VOGLIO LA LUNA, UN FILM E NON UNO SPOT

VEDERE UN FILM NON SIGNIFICA ANCHE VIAGGIARE CON LA MENTE? HOTELPLAN ITALIA, TOUR OPERATOR LEADER IN ITALIA, SI È MESSO IN GIOCO A PARTIRE DA QUESTA CONSIDERAZIONE E 'VOGLIO LA LUNA' È IL RISULTATO DI QUESTA SFIDA.

'Voglio la luna', il film nato da un'idea di Marco Cisini, direttore tour operating di Hotelplan, rappresenta un'operazione innovativa, eccentrica e coraggiosa: 'Noi tentiamo di organizzare, di fabbricare viaggi da sogno, ci poniamo come obiettivo quello di dare corpo al tempo libero dei nostri clienti, di creare indimenticabili momenti di evasione" dice Cisini "Come il cinema, in un certo senso, la fabbrica dei sogni per eccellenza, il più comune strumento collettivo di evasione, una macchina perfetta per portare lo spettatore in un'altra realtà, in un altro mondo, di finzione ma pur sempre reale.'

'Voglio la luna' rappresenta sicuramente un'operazione atipica nel panorama cinematografico italiano anche, e soprattutto, dal punto di vista produttivo. Oltre qualunque definizione possibile di product placement, il film si inserisce a pieno titolo tra le operazioni di comunicazione non convenzionale a cui le aziende guardano con sempre maggiore interesse. "Voglio la luna" è un esempio unico in Italia di lungometraggio di fiction interamente pensato a partire da un brand, in cui gli stessi protagonisti sono gli uomini e le donne che in Hotelplan sono impegnati quotidianamente. La loro normale routine lavorativa è stata interrotta da un vero e proprio lavoro di casting il cui esito ha portato a selezionare circa 170 dipendenti tra gli oltre 400 del gruppo. Per un mese circa la metà dei dipendenti sono stati impegnati nello 'shooting' interpretando vari personaggi: alcuni sono stati ingaggiati come 'semplici' comparse, altri negli impegnativi ruoli di protagonisti, affiancando lo stesso Cisini.

'Voglio la luna' ha visto anche la partecipazione straordinaria di Gianmarco Tognazzi che in occasione della presentazione ha dichiarato: 'Sono contento di aver partecipato al progetto cinematografico di Hotelplan…Potrebbe essere un esempio innovativo, da un lato di product placement, dall'altro di un anticipo del meccanismo di tax shelter, in quanto i privati potrebbero finalmente investire nel cinema a fronte di un risparmio fiscale consentendo in tal modo al cinema italiano, di avere una valida alternativa al meccanismo del finanziamento pubblico.

E' da circa tre anni che la formula del product placement sta affermandosi come fonte di finanziamento per il cinema italiano oltre che mezzo alternativo per veicolare un marchio commerciale. Attraverso la scelta di produrre un film, 'Voglio la luna' appunto, Hotelplan Italia si inserisce in questa logica, ma va oltre, utilizzando il film stesso non come puro strumento pubblicitario e promozionale, bensì costruendo intorno al marchio una vera e propria storia, commissionata e scritta 'ad hoc' da Roberto Palmieri, che del film è anche regista insieme a Roberto Conte, e prodotta da ATre Film Factory.

Partner del film, inseriti già a partire dalla sceneggiatura, sono Air Mauritius, compagnia di bandiera mauriziana leader nei collegamenti dall'Italia verso l'isola di Mauritius, la catena alberghiera Beachcomber Hotels, il cui Paradis Hotel è stato location del film nel suo set mauriziano, White Sand Tours realtà mauriziana che si occupa dei servizi di trasposto, delle escursioni e dell'assistenza ai viaggiatori che visitano l'isola, Mandarina Duck che fornisce borse e valige per il brand TClub del tour operator, ParkinGo, marchio del gruppo Oasi Handling, network di parcheggi per gli aeroporti italiani, Mondial Assistance che garantisce assistenza e assicurazione a chi viaggia con Hotelplan Italia, Coty Prestige, la più grande casa di profumi al mondo, che partecipa al film con i marchi Lancaster, Calvin Klein, Davidoff e Marc Jacobs e infine Amadeus, partner tecnologico di Hotelplan Italia.

(14 Dicembre 2007)

Resta con me (V.O.) | La Casa Sul Mare | Lucky | Mamma mia! Ci risiamo | Mamma mia! Ci risiamo (V.O.) | Un amore così grande | Un Affare di Famiglia (V.O.) | Toro scatenato | Toro scatenato (V.O.) | Ride | Boxe Capitale | I segreti di Wind River | A Voce Alta - La Forza della Parola (V.O.) | Isis, tomorrow. The lost souls of Mosul | Visages villages (V.O.) | Maria Maddalena | Il maestro di violino | Lola + Jeremy | Asino vola | The Greatest Showman | Io prima di te (V.O.) | The Equalizer 2 - Senza perdono | Il sacrificio del cervo sacro (V.O.) | Gotti - Il primo padrino | Bogside Story | Ken il guerriero - La leggenda di Hokuto | La Settima Musa | Dark Crimes | Slender Man | La Banda Grossi | Gli Incredibili 2 | Come ti divento bella! | Sembra mio figlio | Una storia senza nome | Resta con me | Papillon | Salvador Dalì - La ricerca dell'immortalità | Saremo giovani e bellissimi | Il posto delle fragole | Loro 1 | La profezia dell'armadillo | New York Academy - Freedance | Parigi a Piedi Nudi | Resident Evil: The Final Chapter (NO 3D) | Padre | Tito e gli Alieni | La ragazza dei tulipani (V.O.) | A Modern Family | Il sale della terra | Ocean's 8 (V.O.) | The Happy Prince (V.O.) | La terra dell'abbastanza | El abrazo de la serpiente | The Nun: La Vocazione del Male | Visages villages | Hereditary - Le radici del male | Mary Shelley - Un amore immortale | Un sogno chiamato Florida | Dogman | Transfert | Shark - Il primo squalo (NO 3D) | Dog Days | Hotel Transylvania 3: Una vacanza mostruosa (NO 3D) | Mission Impossible: Fallout (NO 3D) | Un marito a metà | Just friends | Hotel Transylvania 3: Una vacanza mostruosa (V.O.) | Hotel Transylvania 2 (NO 3D) | The Equalizer 2 - Senza perdono (V.O.) | Gifted - Il dono del talento | Amori che non sanno stare al mondo | Wajib - Invito al matrimonio | Beate | Gli Incredibili 2 (V.O.) | Un Affare di Famiglia | Mission Impossible: Fallout (V.O.) | Tre manifesti a Ebbing, Missouri | Favola | Revenge | The Silent Man | Un figlio all'improvviso | Ant-Man and the Wasp (NO 3D) | Toglimi un dubbio | Gli Incredibili 2 (NO 3D) | Don't Worry (V.O.) | 1945 | Teen Titans Go! Il film | Sing Street | A Voce Alta - La Forza della Parola | Il sacrificio del cervo sacro | Ritorno al Bosco dei 100 Acri | La ragazza dei tulipani | Sulla mia pelle | Don't Worry | Tonya | Il Viaggio - The Journey | Piazza Vittorio | Hotel Transylvania 3: Una vacanza mostruosa | Il cittadino illustre | Lazzaro Felice |

Trailer italiano (it) per Smallfoot: Il mio amico delle nevi (2018), un film di Karey Kirkpatrick, Jason Reisig con Zendaya, Channing Tatum, Gina Rodriguez.