FilmUP.com > Forum > Off Topic - Halloween
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Under_Score > Off Topic > Halloween   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 )
Autore Halloween
Logan71

Reg.: 16 Ott 2005
Da: TERRACINA (LT)
Inviato: 16-10-2008 19:38  
Il simbolo di Halloween per eccellenza è una zucca in cui viene intagliato un grottesco volto illuminato da una candela posta al suo interno. Tale oggetto è ereditato dal folklore irlandese e trae origine dalla leggenda di un “Ne'er-do-well” (“non ne combino una giusta”) chiamato Stingy Jack, un fannullone e scommettitore dal brutto caratteraccio, assai dedito all'alcool.(Mi ricorda qualcuno...)
Una sera di Halloween, dopo l'ennesima sbronza, gli apparve il Demonio intenzionato ad impossessarsi della sua anima da peccatore. Jack chiese al Diavolo che gli venisse concesso di bere un ultimo bicchierino. Ottenuto il permesso, si lamentò del fatto che non aveva nemmeno un soldo per pagare la consumazione, così pregò il Demonio di trasformarsi in una moneta da 6 pence. Avvenuta la mutazione, Jack afferrò la moneta e la mise nel suo portafoglio, avente la caratteristica di una croce ricamata sopra. Imprigionato irrimediabilmente, per riottenere la libertà, il Diavolo accettò il patto proposto da Jack, che consisteva nel posticipare di un anno la sua morte.
La vigilia di Ognissanti seguente, il Diavolo si ripresentò per ottenere l'anima dell'uomo. Questa volta Jack gli propose una scommessa: non sarebbe più riuscito a scendere da un albero. Il Diavolo(fesso) sorrise ed accettò, salendo su un albero lì vicino. Fu allora che Jack incise sulla corteccia una croce, che impediva al Diavolo di saltare giù.
Con la vittoria in pugno, Jack propose al coglione...ops pardon al Diavolo un patto: egli avrebbe cancellato la croce, se lui si fosse impegnato a non tentarlo più. Dopo circa un anno, Jack morì. Al suo bussare alle porte del Paradiso venne risposto che non sarebbe potuto entrare perché aveva condotto una vita dissoluta piena di peccati (Ma che cattivoni...)
Giunto all'Inferno, anche il Diavolo gli negò il permesso di entrare, perché ancora offeso (coda di paglia eh?) per come era stato raggirato dall'uomo. Tuttavia, il Diavolo donò a Jack un tizzone che gli illuminasse la strada nel limbo oscuro. Jack si ingegnò per far durare più a lungo quella luce e la ripose in una rapa svuotata, ricavandone così una lanterna. Da allora, nelle notti della vigilia di Ognissanti è possibile scorgere la fiammella di Jack, che vaga alla ricerca della sua strada.
Da allora Jack fu soprannominato Jack O'Lantern (ma anche Hob O'Lantern, Fox Fire, Corpse Candle, Will O' The Wisp...anche se quest'ultimo...).
Noterete che nella leggenda si parla di una "rapa" e non di una "zucca". La spiegazione a ciò sta nel fatto che gli irlandesi sbarcati in America non ebbero più a disposizione il loro tubero e ricorsero, quindi, alle grosse zucche gialle, facilmente reperibili nella nuova terra e ben più grandi.

(Cit.) ...la mia fonte è...

P.S.
Si, faccio pubblicamente ammenda per non aver chiarito il fatto che in effetti gli americani ( o meglio tutti gli Immigamericani, gli importati) sono una mistura di popoli e che NON hanno copiato ma "trasferito" anche le varie culture...diciamo piuttosto che molte tradizioni "Gli Americani" (Irlandesi, Italiani, Francesi, Scozzesi, Olandesi, Tedeschi, Inglesi, Africani vari etc, etc, etc.) le hanno rivedute e corrette...e fatte proprie.

Cmq, non esportano certo nulla di nuovo, era questo che volevo palesare...ma nella fretta di postare l'ho...ehm...clamorosamente dimentico...
Ribadisco una cosa...leggetevi, e se lo trovate, prendetelo, il libro di Lombardi Satriani "Il Ponte Di San Giacomo", veramente gustoso ed interessante.

P.S. 2
Del resto detto..."Francamente me ne infischio" (Cit....indovinate chi)

[ Questo messaggio è stato modificato da: Logan71 il 16-10-2008 alle 19:50 ]

Visualizza il profilo di Logan71  Invia un messaggio privato a Logan71    Rispondi riportando il messaggio originario
Deeproad

Reg.: 08 Lug 2002
Da: Capocity (CA)
Inviato: 16-10-2008 19:48  
quote:
In data 2008-10-16 19:38, Logan71 scrive:
...la mia fonte è...

