EBRAISMO E ISRAELE NEL CINEMA

ROMA KOLNO'A FESTIVAL, SESTA EDIZIONE ROMA - CASA DEL CINEMA 3-7 NOVEMBRE 2007. ISRAELE...COME NON L'AVETE MAI VISTA…STEFANIA E AMANDA SANDRELLI OSPITI DELLA RASSEGNA

Dal 3 al 7 novembre, si svolgerà alla Casa del Cinema di Roma la sesta edizione del Roma Kolno'a Festival (RKF2007), il festival di cinema ebraico ed israeliano, diretto dal noto critico cinematografico italo-israeliano Dan Muggia e dalla giornalista Ariela Piattelli, e prodotto dal Centro Ebraico Italiano "Il Pitigliani", in collaborazione con l'Ambasciata di Israele, con il sostegno della Regione Lazio ed il Patrocinio della Presidenza della Repubblica, della Provincia e del Comune di Roma. Testimonial dell'iniziativa sarà Amanda Sandrelli, in passato impegnata in produzioni cinematografiche di argomento ebraico.

Il programma del RKF2007 propone quattro sezioni. Due dedicate al cinema israeliano, due al cinema di argomento ebraico (tutti i film sono in lingua originale con sottotitoli in italiano). Il percorso Sguardo sul Nuovo Cinema Israeliano è costituito da sette lungometraggi di finzione. Film di veterani del cinema e di giovani leve che hanno avuto notevole successo negli ultimi anni, conquistando non solo l'attenzione e l'interesse del pubblico israeliano ma anche Premi a Festival Internazionali come Cannes e Berlino. Tra i film che saranno presentati Aviva my love di Shemi Zarhin (che in Israele ha riscosso molto successo sia al botteghino sia di critica), Sweet Mud di Dror Shaul, Frozen Days di Danny Lerner e My Father My Lord di David Volach (un film che ha scatenato un acceso dibattito nella comunità ortodossa israeliana). I film proiettati durante il festival affrontano temi della complessa e moderna società israeliana. Non solo il conflitto israelo-palestinese (da cui è comunque impossibile prescindere), ma anche lo spietato mondo del lavoro, con nuovi e vecchi immigrati, il terrorismo, la tradizione araba, e la grande ombra della Shoà che incombe (motivo che spesso rappresenta il punto di contatto tra il cinema israeliano e quello di argomento ebraico).

Focus sulla nuova cinematografia documentaria israeliana propone invece una selezione di documentari, senza dubbio il fenomeno più interessante del nuovo cinema israeliano. Saranno presentati Souvenirs di Shahar Cohen e Halil Efrat (un personale e comico viaggio alla ricerca di "souvenirs" umani lasciati dai soldati della Brigata Ebraica), L'Ulpan di David Ofek (affresco del "Melting Pot" israeliano), Sisai di David Gavro (Viaggio in Etiopia alla ricerca di un padre biologico) e 9 Stars Hotel di Ido Haar (la vita difficile di giovani palestinesi).

Nella sezione di argomento ebraico intitolata L'America, il cinema e gli ebrei: sogno e tradizione saranno proposti tre film di registi ebrei americani e un documetrario israeliano. La cultura ebraica del Nuovo Mondo rappresenta infatti un caso unico di simbiosi e integrazione di due componenti culturali (ebraica di matrice europea e americana appunto), che risultano quasi inscindibili, e che ripropongono nuclei concetuali propri dell'ebraismo: Harry a pezzi di Woody Allen, Hollywood, Vermont di David Mamet, Frankenstein Junior di Mel Brooks e It sounds better in Yiddish di Anat Seltzer e Modi Bar'on. Infine un Omaggio a Daniel Burman, dedicato al giovane cineasta della Nouvelle Vague argentina, Orso d'Argento al Festival di Berlino del 2004. El Abrazo Partido e Aspettando il Messia (in cui partecipa Stefania Sandrelli che presenterà il film al RKF2007) sono i film di Burman sulla "costruzione dell'identità", che mettono in luce alcuni aspetti dell'ebraismo, ma pongono anche questioni universali che appartengono al nostro tempo, come vivere la propria identità all'alba del nuovo millennio, cercando di orientarsi in un mondo globalizzato.

Anche quest'anno il Roma Kolno'a Festival ospiterà personaggi autorevoli del mondo del cinema: il regista Halil Efrat (Souvenirs), le attrici Levana Finkelstein (Aviva my love), Stefania Sandrelli (Aspettando il Messia), Ronit Yudkevitch (Sweet Mud), e il presentatore e sceneggiatore Modi Bar'On (It sounds better in Yiddish).

Da quest'anno la rassegna si rivolge anche a spettatori giovanissimi. In collaborazione con l'Assessorato alle scuole del Comune di Roma ci saranno infatti proiezioni speciali dedicate agli studenti. Oltre alle proiezioni ad ingresso gratuito è prevista una conferenza sul nuovo cinema israeliano tenuta da Dan Muggia.

