DOMANI, ANTEPRIMA DEL CAPOLAVORO DI RIDLEY SCOTT "BLADE RUNNER" NELLA VERSIONE FINAL CUT

SCIENCE+FICTION FESTIVAL DELLA FANTASCIENZA EDIZIONE ZEROSETTE TRIESTE 12-18 NOVEMBRE 2007

Tre, due, uno… partiti!
L'edizione zerosette di Science+Fiction ha preso il via all'insegna di titoli che hanno reso celebre la storia della fantascienza cinematografica. Dopo "Metropolis" di Fritz Lang (in edizione restaurata e musicata dal vivo), domani - martedì 13 novembre - spetterà a "Blade Runner" di Ridley Scott animare la 'seconda serata' del Festival della Fantascienza di Trieste. Un evento speciale in anteprima con la proiezione del capolavoro di Ridley Scott nella versione Final Cut. Un'occasione imperdibile per ammirare sul grande schermo un classico senza tempo, un must per tutti gli appassionati di fantascienza, e per rendere omaggio (il primo nel corso di questa edizione) a Philip K. Dick.

Ma domani sarà anche la giornata di inaugurazione di NEON, la sezione principale della kermesse, una panoramica delle più recenti produzioni nei settori della science fiction, del fantasy e dell'horror; che - oltre alle anteprime, promosse in collaborazione con le maggiori case di distribuzione italiane e internazionali - prevede anche un'imponente sezione competitiva. Due i Concorsi: per il miglior lungometraggio (a cui sarà consegnato il premio Asteroide) e la selezione per il miglior cortometraggio fantastico europeo - European Fantastic Shorts - in collaborazione con la EFFFF.

Presidente della Giuria Internazionale per quest'edizione sarà Alfredo Castelli, il creatore di Martin Mystère, ospite del festival proprio nell'anno del venticinquennale del suo celebre fumetto.

Domani potremo assistere alla proiezione del primo titolo in Concorso, Chrysalis di Julien Leclercq, film francese in cui la detection incombe sugli universi fantastici di un intreccio che ha un legame molto stretto con la realtà contemporanea; ma anche all'anteprima del giapponese Vexille di Fuhimiko Sori, in cui la biotecnologia e la robotica si piegano al desiderio umano senza tempo di poter ottenere la vita eterna.

Questo il programma della giornata di domani, martedì 13 novembre:

17.30 - Neon
Sala 1 - Multiplex Cinecity - Torri d'Europa
Vexille (Giappone, 2007, 110') di Fuhimiko Sori - v.o.giap.sott.it./ing.
Trama: In un ventunesimo secolo parallelo, gli scienziati giapponesi perfezionano l'arte della biotecnologia e della robotica, con il vantaggio di allungare la durata della vita di tutti gli uomini. Tuttavia, le Nazioni Unite ritengono la tecnologia avanzata una pericolosa minaccia e cominciano a tenere il Giappone sotto stretta sorveglianza. Il governo del Giappone abbandona l'ONU emarginandosi rispetto alla visibilità e alla comunicazione globali. Dieci anni dopo, un'unità americana di forze speciali di nome SWORD, guidata dalla comandante Vexille, viene spedita a svelare l'attuale condizione del Giappone isolato.

20.00 - Neon concorso
Chrysalis (Francia, 2007, 95') di Julien Leclercq - v.o.fr.sott.it./ing. *
Trama: Parigi, 2025. Il corpo di una giovane ragazza, immigrata clandestina, viene trovato con delle strane cicatrici attorno ai suoi occhi. Il tenente di polizia David Hoffmann trova un collegamento tra l'omicidio e il famoso contrabbandiere Dimitri Nicolov. Hoffmann ritiene che Nicolov sia responsabile anche della morte di sua moglie, anche lei un'ufficiale della polizia.

