EBRAISMO E ISRAELE NEL CINEMA

ROMA KOLNO'A FESTIVAL, SESTA EDIZIONE ROMA - CASA DEL CINEMA 3-7 NOVEMBRE 2007. ISRAELE...COME NON L'AVETE MAI VISTA…STEFANIA E AMANDA SANDRELLI OSPITI DELLA RASSEGNA

Dal 3 al 7 novembre, si svolgerà alla Casa del Cinema di Roma la sesta edizione del Roma Kolno'a Festival (RKF2007), il festival di cinema ebraico ed israeliano, diretto dal noto critico cinematografico italo-israeliano Dan Muggia e dalla giornalista Ariela Piattelli, e prodotto dal Centro Ebraico Italiano "Il Pitigliani", in collaborazione con l'Ambasciata di Israele, con il sostegno della Regione Lazio ed il Patrocinio della Presidenza della Repubblica, della Provincia e del Comune di Roma. Testimonial dell'iniziativa sarà Amanda Sandrelli, in passato impegnata in produzioni cinematografiche di argomento ebraico.

Il programma del RKF2007 propone quattro sezioni. Due dedicate al cinema israeliano, due al cinema di argomento ebraico (tutti i film sono in lingua originale con sottotitoli in italiano). Il percorso Sguardo sul Nuovo Cinema Israeliano è costituito da sette lungometraggi di finzione. Film di veterani del cinema e di giovani leve che hanno avuto notevole successo negli ultimi anni, conquistando non solo l'attenzione e l'interesse del pubblico israeliano ma anche Premi a Festival Internazionali come Cannes e Berlino. Tra i film che saranno presentati Aviva my love di Shemi Zarhin (che in Israele ha riscosso molto successo sia al botteghino sia di critica), Sweet Mud di Dror Shaul, Frozen Days di Danny Lerner e My Father My Lord di David Volach (un film che ha scatenato un acceso dibattito nella comunità ortodossa israeliana). I film proiettati durante il festival affrontano temi della complessa e moderna società israeliana. Non solo il conflitto israelo-palestinese (da cui è comunque impossibile prescindere), ma anche lo spietato mondo del lavoro, con nuovi e vecchi immigrati, il terrorismo, la tradizione araba, e la grande ombra della Shoà che incombe (motivo che spesso rappresenta il punto di contatto tra il cinema israeliano e quello di argomento ebraico).

Focus sulla nuova cinematografia documentaria israeliana propone invece una selezione di documentari, senza dubbio il fenomeno più interessante del nuovo cinema israeliano. Saranno presentati Souvenirs di Shahar Cohen e Halil Efrat (un personale e comico viaggio alla ricerca di "souvenirs" umani lasciati dai soldati della Brigata Ebraica), L'Ulpan di David Ofek (affresco del "Melting Pot" israeliano), Sisai di David Gavro (Viaggio in Etiopia alla ricerca di un padre biologico) e 9 Stars Hotel di Ido Haar (la vita difficile di giovani palestinesi).

Nella sezione di argomento ebraico intitolata L'America, il cinema e gli ebrei: sogno e tradizione saranno proposti tre film di registi ebrei americani e un documetrario israeliano. La cultura ebraica del Nuovo Mondo rappresenta infatti un caso unico di simbiosi e integrazione di due componenti culturali (ebraica di matrice europea e americana appunto), che risultano quasi inscindibili, e che ripropongono nuclei concetuali propri dell'ebraismo: Harry a pezzi di Woody Allen, Hollywood, Vermont di David Mamet, Frankenstein Junior di Mel Brooks e It sounds better in Yiddish di Anat Seltzer e Modi Bar'on. Infine un Omaggio a Daniel Burman, dedicato al giovane cineasta della Nouvelle Vague argentina, Orso d'Argento al Festival di Berlino del 2004. El Abrazo Partido e Aspettando il Messia (in cui partecipa Stefania Sandrelli che presenterà il film al RKF2007) sono i film di Burman sulla "costruzione dell'identità", che mettono in luce alcuni aspetti dell'ebraismo, ma pongono anche questioni universali che appartengono al nostro tempo, come vivere la propria identità all'alba del nuovo millennio, cercando di orientarsi in un mondo globalizzato.

Anche quest'anno il Roma Kolno'a Festival ospiterà personaggi autorevoli del mondo del cinema: il regista Halil Efrat (Souvenirs), le attrici Levana Finkelstein (Aviva my love), Stefania Sandrelli (Aspettando il Messia), Ronit Yudkevitch (Sweet Mud), e il presentatore e sceneggiatore Modi Bar'On (It sounds better in Yiddish).

Da quest'anno la rassegna si rivolge anche a spettatori giovanissimi. In collaborazione con l'Assessorato alle scuole del Comune di Roma ci saranno infatti proiezioni speciali dedicate agli studenti. Oltre alle proiezioni ad ingresso gratuito è prevista una conferenza sul nuovo cinema israeliano tenuta da Dan Muggia.

Ufficio Stampa:
Raffaella Spizzichino
e-mail: rspizzy@tiscali.it

Il Pitigliani - Centro Ebraico Italiano
Via Arco de' Tolomei, 1 00153 - Roma
Tel. e fax:+39065800539-065897756 -065898061
E-mail: RKF@pitigliani.it
www.rfk.it - www.romakolnoafestival.it - www.pitigliani.it

(31 Ottobre 2007)

La truffa dei Logan | Lasciati Andare | Insyriated | Pacific Rim - La rivolta (NO 3D) | Due piccoli italiani | Solo: A Star Wars Story (V.O.) | A Quiet Passion (V.O) | L'Amore secondo Isabelle | Ocean's 8 | La stanza delle meraviglie (V.O.) | Ammore e malavita | 1945 (V.O.) | Mektoub My Love - Canto Uno | The Happy Prince | Un sogno chiamato Florida | La Forma dell'Acqua - The Shape of Water | Il GGG - Il Grande Gigante Gentile (NO 3D) | Pitch Perfect 3 | Sergio e Sergej - Il professore e il cosmonauta | L'isola dei cani | 2001: Odissea nello spazio (V.O.) | Oh mio Dio! | La Casa Sul Mare | The Strangers | Ore 15:17 - Attacco al treno | Sea Sorrow - Il Dolore del Mare | Jurassic World - Il Regno Distrutto | Wajib - Invito al matrimonio | Blue Kids | Benvenuto in Germania! | Kong: Skull Island (NO 3D) | McQueen | Famiglia all'improvviso - Istruzioni non incluse | I segreti di Wind River | Kedi - La Città dei Gatti | Show Dogs - Entriamo in scena | Loro 1 | La melodie | Puoi baciare lo sposo | Solo: A Star Wars Story (NO 3D) | Peppa Pig in giro per il mondo | Benedetta Follia | Obbligo o Verità | Famiglia allargata | Anime nere | Sea Sorrow - Il Dolore del Mare (V.O.) | Una vita spericolata | Escobar - Il fascino del male | Jurassic World (V.O.) | Cezanne - Ritratti di una Vita | Assassinio sull'Orient Express | Prigioniero Della Mia Libertà | Solo: A Star Wars Story | A Beautiful Day | End of Justice: Nessuno è innocente | Ogni giorno | La stanza delle meraviglie | 120 battiti al minuto | Dove non ho mai abitato | Monster Family | Come un gatto in tangenziale | Made in Italy | The Post | Tito e gli Alieni | Figlia mia | Peter Rabbit | Mary e il fiore della strega | Veleno | Oltre la notte | Finché c'è prosecco c'è speranza | Avengers: Infinity War (NO 3D) | Nel nome di Antea | Ippocrate | Lazzaro Felice | Nobili bugie | The Strangers: Prey at Night | Il giovane Karl Marx | Contromano | Visages villages | L'atelier | Manuel | Diva! | Libre | Arrivano i prof | Charley Thompson | Cars 3 (NO 3D) | Il prigioniero coreano | Harry Potter e la pietra filosofale | Transfert | Deadpool 2 | Loveless | Jurassic World (NO 3D) | Ella & John - The Leisure Seeker | Cosa dirà la gente | Agadah | Tonya | Il cielo può attendere | 2001: Odissea nello spazio | Il Premio | Detroit | Cars - Motori ruggenti | L'isola dei cani (V.O.) | Rabbia furiosa | C'est la vie - Prendila come viene | Valerian e La città dei Mille Pianeti (NO 3D) | E' arrivato il Broncio | Firenze e gli Uffizi 3D/4K (NO 3D) | Loro 2 | Qualcuno volo' sul nido del cuculo | 77 Giorni | Maria by Callas | The Greatest Showman | Dunkirk | La terra dell'abbastanza | Malati di sesso | Samba | Il treno per il Darjeeling | Dogman | Caravaggio - L'anima e il sangue | Hotel Gagarin | The Party | Jurassic World - Il Regno Distrutto (V.O) | Race 3 | Tre manifesti a Ebbing, Missouri | Resina | Il filo nascosto | Le meraviglie del mare (NO 3D) | 211 - Rapina In Corso | Giovanni Allevi Equilibrium - The Film Concert | Black Panther (V.O.) | Sherlock Gnomes | Hollywood party | Respiri | Tuo, Simon | Ulysses: A Dark Odyssey | Nome di donna | Si muore tutti democristiani | Earth - Un giorno straordinario | Il colore nascosto delle cose | Io sto con la sposa | It | Mektoub My Love - Canto Uno (V.O.) | Coco (NO 3D) | La Tenerezza | Io & Annie | 1945 | Glory - Non c'è tempo per gli onesti | La terra di Dio | Napoli velata | A Casa Tutti Bene | Sposami, stupido! | Jurassic World - Il Regno Distrutto (NO 3D) | Una festa esagerata | Parigi a Piedi Nudi | Eterno Femminile | Cosa dirà la gente (V.O.) | La terra buona | A Quiet Passion |

Featurette - Waterloo (it) per Mamma mia! Ci risiamo (2018), un film di Ol Parker con Meryl Streep, Amanda Seyfried, Pierce Brosnan.