EBRAISMO E ISRAELE NEL CINEMA

ROMA KOLNO'A FESTIVAL, SESTA EDIZIONE ROMA - CASA DEL CINEMA 3-7 NOVEMBRE 2007. ISRAELE...COME NON L'AVETE MAI VISTA…STEFANIA E AMANDA SANDRELLI OSPITI DELLA RASSEGNA

Dal 3 al 7 novembre, si svolgerà alla Casa del Cinema di Roma la sesta edizione del Roma Kolno'a Festival (RKF2007), il festival di cinema ebraico ed israeliano, diretto dal noto critico cinematografico italo-israeliano Dan Muggia e dalla giornalista Ariela Piattelli, e prodotto dal Centro Ebraico Italiano "Il Pitigliani", in collaborazione con l'Ambasciata di Israele, con il sostegno della Regione Lazio ed il Patrocinio della Presidenza della Repubblica, della Provincia e del Comune di Roma. Testimonial dell'iniziativa sarà Amanda Sandrelli, in passato impegnata in produzioni cinematografiche di argomento ebraico.

Il programma del RKF2007 propone quattro sezioni. Due dedicate al cinema israeliano, due al cinema di argomento ebraico (tutti i film sono in lingua originale con sottotitoli in italiano). Il percorso Sguardo sul Nuovo Cinema Israeliano è costituito da sette lungometraggi di finzione. Film di veterani del cinema e di giovani leve che hanno avuto notevole successo negli ultimi anni, conquistando non solo l'attenzione e l'interesse del pubblico israeliano ma anche Premi a Festival Internazionali come Cannes e Berlino. Tra i film che saranno presentati Aviva my love di Shemi Zarhin (che in Israele ha riscosso molto successo sia al botteghino sia di critica), Sweet Mud di Dror Shaul, Frozen Days di Danny Lerner e My Father My Lord di David Volach (un film che ha scatenato un acceso dibattito nella comunità ortodossa israeliana). I film proiettati durante il festival affrontano temi della complessa e moderna società israeliana. Non solo il conflitto israelo-palestinese (da cui è comunque impossibile prescindere), ma anche lo spietato mondo del lavoro, con nuovi e vecchi immigrati, il terrorismo, la tradizione araba, e la grande ombra della Shoà che incombe (motivo che spesso rappresenta il punto di contatto tra il cinema israeliano e quello di argomento ebraico).

Focus sulla nuova cinematografia documentaria israeliana propone invece una selezione di documentari, senza dubbio il fenomeno più interessante del nuovo cinema israeliano. Saranno presentati Souvenirs di Shahar Cohen e Halil Efrat (un personale e comico viaggio alla ricerca di "souvenirs" umani lasciati dai soldati della Brigata Ebraica), L'Ulpan di David Ofek (affresco del "Melting Pot" israeliano), Sisai di David Gavro (Viaggio in Etiopia alla ricerca di un padre biologico) e 9 Stars Hotel di Ido Haar (la vita difficile di giovani palestinesi).

Nella sezione di argomento ebraico intitolata L'America, il cinema e gli ebrei: sogno e tradizione saranno proposti tre film di registi ebrei americani e un documetrario israeliano. La cultura ebraica del Nuovo Mondo rappresenta infatti un caso unico di simbiosi e integrazione di due componenti culturali (ebraica di matrice europea e americana appunto), che risultano quasi inscindibili, e che ripropongono nuclei concetuali propri dell'ebraismo: Harry a pezzi di Woody Allen, Hollywood, Vermont di David Mamet, Frankenstein Junior di Mel Brooks e It sounds better in Yiddish di Anat Seltzer e Modi Bar'on. Infine un Omaggio a Daniel Burman, dedicato al giovane cineasta della Nouvelle Vague argentina, Orso d'Argento al Festival di Berlino del 2004. El Abrazo Partido e Aspettando il Messia (in cui partecipa Stefania Sandrelli che presenterà il film al RKF2007) sono i film di Burman sulla "costruzione dell'identità", che mettono in luce alcuni aspetti dell'ebraismo, ma pongono anche questioni universali che appartengono al nostro tempo, come vivere la propria identità all'alba del nuovo millennio, cercando di orientarsi in un mondo globalizzato.

Anche quest'anno il Roma Kolno'a Festival ospiterà personaggi autorevoli del mondo del cinema: il regista Halil Efrat (Souvenirs), le attrici Levana Finkelstein (Aviva my love), Stefania Sandrelli (Aspettando il Messia), Ronit Yudkevitch (Sweet Mud), e il presentatore e sceneggiatore Modi Bar'On (It sounds better in Yiddish).

Da quest'anno la rassegna si rivolge anche a spettatori giovanissimi. In collaborazione con l'Assessorato alle scuole del Comune di Roma ci saranno infatti proiezioni speciali dedicate agli studenti. Oltre alle proiezioni ad ingresso gratuito è prevista una conferenza sul nuovo cinema israeliano tenuta da Dan Muggia.

