Leoncino d'Oro 2005 alla 62° Mostra d'Arte Cinematografica di Venezia

Istituito dall'Agiscuola nel 1989, il Leoncino d'Oro è diventato, nel corso degli anni, uno dei premi collaterali più significativi della Mostra d'Arte Cinematografica di Venezia.

Ad assegnarlo, infatti non è la solita giuria di addetti ai lavori, ma una giuria composta da 26 giovani, che abbiano compiuto i 18 anni, provenienti da tutte le regioni d'Italia, selezionati attraverso un concorso che coinvolge gli oltre 4000 giurati del premio "David Giovani" e accomunati, dunque, dalla grande passione per il cinema.

Il Leoncino d'Oro si inserisce appieno nel quadro delle attività dell'Agiscuola, il cui scopo principale è quello di avvicinare i giovani al cinema inteso come momento e mezzo di formazione, accanto agli altri linguaggi iconico-verbali propri di una scuola che ormai non può più essere tradizionale e tradizionalista ma che deve aprire le porte a nuove esperienze e sollecitazioni sociali, pedagogiche e didattiche.
L'Agiscuola, forte dei suoi 22 anni di attività, oltre ad essere l'ente accreditato presso il M.I.U.R. per la formazione dei docenti, è punto di riferimento per la preparazione degli studenti affinché diventino spettatori critici e non passivi del mezzo audivisivo.

Leoncino d'Oro Agiscuola
1989 - SCUGNIZZI di Nanni Loy
1990 - UN ANGELO ALLA MIA TAVOLA di Jane Campion
1991 - LA LEGGENDA DEL RE PESCATORE di Terry Gilliam
1992 - UN CUORE IN INVERNO di Claude Sautet
1993 - FILM BLU di Krzysztof Kieslowski
1994 - PRIMA DELLA PIOGGIA di Milcho Manchewski
1995 - L'UOMO DELLE STELLE di Giuseppe Tornatore
1996 - HOMMES FEMMES: MODE D'EMPLOI di Claude Lelouch
1997 - OVOSODO di Paolo Virzì
1998 - GATTO NERO GATTO BIANCO di Emir Kusturica
1999 - JESUS' SON di Alison MacLean
2000 - I CENTO PASSI di Marco Tullio Giordana
2001 - ABRIL DESPERAÇADO di Walter Salles
2002 - L'UOMO DEL TRENO di Patrice Leconte
2003 - BUONGIORNO, NOTTE di Marco Bellocchio
2004 - FERRO 3 di Kim Ki-duk

Ufficio Stampa "Leoncino d'Oro Agiscuola":
Patrizia Wächter, cell. 348 2283044

(22 Luglio 2005)

A Private War | Halloween | L'appartamento | L'ape Maia - Le olimpiadi di miele | Conversazioni Atomiche | Summer | Il vizio della speranza | Hell Fest | Il Banchiere Anarchico | Widows - Eredità criminale | Ora e sempre riprendiamoci la vita | Roma (V.O.) | Il ragazzo più felice del mondo | Ovunque proteggimi | Bohemian Rhapsody | In guerra (V.O.) | Bohemian Rhapsody (V.O.) | Smallfoot: Il mio amico delle nevi (NO 3D) | Corpo e anima | La terra dell'abbastanza | Animali Fantastici - I Crimini di Grindelwald (V.O.) | Colette | Un giorno all'improvviso | Gli Incredibili 2 (NO 3D) | Euforia | Un Affare di Famiglia | Quasi nemici - L'importante è avere ragione | Ti presento Sofia | Lazzaro Felice | In guerra | Il Grinch (V.O.) | Tonya | La casa delle bambole - Ghostland | Una storia senza nome | Il dubbio - Un caso di coscienza | Richard - Missione Africa | Senza lasciare traccia | Isabelle | Alpha - Un'amicizia forte come la vita (NO 3D) | La donna elettrica | La prima pietra | Opera senza autore | Il Grinch | Roma | Un piccolo favore | Zanna Bianca (NO 3D) | Stronger - Io sono più forte | Tre volti | Il Grinch (NO 3D) | Zen sul ghiaccio sottile | Conta su di me | Menocchio | Alpha - Un'amicizia forte come la vita | Le Fidèle | Red Land (Rosso Istria) | Lo schiaccianoci e i quattro regni (NO 3D) | Macchine mortali (NO 3D) | Il mistero della casa del tempo | Ride | Notti magiche | Macchine mortali | Un piccione seduto su un ramo riflette sull'esistenza | Smallfoot: Il mio amico delle nevi | Tutti lo sanno | La Strega Rossella e Bastoncino | Morto tra una settimana... o ti ridiamo i soldi | La melodie (V.O.) | Non ci resta che vincere | Hotel Transylvania 3: Una vacanza mostruosa (NO 3D) | Ride (di Jacopo Rondinelli) | A Star Is Born | Il testimone invisibile | L'uomo che rubò Banksy | Rudolf alla ricerca della felicità | Robin Hood - L'origine della leggenda | Troppa grazia | Ascensore per il patibolo | Il castello di vetro | Il senso della bellezza | Styx | Socialmente Pericolosi | Penguin Highway | First Man - Il primo uomo | Sulle sue spalle | Michelangelo - Infinito | Omicidio al Cairo | La melodie | La Casa dei Libri | Baffo & Biscotto - Missione Spaziale | Animali Fantastici - I Crimini di Grindelwald (NO 3D) | Il complicato mondo di Nathalie | I Misteri di Ichnos - La Strega di Belvì | Angel face | Colette (V.O.) | Se son rose | Oh mio Dio! | Shark - Il primo squalo (NO 3D) | The Children Act - Il verdetto | Animali Fantastici - I Crimini di Grindelwald | The Wife - Vivere nell'ombra | Santiago, Italia | Chesil Beach - Il segreto di una notte | Up&Down - Un film normale | Lontano da qui | Gli eroi del Natale | Piccoli Brividi 2: I Fantasmi Di Halloween | L'avventura |

Trailer italiano (it) per Ralph Spacca Internet (2018), un film di Phil Johnston, Rich Moore con Idina Menzel, Kristen Bell, Alan Tudyk.