Ufficio Stampa:
Raffaella Spizzichino
e-mail: rspizzy@tiscali.it

Il Pitigliani - Centro Ebraico Italiano
Via Arco de' Tolomei, 1 00153 - Roma
Tel. e fax:+39065800539-065897756 -065898061
E-mail: RKF@pitigliani.it
www.rfk.it - www.romakolnoafestival.it - www.pitigliani.it

(31 Ottobre 2007)

Tutti lo sanno | Un sogno chiamato Florida | Robin Hood - L'origine della leggenda | Roma (V.O.) | Taranta on the Road | Widows - Eredità criminale (V.O.) | La notte | Il Grinch (NO 3D) | Colette (V.O.) | Halloween | Non ci resta che vincere | E' nata una stella | Ride | Summer | Ovunque proteggimi | Cosa fai a Capodanno? | Un giorno all'improvviso | A Private War (V.O.) | Klimt e Schiele - Eros e Psiche | Seguimi | Isabelle | Santiago, Italia | Alpha - Un'amicizia forte come la vita (NO 3D) | Animali Fantastici - I Crimini di Grindelwald (V.O.) | Storie del dormiveglia | La prima notte del giudizio | The Twilight Saga: Breaking Dawn - Parte Seconda | L'appartamento | Lo schiaccianoci e i quattro regni (NO 3D) | Tonya | Girl | La prima pietra | Hunter Killer - Caccia negli abissi | Disobedience | Ride (di Jacopo Rondinelli) | Museo - Folle Rapina A Città Del Messico | La bella e le bestie | Van Gogh - La Grande Arte al cinema | Cosa dirà la gente | La terra dell'abbastanza | Senza lasciare traccia | L'ape Maia - Le olimpiadi di miele | L'uomo che rubò Banksy | 7 sconosciuti a El Royale | Transfert | Troppa grazia | In guerra | Styx | Opera senza autore | Red Zone - 22 miglia di fuoco | La Strega Rossella e Bastoncino | Zen sul ghiaccio sottile | Animali Fantastici - I Crimini di Grindelwald | Soldado | L'apparizione | Ti Porto Io | La musica nel cuore | Sulle sue spalle | Il complicato mondo di Nathalie | Dogman | Quasi nemici - L'importante è avere ragione | 2001: Odissea nello spazio | Lucky | Estate 1993 | Colette | Red Land (Rosso Istria) | The Children Act - Il verdetto (V.O.) | Bohemian Rhapsody | Toro scatenato | Il bene mio | Non ci resta che vincere (V.O.) | Una storia senza nome | Mamma mia! Ci risiamo | Se son rose | Euforia | A Ciambra | Charley Thompson | Malerba | Ciao Amore, Vado a Combattere | The Dawn Wall | Io sono Tempesta | La diseducazione di Cameron Post | Lazzaro Felice | Lo schiaccianoci e i quattro regni | La casa delle bambole - Ghostland | Il Grinch (V.O.) | Animali Fantastici e Dove Trovarli (NO 3D) | Resina | Sembra mio figlio | La donna dello scrittore | Morto tra una settimana... o ti ridiamo i soldi | Sogno di una notte di mezza età | Dinosaurs | Le ereditiere | The Children Act - Il verdetto | Hotel Transylvania 3: Una vacanza mostruosa (NO 3D) | Wajib - Invito al matrimonio | La ragazza dei tulipani | The Wife - Vivere nell'ombra | Widows - Eredità criminale | Il mistero della casa del tempo | La pecora nera | Il castello di vetro | Menocchio | La Casa Sul Mare | Lovers | L'aereo più pazzo del mondo | Shark - Il primo squalo (NO 3D) | Last Christmas | Calcutta - Tutti In Piedi | I Villani | 120 battiti al minuto (V.O.) | Sulle sue spalle (V.O.) | Un Affare di Famiglia | Il castello | Il Grinch | Bohemian Rhapsody (V.O.) | Non è un paese per giovani | Il maestro di violino | La Casa dei Libri | Don't Worry | Roma | A Private War | Tutti in piedi | Il vizio della speranza | BlacKkKlansman | Tre volti | Conta su di me | A Star Is Born | Morto Stalin se ne fa un altro | Ti presento Sofia | Tre manifesti a Ebbing, Missouri | Notti magiche | 2 biglietti della lotteria | First Man - Il primo uomo | Dancer | L'ordine delle cose | Lo sguardo di Orson Welles (V.O.) | Alpha - Un'amicizia forte come la vita | La ruota delle meraviglie | Gli Incredibili 2 (NO 3D) | Animali Fantastici - I Crimini di Grindelwald (NO 3D) | Nato a Casal di Principe | L'appartamento (V.O.) | God's Not Dead 2 |

Trailer italiano (it) per Contro l'ordine divino (2017), un film di Petra Biondina Volpe con Marie Leuenberger, Maximilian Simonischek, Rachel Braunschweig.