22.15 - Neon - omaggio a P. K. Dick
Sala 1 - Multiplex Cinecity - Torri d'Europa
Blade Runner: The Final Cut (USA, 2007, 118') di Ridley Scott - v.o.ing.sott.it.
presentazione a cura di Valerio Evangelisti

Ufficio Stampa Science+Fiction 07
Festival Internazionale della Fantascienza di Trieste
comunicazionespettacolo@yahoo.it
cristinaborsatti@yahoo.it
cristina.borsatti@gmail.it

(12 Novembre 2007)

Glory - Non c'è tempo per gli onesti | Caccia al tesoro | Il palazzo del Viceré | Anime nere | Loveless | Loving Vincent | Paddington 2 | Lasciati Andare | Gli eroi del Natale | La Tenerezza | The Square | L'equilibrio | La notte che mia madre ammazzò mio padre | Gomorra 3 - La serie | Revolution - La Nuova Arte per un Mondo Nuovo | Ritorno in Borgogna | Manifesto | Star Wars: Gli ultimi Jedi | Una questione privata | Dunkirk | The Rocky Horror Picture Show | Canaletto a Venezia | Happy End | L'esodo | Kong: Skull Island (NO 3D) | Smetto quando voglio - Ad Honorem | Un americano a Parigi | Detroit (V.O.) | Amori che non sanno stare al mondo | L'uomo di neve | Poveri ma ricchissimi | Gimme Danger | La ruota delle meraviglie | Thor: Ragnarok (NO 3D) | Assassinio sull'Orient Express | L'arte viva di Julian Schnabel | L'altra metà della storia | La febbre del sabato sera (V.O.) | Mazinga Z - Infinity | La corazzata Potemkin | La botta grossa | In Dubious Battle - Il coraggio degli ultimi | Bad Moms 2 - Mamme molto più cattive | Ferdinand (NO 3D) | Il GGG - Il Grande Gigante Gentile (NO 3D) | Justice League (NO 3D) | Free Fire | Il cliente | Non c'è campo | Lettere da Berlino | Cattivissimo me 3 (NO 3D) | Due sotto il burqa (V.O.) | The Place | Il domani tra di noi | Suburbicon | Borg McEnroe | La lucida follia di Marco Ferreri | Piuma | Natale da Chef | Vittoria e Abdul | L'Insulto | Star Trek Beyond (V.O.) | Star Wars: Gli ultimi Jedi (V.O.) | Gatta Cenerentola | Gli sdraiati | Manhattan | Nico, 1988 | Gifted - Il dono del talento | Detroit | Sami Blood | Uninvited - Marcelo Burlon | Mister Felicità | La signora dello zoo di Varsavia | La ruota delle meraviglie (V.O.) | Daddy's Home 2 | Walk with Me | 50 Primavere | Star Wars: Il Risveglio della Forza (NO 3D) | Il senso della bellezza | L'inganno | Valerian e La città dei Mille Pianeti (NO 3D) | L'ordine delle cose | La battaglia dei sessi | Il Gruffalò & Gruffalò e la sua Piccolina | My Little Pony: Il Film | Gramigna | 120 battiti al minuto | Star Wars: Gli ultimi Jedi (NO 3D) | Noi Siamo Tutto | Super vacanze di Natale | Malarazza | Poveri ma ricchi | The Big Sick - Il matrimonio si può evitare, l'amore no | Famiglia all'improvviso - Istruzioni non incluse | Still Alice | Mistero a Crooked House | Il Premio | Suburbicon (V.O.) | La principessa e l'aquila | Assassinio sull'Orient Express (V.O.) | La La Land | Star Trek Beyond (NO 3D) | Due sotto il burqa | Nut Job 2: Tutto molto divertente | Veleno | Le energie invisibili - Da Milano a Roma in cammino | Smetto quando voglio | La febbre del sabato sera | Capitan Mutanda: Il film (NO 3D) | Finché c'è prosecco c'è speranza | Seven Sisters | Ogni tuo respiro | Ammore e malavita |

Trailer 1 italiano (it) per Jumanji: Benvenuti nella Giungla (2017), un film di Jake Kasdan con Dwayne Johnson, Kevin Hart, Jack Black.