REPLICA CARLO VERDONE SU POLEMICA DAVID DI DONATELLO

RIPORTIAMO DI SEGUITO LA DICHIARAZIONE DELL'ATTORE CARLO VERDONE IN MERITO ALLA POLEMICA SCATENATASI INTORNO AI DAVID DI DONATELLO.

Se questa richiesta di deroga sulla data ultima di accettazione per i David di Donatello 2008 deve esser considerata come "un aiuto" a Carlo Verdone, insieme al produttore De Laurentiis chiediamo di ritenere nulla la proposta di deroga. E quindi di partecipare per l'edizione successiva e non per l'attuale. Ritengo veramente umiliante veder scritto che avrei bisogno di aiuto. Non ho mai avuto bisogno di spinte e di aiuti da parte di nessuno in tutta la mia carriera. L'aiuto l'avrò solo ed esclusivamente dal film che ho fatto e del quale sono fiero. E ritengo molto dannoso non solo per me ma per i miei colleghi, in un momento in cui il Cinema Italiano è vivo e in straordinaria ripresa, accendere polemiche inesistenti e creare dissapori proprio in una fase in cui abbiamo preso a frequentarci e a batterci per la nostra cinematografia. Vorrei però puntualizzare due cose. La prima è che dal 20 febbraio al 29 febbraio il mio film avrebbe avuto più di 12 programmazioni serali a pagamento (inserite nel Cinetel) nell'ambito di una capillare promozione. E quindi non classica "furbata" della precipitosa proiezione per attestare una "data di comodo"! La seconda è che in passato sono state chieste identiche deroghe da chi oggi contesta questa richiesta del mio produttore. Ma con signorilità e rispetto, ritengo di mantenere un'atmosfera pacifica di collaborazione con i miei colleghi che stimo e per i quali tifo. Nel ringraziare il mio produttore Aurelio De Laurentiis, il quale più di una volta ha fatto slittare molte sue pellicole al fine di non creare difficoltà ad altri film italiani nella loro programmazione e il Dott. G.Luigi Rondi, per aver permesso di inoltrare la richiesta, ritengo chiusa totalmente la polemica. Ne abbiamo talmente tante in questo Paese che questa si aggiungerebbe all'ennesima lite condominiale da quattro soldi della quale non ce n'è proprio bisogno.

Carlo Verdone

(18 Gennaio 2008)

La Tenerezza | Renegades - Commando d'assalto | Monster Family | Glory - Non c'è tempo per gli onesti | Il barbiere di Siviglia | Il GGG - Il Grande Gigante Gentile (NO 3D) | Vita da giungla: alla riscossa! - Il film | Codice Criminale | L'ordine delle cose | Lion - La strada verso casa | Il palazzo del Viceré | Made in China Napoletano | Un profilo per due | Emoji - Accendi le Emozioni | Tiro libero | Lasciati Andare | Gatta Cenerentola | L'inganno | Valerian e La città dei Mille Pianeti (NO 3D) | Brutti e cattivi | Blade Runner 2049 (NO 3D) | Kong: Skull Island (NO 3D) | Noi Siamo Tutto | Lego Ninjago Il Film | Blade Runner 2049 | Nemiche per la pelle | L'uomo di neve | Cars 3 (NO 3D) | Anime nere | Ammore e malavita | L’arrivo di Wanf | Parigi può attendere | La storia dell'amore | Parigi o cara | Jules e Jim | Jukai - La foresta dei suicidi | Walk with Me | Nove lune e mezza | Lego Ninjago Il Film (NO 3D) | Appuntamento al parco | Ritorno in Borgogna | Chi m'ha visto | Amityville: Il risveglio | Una Donna Fantastica | Emoji - Accendi le Emozioni (NO 3D) | Nico, 1988 | Nonno scatenato | L'intrusa | Il colore nascosto delle cose | Silence | Veleni | Baby Driver - Il genio della fuga | Dunkirk | I volti della Via Francigena | The Teacher | Ave, Cesare! | Tutto quello che vuoi | Come ti ammazzo il bodyguard | Famiglia all'improvviso - Istruzioni non incluse | Kingsman - Il cerchio d'oro (NO 3D) | Cattivissimo me 3 (NO 3D) | A Casa Nostra | Fortunata | It (V.O.) | Cuori Puri | Koudelka fotografa la Terra Santa | USS Indianapolis | Barry Seal - Una storia americana | Miss Sloane - Giochi di potere | L'incredibile vita di Norman | Libere, disobbedienti, innamorate - In Between | Safari | Madre! | In Dubious Battle - Il coraggio degli ultimi | Il viaggio di Fanny | It | Nemesi | Tangerines - Mandarini | Blade Runner 2049 (V.O.) | Il posto delle fragole | Una famiglia | Dove non ho mai abitato | Agnus Dei | Dunkirk (V.O.) | A Ciambra | 120 battiti al minuto | 40 sono i nuovi 20 | LEGO Batman Il Film (NO 3D) | La battaglia dei sessi | La pazza gioia | Manchester by the Sea | Veleno | Quello che so di lei | I figli della notte | Civiltà perduta | L'uomo di neve (V.O.) | L'altra metà della storia | The Rocky Horror Picture Show |

Trailer italiano (it) per Il primo meraviglioso spettacolo (2016), un film di Davide Sibaldi con Lino Trentini, Paola Bonetti, Carla Pasetti.