REPLICA CARLO VERDONE SU POLEMICA DAVID DI DONATELLO

RIPORTIAMO DI SEGUITO LA DICHIARAZIONE DELL'ATTORE CARLO VERDONE IN MERITO ALLA POLEMICA SCATENATASI INTORNO AI DAVID DI DONATELLO.

Se questa richiesta di deroga sulla data ultima di accettazione per i David di Donatello 2008 deve esser considerata come "un aiuto" a Carlo Verdone, insieme al produttore De Laurentiis chiediamo di ritenere nulla la proposta di deroga. E quindi di partecipare per l'edizione successiva e non per l'attuale. Ritengo veramente umiliante veder scritto che avrei bisogno di aiuto. Non ho mai avuto bisogno di spinte e di aiuti da parte di nessuno in tutta la mia carriera. L'aiuto l'avrò solo ed esclusivamente dal film che ho fatto e del quale sono fiero. E ritengo molto dannoso non solo per me ma per i miei colleghi, in un momento in cui il Cinema Italiano è vivo e in straordinaria ripresa, accendere polemiche inesistenti e creare dissapori proprio in una fase in cui abbiamo preso a frequentarci e a batterci per la nostra cinematografia. Vorrei però puntualizzare due cose. La prima è che dal 20 febbraio al 29 febbraio il mio film avrebbe avuto più di 12 programmazioni serali a pagamento (inserite nel Cinetel) nell'ambito di una capillare promozione. E quindi non classica "furbata" della precipitosa proiezione per attestare una "data di comodo"! La seconda è che in passato sono state chieste identiche deroghe da chi oggi contesta questa richiesta del mio produttore. Ma con signorilità e rispetto, ritengo di mantenere un'atmosfera pacifica di collaborazione con i miei colleghi che stimo e per i quali tifo. Nel ringraziare il mio produttore Aurelio De Laurentiis, il quale più di una volta ha fatto slittare molte sue pellicole al fine di non creare difficoltà ad altri film italiani nella loro programmazione e il Dott. G.Luigi Rondi, per aver permesso di inoltrare la richiesta, ritengo chiusa totalmente la polemica. Ne abbiamo talmente tante in questo Paese che questa si aggiungerebbe all'ennesima lite condominiale da quattro soldi della quale non ce n'è proprio bisogno.

Carlo Verdone

(18 Gennaio 2008)

Cold war | Capri-Revolution | I primitivi | Baffo & Biscotto - Missione Spaziale | Il testimone invisibile | Morto Stalin se ne fa un altro | Troppa grazia | Vice - L'uomo nell'ombra | Bohemian Rhapsody | Lazzaro Felice | Maria, Regina di Scozia | L'uomo che uccise Don Chisciotte | Aquaman (NO 3D) | Il ritorno di Mary Poppins | Il mio Capolavoro | Zanna Bianca (NO 3D) | Ben Is Back | Il ritorno di Mary Poppins (V.O.) | Spider-Man: Un Nuovo Universo | Vice - L'uomo nell'ombra (V.O.) | 7 uomini a mollo | Una notte di 12 anni (V.O.) | Suspiria (1977) | Old Man & the Gun | Lontano da qui | L'agenzia dei bugiardi | Lo schiaccianoci e i quattro regni (NO 3D) | Ralph Spacca Internet | Summer | Alla ricerca di Vivian Maier | Non ci resta che piangere | Maria, Regina di Scozia (V.O.) | Alpha - Un'amicizia forte come la vita (NO 3D) | Ricomincio da me | Tonya | Shark - Il primo squalo (NO 3D) | M.i.a. - La cattiva ragazza della musica | La prima pietra | Il mistero della casa del tempo | Il gusto dell'anguria | 1938 - Quando scoprimmo di non essere più italiani | Cold war (V.O.) | Santiago, Italia | Ti presento Sofia | Il gioco delle coppie (V.O.) | Old Man & the Gun (V.O.) | Ralph Spacca Internet (NO 3D) | Van Gogh - Sulla soglia dell'eternità | Animali Fantastici - I Crimini di Grindelwald (NO 3D) | Bohemian Rhapsody (V.O.) | City of Lies - L'ora della verità | Il gioco delle coppie | La douleur | First Man - Il primo uomo | Ovunque proteggimi | The Breadwinner | Aquaman | Glass (V.O.) | Dragon Trainer | Non ci resta che vincere | La donna senza testa | Gli uccelli | La donna elettrica (V.O.) | Sex Cowboys | Otzi e il mistero del tempo | Non ci resta che il crimine | Suspiria (V.O.) | La douleur (V.O.) | Menocchio | Attenti al gorilla | Sogno di una notte di mezza età | Ralph Spacca Internet (V.O.) | Mountain | Suspiria | La diseducazione di Cameron Post | Una notte di 12 anni | Un giorno all'improvviso | Mia e il Leone Bianco | Glass | Moschettieri del Re - La penultima missione | Hotel Transylvania 3: Una vacanza mostruosa (NO 3D) | Roma (V.O.) | Van Gogh - Sulla soglia dell'eternità (V.O.) | La dolce vita | Le Ninfee di Monet - Un Incantesimo di Acqua e Luce | Amici come prima | Dove bisogna stare | Nelle tue mani | La Strega Rossella e Bastoncino | Bumblebee (NO 3D) | Roma | Spider-Man: Un Nuovo Universo (NO 3D) | Un piccolo favore | Gli Incredibili 2 (NO 3D) | La donna elettrica | La Befana vien di notte | Il Grinch (NO 3D) | Benvenuti a Marwen | Se son rose | Robin Hood - L'origine della leggenda | Tre volti |

Trailer italiano (it) per Creed II (2018), un film di Steven Caple Jr. con Michael B. Jordan, Sylvester Stallone, Tessa Thompson.