Leoncino d'Oro 2005 alla 62° Mostra d'Arte Cinematografica di Venezia

Istituito dall'Agiscuola nel 1989, il Leoncino d'Oro è diventato, nel corso degli anni, uno dei premi collaterali più significativi della Mostra d'Arte Cinematografica di Venezia.

Ad assegnarlo, infatti non è la solita giuria di addetti ai lavori, ma una giuria composta da 26 giovani, che abbiano compiuto i 18 anni, provenienti da tutte le regioni d'Italia, selezionati attraverso un concorso che coinvolge gli oltre 4000 giurati del premio "David Giovani" e accomunati, dunque, dalla grande passione per il cinema.

Il Leoncino d'Oro si inserisce appieno nel quadro delle attività dell'Agiscuola, il cui scopo principale è quello di avvicinare i giovani al cinema inteso come momento e mezzo di formazione, accanto agli altri linguaggi iconico-verbali propri di una scuola che ormai non può più essere tradizionale e tradizionalista ma che deve aprire le porte a nuove esperienze e sollecitazioni sociali, pedagogiche e didattiche.
L'Agiscuola, forte dei suoi 22 anni di attività, oltre ad essere l'ente accreditato presso il M.I.U.R. per la formazione dei docenti, è punto di riferimento per la preparazione degli studenti affinché diventino spettatori critici e non passivi del mezzo audivisivo.

Leoncino d'Oro Agiscuola
1989 - SCUGNIZZI di Nanni Loy
1990 - UN ANGELO ALLA MIA TAVOLA di Jane Campion
1991 - LA LEGGENDA DEL RE PESCATORE di Terry Gilliam
1992 - UN CUORE IN INVERNO di Claude Sautet
1993 - FILM BLU di Krzysztof Kieslowski
1994 - PRIMA DELLA PIOGGIA di Milcho Manchewski
1995 - L'UOMO DELLE STELLE di Giuseppe Tornatore
1996 - HOMMES FEMMES: MODE D'EMPLOI di Claude Lelouch
1997 - OVOSODO di Paolo Virzì
1998 - GATTO NERO GATTO BIANCO di Emir Kusturica
1999 - JESUS' SON di Alison MacLean
2000 - I CENTO PASSI di Marco Tullio Giordana
2001 - ABRIL DESPERAÇADO di Walter Salles
2002 - L'UOMO DEL TRENO di Patrice Leconte
2003 - BUONGIORNO, NOTTE di Marco Bellocchio
2004 - FERRO 3 di Kim Ki-duk

Ufficio Stampa "Leoncino d'Oro Agiscuola":
Patrizia Wächter, cell. 348 2283044

(22 Luglio 2005)

Harry Potter e l'Ordine della Fenice | Opera senza autore | La fuitina sbagliata | Le Fidèle | Gotti - Il primo padrino (V.O.) | Ride | Opera senza autore (V.O.) | Una storia senza nome | The Help | Tutti in piedi | Tito e gli Alieni | Don't Worry | Ricchi di fantasia | BlacKkKlansman (V.O.) | La Settima Musa | Michelangelo - Infinito | The Wife - Vivere nell'ombra (V.O.) | Quasi nemici - L'importante è avere ragione | The Post | La Casa dei Libri (V.O.) | Lucky | L'uomo che uccise Don Chisciotte | Morto tra una settimana... o ti ridiamo i soldi | Piazza Vittorio | Jurassic World - Il Regno Distrutto (NO 3D) | Il sacrificio del cervo sacro (V.O.) | A Star Is Born | Perez. | Ozzy cucciolo coraggioso | The Predator (NO 3D) | Suburbicon | Wajib - Invito al matrimonio | Non è vero ma ci credo | The Party | Mary Shelley - Un amore immortale | Il sacrificio del cervo sacro | A-X-L - Un'amicizia extraordinaria | Ora e sempre riprendiamoci la vita | Johnny English la rinascita (NO 3D) | Resta con me | Hotel Transylvania 3: Una vacanza mostruosa (NO 3D) | Mamma mia! Ci risiamo | Come ti divento bella! | Titanic (NO 3D) | Un Affare di Famiglia | The Nun: La Vocazione del Male | Fire Squad: Incubo di Fuoco | Il giovane Karl Marx | The Wife - Vivere nell'ombra | Venom (NO 3D) | Johnny English colpisce ancora | Venom | Te lo dico Pianissimo | Logan - The Wolverine (NO 3D) | Tonya | Mission Impossible: Fallout (NO 3D) | Un marito a metà | La terra dell'abbastanza | BlacKkKlansman | Zanna Bianca (NO 3D) | Mamma mia! Ci risiamo (V.O.) | Country for Old Men | Mary Shelley - Un amore immortale (V.O.) | Don't Worry (V.O.) | 1938 - Diversi | Sei ancora qui - I Still See You | Il Banchiere Anarchico | The Equalizer 2 - Senza perdono | Ocean's 8 | Toro scatenato (V.O.) | L'incredibile viaggio del Fachiro | Dancer | Chiudi gli occhi - All i see you | La Banda Grossi | L'isola dei cani | Smallfoot: Il mio amico delle nevi (NO 3D) | Life, Animated | La Casa dei Libri | Halloween - La notte delle streghe (V.O.) | Girl | Papa Francesco - Un uomo di parola | Gli aristogatti | Un figlio all'improvviso | Mirai | Sulla mia pelle | L'uomo che uccise Don Chisciotte (V.O.) | Dogman | Predators | The Protector | Un nemico che ti vuole bene | Il palazzo del Viceré | LEGO Batman Il Film (NO 3D) | L'Atalante | Transfert | Girl (V.O.) | Bling Ring | The last exorcism - Liberaci dal male | Il bene mio | Royal Opera House: Mayerling (2018) | Io sono Tempesta | Caravaggio - L'anima e il sangue | Lazzaro Felice | Sembra mio figlio | Gli Incredibili 2 (NO 3D) | Il figlio sospeso | L'albero dei frutti selvatici | La ragazza dei tulipani | Boxe Capitale | Smallfoot: Il mio amico delle nevi | La melodie | Shark - Il primo squalo (NO 3D) | La profezia dell'armadillo | Venom (V.O.) | E' nata una stella | Halloween - La notte delle streghe |

Trailer italiano (it) per Contro l'ordine divino (2017), un film di Petra Biondina Volpe con Marie Leuenberger, Maximilian Simonischek, Rachel Braunschweig.