BANDO PER IL CONCORSO "GENIUS LOCI"

L'ASSESSORATO ALLA CULTURA DELLA PROVINCIA DI ROMA INVITA GLI STUDENTI DELLE SCUOLE DI CINEMA PUBBLICHE E PRIVATE DELLA PROVINCIA - NONCHÉ I SINGOLI VIDEOMAKER ATTIVI NEL TERRITORIO - A PARTECIPARE AL CONCORSO GENIUS LOCI NELL'AMBITO DI PROVINCINEMA07 ED IN CONCOMITANZA CON IL FESTIVAL CINEMADEINLAZIO 2007 - PROMOSSO DALL'ASSOCIAZIONE CULTURALE LA FORNACE E DAL COMUNE DI MONTEROTONDO - CHE AVRÀ LUOGO A MONTEROTONDO DA DOMENICA 23/9 A DOMENICA 30/9 DEL 2007.

OBIETTIVI E CARATTERISTICHE
Genius Loci, lo spirito del luogo, ossia quella somma di elementi naturali, scenografici ed antropici, che possono rendere un luogo fonte di contemplazione, evocazione, ispirazione: non solo località dalla natura incantata o pregevoli insediamenti storici, ma anche scorci pittoreschi, edifici di archeologia industriale, cave di pietra, ambienti desertici, fari, grotte, santuari o siti tecnologici; come scriveva lo storico latino Servio, nullus locus sine genio (non c'è luogo senza il suo genio). Trasposto in chiave cinematografica, il genius loci è quell'alchemico insieme di caratteristiche paesaggistiche ed ambientali, di luce e di prospettiva, che candidano un luogo a diventare location per produzioni cinematografiche e televisive. Il concorso Genius Loci si propone di scoprire e far conoscere luoghi e scenari adatti a essere utilizzati come set, e chiama i giovani cineasti a realizzare un breve cortometraggio ambientato interamente in un sito della provincia (con l'esclusione dell'area urbana di Roma) mettendone in risalto le virtù ambientali e scenografiche. Tutti i cortometraggi selezionati entreranno a far parte di un catalogo di pubblica consultazione, reperibile nelle biblioteche provinciali e reso disponibile, in streaming video, su un catalogo digitale on-line pubblicato sul web. Tutti i cortometraggi selezionali verranno proiettati quotidianamente in uno spazio ProvinCinema, all'interno dell'Auditorium di Roma, per l'intera durata della Festa del Cinema 2007.

REGOLAMENTO
Il concorso prevede una selezione di 8 cortometraggi che verranno proiettati nel corso delle giornate dedicate al festival a Monterotondo tra il 23 ed il 30 settembre 2007. La durata dei corti non può essere superiore ai 7 minuti. Il premio per il miglior corto di questa sezione consiste in un contributo di 3500 euro che andranno investiti dal vincitore in una nuova produzione audiovisiva da realizzarsi sul territorio provinciale (la somma verrà versata dopo che un rendiconto avrà attestato le spese sostenute). i cortometraggi possono essere realizzati utilizzando qualunque tipo di supporto (pellicola di ogni formato, supporti digitali e video). Sui titoli di testa deve essere specificato in bella evidenza il luogo dove è stato girato il corto.

Documenti richiesti e spedizioni
Per ogni opera presentata è richiesto l'invio di una copia su cassetta VHS o DVD, sulla cui confezione deve essere indicato il titolo, la location provinciale, il formato originale, la durata, la data di realizzazione, nonché nome, indirizzo e recapito telefonico dell'autore.

E' richiesto inoltre:
a) Scheda di iscrizione debitamente compilata in stampatello e firmata.
b) Sinossi (max 150 battute).
c) Bio-filmografia sintetica del regista (max 150 battute).
d) Foto di scena (nel formato minimo 13x18 su cd-rom - 300 pixel/pollice) per le quali si autorizza la pubblicazione e eventuali altri materiali (brochure, locandine ecc.)
e) Una foto del regista (nel formato minimo 13x18 su cd-rom - 300 pixel/pollice)
Tutto il materiale di cui al punto 6 dovrà pervenire entro e non oltre il 28 agosto tramite posta ordinaria o prioritaria al seguente indirizzo: Via Riboty 1 00195 roma Genius Loci c/o Invideo Multimedia

Selezione delle opere
Tra le opere presentate a ProvinCinema, quelle che andranno in concorso verranno selezionate dalla direzione artistica del festival. Il film o il video scelto e inserito nel programma non potrà essere ritirato.
Sarà cura della direzione del festival informare gli autori selezionati per il concorso Genius Loci; a selezione avvenuta, saranno forniti i dettagli sulle modalità di accoglienza degli autori.
Agli autori delle opere selezionate verrà richiesto l'invio di una copia DVD in alta definizione per la proiezione.
Agli autori delle opere selezionate sarà inviato tempestivamente il programma dettagliato e definitivo della manifestazione.

Premiazione delle opere
Una giuria qualificata composta da uno scenografo, un location manager, un addetto alla produzione e un regista, presieduta da una personalità del mondo cinematografico, assegna al cortometraggio che meglio ha valorizzato e messo in luce un sito della provincia di Roma, un contributo di 3500 € per una produzione audiovisiva da girare nei territori della provincia, ad esclusione del territorio urbano della città di Roma.

Altre informazioni
L'iscrizione al festival è gratuita
Le copie VHS o DVD dei corti proposti in visione per la selezione non saranno restituite.
Le copie VHS o DVD dei corti ammessi al concorso Genius Loci verranno depositate nell'Archivio del festival per una loro conservazione a esclusivi fini di studio.
Le spese di spedizione a Monterotondo e le spese assicurative delle opere selezionate sono a carico dei proponenti.
Le copie delle opere utilizzate per le proiezioni non ritirate personalmente dagli autori saranno restituite a mezzo plico postale al termine della manifestazione.
L'organizzazione del festival, pur impegnandosi rigorosamente nella cura e nella custodia delle opere pervenute, non si assume responsabilità per eventuali danneggiamenti o smarrimenti che queste dovessero subire dal momento dell'arrivo a quello della restituzione.
La direzione del festival decide il calendario delle proiezioni e cura la pubblicazione di un catalogo dei film presentati.
I corti selezionati potranno essere oggetto di retrospettive e rassegne che si svolgeranno nei mesi successivi al festival. I titolari dei diritti autorizzano la circuitazione dei corti a titolo gratuito.
La richiesta di partecipazione al festival implica l'accettazione incondizionata del presente regolamento; alla Direzione del festival spetta il giudizio finale sui casi controversi e su quanto non previstovi espressamente.

Provincinema c/o associazione culturale La Fornace via I. Calvino 21b 00015
Monterotondo (RM)
Per ulteriori informazioni rivolgersi ai direttori artistici:
Morando Morandini jr - tel. 06 9065163/348 7295807
Silvio Montanaro - tel. 06 39030055/338 9119243
sito web - www.provincinema.it

(09 Maggio 2007)

E' arrivato il Broncio | Ogni giorno | Assassinio sull'Orient Express | Sconnessi | Le Grida del Silenzio | I fantasmi d'Ismael | Dei | Loro 2 | A Quiet Passion (V.O) | Amadeus | Nuovo Cinema Paradiso | Sea Sorrow - Il Dolore del Mare | Parigi a Piedi Nudi | L'inganno | Finché c'è prosecco c'è speranza | Eva | L'isola dei cani | L'atelier (V.O.) | Hostiles - Ostili | Manuel | Kong: Skull Island (NO 3D) | Alla ricerca di Van Gogh | Solo: A Star Wars Story (NO 3D) | Jurassic World - Il Regno Distrutto (NO 3D) | Nut Job 2: Tutto molto divertente | 1945 | La notte del giudizio | Chiamami col tuo nome | La stanza delle meraviglie | La melodie | Respiri | Tu mi nascondi qualcosa | Blade Runner 2049 (NO 3D) | The Escape | Harry Potter e i doni della morte: Parte II | Contromano | Come un gatto in tangenziale | Una Vita da Gatto | Obbligo o Verità | Wajib - Invito al matrimonio | Una vita spericolata | The Escape (V.O.) | Escobar | L'affido - Una storia di violenza | The Strangers: Prey at Night | Il filo nascosto | Kedi - La Città dei Gatti | Si muore tutti democristiani | Show Dogs - Entriamo in scena | Sea Sorrow - Il Dolore del Mare (V.O.) | L'arte della fuga | The Square | Thelma | Io sono Tempesta | Pertini - Il Combattente | La terra di Dio | Puoi baciare lo sposo | Dunkirk | Youtopia | L'avventura | The Party | Obbligo o Verità (V.O.) | L'atelier | Benvenuto in Germania! | Mektoub My Love - Canto Uno | Parlami di Lucy | Arrivano i prof | La notte | Loro 1 | L'ora più buia | Escobar - Il fascino del male | Peter Rabbit | Due piccoli italiani | Deadpool 2 | Napoli velata | Anime nere | Oltre la notte | Toglimi un dubbio | Sposami, stupido! | Valerian e La città dei Mille Pianeti (NO 3D) | Black Panther | La Casa Sul Mare | Tiro libero | Ella & John - The Leisure Seeker | Avengers: Infinity War (NO 3D) | La truffa dei Logan | Jurassic World - Il Regno Distrutto | La notte del giudizio - Election Year | Tutti i soldi del mondo | Malati di sesso | Il settimo sigillo | Veleno | Harry Potter e la pietra filosofale | The Place | 211 - Rapina In Corso | End of Justice: Nessuno è innocente | L'Amore secondo Isabelle | Dogman | Happy End | Hotel Gagarin | Tuo, Simon | Ulysses: A Dark Odyssey | Mary e il fiore della strega | Dark Night | Loving Vincent | Solo: A Star Wars Story (V.O.) | They | Noi siamo la Marea | A Quiet Passion | I segreti di Wind River | A Casa Tutti Bene | Glory - Non c'è tempo per gli onesti | I segreti di Wind River (V.O.) | Cezanne - Ritratti di una Vita | La Tenerezza | Coco (NO 3D) | I primitivi | L'ora più buia (V.O.) | Morto Stalin se ne fa un altro | La ruota delle meraviglie | Ferdinand (NO 3D) | 50 Primavere | 1945 (V.O.) | L'isola dei cani (V.O.) | La terra buona | Il giovane Karl Marx | Stato di ebbrezza | Pitch Perfect 3 | Sergio e Sergej - Il professore e il cosmonauta | Jurassic World (NO 3D) | Il mistero di Donald C. | Famiglia allargata | La terra dell'abbastanza | Ippocrate | Cars 3 (NO 3D) | Toglimi un dubbio (V.O.) | Solo: A Star Wars Story | Big Fish & Begonia | Harry Potter e la camera dei segreti | Tre manifesti a Ebbing, Missouri | Blue Kids | Nel nome di Antea | Io c'è | Favola | Lazzaro Felice | Poesia senza fine | La Forma dell'Acqua - The Shape of Water | Jurassic World - Il Regno Distrutto (V.O) | Agadah | I volti della Via Francigena | Mary | Resina | Una festa esagerata | Il GGG - Il Grande Gigante Gentile (NO 3D) | Mistero a Crooked House | Tito e gli Alieni | Parasitic Twin | Lasciati Andare | Benedetta Follia | The Post | Transfert | L'albero degli zoccoli | Race 3 | Wonder | The Big Sick - Il matrimonio si può evitare, l'amore no |

Trailer italiano (it) per Il Primo Uomo (2018), un film di Damien Chazelle con Ryan Gosling, Claire Foy, Jason Clarke.