MARIA GRAZIA CUCINOTTA INAUGURA "PARLARE DI CINEMA A CASTIGLIONCELLO"

MARIA GRAZIA CUCINOTTA INAUGURA LA TERZA EDIZIONE DI "PARLARE DI CINEMA A CASTIGLIONCELLO", MANIFESTAZIONE DIRETTA DA PAOLO MEREGHETTI. TRA GLI OSPITI DI QUEST'ANNO PAOLA CORTELLESI, VALERIO MASTANDREA E I REGISTI MARINA SPADA, ALESSANDRO ANGELINI E DAVIDE MARENGO

Terza edizione di Parlare di cinema a Castiglioncello dal 12 al 17 giugno, la rassegna diretta da Paolo Mereghetti, nata con la prerogativa di offrire al pubblico la possibilità di colloquiare direttamente con chi il cinema lo fa in prima persona.. Nella località toscana, da sempre meta prediletta dai nomi più prestigiosi della storia del cinema italiano, ancora una volta si cercherà di capire attraverso incontri e proiezioni lo stato dell'arte del nostro cinema. Il programma prevede un omaggio al lavoro straordinario di Suso Cecchi d'Amico, da sempre di casa a Castiglioncello, con la proiezione, sabato 16 giugno alle ore 22.30, del documentario inedito diretto da Luca Zingaretti Suso, conversazioni con Margherita d'Amico.

Come l'anno scorso un'attenzione particolare sarà destinata agli esordienti le cui opere verranno presentate al pubblico di Castiglioncello che avrà poi l'occasione di dialogare con i registi nel pomeriggio di sabato 16 giugno, ore 18, in un incontro dal titolo Esordire oggi in Italia: tre esperienze a confronto moderato da Paolo Mereghettti e Goffredo Fofi. Se è vero che il cinema italiano sta vivendo una nuova rinascita grazie al successo internazionale dei suoi film, sarà interessante verificare proprio con chi inizia a percorrere questa strada quali sono i problemi, le speranze e gli ostacoli che si trovano ad affrontare. Tra gli ospiti di questa edizione i registi Marina Spada (Come l'ombra), Davide Marengo (Notturno Bus) e Alessandro Angelini (L'aria salata).

Il tema centrale attorno al quale si cercherà di ragionare è la distanza che ha sempre diviso i film che si preoccupano maggiormente di cercare l'approvazione del pubblico e quelli che invece inseguono una più rigorosa linea di ricerca. Due gli incontri prevesti sul tema: venerdì 15, ore 18, con due protagonisti del cinema italiano di oggi, Paola Cortellesi e Valerio Mastandrea, e sabato 16, ore 19, 12 domande al cinema italiano, che coinvolgerà politici, giornalisti e addetti ai lavori.

Faranno da corollario alla manifestazione 3 lezioni di cinema incentrate rispettivamente sulle figure di Takeshi Kitano, Martin Scorsese e John Ford e la mostra fotografica, "Huguette Ronald - Fotografa di scena", curata da Antonio Maraldi. La mostra vuol rendere omaggio a Huguette Ronald, unica fotografa di scena nel cinema italiano degli anni '50 e '60. Per lei l'approdo al set fu una cosa naturale, conseguenza dell'attività del marito Paul Ronald, arrivato dalla Francia nell'immediato dopoguerra per seguire La terra trema di Luchino Visconti e divenuto presto uno dei maggiori fotografi di scena del cinema italiano. Dopo un veloce apprendistato con Aldo (il grande direttore della fotografia Aldo Graziosi, amico della coppia già dall'anteguerra), Huguette Ronald iniziò un percorso personale, volutamente distinto dal marito, anche se furono diversi i film seguiti in collaborazione. Le foto dell'esposizione testimoniano la qualità del suo lavoro che raggiunse l'apice con i film Estate violenta di Valerio Zurlini (1959) e La viaccia di Mauro Bolognini (1959). "Madrina" della mostra e ospite d'onore della serata di apertrura della manifestazione, il 12 giugno, sarà l'attrice Maria Grazia Cucinotta.

Per finire "Parlare di cinema a Castiglioncello" ospiterà l'anteprima nazionale di I Fantastici 4 e Silver Surfer (giovedì 14) la proiezioni dei film degli esordienti che parteciperanno all'incontro di sabato 16 e si concluderà domenica 17 con un percorso guidato attraverso i "luoghi" di Castiglioncello legati al cinema e, alle 22, con i festeggiamenti per il 50° anniversario del cinema Castiglioncello che si terranno nella storica sala...

La manifestazione è a cura di Paolo Mereghetti.

L'ingresso è libero.

Seminario: "Il cinema riflette su se stesso"
Mercoledì 13 giugno, ore 10-12: Martin Scorsese - Viaggio nel cinema americano
Giovedì 14 giugno, ore 10-12: Riflessioni sull'intervista di Peter Bogdanovich a John Ford
Venerdì 15 giugno, ore 10-12: Il cinema di Takeshi Kitano
Sala Conferenze Castello Pasquini
Piazza della Vittoria, Castiglioncello
Il seminario è a numero chiuso.

