GIFFONI - VILLAGE: IL GFF CON I RAGAZZI DI TUTTA ITALIA PER RACCONTARE IL NOSTRO PAESE

PARTE GIFFONI VILLAGE, IL NUOVO PROGETTO DEL GFF RIVOLTO AGLI 8.101 COMUNI ITALIANI. UN'ATTIVITÀ CHE PREVEDE LA REALIZZAZIONE DI FILM, DOCUMENTARI E REPORTAGE CON L'OBIETTIVO DI METTERE IN LUCE I TRATTI DISTINTIVI DI UN TERRITORIO, ESALTANDONE GLI ASPETTI UNICI E CARATTERISTICI.

Un progetto ambizioso che il GFF realizzerà insieme a migliaia di ragazzi. Saranno loro, infatti, i veri e assoluti protagonisti delle produzioni: dall'ideazione del soggetto alla stesura della sceneggiatura, dal casting alla regia, fino alla interpretazione dei ruoli. Un percorso completo che, mediante l'uso del linguaggio e delle tecniche cinematografiche, permetterà loro di raccontare piccole e grandi realtà. Un viaggio lungo tutta l'Italia per tracciare una radiografia di un particolare momento storico, politico e culturale del nostro Paese attraverso lo sguardo curioso e sognatore dei ragazzi.

Giffoni Village nasce anche come iniziativa a sostegno di quei piccoli comuni che, a causa della fuga di molti giovani dai loro luoghi di origine, rischiano di perdere i testimoni futuri della loro storia e delle proprie radici. "Se oggi il Giffoni Film Festival è considerato leader mondiale nel panorama dei Festival del Cinema per Ragazzi - afferma il direttore artistico e ideatore del GFF, Claudio Gubitosi, - è proprio grazie alla tenacia e alla passione di un giovane che, come me tanti anni fa, ha deciso di investire le proprie energie e la propria vita nel territorio in cui è nato."

Giffoni Village in tre anni realizzerà 180 film che saranno promossi nell'ambito delle attività del Giffoni Film Festival in Italia e all'estero.

Per ulteriori informazioni: www.giffoniff.it/village

(05 Febbraio 2008)

Non ci resta che vincere | Summer | Il vizio della speranza | Bohemian Rhapsody (V.O.) | Ora e sempre riprendiamoci la vita | Il mistero della casa del tempo | Ride | Le Fidèle | Morto tra una settimana... o ti ridiamo i soldi | La casa delle bambole - Ghostland | La Casa dei Libri | Tonya | Chesil Beach - Il segreto di una notte | Macchine mortali (NO 3D) | Angel face | Il complicato mondo di Nathalie | Gli eroi del Natale | Il Grinch (NO 3D) | In guerra (V.O.) | Omicidio al Cairo | Sulle sue spalle | La prima pietra | Isabelle | Alpha - Un'amicizia forte come la vita | Zen sul ghiaccio sottile | Il dubbio - Un caso di coscienza | Colette | Il testimone invisibile | Ti presento Sofia | Il castello di vetro | Conversazioni Atomiche | Richard - Missione Africa | Animali Fantastici - I Crimini di Grindelwald | Troppa grazia | Baffo & Biscotto - Missione Spaziale | Conta su di me | Widows - Eredità criminale | Socialmente Pericolosi | Il Grinch | La terra dell'abbastanza | Tutti lo sanno | Piccoli Brividi 2: I Fantasmi Di Halloween | Bohemian Rhapsody | Smallfoot: Il mio amico delle nevi (NO 3D) | Il senso della bellezza | Menocchio | La Strega Rossella e Bastoncino | A Star Is Born | Ovunque proteggimi | Lontano da qui | I Misteri di Ichnos - La Strega di Belvì | In guerra | Stronger - Io sono più forte | Un piccolo favore | Michelangelo - Infinito | Roma | Up&Down - Un film normale | Robin Hood - L'origine della leggenda | La melodie (V.O.) | Halloween | Lo schiaccianoci e i quattro regni (NO 3D) | Ascensore per il patibolo | Ride (di Jacopo Rondinelli) | Quasi nemici - L'importante è avere ragione | Styx | Alpha - Un'amicizia forte come la vita (NO 3D) | Animali Fantastici - I Crimini di Grindelwald (NO 3D) | L'appartamento | L'uomo che rubò Banksy | Penguin Highway | First Man - Il primo uomo | Tre volti | Opera senza autore | Santiago, Italia | Notti magiche | Hotel Transylvania 3: Una vacanza mostruosa (NO 3D) | Red Land (Rosso Istria) | Gli Incredibili 2 (NO 3D) | Zanna Bianca (NO 3D) | Il Grinch (V.O.) | Il Banchiere Anarchico | La donna elettrica | Un Affare di Famiglia | Shark - Il primo squalo (NO 3D) | Un piccione seduto su un ramo riflette sull'esistenza | Hell Fest | Colette (V.O.) | Un giorno all'improvviso | L'ape Maia - Le olimpiadi di miele | La melodie | A Private War | Macchine mortali | Se son rose | Corpo e anima | The Children Act - Il verdetto | Rudolf alla ricerca della felicità | Il ragazzo più felice del mondo | The Wife - Vivere nell'ombra | Lazzaro Felice | Senza lasciare traccia | Oh mio Dio! | Animali Fantastici - I Crimini di Grindelwald (V.O.) | Roma (V.O.) | Una storia senza nome | L'avventura | Smallfoot: Il mio amico delle nevi | Euforia |

Trailer italiano (it) per Alita: Angelo della battaglia (2018), un film di Robert Rodriguez con Jennifer Connelly, Michelle Rodriguez, Christoph Waltz.