EBRAISMO E ISRAELE NEL CINEMA

ROMA KOLNO'A FESTIVAL, SESTA EDIZIONE ROMA - CASA DEL CINEMA 3-7 NOVEMBRE 2007. ISRAELE...COME NON L'AVETE MAI VISTA…STEFANIA E AMANDA SANDRELLI OSPITI DELLA RASSEGNA

Dal 3 al 7 novembre, si svolgerà alla Casa del Cinema di Roma la sesta edizione del Roma Kolno'a Festival (RKF2007), il festival di cinema ebraico ed israeliano, diretto dal noto critico cinematografico italo-israeliano Dan Muggia e dalla giornalista Ariela Piattelli, e prodotto dal Centro Ebraico Italiano "Il Pitigliani", in collaborazione con l'Ambasciata di Israele, con il sostegno della Regione Lazio ed il Patrocinio della Presidenza della Repubblica, della Provincia e del Comune di Roma. Testimonial dell'iniziativa sarà Amanda Sandrelli, in passato impegnata in produzioni cinematografiche di argomento ebraico.

Il programma del RKF2007 propone quattro sezioni. Due dedicate al cinema israeliano, due al cinema di argomento ebraico (tutti i film sono in lingua originale con sottotitoli in italiano). Il percorso Sguardo sul Nuovo Cinema Israeliano è costituito da sette lungometraggi di finzione. Film di veterani del cinema e di giovani leve che hanno avuto notevole successo negli ultimi anni, conquistando non solo l'attenzione e l'interesse del pubblico israeliano ma anche Premi a Festival Internazionali come Cannes e Berlino. Tra i film che saranno presentati Aviva my love di Shemi Zarhin (che in Israele ha riscosso molto successo sia al botteghino sia di critica), Sweet Mud di Dror Shaul, Frozen Days di Danny Lerner e My Father My Lord di David Volach (un film che ha scatenato un acceso dibattito nella comunità ortodossa israeliana). I film proiettati durante il festival affrontano temi della complessa e moderna società israeliana. Non solo il conflitto israelo-palestinese (da cui è comunque impossibile prescindere), ma anche lo spietato mondo del lavoro, con nuovi e vecchi immigrati, il terrorismo, la tradizione araba, e la grande ombra della Shoà che incombe (motivo che spesso rappresenta il punto di contatto tra il cinema israeliano e quello di argomento ebraico).

Focus sulla nuova cinematografia documentaria israeliana propone invece una selezione di documentari, senza dubbio il fenomeno più interessante del nuovo cinema israeliano. Saranno presentati Souvenirs di Shahar Cohen e Halil Efrat (un personale e comico viaggio alla ricerca di "souvenirs" umani lasciati dai soldati della Brigata Ebraica), L'Ulpan di David Ofek (affresco del "Melting Pot" israeliano), Sisai di David Gavro (Viaggio in Etiopia alla ricerca di un padre biologico) e 9 Stars Hotel di Ido Haar (la vita difficile di giovani palestinesi).

Nella sezione di argomento ebraico intitolata L'America, il cinema e gli ebrei: sogno e tradizione saranno proposti tre film di registi ebrei americani e un documetrario israeliano. La cultura ebraica del Nuovo Mondo rappresenta infatti un caso unico di simbiosi e integrazione di due componenti culturali (ebraica di matrice europea e americana appunto), che risultano quasi inscindibili, e che ripropongono nuclei concetuali propri dell'ebraismo: Harry a pezzi di Woody Allen, Hollywood, Vermont di David Mamet, Frankenstein Junior di Mel Brooks e It sounds better in Yiddish di Anat Seltzer e Modi Bar'on. Infine un Omaggio a Daniel Burman, dedicato al giovane cineasta della Nouvelle Vague argentina, Orso d'Argento al Festival di Berlino del 2004. El Abrazo Partido e Aspettando il Messia (in cui partecipa Stefania Sandrelli che presenterà il film al RKF2007) sono i film di Burman sulla "costruzione dell'identità", che mettono in luce alcuni aspetti dell'ebraismo, ma pongono anche questioni universali che appartengono al nostro tempo, come vivere la propria identità all'alba del nuovo millennio, cercando di orientarsi in un mondo globalizzato.

Anche quest'anno il Roma Kolno'a Festival ospiterà personaggi autorevoli del mondo del cinema: il regista Halil Efrat (Souvenirs), le attrici Levana Finkelstein (Aviva my love), Stefania Sandrelli (Aspettando il Messia), Ronit Yudkevitch (Sweet Mud), e il presentatore e sceneggiatore Modi Bar'On (It sounds better in Yiddish).

