaggio di una

ma poi come cazzo fa uno ad insegnare a un altro se ci si vede poche ore la settimana
Questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavag

Visualizza il profilo di Jerry88  Invia un messaggio privato a Jerry88    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 Pagina successiva )

0.224052 seconds.

© 1999-2019 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: