FilmUP.com > Recensioni > Il filo nascosto
HomePage | Prossimamente | Settimana precedente | Archivio x settimana | Archivio

Il filo nascosto

La recensione del film a cura della Redazione di FilmUP.com

di Francesco Pozzo19 gennaio 2018Voto: 9.0
 

  • Foto dal film Il filo nascosto
  • Foto dal film Il filo nascosto
  • Foto dal film Il filo nascosto
  • Foto dal film Il filo nascosto
  • Foto dal film Il filo nascosto
  • Foto dal film Il filo nascosto
Giunto all’ottavo opus cinematografico e costruita un’invidiabile maturità artistica che non smette di sorprendere e annichilire, Paul Thomas Anderson si riunisce con l’amato Daniel Day-Lewis dopo quel Petroliere che valse la terza statuetta al titanico attore britannico con una delle più complesse e sfaccettate prove attoriali della settima arte e con un’opera ridefinente per la storia americana del nuovo millennio, e lo fa ancora una volta sovvertendo le già altissime aspettative e battendo nuovi ed inesplorati percorsi.

All’apice dell’ispirazione e della più assoluta e rifulgente libertà artistica, Anderson si arma di carta, penna e macchina da presa e ci parla dell’amore, o meglio delle conseguenze dell’amore e delle mille contraddizioni ed ostacoli che esso comporta, di come talvolta si possa amare anche facendosi molto male, di come passione e dolore siano in fondo due facce della stessa medaglia e vadano talvolta amorevolmente e perversamente a braccetto, e ce lo illustra scavando nella psiche di un monumentale, perfetto e chirurgicamente impeccabile Day-Lewis che si cuce su misura il ruolo dell’anima come uno dei meravigliosi abiti su cui lo vediamo minuziosamente e costantemente al lavoro seguito dagli occhi colmi di vita della stupefacente Alma di Vicky Krieps, musa piena di grazia che non sbaglia una virgola e gli tiene testa regalandoci una performance sofferta, sottile, indimenticabile.

Memore della mai dimenticata lezione dei maestri e della Rebecca hitchcockiana che cita con amore, rispetto ed ammirevole intelligenza, Anderson ammalia, commuove, ondeggia, divaga, rielabora i canoni e riconferma il suo statuto di fondamentale cineasta e prezioso e illuminante drammaturgo conducendo l’orchestra come un maestro d’altri tempi osservando e immortalando scale, mani, pori della pelle, mobili impolverati, tazze, orpelli, tessuti, volti e occhi dei suoi magnifici e stratificati personaggi bagnati da miracolosi squarci di luce che cattura abilmente egli stesso con lo sguardo trasognato che lo contraddistingue fra rêverie e spietata analisi antropologica, rintracciando la profonda verità delle cose e delle relazioni umane nelle dissonanze, nelle interferenze, negli attimi inaspettati e nel filo nascosto delle cose, con un bacio rubato o con il sofferto e costante dialogo con un’ingombrante e spettrale figura materna troppo prematuramente scomparsa ma carica di un amore purificante che valica i confini del tempo, sempre pronta a scomparire e riapparire fra sogno e allucinazione nella tormentata mente del nostro sfuggente ed impenetrabile antieroe.

Così, con una sicurezza e una discrezione esemplari, Anderson si prende il suo tempo e ci regala un’opera di una bellezza squassante, un capolavoro cristallino che ci ricorda a gran voce la deflagrante potenza del Cinema rintracciabile in un semplice sguardo, nello scoppiettio del focolare, nella sbavatura di un rossetto, nell’eleganza di un’ellissi sul meraviglioso silenzio delle montagne innevate o sull’altura di una scogliera sferzata dal vento passando per il calore di una camera da letto in un limbo invalicabile fra illusione e realtà, speziando ed elevando il suo mirabile ed illuminante racconto grazie a quel sottile strato di penetrante e corrosivo umorismo che è tratto distintivo e compenetrante che lo accompagna da sempre e che lo porta a scandagliare e scrutare con gli occhi curiosi di un bambino regole e rituali di questo sadico microcosmo dorato fino a soffermarsi con scetticismo e perversa compassione sul vuoto, sulla solitudine e sulle invalicabili abitudini del maniacale e distruttivo Woodcock, prigioniero del suo castello e vittima inconsapevole del suo spietato ed ottenebrante controllo, del suo testardo e pericoloso barricarsi in una dimensione parallela crogiolato nelle sue ossessioni e nei più intimi dettagli dei suoi vestiti, nei rituali e nelle manie, attratto ma al tempo stesso impaurito e ripugnato da una minaccia angelicata che arriva dall’esterno e che prova inutilmente ad annullare le distanze, a scalfire le superfici, a far valere la propria personalità e la propria dignità di donna, a far breccia nelle mura della fortezza andando al di là della figura di creatura idealizzata che il nostro vorrebbe cucirle addosso come tutte le anime che ha così brutalmente sedotto e abbandonato.

E poi c’è Cyril, l’amata sorella, memore della grande Mrs. Danvers di hitchcockiana memoria e unica figura capace di esercitare autorità sul fratello, algida custode di segreti che conosce Reynolds meglio di tutti e che lo accetta, lo squadra e gli tiene valorosamente testa, sempre pronta a ribadire la sua forza e a ricordargli le sue debolezze e il suo posto nel mondo, riportandoci ancora una volta all’inesorabile accettazione del fatto che forse, al di sotto delle nostre corazze, siamo e saremo sempre dei bambini bisognosi di calore ed attenzioni.
Perché Reynolds non è poi forse troppo distante dalla fagocitante distruttività di un Daniel Plainview, dalla tormentata e sacrale autorità di un Lancaster Dodd, dall’animalesca impetuosità e dalla toccante fragilità di un Freddie Quell, dalla stralunata tenerezza di un Barry Egan, dall’alienazione di un Doc Sportello o dalle tormentate e danneggiate anime di Magnolia, perché ad Anderson sta a cuore l’umanità e l’umanità soltanto, e di questo ci parla da sempre. Delle nostre contraddizioni, dei nostri limiti, della ricerca di qualcuno che ci comprenda.

Vedere un film di Paul Thomas Anderson è un’esperienza mistica e rigenerante, un bagno purificatore in un’età dell'oro mai dimenticata narrata da un maestro che ci prende dolcemente per mano rammentandoci il sacro valore della visione cinematografica con una pellicola che è prosecuzione e potenziamento ideale dei classici e viaggio ridefinente nella parte più profonda di noi stessi, flusso estatico in cui lasciarsi andare respirando l’odore della pellicola e toccando i ricordi di una dimensione distante e quasi scomparsa viaggiando fino agli albori del Cinema e ad un ballo felliniano che è inizio e fine di tutto, immersi nei gesti e nelle pieghe dei volti delle sue splendide ed imperfette creature verso il mistero e l’accettazione dell’altro, ricordandoci sempre e prima di tutto che con le nostre idiosincrasie e le nostre fragilità ci dovremo convivere sempre, nella consapevolezza che la vita, come l’amore, è un sentiero doloroso e meraviglioso al tempo stesso che vale comunque la pena percorrere, possibilmente nella mano della persona che amiamo.

E se questo sarà davvero il canto del cigno del sublime, gigantesco e insuperato Daniel Day-Lewis, altro non possiamo fare che genufletterci e ringraziare.


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.


I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
La dolce vita | Le meraviglie del mare (NO 3D) | La prima notte del giudizio | A Modern Family | C'est la vie - Prendila come viene | Peter Rabbit | Estate 1993 (V.O.) | Maria Maddalena | Due sotto il burqa | Tito e gli Alieni | Caravaggio - L'anima e il sangue | Marie Heurtin - Dal buio alla luce | Transfert | Corpo e anima | A Beautiful Day (V.O.) | Caramel | Dogman | Overboard | Emoji - Accendi le Emozioni (NO 3D) | La Banalità del Crimine | Grease | Un amore sopra le righe | Io c'è | La Forma dell'Acqua - The Shape of Water | Obbligo o Verità | Luis e gli alieni | Last Men in Aleppo | Si muore tutti democristiani | Hotel Gagarin | Sherlock Gnomes | Le meraviglie del mare | Il GGG - Il Grande Gigante Gentile (NO 3D) | Tuo, Simon | Unsane | Rampage - Furia Animale (NO 3D) | Una festa esagerata | Quello che non so di lei | Tre manifesti a Ebbing, Missouri | The Post | L'albero del vicino | 12 Soldiers | I segreti di Wind River | Dei | Estate 1993 | Il Tuttofare | Ogni giorno | Una luna chiamata Europa | Miss Peregrine - La Casa dei Ragazzi Speciali (NO 3D) | The Party | Skyscraper (NO 3D) | Rabbia furiosa | Bob & Marys - Criminali a domicilio | La Tenerezza | Resta con me | Puoi baciare lo sposo | Resina | Ferdinand (NO 3D) | Parigi a Piedi Nudi | The Big Sick - Il matrimonio si può evitare, l'amore no | Super Troopers 2 | Molly's game (V.O.) | Come un gatto in tangenziale | Metti la nonna in freezer | C'est la vie - Prendila come viene (V.O.) | 50 Primavere | Inside Out (NO 3D) | Benvenuto in Germania! | Show Dogs - Entriamo in scena | Ammore e malavita | The Square | Morto Stalin se ne fa un altro (V.O.) | Gli ultimi butteri | Loro 2 | Hitler contro Picasso e gli altri | I fantasmi d'Ismael | Manuel | Tully | Loro 1 | L'incredibile viaggio del Fachiro | Tutti i soldi del mondo | La terra buona | A Casa Tutti Bene | Il sacrificio del cervo sacro | Escobar - Il fascino del male | Atto di difesa - Nelson Mandela e il processo Rivonia | Valerian e La città dei Mille Pianeti (NO 3D) | Deadpool 2 | Rocky | Saw: Legacy | Ready Player One (NO 3D) | Glory - Non c'è tempo per gli onesti | Prendimi! | Anime nere | Egon Schiele: Death and the Maiden | The Constitution - Due insolite storie d'amore | Omicidio al Cairo | Una vita spericolata | Thelma (V.O.) | Fotograf | Kedi - La Città dei Gatti | Hostile | Toglimi un dubbio | Paddington 2 | L'affido - Una storia di violenza | Io sono Tempesta | Thelma | Nobili bugie | A Quiet Passion | Insyriated | Il giovane Karl Marx | Giochi di potere | Agadah | Stronger - Io sono più forte (V.O.) | La stanza delle meraviglie (V.O.) | Tomb Raider (NO 3D) | Il giovane Karl Marx (V.O.) | Hostiles - Ostili | Il sole a mezzanotte | Il sacrificio del cervo sacro (V.O.) | Arrivano i prof | Finché c'è prosecco c'è speranza | Yo-Yo Ma e i musicisti della via della seta - The Music Of Strangers | Oltre la notte | La terra dell'abbastanza | Montparnasse femminile singolare | Parasitic Twin | L'isola dei cani (V.O.) | Il filo nascosto | Cezanne - Ritratti di una Vita | Poesia senza fine | Peggio per me | It | Lady Bird | Abracadabra | Skyscraper | Chiudi gli occhi - All i see you | Jumanji: Benvenuti nella Giungla (NO 3D) | Avengers: Infinity War (NO 3D) | Jurassic World - Il Regno Distrutto (NO 3D) | Hurricane - Allerta uragano | Quei bravi ragazzi | L'Insulto | Lovers | La Casa Sul Mare (V.O.) | La notte del giudizio - Election Year | Smetto quando voglio - Ad Honorem | The Silent Man | Il prigioniero coreano (V.O.) | Shutter Island | Tre manifesti a Ebbing, Missouri (V.O.) | Stronger - Io sono più forte | Made in Italy | La melodie | Senso | Blade Runner 2049 (NO 3D) | Chiamami col tuo nome (V.O.) | 1945 | La Casa Sul Mare | Napoli velata | Favola | Bande A Part | Rabbit School - I guardiani dell’Uovo d’Oro | Borg McEnroe | Muse Drones World Tour | Leo da Vinci - Missione Monna Lisa | La ruota delle meraviglie | Chiamami col tuo nome | A Quiet Place - Un Posto Tranquillo | Contromano | Kong: Skull Island (NO 3D) | Il Vangelo secondo Mattei | L'isola dei cani | Il senso della bellezza | Wajib - Invito al matrimonio | Doraemon Il FIlm - Nobita e la grande avventura in Antartide | Mary e il fiore della strega | La stanza delle meraviglie | Belle & Sebastien - Amici per sempre | Ricomincio da noi | Lasciati Andare | La vita è facile ad occhi chiusi | Papillon | Dunkirk | Star Wars: Gli ultimi Jedi (NO 3D) | Caccia al tesoro | This Beautiful Fantastic | Pacific Rim - La rivolta (NO 3D) | Sconnessi | Tonya | Wonder | Le Memorie Di Giorgio Vasari | 77 Giorni | Split | Solo: A Star Wars Story (NO 3D) | Assassinio sull'Orient Express | Doraemon Il Film - Le avventure di Nobita e dei cinque esploratori | Noi Siamo Tutto | The Place | Harry Potter e il prigioniero di Azkaban | The Escape | L'ora più buia | Un sogno chiamato Florida | Due piccoli italiani | Cinema Komunisto | Final Portrait - L'Arte di essere Amici | End of Justice: Nessuno è innocente | Coco (NO 3D) | Ella & John - The Leisure Seeker | Veleno | Lazzaro Felice | Quanto basta | Visages villages | La truffa del secolo | Ghost Stories | Caravaggio |
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Ocean's 8 (2017), un film di Gary Ross con Anne Hathaway, Helena Bonham Carter, Sandra Bullock.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2018 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: