MARIA GRAZIA CUCINOTTA INAUGURA "PARLARE DI CINEMA A CASTIGLIONCELLO"

MARIA GRAZIA CUCINOTTA INAUGURA LA TERZA EDIZIONE DI "PARLARE DI CINEMA A CASTIGLIONCELLO", MANIFESTAZIONE DIRETTA DA PAOLO MEREGHETTI. TRA GLI OSPITI DI QUEST'ANNO PAOLA CORTELLESI, VALERIO MASTANDREA E I REGISTI MARINA SPADA, ALESSANDRO ANGELINI E DAVIDE MARENGO

Terza edizione di Parlare di cinema a Castiglioncello dal 12 al 17 giugno, la rassegna diretta da Paolo Mereghetti, nata con la prerogativa di offrire al pubblico la possibilità di colloquiare direttamente con chi il cinema lo fa in prima persona.. Nella località toscana, da sempre meta prediletta dai nomi più prestigiosi della storia del cinema italiano, ancora una volta si cercherà di capire attraverso incontri e proiezioni lo stato dell'arte del nostro cinema. Il programma prevede un omaggio al lavoro straordinario di Suso Cecchi d'Amico, da sempre di casa a Castiglioncello, con la proiezione, sabato 16 giugno alle ore 22.30, del documentario inedito diretto da Luca Zingaretti Suso, conversazioni con Margherita d'Amico.

Come l'anno scorso un'attenzione particolare sarà destinata agli esordienti le cui opere verranno presentate al pubblico di Castiglioncello che avrà poi l'occasione di dialogare con i registi nel pomeriggio di sabato 16 giugno, ore 18, in un incontro dal titolo Esordire oggi in Italia: tre esperienze a confronto moderato da Paolo Mereghettti e Goffredo Fofi. Se è vero che il cinema italiano sta vivendo una nuova rinascita grazie al successo internazionale dei suoi film, sarà interessante verificare proprio con chi inizia a percorrere questa strada quali sono i problemi, le speranze e gli ostacoli che si trovano ad affrontare. Tra gli ospiti di questa edizione i registi Marina Spada (Come l'ombra), Davide Marengo (Notturno Bus) e Alessandro Angelini (L'aria salata).

Il tema centrale attorno al quale si cercherà di ragionare è la distanza che ha sempre diviso i film che si preoccupano maggiormente di cercare l'approvazione del pubblico e quelli che invece inseguono una più rigorosa linea di ricerca. Due gli incontri prevesti sul tema: venerdì 15, ore 18, con due protagonisti del cinema italiano di oggi, Paola Cortellesi e Valerio Mastandrea, e sabato 16, ore 19, 12 domande al cinema italiano, che coinvolgerà politici, giornalisti e addetti ai lavori.

Faranno da corollario alla manifestazione 3 lezioni di cinema incentrate rispettivamente sulle figure di Takeshi Kitano, Martin Scorsese e John Ford e la mostra fotografica, "Huguette Ronald - Fotografa di scena", curata da Antonio Maraldi. La mostra vuol rendere omaggio a Huguette Ronald, unica fotografa di scena nel cinema italiano degli anni '50 e '60. Per lei l'approdo al set fu una cosa naturale, conseguenza dell'attività del marito Paul Ronald, arrivato dalla Francia nell'immediato dopoguerra per seguire La terra trema di Luchino Visconti e divenuto presto uno dei maggiori fotografi di scena del cinema italiano. Dopo un veloce apprendistato con Aldo (il grande direttore della fotografia Aldo Graziosi, amico della coppia già dall'anteguerra), Huguette Ronald iniziò un percorso personale, volutamente distinto dal marito, anche se furono diversi i film seguiti in collaborazione. Le foto dell'esposizione testimoniano la qualità del suo lavoro che raggiunse l'apice con i film Estate violenta di Valerio Zurlini (1959) e La viaccia di Mauro Bolognini (1959). "Madrina" della mostra e ospite d'onore della serata di apertrura della manifestazione, il 12 giugno, sarà l'attrice Maria Grazia Cucinotta.

Per finire "Parlare di cinema a Castiglioncello" ospiterà l'anteprima nazionale di I Fantastici 4 e Silver Surfer (giovedì 14) la proiezioni dei film degli esordienti che parteciperanno all'incontro di sabato 16 e si concluderà domenica 17 con un percorso guidato attraverso i "luoghi" di Castiglioncello legati al cinema e, alle 22, con i festeggiamenti per il 50° anniversario del cinema Castiglioncello che si terranno nella storica sala...

La manifestazione è a cura di Paolo Mereghetti.

L'ingresso è libero.

Seminario: "Il cinema riflette su se stesso"
Mercoledì 13 giugno, ore 10-12: Martin Scorsese - Viaggio nel cinema americano
Giovedì 14 giugno, ore 10-12: Riflessioni sull'intervista di Peter Bogdanovich a John Ford
Venerdì 15 giugno, ore 10-12: Il cinema di Takeshi Kitano
Sala Conferenze Castello Pasquini
Piazza della Vittoria, Castiglioncello
Il seminario è a numero chiuso.

Proiezioni:
- Cinema "Castiglioncello"
Via Ugo Foscolo 6, Castiglioncello
- Cinema "Pineta" a Castiglioncello
Pineta Marradi

Mostra:
Centro per l'arte Diego Martelli ("Virgola")
Piazza della Vittoria, Castiglioncello
tel 0586 759012

"Parlare di cinema a Castiglioncello" è una manifestazione realizzata da Comune di Rosignano Marittimo con il contributo della Direzione generale per il cinema - Ministero per i beni e le attività culturali il patrocinio della Regione Toscana il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra e della Società Solvay. Si ringrazia per la gentile collaborazione la Mediateca Regionale Toscana - Film Commission

Per informazioni:
Ufficio Cultura Comune di Rosignano Marittimo
tel. 0586 724287 - 297 - 395 fax 0586 724286
serviziculturali@comune.rosignano.livorno.it

(07 Giugno 2007)

Tutti lo sanno | Un sogno chiamato Florida | Robin Hood - L'origine della leggenda | Roma (V.O.) | Taranta on the Road | Widows - Eredità criminale (V.O.) | La notte | Il Grinch (NO 3D) | Colette (V.O.) | Halloween | Non ci resta che vincere | E' nata una stella | Ride | Summer | Ovunque proteggimi | Cosa fai a Capodanno? | Un giorno all'improvviso | A Private War (V.O.) | Klimt e Schiele - Eros e Psiche | Seguimi | Isabelle | Santiago, Italia | Alpha - Un'amicizia forte come la vita (NO 3D) | Animali Fantastici - I Crimini di Grindelwald (V.O.) | Storie del dormiveglia | La prima notte del giudizio | The Twilight Saga: Breaking Dawn - Parte Seconda | L'appartamento | Lo schiaccianoci e i quattro regni (NO 3D) | Tonya | Girl | La prima pietra | Hunter Killer - Caccia negli abissi | Disobedience | Ride (di Jacopo Rondinelli) | Museo - Folle Rapina A Città Del Messico | La bella e le bestie | Van Gogh - La Grande Arte al cinema | Cosa dirà la gente | La terra dell'abbastanza | Senza lasciare traccia | L'ape Maia - Le olimpiadi di miele | L'uomo che rubò Banksy | 7 sconosciuti a El Royale | Transfert | Troppa grazia | In guerra | Styx | Opera senza autore | Red Zone - 22 miglia di fuoco | La Strega Rossella e Bastoncino | Zen sul ghiaccio sottile | Animali Fantastici - I Crimini di Grindelwald | Soldado | L'apparizione | Ti Porto Io | La musica nel cuore | Sulle sue spalle | Il complicato mondo di Nathalie | Dogman | Quasi nemici - L'importante è avere ragione | 2001: Odissea nello spazio | Lucky | Estate 1993 | Colette | Red Land (Rosso Istria) | The Children Act - Il verdetto (V.O.) | Bohemian Rhapsody | Toro scatenato | Il bene mio | Non ci resta che vincere (V.O.) | Una storia senza nome | Mamma mia! Ci risiamo | Se son rose | Euforia | A Ciambra | Charley Thompson | Malerba | Ciao Amore, Vado a Combattere | The Dawn Wall | Io sono Tempesta | La diseducazione di Cameron Post | Lazzaro Felice | Lo schiaccianoci e i quattro regni | La casa delle bambole - Ghostland | Il Grinch (V.O.) | Animali Fantastici e Dove Trovarli (NO 3D) | Resina | Sembra mio figlio | La donna dello scrittore | Morto tra una settimana... o ti ridiamo i soldi | Sogno di una notte di mezza età | Dinosaurs | Le ereditiere | The Children Act - Il verdetto | Hotel Transylvania 3: Una vacanza mostruosa (NO 3D) | Wajib - Invito al matrimonio | La ragazza dei tulipani | The Wife - Vivere nell'ombra | Widows - Eredità criminale | Il mistero della casa del tempo | La pecora nera | Il castello di vetro | Menocchio | La Casa Sul Mare | Lovers | L'aereo più pazzo del mondo | Shark - Il primo squalo (NO 3D) | Last Christmas | Calcutta - Tutti In Piedi | I Villani | 120 battiti al minuto (V.O.) | Sulle sue spalle (V.O.) | Un Affare di Famiglia | Il castello | Il Grinch | Bohemian Rhapsody (V.O.) | Non è un paese per giovani | Il maestro di violino | La Casa dei Libri | Don't Worry | Roma | A Private War | Tutti in piedi | Il vizio della speranza | BlacKkKlansman | Tre volti | Conta su di me | A Star Is Born | Morto Stalin se ne fa un altro | Ti presento Sofia | Tre manifesti a Ebbing, Missouri | Notti magiche | 2 biglietti della lotteria | First Man - Il primo uomo | Dancer | L'ordine delle cose | Lo sguardo di Orson Welles (V.O.) | Alpha - Un'amicizia forte come la vita | La ruota delle meraviglie | Gli Incredibili 2 (NO 3D) | Animali Fantastici - I Crimini di Grindelwald (NO 3D) | Nato a Casal di Principe | L'appartamento (V.O.) | God's Not Dead 2 |

Trailer italiano (it) per Contro l'ordine divino (2017), un film di Petra Biondina Volpe con Marie Leuenberger, Maximilian Simonischek, Rachel Braunschweig.