AL MINI NOIR I…PICCOLI BRIVIDI

COURMAYEUR NOIR IN FESTIVAL 4-10 DICEMBRE 2007

Si è aperta ieri, nel quadro del Courmayeur Noir in Festival, l'iniziativa parallela del MINI Noir destinato agli spettatori "rigorosamente under 18" e realizzato in collaborazione con MINI e IED (Istituto Europeo di Design di Milano). "Per chi come noi si occupa del lato oscuro della società - dicono gli organizzatori del festival - trovare una chiave attraente e pedagogicamente corretta con cui coinvolgere gli spettatori più giovani nel grande gioco del festival è stata fin da subito una vera sfida. Abbiamo pensato che fantasmi, brividi e paure crescono con noi e da sempre hanno largo spazio anche nelle fiabe.

Parlarne, mostrarle, giocarci con intelligenza, allargando i territori del genere al fantasy e all'avventura è stata la chiave che abbiamo scelto". I risultati sono stati straordinari: in poco tempo il MINI Noir è diventata una sezione-laboratorio affollatissima e ricca di novità e anteprime. Tradizione rispettata quest'anno fin dalla giornata inaugurale di oggi con i festeggiamenti al diciassettesimo compleanno (come il Noir) della "Famiglia Addams", fortunata pellicola d'esordio di Barry Sonnenfeld (con una giovanissima Christina Ricci a fianco di Anjelica Huston e Raul Julia) ispirata alle vignette di Charles Addams pubblicate sul "New Yorker" fin dagli anni '30. Tra filmati d'epoca (compreso il rarissimo "pilota" televisivo di Arthur Hiller, giochi e scherzi su Morticia, la Mano e gli altri stralunati personaggi della vicenda.

Nei prossimi giorni sul palcoscenico riservato ai ragazzi si alterneranno scrittori (Pier Domenico Baccalario autore per Mondadori della fortunata saga "Century" o Silvana De Mari, autrice Salani e regina del fantasy che racconta realtà e mito dei draghi), animatori (Le tenebrose avventure di Billy e Mandy in onda su Cartoon Network), ma anche grandi anteprime cinematografiche. Sabato 8 dicembre infatti, in accordo con la selezione ufficiale, verrà presentato in anteprima internazionale Mr. Magorium e la bottega delle meraviglie di Zach Helm con un super-centenario Dustin Hoffman che vuole lasciare il suo negozio magico alla timida Natalie Portman e subisce la ribellione delle sue magie. Domenica infine, chiusura in allegria con Bee Movie, il cartoon natalizio dai creatori di Shrek con gli umani portati alla sbarra per furto dalla nazione delle api. Giusto che un'edizione del festival dedicata al legal thriller e alle sorti della giustizia si concludesse con un "processo", sia pure a fumetti.

"Con l'edizione 2007 e gli stessi partner - raccontano gli organizzatori - abbiamo deciso di avviare un'altra sfida, ovvero coinvolgere gli adolescenti che hanno altri interessi e domande. Venerdì 7 e Sabato 8 sono quindi in programma gli incontri Non aprite quelle porte con l'amichevole complicità di Victoria Cabello: due interviste "senza rete" ad altrettanti maestri del brivido e del thriller come Carlo Lucarelli e Dario Argento che apriranno per l'occasione le porte della loro personale"bottega del mistero".

(06 Dicembre 2007)

L'inganno | Sarà il mio tipo? e altri discorsi sull'amore | Come ti ammazzo il bodyguard | Il contagio - The Contagion | Glory - Non c'è tempo per gli onesti | Kong: Skull Island (NO 3D) | Nico, 1988 | Renegades - Commando d'assalto | Cars 3 (NO 3D) | Silence | La storia dell'amore | Lego Ninjago Il Film | Chi m'ha visto | Mister Felicità | Tutto quello che vuoi | Sicilian Ghost Story | Una famiglia | Michelangelo - Amore e Morte | Moglie e marito | Home | Parigi può attendere | On the Milky Road - Sulla Via Lattea | Gatta Cenerentola | Alibi.com | Civiltà perduta | La vita in comune | Barry Seal - Una storia americana | La Villa | Adorabile nemica | Blow-up | L'uomo di neve | La battaglia dei sessi | La Tenerezza | Safari (V.O.) | Blade Runner 2049 | Easy - Un viaggio facile facile | Emoji - Accendi le Emozioni (NO 3D) | Famiglia all'improvviso - Istruzioni non incluse | Il palazzo del Viceré | Anime nere | It | Lasciati Andare | Dove non ho mai abitato | Un profilo per due | Noi Siamo Tutto | Tiro libero | Cattivissimo me 3 (NO 3D) | Tra cinque minuti in scena | L'incredibile vita di Norman | Veleno | A Ciambra | Aeffetto Domino | Lady Macbeth | L'uomo di neve (V.O.) | Manchester by the Sea | Kingsman - Il cerchio d'oro (NO 3D) | Appuntamento al parco | Aspettando il Re | Libere, disobbedienti, innamorate - In Between | La vendetta di un uomo tranquillo | Jukai - La foresta dei suicidi | 120 battiti al minuto | ...E ora parliamo di Kevin | Ammore e malavita | Valerian e La città dei Mille Pianeti (NO 3D) | Paulette | Le cose che verranno - L'avenir | Il segreto | Eraserhead - La mente che cancella | La fratellanza | Un paese quasi perfetto | Sole, cuore, amore | The Teacher | Walk with Me | Amore e inganni | Blade Runner 2049 (V.O.) | Koudelka fotografa la Terra Santa | Lion - La strada verso casa | Quello che so di lei | L'ordine delle cose | Mal di pietre | On air - Storia di un successo | 2 biglietti della lotteria | Alamar | Ombre della Sera | Dunkirk | Una doppia verità | L'intrusa | Io Danzerò | Ascensore per il patibolo | Il colore nascosto delle cose | San Pietro e le Basiliche Papali di Roma 3D | Nove lune e mezza | L'altra metà della storia | Nocedicocco - Il piccolo drago | In Dubious Battle - Il coraggio degli ultimi | Il GGG - Il Grande Gigante Gentile (NO 3D) | Un appuntamento per la sposa | Emoji - Accendi le Emozioni | Made in China Napoletano | L'uomo dai mille volti | Gabo - Il mondo di Garcia Marquez | Madre! | Sognare è Vivere | It (V.O.) | Lego Ninjago Il Film (NO 3D) | LEGO Batman Il Film | Il Viaggio - The Journey | Agnus Dei | Blade Runner 2049 (NO 3D) | L'equilibrio | Fortunata | Babylon Sisters | Il diritto di contare | Una Vita, Une vie | 40 sono i nuovi 20 | Blade Runner - The Final Cut |

Trailer italiano (it) per Ritorno in Borgogna (2017), un film di Cédric Klapisch con Pio Marmaï, Ana Girardot, François Civil.