Leoncino d'Oro 2005 alla 62° Mostra d'Arte Cinematografica di Venezia

Istituito dall'Agiscuola nel 1989, il Leoncino d'Oro è diventato, nel corso degli anni, uno dei premi collaterali più significativi della Mostra d'Arte Cinematografica di Venezia.

Ad assegnarlo, infatti non è la solita giuria di addetti ai lavori, ma una giuria composta da 26 giovani, che abbiano compiuto i 18 anni, provenienti da tutte le regioni d'Italia, selezionati attraverso un concorso che coinvolge gli oltre 4000 giurati del premio "David Giovani" e accomunati, dunque, dalla grande passione per il cinema.

Il Leoncino d'Oro si inserisce appieno nel quadro delle attività dell'Agiscuola, il cui scopo principale è quello di avvicinare i giovani al cinema inteso come momento e mezzo di formazione, accanto agli altri linguaggi iconico-verbali propri di una scuola che ormai non può più essere tradizionale e tradizionalista ma che deve aprire le porte a nuove esperienze e sollecitazioni sociali, pedagogiche e didattiche.
L'Agiscuola, forte dei suoi 22 anni di attività, oltre ad essere l'ente accreditato presso il M.I.U.R. per la formazione dei docenti, è punto di riferimento per la preparazione degli studenti affinché diventino spettatori critici e non passivi del mezzo audivisivo.

Leoncino d'Oro Agiscuola
1989 - SCUGNIZZI di Nanni Loy
1990 - UN ANGELO ALLA MIA TAVOLA di Jane Campion
1991 - LA LEGGENDA DEL RE PESCATORE di Terry Gilliam
1992 - UN CUORE IN INVERNO di Claude Sautet
1993 - FILM BLU di Krzysztof Kieslowski
1994 - PRIMA DELLA PIOGGIA di Milcho Manchewski
1995 - L'UOMO DELLE STELLE di Giuseppe Tornatore
1996 - HOMMES FEMMES: MODE D'EMPLOI di Claude Lelouch
1997 - OVOSODO di Paolo Virzì
1998 - GATTO NERO GATTO BIANCO di Emir Kusturica
1999 - JESUS' SON di Alison MacLean
2000 - I CENTO PASSI di Marco Tullio Giordana
2001 - ABRIL DESPERAÇADO di Walter Salles
2002 - L'UOMO DEL TRENO di Patrice Leconte
2003 - BUONGIORNO, NOTTE di Marco Bellocchio
2004 - FERRO 3 di Kim Ki-duk

Ufficio Stampa "Leoncino d'Oro Agiscuola":
Patrizia Wächter, cell. 348 2283044

(22 Luglio 2005)

Tutta un'altra vita | Il Corpo della Sposa - Flesh Out | Le ragazze di Wall Street - Business Is Business (V.O.) | Downton Abbey (V.O.) | The Irishman | Il Bambino è il Maestro - Il Metodo Montessori | Joker (V.O.) | Jackie | Parasite | Psicomagia - Un'arte per guarire | Fulci for fake | Edison - L'uomo che Illuminò il Mondo | La Belle Époque (V.O.) | Il traditore | Tutto il mio folle amore | Vivere | Van Gogh e il Giappone | Rocketman | L'età giovane | L'amour flou - Come separarsi e restare amici | Footballization | Scary Stories to Tell in the Dark | Quel giorno d'estate | Il giorno più bello del mondo | La Scomparsa di mia Madre | Domani è un altro giorno | Io, Leonardo | Benvenuti a Zombieland | Gemini Man (NO 3D) | Burning - L'Amore Brucia | Una canzone per mio padre | Midway | Miserere (V.O.) | La famiglia Addams | L'unione falla forse | Brave ragazze | Maleficent - Signora del Male | The Irishman (V.O.) | Nureyev | Le invisibili | Yuli - Danza e libertà | Le verità | Il segreto della miniera | Yesterday | Maleficent (NO 3D) | Il Segreto di una Famiglia | La Belle Époque | L'ospite | La Famosa Invasione degli Orsi in Sicilia | Vicino all'Orizzonte | #AnneFrank. Vite parallele | Manta Ray | E Poi c'è Katherine | Una giusta causa | La felicità è un sistema complesso | Il Piccolo Yeti | Il campione | Aquile randagie | Downton Abbey | Sole | Attraverso i miei occhi | At the Matinée | Cafarnao - Caos e miracoli | One Piece Stampede - Il Film | Taxi driver | Il mio profilo migliore | Tesnota | Grandi bugie tra amici | C'era una volta...a Hollywood (V.O.) | Motherless Brooklyn - I Segreti di una Città (V.O.) | The Informer - Tre secondi per sopravvivere | La famiglia Addams (NO 3D) | Mio fratello rincorre i dinosauri | Martin Eden | BlacKkKlansman | Joker | Doctor Sleep (V.O.) | L'uomo del labirinto | Il Sindaco del Rione Sanità | A Beautiful Day | Cenerentola | Parasite (V.O.) | Zombieland - Doppio Colpo | Doctor Sleep | Gli ultimi butteri | Weathering With You | Mademoiselle | Pepe Mujica, una vita suprema | La promessa dell'alba | Tuttapposto | Sarah & Saleem - Là dove nulla è possibile | Un giorno all'improvviso | Miserere | Motherless Brooklyn - I Segreti di una Città | Sir - Cenerentola a Mumbai | Maleficent - Signora del Male (NO 3D) | Gli uomini d'oro | Apocalypse Now - Final Cut | Quello che i social non dicono - The Cleaners | Il Signor Diavolo | American Animals | Good bye Lenin! | Grazie a Dio | Antropocene - L'epoca umana | Apocalypse Now - Final Cut (V.O.) | Visages villages | Non succede, ma se succede... | Le ragazze di Wall Street - Business Is Business | Deep - Un'avventura in fondo al mare | C'era una volta...a Hollywood | Terminator: Destino Oscuro | Roma | Arrivederci Professore | Tutti i nostri desideri | Brooklyn | Mateo | I migliori anni della nostra vita | La vita invisibile di Eurídice Gusmão | Finchè morte non ci separi | Blinded by the Light - Travolto dalla musica |

Trailer italiano (it) per Un Giorno di Pioggia a New York (2019), un film di Woody Allen con Timothée Chalamet, Elle Fanning, Selena Gomez.