GIFFONI - VILLAGE: IL GFF CON I RAGAZZI DI TUTTA ITALIA PER RACCONTARE IL NOSTRO PAESE

PARTE GIFFONI VILLAGE, IL NUOVO PROGETTO DEL GFF RIVOLTO AGLI 8.101 COMUNI ITALIANI. UN'ATTIVITÀ CHE PREVEDE LA REALIZZAZIONE DI FILM, DOCUMENTARI E REPORTAGE CON L'OBIETTIVO DI METTERE IN LUCE I TRATTI DISTINTIVI DI UN TERRITORIO, ESALTANDONE GLI ASPETTI UNICI E CARATTERISTICI.

Un progetto ambizioso che il GFF realizzerà insieme a migliaia di ragazzi. Saranno loro, infatti, i veri e assoluti protagonisti delle produzioni: dall'ideazione del soggetto alla stesura della sceneggiatura, dal casting alla regia, fino alla interpretazione dei ruoli. Un percorso completo che, mediante l'uso del linguaggio e delle tecniche cinematografiche, permetterà loro di raccontare piccole e grandi realtà. Un viaggio lungo tutta l'Italia per tracciare una radiografia di un particolare momento storico, politico e culturale del nostro Paese attraverso lo sguardo curioso e sognatore dei ragazzi.

Giffoni Village nasce anche come iniziativa a sostegno di quei piccoli comuni che, a causa della fuga di molti giovani dai loro luoghi di origine, rischiano di perdere i testimoni futuri della loro storia e delle proprie radici. "Se oggi il Giffoni Film Festival è considerato leader mondiale nel panorama dei Festival del Cinema per Ragazzi - afferma il direttore artistico e ideatore del GFF, Claudio Gubitosi, - è proprio grazie alla tenacia e alla passione di un giovane che, come me tanti anni fa, ha deciso di investire le proprie energie e la propria vita nel territorio in cui è nato."

Giffoni Village in tre anni realizzerà 180 film che saranno promossi nell'ambito delle attività del Giffoni Film Festival in Italia e all'estero.

Per ulteriori informazioni: www.giffoniff.it/village

(05 Febbraio 2008)

40 sono i nuovi 20 | Emoji - Accendi le Emozioni (NO 3D) | L'ordine delle cose | Cattivissimo me 3 (NO 3D) | Nocedicocco - Il piccolo drago | Cenerentola | L'uomo dai mille volti | Tutto quello che vuoi | On air - Storia di un successo | Blade Runner 2049 | Il viaggio Di Arlo (NO 3D) | Nico, 1988 | Lasciati Andare | A Ciambra | Silence | L'altra metà della storia | L'inganno | L'uomo di neve | Ritorno in Borgogna | Nemiche per la pelle | Veleni | Safari (V.O.) | Emoji - Accendi le Emozioni | Nemesi | Dunkirk | Noi Siamo Tutto | Miss Sloane - Giochi di potere | Made in China Napoletano | Ammore e malavita | Brutti e cattivi | Il viaggio di Fanny | Cuori Puri | L'incredibile vita di Norman | Song 'e Napule | Il libro della giungla | Monster Family | Una famiglia | Appuntamento al parco | La vita in comune | Il palazzo del Viceré | Blade Runner 2049 (NO 3D) | L'uomo di neve (V.O.) | Jukai - La foresta dei suicidi | The Whispering Star (V.O.) | Richard - Missione Africa | Il GGG - Il Grande Gigante Gentile (NO 3D) | La principessa e l'aquila | Nove lune e mezza | 120 battiti al minuto | Renegades - Commando d'assalto | Come ti ammazzo il bodyguard | Barry Seal - Una storia americana | Dove non ho mai abitato | Loving | La storia dell'amore | It | The Teacher | Chi m'ha visto | La Bella Addormentata nel Bosco | Anime nere | Il colore nascosto delle cose | Glory - Non c'è tempo per gli onesti | USS Indianapolis | Kong: Skull Island (NO 3D) | Gatta Cenerentola | La fratellanza | Pirati dei Caraibi - La vendetta di Salazar (NO 3D) | It (V.O.) | 2 biglietti della lotteria | A Casa Nostra | Vita da giungla: alla riscossa! - Il film | Kingsman - Il cerchio d'oro (NO 3D) | La mummia (NO 3D) | Nonno scatenato | Cars 3 | Valerian e La città dei Mille Pianeti (NO 3D) | Blade Runner 2049 (V.O.) | L'intrusa | Diario di una schiappa - Portatemi a casa! | Madre! | Blade Runner - The Final Cut | Una Donna Fantastica | Lego Ninjago Il Film (NO 3D) | Veleno | Baby Driver - Il genio della fuga | La battaglia dei sessi | La Tenerezza | Medeas | In Dubious Battle - Il coraggio degli ultimi | Ballerina | Lego Ninjago Il Film | Tangerines - Mandarini | LEGO Batman Il Film (NO 3D) | Un profilo per due | Lion - La strada verso casa | Cars 3 (NO 3D) | Walk with Me |

Trailer italiano (it) per Un ferragosto all'italiana (2017), un film di Christian Canderan con Alessio Gambon, Vito Zucchi, Lucia Messina.