Proiezioni:
- Cinema "Castiglioncello"
Via Ugo Foscolo 6, Castiglioncello
- Cinema "Pineta" a Castiglioncello
Pineta Marradi

Mostra:
Centro per l'arte Diego Martelli ("Virgola")
Piazza della Vittoria, Castiglioncello
tel 0586 759012

"Parlare di cinema a Castiglioncello" è una manifestazione realizzata da Comune di Rosignano Marittimo con il contributo della Direzione generale per il cinema - Ministero per i beni e le attività culturali il patrocinio della Regione Toscana il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra e della Società Solvay. Si ringrazia per la gentile collaborazione la Mediateca Regionale Toscana - Film Commission

Per informazioni:
Ufficio Cultura Comune di Rosignano Marittimo
tel. 0586 724287 - 297 - 395 fax 0586 724286
serviziculturali@comune.rosignano.livorno.it

(07 Giugno 2007)

Parasitic Twin | Big Fish & Begonia | Ci vuole un fisico | Sulla mia pelle | Soldado (V.O) | Nato a Casal di Principe | L'abbandono | Charley Thompson | A Star Is Born | Ghost in the Shell (NO 3D) | La Settima Musa | The Silent Man | La ragazza dei tulipani | Il complicato mondo di Nathalie (V.O.) | L'albero dei frutti selvatici | L'uomo che uccise Don Chisciotte | Manuel | Un Affare di Famiglia | Venom | Zanna Bianca (NO 3D) | Pupazzi senza gloria | La fuitina sbagliata | Parigi a Piedi Nudi | Guarda in Alto | The Happy Prince | Smallfoot: Il mio amico delle nevi | Papa Francesco - Un uomo di parola | Il maestro di violino | Mulholland Drive | A-X-L - Un'amicizia extraordinaria | Il Banchiere Anarchico | Opera senza autore | The Predator (NO 3D) | Un marito a metà | La casa di famiglia | Isis, tomorrow. The lost souls of Mosul | The Wife - Vivere nell'ombra (V.O.) | Nessuno come noi | Soldado | Alla salute | Tito e gli Alieni | Shark - Il primo squalo (NO 3D) | Ocean's 8 | Lady Bird | A Star Is Born (V.O.) | Parigi a Piedi Nudi (V.O.) | Dogman | Venom (NO 3D) | Cosa dirà la gente | Due piccoli italiani | Gli Incredibili 2 (NO 3D) | Ibi | The Nun: La Vocazione del Male | Quasi nemici - L'importante è avere ragione | Gotti - Il primo padrino | Hotel Transylvania 3: Una vacanza mostruosa (NO 3D) | Piccoli brividi (NO 3D) | The Predator (V.O.) | Venom (V.O.) | Le ereditiere | Johnny English colpisce ancora | Don't Worry | Wajib - Invito al matrimonio | Piccoli Brividi 2: I Fantasmi Di Halloween | Orizzonti di gloria | Piazza Vittorio | Alps | Una storia senza nome | La Casa Sul Mare | Borg McEnroe | Renzo Piano: l'architetto della luce | The Post | Fuoricampo | Il saluto - La storia che nessuno ha mai raccontato | Ricchi di fantasia | Sogno di una notte di mezza età | Girl (V.O.) | Searching (V.O.) | Non è vero ma ci credo | BlacKkKlansman (V.O.) | Salvador Dalì - La ricerca dell'immortalità | L'incredibile viaggio del Fachiro | Nome di donna | Toro scatenato | Il giovane Karl Marx | La profezia dell'armadillo | Perez. | A Quiet Passion | La Forma dell'Acqua - The Shape of Water | Il complicato mondo di Nathalie | Girl | Lucky | La Banda Grossi | The Children Act - Il verdetto | BlacKkKlansman | In viaggio con Adele | The Protector 2 | Si muore tutti democristiani | Searching | The Wife - Vivere nell'ombra | La terra dell'abbastanza | L'uomo che uccise Don Chisciotte (V.O.) | Oltre la notte | Tonya | Mirai | Il bene mio | The Predator | L'ape Maia - Le olimpiadi di miele | The Children Act - Il verdetto (V.O.) | Zanna Bianca | Stronger - Io sono più forte | Logan - The Wolverine (NO 3D) | Mission Impossible: Fallout (NO 3D) | Lazzaro Felice | La Casa dei Libri | Michelangelo - Infinito | L'apparizione | Il prigioniero coreano | Smallfoot: Il mio amico delle nevi (NO 3D) | Mary Shelley - Un amore immortale | Il filo nascosto | 1938 - Diversi | Un nemico che ti vuole bene | Tutti in piedi | C'est la vie - Prendila come viene | Mamma mia! Ci risiamo | Titanic (NO 3D) |

Trailer italiano (it) per Mowgli - Il Figlio della Giungla (2018), un film di Andy Serkis con Rohan Chand, Matthew Rhys,.