C'è solo l'imbarazzo della scelta.

Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
Logan71

Inviato: 16-10-2008 19:54  
quote:
In data 2008-10-16 19:48, Deeproad scrive:
quote:
...la mia fonte è...

C'è solo l'imbarazzo della scelta.

Vedi bene sopra...Ho fatto modifiche...piccole, piccole.
E...comunque (Ri(Cit.)) "Francamente me ne infischio" 2

Visualizza il profilo di Logan71  Invia un messaggio privato a Logan71    Rispondi riportando il messaggio originario
Deeproad

Inviato: 16-10-2008 20:00  
quote:
In data 2008-10-16 19:54, Logan71 scrive:

Ma infatti anch'io.

Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
Logan71

Inviato: 16-10-2008 20:01  
quote:
In data 2008-10-16 20:00, Deeproad scrive:
quote:
In data 2008-10-16 19:54, Logan71 scrive:

Ma infatti anch'io.

E dai, come sei serio...io NON me la sono mica presa (Cit.)

Né l’Uomo Ragno né Rocky, né Rambo ne affini farebbero ciò che faccio per i miei bambini, SONO UN EROE!

[ Questo messaggio è stato modificato da: Logan71 il 16-10-2008 alle 20:02 ]

Deeproad

Inviato: 16-10-2008 20:04  
Ed io non ho idea di cosa stiamo parlando. Quindi mi sa che mi levo.

Logan71

Inviato: 16-10-2008 20:05  
quote:
In data 2008-10-16 20:04, Deeproad scrive:
Ed io non ho idea di cosa stiamo parlando. Quindi mi sa che mi levo.

eraclito

Reg.: 14 Mar 2005
Da: Siano (SA)
Inviato: 16-10-2008 20:05  
Ad Halloween vado a trovare un amico a Lubiana non vedo l'ora

Visualizza il profilo di eraclito  Invia un messaggio privato a eraclito  Email eraclito    Rispondi riportando il messaggio originario
MRSSTEELE

Reg.: 08 Nov 2002
Da: Venezia (VE)
Inviato: 17-10-2008 19:48  
quote:

Ma cos' è? Mi prendi in giro? Rett Butler a Rossella. Sulla porta di casa. Sinceramente Rossella se lo era meritato. La figura cinematografica più odiosa di tutte. Del resto "anche una gatta era una madre migliore di lei"

Visualizza il profilo di MRSSTEELE  Invia un messaggio privato a MRSSTEELE    Rispondi riportando il messaggio originario
Logan71

Inviato: 18-10-2008 07:21  
quote:
In data 2008-10-17 19:48, MRSSTEELE scrive:
quote:

Ma cos' è? Mi prendi in giro? Rett Butler a Rossella. Sulla porta di casa. Sinceramente Rossella se lo era meritato. La figura cinematografica più odiosa di tutte. Del resto "anche una gatta era una madre migliore di lei"

MRSSTEELE

Reg.: 08 Nov 2002
Da: Venezia (VE)
Inviato: 18-10-2008 13:50  
quote:
In data 2008-10-18 07:21, Logan71 scrive:
quote:
In data 2008-10-17 19:48, MRSSTEELE scrive:
quote:

ora ti ringrazio io, ma per carità fanne un'altra di più difficile ;-P

Visualizza il profilo di MRSSTEELE  Invia un messaggio privato a MRSSTEELE    Rispondi riportando il messaggio originario
TheSpirit

Reg.: 21 Set 2008
Da: Napoli (NA)
Inviato: 27-11-2003 21:28  
Ci siamo quasi...

Visualizza il profilo di TheSpirit  Invia un messaggio privato a TheSpirit  Vai al sito web di TheSpirit    Rispondi riportando il messaggio originario
eltonjohn

Reg.: 15 Dic 2006
Da: novafeltria (PS)
Inviato: 27-11-2003 21:31  
Festa cretina e consumistica che non ci appartiene (nemmeno in Irlanda, dove sembra sia nata, la festeggiano)

Visualizza il profilo di eltonjohn  Invia un messaggio privato a eltonjohn    Rispondi riportando il messaggio originario
Kubrick5

Reg.: 19 Apr 2006
Da: San Zeno (BS)
Inviato: 27-11-2003 21:39  
Intanto il 31 vado a ballare l'Afro al Dylan, alla facciaccia della festa di Halloween, tipicamente celtica

Visualizza il profilo di Kubrick5  Invia un messaggio privato a Kubrick5    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 )

0.124771 seconds.

© 1999-2019 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: