MARISA PAREDES A EUROPACINEMA

SIAMO FUORI DAL TUNNEL

Inaugurazione prestigiosa per la 24^ edizione di EuropaCinema. Nella suggestiva cornice del Caffè Liberty (ristorante- teatro in cui si esibì anche Totò) si è svolta la lezione di cinema di Marisa Paredes, a cui stasera (2 maggio) verrà consegnato il Premio Fellini 8 ½ for Cinematic Excellence al Teatro Politeama. La diva iberica, una delle "chicas" di Almodovar - "così ci chiamava sul set, Pedro", ha conquistato tutti con fascino, senso dell'umorismo e prese di posizione molto decise. "Era difficile fare teatro e cinema sotto la ferrea dittatura franchista. Non so come abbiamo fatto a resistere. Poi, per la fortuna del cinema e della Spagna, cadde.

E la Spagna rinacque: e con lei il ruolo della donna. Non più oggetto sessuale, bellezza da esposizione, ma un essere con una storia, una personalità, un carattere forte. Il cinema, come la vita, cambiò prospettiva". Inevitabile, dopo averla rivista alla proiezione inaugurale del festival, Tutto su mia madre, chiederle qualcosa sul maestro Pedro Almodovar. "E' unico, devi sapere che entrerai nello schema Almodovar che prevede un raro esempio di commistione tra umorismo e dolore.

E che vuole dall'attore una sola cosa: la totale disponibilità. Perché i suoi attori, come la le persone comuni, possono fare di tutto". A chi le ha fatto notare che Reinas (film del 2005 sui matrimoni gay prima del riformismo zapateriano) , uno dei suoi recenti successi, ha forse rappresentato un ulteriore snodo cruciale nella storia spagnola ed europea, risponde decisa. "E' stata un'esplosione di libertà- esclama sorridente proprio in riferimento ai cambiamenti politici e legislativi-. Qualcosa che mi rende profondamente orgogliosa: ho potuto assistere a un cambiamento storico, al mio paese che ha deviato dalla terribile oscurità verso cui stava andando verso un percorso fatto di gioia, libertà, coraggio. Lo si può spiegare solo con una metafora: siamo fuori da un tunnel e ora abbiamo davanti un sole meraviglioso e montagne altissime".

Il festival non si ferma. Il secondo giorno (il 3 maggio) vedrà la proiezione di altri due film in concorso (particolare interesse ha già suscitato Concursante, feroce ritratto delle perversioni del capitalismo bancario… sponsorizzato da una banca!) La sombra de Nadie e Vete de Mi, e un'altra attesa lezione di cinema. Protagonista lo storico regista Basilio Martin Patino, intellettuale resistente e impegnato, a cui la rassegna viareggina ha dedicato un tributo con la proiezione dei suoi film più celebri. La sera anche lui riceverà l'ambito Premio Fellini 8 ½ alla carriera.

Boris Sollazzo
Ufficio Stampa EuropaCinema
338.4743874 349.7809942
europacinema@gmail.com

(02 Maggio 2007)

Ammore e malavita | Walk with Me | Ogni tuo respiro | Star Trek Beyond (V.O.) | Due sotto il burqa (V.O.) | Il GGG - Il Grande Gigante Gentile (NO 3D) | Loving Vincent | L'equilibrio | Amori che non sanno stare al mondo | La botta grossa | Dunkirk | Suburbicon (V.O.) | Gimme Danger | Lettere da Berlino | Mazinga Z - Infinity | La ruota delle meraviglie | 120 battiti al minuto | Paddington 2 | L'Insulto | Il domani tra di noi | Il Premio | Piuma | Vittoria e Abdul | Super vacanze di Natale | Malarazza | The Place | La febbre del sabato sera | Veleno | Glory - Non c'è tempo per gli onesti | Bad Moms 2 - Mamme molto più cattive | La lucida follia di Marco Ferreri | Gramigna | Star Wars: Gli ultimi Jedi (V.O.) | Ferdinand (NO 3D) | La signora dello zoo di Varsavia | Justice League (NO 3D) | L'arte viva di Julian Schnabel | L'ordine delle cose | Una questione privata | Caccia al tesoro | Valerian e La città dei Mille Pianeti (NO 3D) | Daddy's Home 2 | Il cliente | The Big Sick - Il matrimonio si può evitare, l'amore no | Manhattan | Il senso della bellezza | Capitan Mutanda: Il film (NO 3D) | Star Wars: Gli ultimi Jedi (NO 3D) | Star Wars: Gli ultimi Jedi | Gli eroi del Natale | Anime nere | Le energie invisibili - Da Milano a Roma in cammino | La ruota delle meraviglie (V.O.) | La La Land | Star Trek Beyond (NO 3D) | In Dubious Battle - Il coraggio degli ultimi | La febbre del sabato sera (V.O.) | Seven Sisters | Assassinio sull'Orient Express (V.O.) | Manifesto | Assassinio sull'Orient Express | L'altra metà della storia | Still Alice | Nico, 1988 | Gomorra 3 - La serie | Famiglia all'improvviso - Istruzioni non incluse | Kong: Skull Island (NO 3D) | My Little Pony: Il Film | Mister Felicità | La notte che mia madre ammazzò mio padre | Smetto quando voglio | Natale da Chef | Detroit | Detroit (V.O.) | Gifted - Il dono del talento | Due sotto il burqa | Il Gruffalò & Gruffalò e la sua Piccolina | La Tenerezza | Gli sdraiati | Star Wars: Il Risveglio della Forza (NO 3D) | Revolution - La Nuova Arte per un Mondo Nuovo | Smetto quando voglio - Ad Honorem | Happy End | L'uomo di neve | Poveri ma ricchissimi | The Square | La corazzata Potemkin | Gatta Cenerentola | Poveri ma ricchi | Un americano a Parigi | Finché c'è prosecco c'è speranza | Borg McEnroe | Il palazzo del Viceré | The Rocky Horror Picture Show | Suburbicon | La principessa e l'aquila | Sami Blood | Lasciati Andare | 50 Primavere | Ritorno in Borgogna | Non c'è campo | Free Fire | Loveless | Nut Job 2: Tutto molto divertente | Cattivissimo me 3 (NO 3D) | Mistero a Crooked House | Noi Siamo Tutto | Uninvited - Marcelo Burlon | L'esodo | Thor: Ragnarok (NO 3D) | La battaglia dei sessi | Canaletto a Venezia | L'inganno |

Trailer italiano (it) per Alita: Battle Angel (2018), un film di Robert Rodriguez con Jennifer Connelly, Michelle Rodriguez, Christoph Waltz.