AL MINI NOIR I…PICCOLI BRIVIDI

COURMAYEUR NOIR IN FESTIVAL 4-10 DICEMBRE 2007

Si è aperta ieri, nel quadro del Courmayeur Noir in Festival, l'iniziativa parallela del MINI Noir destinato agli spettatori "rigorosamente under 18" e realizzato in collaborazione con MINI e IED (Istituto Europeo di Design di Milano). "Per chi come noi si occupa del lato oscuro della società - dicono gli organizzatori del festival - trovare una chiave attraente e pedagogicamente corretta con cui coinvolgere gli spettatori più giovani nel grande gioco del festival è stata fin da subito una vera sfida. Abbiamo pensato che fantasmi, brividi e paure crescono con noi e da sempre hanno largo spazio anche nelle fiabe.

Parlarne, mostrarle, giocarci con intelligenza, allargando i territori del genere al fantasy e all'avventura è stata la chiave che abbiamo scelto". I risultati sono stati straordinari: in poco tempo il MINI Noir è diventata una sezione-laboratorio affollatissima e ricca di novità e anteprime. Tradizione rispettata quest'anno fin dalla giornata inaugurale di oggi con i festeggiamenti al diciassettesimo compleanno (come il Noir) della "Famiglia Addams", fortunata pellicola d'esordio di Barry Sonnenfeld (con una giovanissima Christina Ricci a fianco di Anjelica Huston e Raul Julia) ispirata alle vignette di Charles Addams pubblicate sul "New Yorker" fin dagli anni '30. Tra filmati d'epoca (compreso il rarissimo "pilota" televisivo di Arthur Hiller, giochi e scherzi su Morticia, la Mano e gli altri stralunati personaggi della vicenda.

Nei prossimi giorni sul palcoscenico riservato ai ragazzi si alterneranno scrittori (Pier Domenico Baccalario autore per Mondadori della fortunata saga "Century" o Silvana De Mari, autrice Salani e regina del fantasy che racconta realtà e mito dei draghi), animatori (Le tenebrose avventure di Billy e Mandy in onda su Cartoon Network), ma anche grandi anteprime cinematografiche. Sabato 8 dicembre infatti, in accordo con la selezione ufficiale, verrà presentato in anteprima internazionale Mr. Magorium e la bottega delle meraviglie di Zach Helm con un super-centenario Dustin Hoffman che vuole lasciare il suo negozio magico alla timida Natalie Portman e subisce la ribellione delle sue magie. Domenica infine, chiusura in allegria con Bee Movie, il cartoon natalizio dai creatori di Shrek con gli umani portati alla sbarra per furto dalla nazione delle api. Giusto che un'edizione del festival dedicata al legal thriller e alle sorti della giustizia si concludesse con un "processo", sia pure a fumetti.

"Con l'edizione 2007 e gli stessi partner - raccontano gli organizzatori - abbiamo deciso di avviare un'altra sfida, ovvero coinvolgere gli adolescenti che hanno altri interessi e domande. Venerdì 7 e Sabato 8 sono quindi in programma gli incontri Non aprite quelle porte con l'amichevole complicità di Victoria Cabello: due interviste "senza rete" ad altrettanti maestri del brivido e del thriller come Carlo Lucarelli e Dario Argento che apriranno per l'occasione le porte della loro personale"bottega del mistero".

(06 Dicembre 2007)

Lazzaro Felice | Resta con me | Favola | La ragazza dei tulipani (V.O.) | Il posto delle fragole | Un figlio all'improvviso | Un sogno chiamato Florida | The Greatest Showman | Slender Man | Tre manifesti a Ebbing, Missouri | The Equalizer 2 - Senza perdono (V.O.) | Hotel Transylvania 3: Una vacanza mostruosa (NO 3D) | La Banda Grossi | Hotel Transylvania 2 (NO 3D) | A Modern Family | Transfert | Il sacrificio del cervo sacro (V.O.) | Mission Impossible: Fallout (NO 3D) | Lola + Jeremy | Teen Titans Go! Il film | Un Affare di Famiglia (V.O.) | Salvador Dalì - La ricerca dell'immortalità | Il maestro di violino | Io prima di te (V.O.) | Don't Worry (V.O.) | Mary Shelley - Un amore immortale | Ant-Man and the Wasp (NO 3D) | La ragazza dei tulipani | The Equalizer 2 - Senza perdono | Parigi a Piedi Nudi | Papillon | Toro scatenato (V.O.) | El abrazo de la serpiente | Mission Impossible: Fallout (V.O.) | Piazza Vittorio | Dark Crimes | Don't Worry | Mamma mia! Ci risiamo (V.O.) | Gotti - Il primo padrino | Sembra mio figlio | Isis, tomorrow. The lost souls of Mosul | Maria Maddalena | Beate | Visages villages | Tito e gli Alieni | Il cittadino illustre | Wajib - Invito al matrimonio | Bogside Story | La terra dell'abbastanza | Come ti divento bella! | Un Affare di Famiglia | Gli Incredibili 2 | Hotel Transylvania 3: Una vacanza mostruosa (V.O.) | Hereditary - Le radici del male | Una storia senza nome | Toro scatenato | Amori che non sanno stare al mondo | Revenge | Il Viaggio - The Journey | Shark - Il primo squalo (NO 3D) | La Casa Sul Mare | Resta con me (V.O.) | Mamma mia! Ci risiamo | Il sale della terra | A Voce Alta - La Forza della Parola (V.O.) | Dogman | Visages villages (V.O.) | Il sacrificio del cervo sacro | Tonya | Ride | I segreti di Wind River | The Nun: La Vocazione del Male | New York Academy - Freedance | Gifted - Il dono del talento | La profezia dell'armadillo | Dog Days | Gli Incredibili 2 (V.O.) | Boxe Capitale | Padre | Loro 1 | Resident Evil: The Final Chapter (NO 3D) | Lucky | Gli Incredibili 2 (NO 3D) | Un marito a metà | Hotel Transylvania 3: Una vacanza mostruosa | Asino vola | Sing Street | Ritorno al Bosco dei 100 Acri | The Happy Prince (V.O.) | La Settima Musa | Toglimi un dubbio | Ocean's 8 (V.O.) | Ken il guerriero - La leggenda di Hokuto | Saremo giovani e bellissimi | Sulla mia pelle | Just friends | A Voce Alta - La Forza della Parola | 1945 | Un amore così grande | The Silent Man |

Teaser trailer italiano (it) per Dragon Trainer - Il Mondo Nascosto (2019), un film di Dean DeBlois con Jay Baruchel, America Ferrera, Cate Blanchett.