MARISA PAREDES A EUROPACINEMA

SIAMO FUORI DAL TUNNEL

Inaugurazione prestigiosa per la 24^ edizione di EuropaCinema. Nella suggestiva cornice del Caffè Liberty (ristorante- teatro in cui si esibì anche Totò) si è svolta la lezione di cinema di Marisa Paredes, a cui stasera (2 maggio) verrà consegnato il Premio Fellini 8 ½ for Cinematic Excellence al Teatro Politeama. La diva iberica, una delle "chicas" di Almodovar - "così ci chiamava sul set, Pedro", ha conquistato tutti con fascino, senso dell'umorismo e prese di posizione molto decise. "Era difficile fare teatro e cinema sotto la ferrea dittatura franchista. Non so come abbiamo fatto a resistere. Poi, per la fortuna del cinema e della Spagna, cadde.

E la Spagna rinacque: e con lei il ruolo della donna. Non più oggetto sessuale, bellezza da esposizione, ma un essere con una storia, una personalità, un carattere forte. Il cinema, come la vita, cambiò prospettiva". Inevitabile, dopo averla rivista alla proiezione inaugurale del festival, Tutto su mia madre, chiederle qualcosa sul maestro Pedro Almodovar. "E' unico, devi sapere che entrerai nello schema Almodovar che prevede un raro esempio di commistione tra umorismo e dolore.

E che vuole dall'attore una sola cosa: la totale disponibilità. Perché i suoi attori, come la le persone comuni, possono fare di tutto". A chi le ha fatto notare che Reinas (film del 2005 sui matrimoni gay prima del riformismo zapateriano) , uno dei suoi recenti successi, ha forse rappresentato un ulteriore snodo cruciale nella storia spagnola ed europea, risponde decisa. "E' stata un'esplosione di libertà- esclama sorridente proprio in riferimento ai cambiamenti politici e legislativi-. Qualcosa che mi rende profondamente orgogliosa: ho potuto assistere a un cambiamento storico, al mio paese che ha deviato dalla terribile oscurità verso cui stava andando verso un percorso fatto di gioia, libertà, coraggio. Lo si può spiegare solo con una metafora: siamo fuori da un tunnel e ora abbiamo davanti un sole meraviglioso e montagne altissime".

Il festival non si ferma. Il secondo giorno (il 3 maggio) vedrà la proiezione di altri due film in concorso (particolare interesse ha già suscitato Concursante, feroce ritratto delle perversioni del capitalismo bancario… sponsorizzato da una banca!) La sombra de Nadie e Vete de Mi, e un'altra attesa lezione di cinema. Protagonista lo storico regista Basilio Martin Patino, intellettuale resistente e impegnato, a cui la rassegna viareggina ha dedicato un tributo con la proiezione dei suoi film più celebri. La sera anche lui riceverà l'ambito Premio Fellini 8 ½ alla carriera.

Boris Sollazzo
Ufficio Stampa EuropaCinema
338.4743874 349.7809942
europacinema@gmail.com

(02 Maggio 2007)

Resta con me (V.O.) | La Casa Sul Mare | Lucky | Mamma mia! Ci risiamo | Mamma mia! Ci risiamo (V.O.) | Un amore così grande | Un Affare di Famiglia (V.O.) | Toro scatenato | Toro scatenato (V.O.) | Ride | Boxe Capitale | I segreti di Wind River | A Voce Alta - La Forza della Parola (V.O.) | Isis, tomorrow. The lost souls of Mosul | Visages villages (V.O.) | Maria Maddalena | Il maestro di violino | Lola + Jeremy | Asino vola | The Greatest Showman | Io prima di te (V.O.) | The Equalizer 2 - Senza perdono | Il sacrificio del cervo sacro (V.O.) | Gotti - Il primo padrino | Bogside Story | Ken il guerriero - La leggenda di Hokuto | La Settima Musa | Dark Crimes | Slender Man | La Banda Grossi | Gli Incredibili 2 | Come ti divento bella! | Sembra mio figlio | Una storia senza nome | Resta con me | Papillon | Salvador Dalì - La ricerca dell'immortalità | Saremo giovani e bellissimi | Il posto delle fragole | Loro 1 | La profezia dell'armadillo | New York Academy - Freedance | Parigi a Piedi Nudi | Resident Evil: The Final Chapter (NO 3D) | Padre | Tito e gli Alieni | La ragazza dei tulipani (V.O.) | A Modern Family | Il sale della terra | Ocean's 8 (V.O.) | The Happy Prince (V.O.) | La terra dell'abbastanza | El abrazo de la serpiente | The Nun: La Vocazione del Male | Visages villages | Hereditary - Le radici del male | Mary Shelley - Un amore immortale | Un sogno chiamato Florida | Dogman | Transfert | Shark - Il primo squalo (NO 3D) | Dog Days | Hotel Transylvania 3: Una vacanza mostruosa (NO 3D) | Mission Impossible: Fallout (NO 3D) | Un marito a metà | Just friends | Hotel Transylvania 3: Una vacanza mostruosa (V.O.) | Hotel Transylvania 2 (NO 3D) | The Equalizer 2 - Senza perdono (V.O.) | Gifted - Il dono del talento | Amori che non sanno stare al mondo | Wajib - Invito al matrimonio | Beate | Gli Incredibili 2 (V.O.) | Un Affare di Famiglia | Mission Impossible: Fallout (V.O.) | Tre manifesti a Ebbing, Missouri | Favola | Revenge | The Silent Man | Un figlio all'improvviso | Ant-Man and the Wasp (NO 3D) | Toglimi un dubbio | Gli Incredibili 2 (NO 3D) | Don't Worry (V.O.) | 1945 | Teen Titans Go! Il film | Sing Street | A Voce Alta - La Forza della Parola | Il sacrificio del cervo sacro | Ritorno al Bosco dei 100 Acri | La ragazza dei tulipani | Sulla mia pelle | Don't Worry | Tonya | Il Viaggio - The Journey | Piazza Vittorio | Hotel Transylvania 3: Una vacanza mostruosa | Il cittadino illustre | Lazzaro Felice |

Teaser trailer italiano (it) per Dragon Trainer - Il Mondo Nascosto (2019), un film di Dean DeBlois con Jay Baruchel, America Ferrera, Cate Blanchett.