I PARDINI CAMBIANO PELLE…

LA SEZIONE DEDICATA AI CORTOMETRAGGI DEL FESTIVAL DI LOCARNO, I PARDI DI DOMANI, INAUGURA QUEST'ANNO UN CONCORSO INTERNAZIONALE, CONSACRATO AI FILM DI FINZIONE DI GIOVANI AUTORI CHE NON ABBIAMO ANCORA REALIZZATO LUNGOMETRAGGI.

I Pardi di domani - cenni storici

Nel corso dei suoi 60 anni, il Festival internazionale del film di Locarno a sempre manifestato un interesse particolare per i giovani registi, spesso già a partire dai loro primi cortometraggi: nel 1964 è un certo Paul Verhoeven, in quegli anni ancora sconosciuto al grande pubblico, a presentare il suo film Het Feest (La festa); nel 1983 invece, un altro illustre debuttante di nome Spike Lee, vi riceve un premio per il suo film di diploma alla N.Y.U., Joe's Bed-Stuy Barbershop: We Cut Heads…

Forte di questa tradizione, il Festival crea, nel 1991, i Pardi di domani, sezione competitiva interamente dedicata ai corto e mediometraggi, dedicata ai giovani autori indipendenti ed agli studenti di scuole di cinema che non abbiamo ancora realizzato lungometraggi. Il pubblico di Locarno ha così avuto modo di scoprire le prime opere di, tra gli altri, Fatih Akin, Barbara Albert, Paul Thoman Anderson, Laurent Cantet, François Ozon, Andrea Staka e Roberta Torre.

Nel corso degli anni, i Pardi di domani hanno sviluppato una struttura originale, articolata intorno a due competizioni distinte: la prima, riservata alle recenti produzioni svizzere, mentre la seconda, monografica, che si concentrava di anno in anno su una diversa regione geografica o culturale - e che veniva completata da una retrospettiva.

Dopo un giro del mondo durato più di 15 anni, i Pardi di domani abbattono le frontiere, a partire dal 2007, aprendo il loro concorso internazionale a tutti i paesi, senza eccezione.

I Pardi di domani propongono quindi finalmente un concorso al 100% internazionale, offrendo ai giovani cineasti del mondo intero un nuovo trampolino di lancio, nella speranza che possano entrare, insieme a Roberto Rossellini, Claude Chabrol, Milos Forman, Mike Leigh, Abbas Kiarostami e molti altri, nella storia di uno dei più vecchi festival cinematografici del mondo.

(31 Gennaio 2007)

Tre manifesti a Ebbing, Missouri | Mission Impossible: Fallout | Turner | Visages villages (V.O.) | Salvador Dalì - La ricerca dell'immortalità | Mission Impossible: Fallout (NO 3D) | La noche de 12 años | Bogside Story | Tonya | Orizzonti di gloria | Ombra | Teen Titans Go! Il film | Hotel Gagarin | I primitivi | Dog Days | Doraemon - Il film (NO 3D) | Slender Man | Ken il guerriero - La leggenda di Hokuto | Lucky | The Square | Gotti - Il primo padrino | La Banda Grossi | Gli Incredibili 2 | Dark Crimes | Sulla mia pelle | 1945 | Piazza Vittorio | The Lone Ranger (NO 3D) | Otto e mezzo | Il sacrificio del cervo sacro | The Breadwinner | Hotel Transylvania 3: Una vacanza mostruosa | Ride | Lola + Jeremy | Io, Daniel Blake (V.O.) | New York Academy - Freedance | Nico, 1988 | Ocean's 8 | Saremo giovani e bellissimi | Ant-Man and the Wasp (NO 3D) | Le Fidèle | Gli Incredibili 2 (NO 3D) | Mary Shelley - Un amore immortale | The Silent Man | Revenge | Gli Incredibili 2 (V.O.) | Il senso della bellezza | A Voce Alta - La Forza della Parola | Fire Squad: Incubo di Fuoco | Isis, tomorrow. The lost souls of Mosul | Un figlio all'improvviso | Genesis 2.0 (V.O.) | Il palazzo del Viceré | Ritorno al Bosco dei 100 Acri | Asino vola | Lazzaro Felice | Sherlock Gnomes | Un Affare di Famiglia (V.O.) | La terra dell'abbastanza | Luis e gli alieni | Mamma mia! Ci risiamo | Franca: Chaos and Creation | La profezia dell'armadillo | Come ti divento bella! | Boxe Capitale | Mission Impossible: Fallout (V.O.) | La dolce vita | The Nightingale | Toglimi un dubbio | Ultimo tango a Parigi | Transfert | Don't Worry | Sembra mio figlio | Mr. Long | A Voce Alta - La Forza della Parola (V.O.) | Un Affare di Famiglia | Mr. Long (V.O.) | The Equalizer 2 - Senza perdono (V.O.) | La Settima Musa | Hotel Transylvania 3: Una vacanza mostruosa (V.O.) | Resident Evil: The Final Chapter (NO 3D) | Peter Rabbit | Show Dogs - Entriamo in scena | Gravity (NO 3D) | Due uomini, quattro donne e una mucca depressa | Parigi a Piedi Nudi | Favola | Padre | Un amore così grande | Beate | Una storia senza nome | Il tuo ex non muore mai | Monkey King: Hero Is Back | Ready Player One (NO 3D) | Il maestro di violino | Hotel Transylvania 3: Una vacanza mostruosa (NO 3D) | Un marito a metà | The Equalizer 2 - Senza perdono | Ella & John - The Leisure Seeker | La ragazza dei tulipani | Dogman | Mamma mia! Ci risiamo (V.O.) | Jurassic World - Il Regno Distrutto (NO 3D) | La ragazza dei tulipani (V.O.) | The Nun: La Vocazione del Male | Shark - Il primo squalo (NO 3D) | Resta con me | Manhattan (V.O.) | Papillon |

Trailer italiano - Versione internazionale (it) per Spider-Man: Un Nuovo Universo (2018), un film di Bob Persichetti, Peter Ramsey, Rodney Rothman con Hailee Steinfeld, Jake Johnson, Brian Tyree Henry.