UNDICESIMA EDIZIONE INVENTA UN FILM

INVENTA UN FILM PRESENTA OGNI ANNO UN NUOVO TEMA:

1998: La strada; 1999: Libertà; 2000: Ironia e riflessione; 2001: L'altro; 2002:Realtà…Fantasia; 2003: Amare; 2004: Emozioni; 2005: C'era una volta…; 2006: Tempi Moderni; 2007: Incontri e/o scontri; 2008: DENTRO - FUORI PREMIO "INVENTA UN FILM" UNDICESIMA EDIZIONE ORGANIZZATO DALL'ASSOCIAZIONE CULTURALE CINEMA E SOCIETA' DI LENOLA (LT) CON IL CONTRIBUTO DI PANALIGHT, TECHNOVISION, SEFIT CDC, AUGUSTUS COLOR, LVR, PROVINCIA DI LATINA E COMUNE DI LENOLA L'Associazione Culturale Cinema e Società ORGANIZZA l'undicesima edizione del Premio "Inventa un film".

L'iscrizione è gratuita ed aperta a tutti: associazioni, movimenti, scuole, singoli artisti.

Per iscriversi bisogna, entro il 28 febbraio 2008, consegnare o inviare (fa fede in questo caso il timbro postale) alla segreteria del nostro concorso ASSOCIAZIONE CULTURALE CINEMA E SOCIETA' "INVENTA UN FILM" piazza Pandozj 4 04025 Lenola (LT) tel. 0771/589009 una o più lavori (durata massima 30 minuti formato VHS o DVD) aventi il seguente tema : DENTRO - FUORI.

Ad ogni lavoro inviato i partecipanti dovranno allegare una scheda di partecipazione firmata con indicazione del titolo del film e con informazioni riguardanti la regia, il soggetto, la sceneggiatura, la colonna sonora, il formato, il montaggio, la produzione, gli interpreti, la durata (comprensiva di titoli di testa e di coda), la sinossi dell'opera stessa. Gli autori possono fornire, se lo ritengono opportuno, anche ulteriori informazioni.

I film verranno proiettati a Lenola nel 2008.

(Tutte le date relative sia alle fasi eliminatorie, sia alle fasi finali verranno comunicate dalla nostra associazione ai selezionati nel periodo marzo aprile 2008.) La giuria sarà composta da giornalisti , da autorevoli critici cinematografici e da personaggi del mondo dello spettacolo.

Due sono le sezioni principali in cui si articola il concorso: quella degli autori italiani e quella degli autori esteri.

Per gli autori italiani il primo premio consiste in mezzi tecnici per la realizzazione di un nuovo cortometraggio per un valore di circa 10.000 euro offerti da Technovision, Sefit CDC, Panalight, Augustus Color e LVR. Verranno inoltre premiati il secondo classificato, il terzo classificato, il miglior regista, la migliore sceneggiatura, il miglior interprete, il miglior montaggio, la migliore colonna sonora originale, la migliore fotografia. Verrà inoltre conferito il "Premio Messaggio Importante".

Per l'ottavo anno verrà premiata anche la migliore scuola con il premio "Una scuola per il cinema Qualitel".

Al miglior film della Provincia di Frosinone e Latina verrà conferito il Premio Idea Sud Lazio: la durata massima consentita ai corti di questa sezione è di 5 minuti. Fino ad una settimana prima delle proiezioni, per avere una migliore visione del proprio lavoro, un partecipante può sostituire il lavoro inviato con un'altra copia o con l'originale. Naturalmente i contenuti, le scene, la durata, la colonna sonora e il montaggio dovranno essere perfettamente uguali a quelli del lavoro inviato o consegnato precedentemente.

L'organizzazione, pur impegnandosi rigorosamente nella cura e nella custodia delle opere pervenute, non si assume responsabilità per eventuali danneggiamenti o smarrimenti che queste dovessero subire.

L'Associazione Culturale Cinema e Società si riserva di mantenere nell'archivio della propria sede una copia di ogni lavoro inviato.

Le opere consegnate o inviate verranno proiettate dalla nostra associazione solo durante la manifestazione "UNDICESIMO FESTIVAL INVENTA UN FILM LENOLA 2008".

L'Associazione Culturale Cinema e Società lascia alla giuria competente il compito di valutare i lavori e di conferire premi, ma comunque si riserva il diritto di escludere a priori tutte quelle opere

1)palesemente lesive dei diritti umani e sociali
2)chiaramente non aderenti al tema
3)già proiettate nelle edizioni precedenti di Inventa un Film

Tutti i lavori selezionati verranno inseriti nell'opuscolo realizzato dall'Associazione, la quale pubblicizzerà le opere premiate sulla stampa nazionale. Pur dando la possibilità di inviare più opere, verrà proiettata al massimo un'opera per ogni autore.

Ai sensi della legge 675/ 96 e successive modifiche o integrazioni si assicura che tutti i dati personali dei quali si entrerà in possesso verranno usati solo per quanto attiene il concorso in esame.