Ufficio Stampa:
Raffaella Spizzichino
e-mail: rspizzy@tiscali.it

Il Pitigliani - Centro Ebraico Italiano
Via Arco de' Tolomei, 1 00153 - Roma
Tel. e fax:+39065800539-065897756 -065898061
E-mail: RKF@pitigliani.it
www.rfk.it - www.romakolnoafestival.it - www.pitigliani.it

(31 Ottobre 2007)

Cezanne - Ritratti di una Vita | Shark - Il primo squalo (NO 3D) | Easy - Un viaggio facile facile | Il sole a mezzanotte | Ant-Man (V.O.) | Breaking In | Finché c'è prosecco c'è speranza | Anime nere | Hereditary - Le radici del male | Ocean's 8 (V.O.) | Smetto quando voglio - Ad Honorem | Io sono Tempesta | Detroit | Ella & John - The Leisure Seeker | Metti la nonna in freezer | Dark Hall | 120 battiti al minuto | Io c'è | Noi siamo la Marea | A Quiet Passion (V.O) | Una festa esagerata | Il tuo ex non muore mai | La signora dello zoo di Varsavia | La Tenerezza | The Post | L'isola dei cani | Omicidio al Cairo | Contromano | Shark - Il primo squalo | La prima notte del giudizio | La melodie | Black Panther (NO 3D) | Catch Me! | I segreti di Wind River | Il maestro di violino | Deadpool 2 | La terra dell'abbastanza | Ready Player One | Puoi baciare lo sposo | Unsane | Il GGG - Il Grande Gigante Gentile (NO 3D) | Wonder | Hostile | Coco (NO 3D) | Tre manifesti a Ebbing, Missouri | La terra di Dio | Tonya | L'Insulto | Skyscraper | Assassinio sull'Orient Express | Avengers: Infinity War (NO 3D) | Dogman | Manuel | 1945 (V.O.) | C'est la vie - Prendila come viene | Shark (NO 3D) | Parigi a Piedi Nudi | Hotel Gagarin | A Quiet Passion | Die Hard - Vivere o Morire | Il sacrificio del cervo sacro | Montparnasse femminile singolare | La bella e le bestie | Ant-Man and the Wasp (NO 3D) | Loro 1 | I primitivi | 12 Soldiers | Dunkirk | Die in One Day - Improvvisa o Muori | Come ti divento bella! | Crazy & Rich | Tully | La Casa Sul Mare | Passengers (NO 3D) | Diva! | Non c'è più religione | Ant-Man and the Wasp (V.O.) | Luis e gli alieni | Arrivano i prof | Show Dogs - Entriamo in scena | Io, Dio e Bin Laden | Ammore e malavita | L'incredibile viaggio del Fachiro | Ant-Man and the Wasp | Peggio per me | Escobar - Il fascino del male | Eraserhead - La mente che cancella | Ferdinand (NO 3D) | Giochi di potere | La ragazza nella nebbia | A Casa Tutti Bene | Ocean's 8 | Toglimi un dubbio | Loving Vincent | Cattivi & Cattivi | Hurricane - Allerta uragano | The Square | Ghost Stories | Kong: Skull Island (NO 3D) | Paddington 2 | The end? L'Inferno fuori | Appuntamento al parco | Ant-Man (NO 3D) | Il prigioniero coreano | Jurassic World - Il Regno Distrutto (NO 3D) | Gli sdraiati | Lazzaro Felice | Corpo e anima | Napoli velata | Alla ricerca di Dory (NO 3D) | Lady Bird | Loveless | Tre manifesti a Ebbing, Missouri (V.O.) | Tito e gli Alieni | Darkest Minds (V.O.) | Lasciati Andare | Mistero a Crooked House | Le ultime 24 ore | Skyscraper (NO 3D) | It | Chiamami col tuo nome | Il Tuttofare | L'ora più buia | Tutti i soldi del mondo | Fino all'Inferno | Obbligo o Verità | La Forma dell'Acqua - The Shape of Water | Il filo nascosto | Visages villages (V.O.) | Jukai - La foresta dei suicidi | Amiche di sangue | Un sogno chiamato Florida | Blow-up (V.O.) | 2001: Odissea nello spazio (V.O.) | La ragazza dei tulipani | L'uomo sul treno - The Commuter | La truffa dei Logan | Benvenuto in Germania! | E' arrivato il Broncio | Il sacrificio del cervo sacro (V.O.) | Il giovane Karl Marx | Earth - Un giorno straordinario | The Party | Belle & Sebastien - Amici per sempre | Valerian e La città dei Mille Pianeti (NO 3D) | Vittoria e Abdul | Benedetta Follia | 2001: Odissea nello spazio | Wajib - Invito al matrimonio | Tempi Moderni | Darkest Minds | Come un gatto in tangenziale | Ogni giorno |

Trailer italiano (it) per Alpha - Un'amicizia forte come la vita (2018), un film di Albert Hughes con Kodi Smit-McPhee, Leonor Varela, Natassia Malthe.