Da quest'anno la rassegna si rivolge anche a spettatori giovanissimi. In collaborazione con l'Assessorato alle scuole del Comune di Roma ci saranno infatti proiezioni speciali dedicate agli studenti. Oltre alle proiezioni ad ingresso gratuito è prevista una conferenza sul nuovo cinema israeliano tenuta da Dan Muggia.

Ufficio Stampa:
Raffaella Spizzichino
e-mail: rspizzy@tiscali.it

Il Pitigliani - Centro Ebraico Italiano
Via Arco de' Tolomei, 1 00153 - Roma
Tel. e fax:+39065800539-065897756 -065898061
E-mail: RKF@pitigliani.it
www.rfk.it - www.romakolnoafestival.it - www.pitigliani.it

(31 Ottobre 2007)

Parasitic Twin | Big Fish & Begonia | Ci vuole un fisico | Sulla mia pelle | Soldado (V.O) | Nato a Casal di Principe | L'abbandono | Charley Thompson | A Star Is Born | Ghost in the Shell (NO 3D) | La Settima Musa | The Silent Man | La ragazza dei tulipani | Il complicato mondo di Nathalie (V.O.) | L'albero dei frutti selvatici | L'uomo che uccise Don Chisciotte | Manuel | Un Affare di Famiglia | Venom | Zanna Bianca (NO 3D) | Pupazzi senza gloria | La fuitina sbagliata | Parigi a Piedi Nudi | Guarda in Alto | The Happy Prince | Smallfoot: Il mio amico delle nevi | Papa Francesco - Un uomo di parola | Il maestro di violino | Mulholland Drive | A-X-L - Un'amicizia extraordinaria | Il Banchiere Anarchico | Opera senza autore | The Predator (NO 3D) | Un marito a metà | La casa di famiglia | Isis, tomorrow. The lost souls of Mosul | The Wife - Vivere nell'ombra (V.O.) | Nessuno come noi | Soldado | Alla salute | Tito e gli Alieni | Shark - Il primo squalo (NO 3D) | Ocean's 8 | Lady Bird | A Star Is Born (V.O.) | Parigi a Piedi Nudi (V.O.) | Dogman | Venom (NO 3D) | Cosa dirà la gente | Due piccoli italiani | Gli Incredibili 2 (NO 3D) | Ibi | The Nun: La Vocazione del Male | Quasi nemici - L'importante è avere ragione | Gotti - Il primo padrino | Hotel Transylvania 3: Una vacanza mostruosa (NO 3D) | Piccoli brividi (NO 3D) | The Predator (V.O.) | Venom (V.O.) | Le ereditiere | Johnny English colpisce ancora | Don't Worry | Wajib - Invito al matrimonio | Piccoli Brividi 2: I Fantasmi Di Halloween | Orizzonti di gloria | Piazza Vittorio | Alps | Una storia senza nome | La Casa Sul Mare | Borg McEnroe | Renzo Piano: l'architetto della luce | The Post | Fuoricampo | Il saluto - La storia che nessuno ha mai raccontato | Ricchi di fantasia | Sogno di una notte di mezza età | Girl (V.O.) | Searching (V.O.) | Non è vero ma ci credo | BlacKkKlansman (V.O.) | Salvador Dalì - La ricerca dell'immortalità | L'incredibile viaggio del Fachiro | Nome di donna | Toro scatenato | Il giovane Karl Marx | La profezia dell'armadillo | Perez. | A Quiet Passion | La Forma dell'Acqua - The Shape of Water | Il complicato mondo di Nathalie | Girl | Lucky | La Banda Grossi | The Children Act - Il verdetto | BlacKkKlansman | In viaggio con Adele | The Protector 2 | Si muore tutti democristiani | Searching | The Wife - Vivere nell'ombra | La terra dell'abbastanza | L'uomo che uccise Don Chisciotte (V.O.) | Oltre la notte | Tonya | Mirai | Il bene mio | The Predator | L'ape Maia - Le olimpiadi di miele | The Children Act - Il verdetto (V.O.) | Zanna Bianca | Stronger - Io sono più forte | Logan - The Wolverine (NO 3D) | Mission Impossible: Fallout (NO 3D) | Lazzaro Felice | La Casa dei Libri | Michelangelo - Infinito | L'apparizione | Il prigioniero coreano | Smallfoot: Il mio amico delle nevi (NO 3D) | Mary Shelley - Un amore immortale | Il filo nascosto | 1938 - Diversi | Un nemico che ti vuole bene | Tutti in piedi | C'est la vie - Prendila come viene | Mamma mia! Ci risiamo | Titanic (NO 3D) |

Trailer italiano (it) per Morto tra una settimana... o ti ridiamo i soldi (2018), un film di Tom Edmunds con Tom Wilkinson, Aneurin Barnard, Christopher Eccleston.