Leoncino d'Oro 2005 alla 62° Mostra d'Arte Cinematografica di Venezia

Istituito dall'Agiscuola nel 1989, il Leoncino d'Oro è diventato, nel corso degli anni, uno dei premi collaterali più significativi della Mostra d'Arte Cinematografica di Venezia.

Ad assegnarlo, infatti non è la solita giuria di addetti ai lavori, ma una giuria composta da 26 giovani, che abbiano compiuto i 18 anni, provenienti da tutte le regioni d'Italia, selezionati attraverso un concorso che coinvolge gli oltre 4000 giurati del premio "David Giovani" e accomunati, dunque, dalla grande passione per il cinema.

Il Leoncino d'Oro si inserisce appieno nel quadro delle attività dell'Agiscuola, il cui scopo principale è quello di avvicinare i giovani al cinema inteso come momento e mezzo di formazione, accanto agli altri linguaggi iconico-verbali propri di una scuola che ormai non può più essere tradizionale e tradizionalista ma che deve aprire le porte a nuove esperienze e sollecitazioni sociali, pedagogiche e didattiche.
L'Agiscuola, forte dei suoi 22 anni di attività, oltre ad essere l'ente accreditato presso il M.I.U.R. per la formazione dei docenti, è punto di riferimento per la preparazione degli studenti affinché diventino spettatori critici e non passivi del mezzo audivisivo.

Leoncino d'Oro Agiscuola
1989 - SCUGNIZZI di Nanni Loy
1990 - UN ANGELO ALLA MIA TAVOLA di Jane Campion
1991 - LA LEGGENDA DEL RE PESCATORE di Terry Gilliam
1992 - UN CUORE IN INVERNO di Claude Sautet
1993 - FILM BLU di Krzysztof Kieslowski
1994 - PRIMA DELLA PIOGGIA di Milcho Manchewski
1995 - L'UOMO DELLE STELLE di Giuseppe Tornatore
1996 - HOMMES FEMMES: MODE D'EMPLOI di Claude Lelouch
1997 - OVOSODO di Paolo Virzì
1998 - GATTO NERO GATTO BIANCO di Emir Kusturica
1999 - JESUS' SON di Alison MacLean
2000 - I CENTO PASSI di Marco Tullio Giordana
2001 - ABRIL DESPERAÇADO di Walter Salles
2002 - L'UOMO DEL TRENO di Patrice Leconte
2003 - BUONGIORNO, NOTTE di Marco Bellocchio
2004 - FERRO 3 di Kim Ki-duk

Ufficio Stampa "Leoncino d'Oro Agiscuola":
Patrizia Wächter, cell. 348 2283044

(22 Luglio 2005)

Figlia mia | Hannah (V.O.) | L'intrusa | The Square | L'ultima discesa | Valerian e La città dei Mille Pianeti (NO 3D) | Justice League (NO 3D) | Coco (NO 3D) | The Post | Hannah | La Tenerezza | Suburbicon | Star Wars: Gli ultimi Jedi (NO 3D) | Bigfoot Junior | Jumanji: Benvenuti nella Giungla | Black Panther | Il Premio | Veleno | The Disaster Artist (V.O.) | Ella & John - The Leisure Seeker | 120 battiti al minuto | Noi Siamo Tutto | L'ordine delle cose | Tre manifesti a Ebbing, Missouri | A Casa Tutti Bene | Il GGG - Il Grande Gigante Gentile (NO 3D) | Downsizing - Vivere alla grande | Napoli velata | Coco | La Forma dell'Acqua - The Shape of Water | Un sacchetto di biglie | L'Insulto | Wonder | Il filo nascosto (V.O.) | Leo da Vinci - Missione Monna Lisa | Belle e Sebastien | In Dubious Battle - Il coraggio degli ultimi | San Valentino Stories | Insidious: L'ultima chiave | Belle & Sebastien - L'avventura continua | Maze Runner - La rivelazione | Monster Family | C'est la vie - Prendila come viene | Lasciati Andare | Gatta Cenerentola | Omicidio al Cairo | Caravaggio - L'anima e il sangue | Finalmente Sposi | Morto Stalin se ne fa un altro (V.O.) | Maze Runner - La rivelazione (NO 3D) | La ruota delle meraviglie | Gramigna | Bande A Part | Ore 15:17 - Attacco al treno | L'ora più buia | Belle & Sebastien - Amici per sempre | La forma della voce | Ferdinand (NO 3D) | Poesia senza fine | The Butler - Un maggiordono alla Casa Bianca | Jumanji: Benvenuti nella Giungla (NO 3D) | Tutti i soldi del mondo | Glory - Non c'è tempo per gli onesti | Morto Stalin se ne fa un altro | Chiamami col tuo nome | Chiamami col tuo nome (V.O.) | La vedova Winchester (V.O.) | L'incantesimo del drago | Paddington 2 | 50 Primavere | Loveless | The Party | Dancer | Benedetta Follia | Anime nere | Made in Italy | Tre manifesti a Ebbing, Missouri (V.O.) | Kong: Skull Island (NO 3D) | The Party (V.O.) | L'uomo sul treno - The Commuter | La vedova Winchester | Corpo e anima | Come un gatto in tangenziale | The Disaster Artist | Black Panther (V.O.) | Vittoria e Abdul | La Forma dell'Acqua - The Shape of Water (V.O.) | Cinquanta sfumature di Rosso | I primitivi | The Startup - Accendi il tuo futuro | Sami Blood | Black Panther (NO 3D) | Sono tornato | Cars 3 (NO 3D) | Easy - Un viaggio facile facile | Antichrist | Ammore e malavita | Final Portrait - L'Arte di essere Amici | Vampiretto | Crimson Peak | Il vegetale | My Name Is Emily | Cattivissimo me 3 (NO 3D) | Il filo nascosto | Sconnessi |

Trailer italiano (it) per Puoi baciare lo sposo (2018), un film di Alessandro Genovesi con Salvatore Esposito, Diego Abatantuono, Monica Guerritore.