INCONTRO PER ALIDA VALLI

CINEMA TREVI CINETECA NAZIONALE - MARTEDÌ 3 OTTOBRE 2006 ALLE ORE 19.00

All'incontro per ricordare Alida Valli partecipano il figlio dellattrice, Carlo De Mejo, Giuseppe Bertolucci, Marco Tullio Giordana, Enrico Lancia, Ernesto G. Laura, Rino Poggi, Luca Verdone, Giancarlo Zagni.

Da tempo la Cineteca Nazionale aveva programmato per il 2006 un omaggio ad Alida Valli, per celebrare i suoi settanta anni di carriera cinematografica. Infatti nel 1936 Alida esordisce con una particina come commessa dell' emporio ne I due sergenti, film in costume diretto da Enrico Guazzoni. Nell'autunno dello stesso anno, auspici Blasetti e Chiarini, è anche ammessa dautorità, senza superare esami, al corso di recitazione del Centro Sperimentale di Cinematografia, ad anno scolastico già avviato.

Inizia da quel momento una folgorante carriera solo in parte frenata, nei primi due anni, dalla frequenza della scuola, che Alida riesce a concludere, sia pure tra ribellioni e insofferenze che la porta, già nel 1939, al secondo posto tra le attrici più amate dagli italiani, subito dopo la fidanzatina d'Italia Assia Noris. Nel dopoguerra anche Alida, come altre grandi dive italiane citiamo solo Anna Magnani, Valentina Cortese, Sophia Loren viene scritturata da una major statunitense, in questo caso da Selznick, ma, come per le sue colleghe, l'esperienza americana non è del tutto positiva.

Tornata in Italia nel 1951, riprende a fatica la scalata al successo, che torna a raggiungere nel 1954 come protagonista di Senso, di Luchino Visconti, che le vale la Grolla doroa Saint Vincent. Negli anni successivi nei quali si dedica assiduamente anche al teatro e alla televisione continuano le sue interpretazioni memorabili sotto la direzione di grandi registi, come Antonioni, Pasolini, Zurlini, Chéreau, Bertolucci, Cherif, Bolognini, von Trotta. Instancabile, Alida continua a lavorare fino a pochi anni fa, finché le condizioni di salute glielo permettono, lasciandosi alle spalle una lunga serie di personaggi, più o meno rilevanti, comunque sempre acutamente tratteggiati e degni di memoria.

Purtroppo Alida se ne è andata pochi mesi fa, lasciandoci l'amaro di non averla potuta invitare a questa rassegna, breve ma folta di titoli importanti, piccolo omaggio a una grande interprete del nostro cinema.

Tra i tanti titoli proposti per rendere omaggio alla grande attrice italiana troviamo: "Mille lire al mese" (1939), "Il feroce saladino" (1937), "Noi vivi" (1942), "Addio Kira!" (1942) e "Senso" (1954).

(29 Settembre 2006)

Dumbo (NO 3D) | Cyrano mon amour | A Beautiful Day | Sarah & Saleem - Là dove nulla è possibile (V.O.) | Beautiful Things | Il Corriere - The Mule | L'ingrediente segreto | Libere | La paranza dei bambini | Copia originale | Ricordi? | Karenina & I | 10 giorni senza mamma | Il gioco delle coppie | La favorita (V.O.) | A Star Is Born | Alexander McQueen - Il genio della moda | L'agenzia dei bugiardi | Il primo re | Ancora un giorno (V.O.) | L'uomo che comprò la luna | Cyrano mon amour (V.O.) | 7 uomini a mollo | Il professore e il pazzo | Una giusta causa | A un metro da te | Un'altra vita - Mug | Sarah & Saleem - Là dove nulla è possibile | Dafne | L'uomo fedele (V.O.) | Noi (V.O.) | Captain Marvel (NO 3D) | Wonder Park | 1945 | Ancora un giorno | A spasso con Willy | Avengers: Endgame (NO 3D) | Quello che i social non dicono - The Cleaners | Dragon Trainer - Il Mondo Nascosto (NO 3D) | Sofia | L'ora più buia | Dolceroma | Hotel Transylvania 3: Una vacanza mostruosa (NO 3D) | After | Amarcord | Dragon Trainer - Il Mondo Nascosto (V.O.) | 2001: Odissea nello spazio (V.O.) | Noi | Shark - Il primo squalo (NO 3D) | Shazam! | Bentornato Presidente! | Shazam! (NO 3D) | BlacKkKlansman | Quello che veramente importa | Bohemian Rhapsody | Le invisibili (V.O.) | La Casa di Jack | Il professore cambia scuola | La promessa dell'alba | Il Corriere - The Mule (V.O.) | Ladri di biciclette | Kusama: Infinity | C'era una volta il Principe Azzurro | Hellboy | Peterloo | Il colpevole - The Guilty | Coco (NO 3D) | Be Kind - Un viaggio gentile all’interno della diversità | Remi | The Wife - Vivere nell'ombra | Torna a casa, Jimi! 10 cose da non fare quando perdi il tuo cane a Cipro | Ma cosa ci dice il cervello | Cafarnao - Caos e miracoli (V.O.) | Book Club - Tutto può succedere | Asterix e il Segreto della Pozione Magica | Dumbo | Il settimo sigillo | Tutte le mie notti | Rex - Un Cucciolo a Palazzo | La Caduta dell'Impero Americano | Rapiscimi | La donna elettrica | Croce e Delizia | Green book | La Llorona - Le lacrime del male | The Prodigy - Il figlio del male | After Earth - Dopo la fine del mondo | Tonya | Assassin's Creed (NO 3D) | Dilili a Parigi | Non ci resta che il crimine | Domani è un altro giorno | Momenti di trascurabile felicità | Il viaggio di Yao | Go Home - A Casa Loro | Wonder Park (NO 3D) | Un viaggio a quattro zampe | Border - Creature di confine | Oro verde - C'era una volta in Colombia | Free Solo | Dumbo (V.O.) | Avengers: Endgame | L'uomo dal cuore di ferro | Cafarnao - Caos e miracoli | Il ragazzo che diventerà re | Crucifixion - Il Male è Stato Invocato | Il campione | Avengers: Endgame (V.O.) | Vice - L'uomo nell'ombra | Le invisibili | L'uomo fedele |

Trailer italiano (it) per Aladdin (2019), un film di Guy Ritchie con Will Smith, Billy Magnussen, Naomi Scott.