INCONTRO PER ALIDA VALLI

CINEMA TREVI CINETECA NAZIONALE - MARTEDÌ 3 OTTOBRE 2006 ALLE ORE 19.00

All'incontro per ricordare Alida Valli partecipano il figlio dellattrice, Carlo De Mejo, Giuseppe Bertolucci, Marco Tullio Giordana, Enrico Lancia, Ernesto G. Laura, Rino Poggi, Luca Verdone, Giancarlo Zagni.

Da tempo la Cineteca Nazionale aveva programmato per il 2006 un omaggio ad Alida Valli, per celebrare i suoi settanta anni di carriera cinematografica. Infatti nel 1936 Alida esordisce con una particina come commessa dell' emporio ne I due sergenti, film in costume diretto da Enrico Guazzoni. Nell'autunno dello stesso anno, auspici Blasetti e Chiarini, è anche ammessa dautorità, senza superare esami, al corso di recitazione del Centro Sperimentale di Cinematografia, ad anno scolastico già avviato.

Inizia da quel momento una folgorante carriera solo in parte frenata, nei primi due anni, dalla frequenza della scuola, che Alida riesce a concludere, sia pure tra ribellioni e insofferenze che la porta, già nel 1939, al secondo posto tra le attrici più amate dagli italiani, subito dopo la fidanzatina d'Italia Assia Noris. Nel dopoguerra anche Alida, come altre grandi dive italiane citiamo solo Anna Magnani, Valentina Cortese, Sophia Loren viene scritturata da una major statunitense, in questo caso da Selznick, ma, come per le sue colleghe, l'esperienza americana non è del tutto positiva.

Tornata in Italia nel 1951, riprende a fatica la scalata al successo, che torna a raggiungere nel 1954 come protagonista di Senso, di Luchino Visconti, che le vale la Grolla doroa Saint Vincent. Negli anni successivi nei quali si dedica assiduamente anche al teatro e alla televisione continuano le sue interpretazioni memorabili sotto la direzione di grandi registi, come Antonioni, Pasolini, Zurlini, Chéreau, Bertolucci, Cherif, Bolognini, von Trotta. Instancabile, Alida continua a lavorare fino a pochi anni fa, finché le condizioni di salute glielo permettono, lasciandosi alle spalle una lunga serie di personaggi, più o meno rilevanti, comunque sempre acutamente tratteggiati e degni di memoria.

Purtroppo Alida se ne è andata pochi mesi fa, lasciandoci l'amaro di non averla potuta invitare a questa rassegna, breve ma folta di titoli importanti, piccolo omaggio a una grande interprete del nostro cinema.

Tra i tanti titoli proposti per rendere omaggio alla grande attrice italiana troviamo: "Mille lire al mese" (1939), "Il feroce saladino" (1937), "Noi vivi" (1942), "Addio Kira!" (1942) e "Senso" (1954).

(29 Settembre 2006)

Daddy's Home 2 | Il cliente | La battaglia dei sessi | Nut Job 2: Tutto molto divertente | Gli sdraiati | Uninvited - Marcelo Burlon | Ammore e malavita | Happy End | The Big Sick - Il matrimonio si può evitare, l'amore no | Suburbicon (V.O.) | La lucida follia di Marco Ferreri | L'esodo | Manhattan | Walk with Me | Loveless | Free Fire | Canaletto a Venezia | La Tenerezza | Valerian e La città dei Mille Pianeti (NO 3D) | Ogni tuo respiro | Still Alice | Bad Moms 2 - Mamme molto più cattive | Capitan Mutanda: Il film (NO 3D) | The Square | Dunkirk | Star Wars: Gli ultimi Jedi | 120 battiti al minuto | Star Trek Beyond (V.O.) | Seven Sisters | Assassinio sull'Orient Express (V.O.) | Ferdinand (NO 3D) | Il Gruffalò & Gruffalò e la sua Piccolina | Piuma | In Dubious Battle - Il coraggio degli ultimi | Loving Vincent | Malarazza | Le energie invisibili - Da Milano a Roma in cammino | La corazzata Potemkin | Il palazzo del Viceré | Star Wars: Gli ultimi Jedi (V.O.) | Detroit | Gomorra 3 - La serie | Il senso della bellezza | La febbre del sabato sera (V.O.) | Kong: Skull Island (NO 3D) | Natale da Chef | Super vacanze di Natale | Smetto quando voglio | Lasciati Andare | Smetto quando voglio - Ad Honorem | Vittoria e Abdul | L'altra metà della storia | Poveri ma ricchissimi | Anime nere | La febbre del sabato sera | La ruota delle meraviglie | Il GGG - Il Grande Gigante Gentile (NO 3D) | Gifted - Il dono del talento | Finché c'è prosecco c'è speranza | Detroit (V.O.) | Borg McEnroe | Nico, 1988 | Thor: Ragnarok (NO 3D) | Glory - Non c'è tempo per gli onesti | Gatta Cenerentola | Caccia al tesoro | Cattivissimo me 3 (NO 3D) | La notte che mia madre ammazzò mio padre | My Little Pony: Il Film | Star Wars: Il Risveglio della Forza (NO 3D) | L'Insulto | Mazinga Z - Infinity | Star Wars: Gli ultimi Jedi (NO 3D) | Suburbicon | Mistero a Crooked House | The Place | L'ordine delle cose | Due sotto il burqa | Poveri ma ricchi | Gramigna | Ritorno in Borgogna | Star Trek Beyond (NO 3D) | Famiglia all'improvviso - Istruzioni non incluse | L'inganno | Paddington 2 | L'equilibrio | Gli eroi del Natale | Sami Blood | The Rocky Horror Picture Show | Non c'è campo | Gimme Danger | Il Premio | Manifesto | Amori che non sanno stare al mondo | La botta grossa | Il domani tra di noi | La La Land | Assassinio sull'Orient Express | Due sotto il burqa (V.O.) | La signora dello zoo di Varsavia | Noi Siamo Tutto | L'arte viva di Julian Schnabel | 50 Primavere | La ruota delle meraviglie (V.O.) | L'uomo di neve | La principessa e l'aquila | Un americano a Parigi | Veleno | Revolution - La Nuova Arte per un Mondo Nuovo | Una questione privata | Lettere da Berlino | Justice League (NO 3D) | Mister Felicità |

Trailer italiano (it) per C'est la vie - Prendila come viene (2017), un film di Eric Toledano, Olivier Nakache con Jean-Pierre Bacri, Jean-Paul Rouve, Gilles Lellouche.