Ciascun autore risponde del contenuto delle proprie opere. La partecipazione al concorso implica l'accettazione integrale del presente regolamento. Spetta all'Associazione il giudizio finale sui casi controversi.

Per ulteriori informazioni: Ermete Labbadia, inventaunfilm@inventaunfilm.it, www.inventaunfilm.it

(20 Novembre 2007)

E' arrivato il Broncio | Ogni giorno | Assassinio sull'Orient Express | Sconnessi | Le Grida del Silenzio | I fantasmi d'Ismael | Dei | Loro 2 | A Quiet Passion (V.O) | Amadeus | Nuovo Cinema Paradiso | Sea Sorrow - Il Dolore del Mare | Parigi a Piedi Nudi | L'inganno | Finché c'è prosecco c'è speranza | Eva | L'isola dei cani | L'atelier (V.O.) | Hostiles - Ostili | Manuel | Kong: Skull Island (NO 3D) | Alla ricerca di Van Gogh | Solo: A Star Wars Story (NO 3D) | Jurassic World - Il Regno Distrutto (NO 3D) | Nut Job 2: Tutto molto divertente | 1945 | La notte del giudizio | Chiamami col tuo nome | La stanza delle meraviglie | La melodie | Respiri | Tu mi nascondi qualcosa | Blade Runner 2049 (NO 3D) | The Escape | Harry Potter e i doni della morte: Parte II | Contromano | Come un gatto in tangenziale | Una Vita da Gatto | Obbligo o Verità | Wajib - Invito al matrimonio | Una vita spericolata | The Escape (V.O.) | Escobar | L'affido - Una storia di violenza | The Strangers: Prey at Night | Il filo nascosto | Kedi - La Città dei Gatti | Si muore tutti democristiani | Show Dogs - Entriamo in scena | Sea Sorrow - Il Dolore del Mare (V.O.) | L'arte della fuga | The Square | Thelma | Io sono Tempesta | Pertini - Il Combattente | La terra di Dio | Puoi baciare lo sposo | Dunkirk | Youtopia | L'avventura | The Party | Obbligo o Verità (V.O.) | L'atelier | Benvenuto in Germania! | Mektoub My Love - Canto Uno | Parlami di Lucy | Arrivano i prof | La notte | Loro 1 | L'ora più buia | Escobar - Il fascino del male | Peter Rabbit | Due piccoli italiani | Deadpool 2 | Napoli velata | Anime nere | Oltre la notte | Toglimi un dubbio | Sposami, stupido! | Valerian e La città dei Mille Pianeti (NO 3D) | Black Panther | La Casa Sul Mare | Tiro libero | Ella & John - The Leisure Seeker | Avengers: Infinity War (NO 3D) | La truffa dei Logan | Jurassic World - Il Regno Distrutto | La notte del giudizio - Election Year | Tutti i soldi del mondo | Malati di sesso | Il settimo sigillo | Veleno | Harry Potter e la pietra filosofale | The Place | 211 - Rapina In Corso | End of Justice: Nessuno è innocente | L'Amore secondo Isabelle | Dogman | Happy End | Hotel Gagarin | Tuo, Simon | Ulysses: A Dark Odyssey | Mary e il fiore della strega | Dark Night | Loving Vincent | Solo: A Star Wars Story (V.O.) | They | Noi siamo la Marea | A Quiet Passion | I segreti di Wind River | A Casa Tutti Bene | Glory - Non c'è tempo per gli onesti | I segreti di Wind River (V.O.) | Cezanne - Ritratti di una Vita | La Tenerezza | Coco (NO 3D) | I primitivi | L'ora più buia (V.O.) | Morto Stalin se ne fa un altro | La ruota delle meraviglie | Ferdinand (NO 3D) | 50 Primavere | 1945 (V.O.) | L'isola dei cani (V.O.) | La terra buona | Il giovane Karl Marx | Stato di ebbrezza | Pitch Perfect 3 | Sergio e Sergej - Il professore e il cosmonauta | Jurassic World (NO 3D) | Il mistero di Donald C. | Famiglia allargata | La terra dell'abbastanza | Ippocrate | Cars 3 (NO 3D) | Toglimi un dubbio (V.O.) | Solo: A Star Wars Story | Big Fish & Begonia | Harry Potter e la camera dei segreti | Tre manifesti a Ebbing, Missouri | Blue Kids | Nel nome di Antea | Io c'è | Favola | Lazzaro Felice | Poesia senza fine | La Forma dell'Acqua - The Shape of Water | Jurassic World - Il Regno Distrutto (V.O) | Agadah | I volti della Via Francigena | Mary | Resina | Una festa esagerata | Il GGG - Il Grande Gigante Gentile (NO 3D) | Mistero a Crooked House | Tito e gli Alieni | Parasitic Twin | Lasciati Andare | Benedetta Follia | The Post | Transfert | L'albero degli zoccoli | Race 3 | Wonder | The Big Sick - Il matrimonio si può evitare, l'amore no |

Trailer italiano (it) per Skyscraper (2018), un film di Rawson Marshall Thurber con Dwayne Johnson, Neve Campbell, Pablo Schreiber.