Leoncino d'Oro 2005 alla 62° Mostra d'Arte Cinematografica di Venezia

Istituito dall'Agiscuola nel 1989, il Leoncino d'Oro è diventato, nel corso degli anni, uno dei premi collaterali più significativi della Mostra d'Arte Cinematografica di Venezia.

Ad assegnarlo, infatti non è la solita giuria di addetti ai lavori, ma una giuria composta da 26 giovani, che abbiano compiuto i 18 anni, provenienti da tutte le regioni d'Italia, selezionati attraverso un concorso che coinvolge gli oltre 4000 giurati del premio "David Giovani" e accomunati, dunque, dalla grande passione per il cinema.

Il Leoncino d'Oro si inserisce appieno nel quadro delle attività dell'Agiscuola, il cui scopo principale è quello di avvicinare i giovani al cinema inteso come momento e mezzo di formazione, accanto agli altri linguaggi iconico-verbali propri di una scuola che ormai non può più essere tradizionale e tradizionalista ma che deve aprire le porte a nuove esperienze e sollecitazioni sociali, pedagogiche e didattiche.
L'Agiscuola, forte dei suoi 22 anni di attività, oltre ad essere l'ente accreditato presso il M.I.U.R. per la formazione dei docenti, è punto di riferimento per la preparazione degli studenti affinché diventino spettatori critici e non passivi del mezzo audivisivo.

Leoncino d'Oro Agiscuola
1989 - SCUGNIZZI di Nanni Loy
1990 - UN ANGELO ALLA MIA TAVOLA di Jane Campion
1991 - LA LEGGENDA DEL RE PESCATORE di Terry Gilliam
1992 - UN CUORE IN INVERNO di Claude Sautet
1993 - FILM BLU di Krzysztof Kieslowski
1994 - PRIMA DELLA PIOGGIA di Milcho Manchewski
1995 - L'UOMO DELLE STELLE di Giuseppe Tornatore
1996 - HOMMES FEMMES: MODE D'EMPLOI di Claude Lelouch
1997 - OVOSODO di Paolo Virzì
1998 - GATTO NERO GATTO BIANCO di Emir Kusturica
1999 - JESUS' SON di Alison MacLean
2000 - I CENTO PASSI di Marco Tullio Giordana
2001 - ABRIL DESPERAÇADO di Walter Salles
2002 - L'UOMO DEL TRENO di Patrice Leconte
2003 - BUONGIORNO, NOTTE di Marco Bellocchio
2004 - FERRO 3 di Kim Ki-duk

Ufficio Stampa "Leoncino d'Oro Agiscuola":
Patrizia Wächter, cell. 348 2283044

(22 Luglio 2005)

Ritorno in Borgogna | Nico, 1988 | Tangerines - Mandarini | Silence | Dunkirk | La Bella Addormentata nel Bosco | Come ti ammazzo il bodyguard | Nonno scatenato | Un profilo per due | Cars 3 | Glory - Non c'è tempo per gli onesti | Cars 3 (NO 3D) | Chi m'ha visto | Blade Runner - The Final Cut | Il libro della giungla | Dove non ho mai abitato | Nocedicocco - Il piccolo drago | Pirati dei Caraibi - La vendetta di Salazar (NO 3D) | Barry Seal - Una storia americana | The Whispering Star (V.O.) | Valerian e La città dei Mille Pianeti (NO 3D) | Safari (V.O.) | La mummia (NO 3D) | L'uomo di neve (V.O.) | It (V.O.) | Kingsman - Il cerchio d'oro (NO 3D) | Il palazzo del Viceré | Renegades - Commando d'assalto | L'uomo di neve | USS Indianapolis | Una famiglia | L'altra metà della storia | Tutto quello che vuoi | Blade Runner 2049 | L'incredibile vita di Norman | Il viaggio di Fanny | Made in China Napoletano | L'uomo dai mille volti | 120 battiti al minuto | Appuntamento al parco | Emoji - Accendi le Emozioni (NO 3D) | Lasciati Andare | Monster Family | Blade Runner 2049 (NO 3D) | Lego Ninjago Il Film (NO 3D) | Il viaggio Di Arlo (NO 3D) | La storia dell'amore | 2 biglietti della lotteria | Lego Ninjago Il Film | Nemesi | 40 sono i nuovi 20 | Song 'e Napule | Loving | A Ciambra | Ammore e malavita | Gatta Cenerentola | Ballerina | The Teacher | Il GGG - Il Grande Gigante Gentile (NO 3D) | Nove lune e mezza | Jukai - La foresta dei suicidi | Kong: Skull Island (NO 3D) | Anime nere | It | La principessa e l'aquila | Vita da giungla: alla riscossa! - Il film | Cuori Puri | La Tenerezza | Madre! | Richard - Missione Africa | La battaglia dei sessi | La fratellanza | Il colore nascosto delle cose | Baby Driver - Il genio della fuga | Medeas | Noi Siamo Tutto | Brutti e cattivi | Veleno | Walk with Me | Una Donna Fantastica | Cattivissimo me 3 (NO 3D) | L'intrusa | Veleni | A Casa Nostra | L'inganno | Miss Sloane - Giochi di potere | Blade Runner 2049 (V.O.) | Emoji - Accendi le Emozioni | La vita in comune | Cenerentola | Lion - La strada verso casa | Diario di una schiappa - Portatemi a casa! | Nemiche per la pelle | L'ordine delle cose | On air - Storia di un successo | LEGO Batman Il Film (NO 3D) | In Dubious Battle - Il coraggio degli ultimi |

Trailer italiano (it) per Cieli rossi, Bassano in guerra (2015), un film di Giorgia Lorenzato, Manuel Zarpellon con  , ,.