3 FilmUP - News Press: B.A. FILM FESTIVAL - SESTA EDIZIONE

B.A. FILM FESTIVAL - SESTA EDIZIONE

BUSTO ARSIZIO, DAL 5 AL 12 APRILE 2008

Si rinnova anche quest'anno l'appuntamento con il B.A. Film Festival che, dal 5 al 12 aprile, animerà le sale cinematografiche e i teatri coinvolgendo le istituzioni, la città di Busto Arsizio e i comuni limitrofi.

Organizzato dalla B.A. Film Factory, dal Comune di Busto Arsizio e da ACT Multimedia, il festival ha come fine ultimo quello di diffondere ed incentivare la cultura cinematografica e sostenere con particolare attenzione il cinema italiano dando modo, anche alle pellicole meno programmate nelle sale, di trovare visibilità.

Tre le sezioni di concorso:
Il Concorso Made in Italy - Anteprime, che ha come presidente di giuria Jean Sorel, proporrà in anteprima assoluta lungometraggi italiani con l'intento di sostenere e promuovere nuovi talenti
Il Concorso di sceneggiatura, con Carlo Lizzani come presidente di giuria, è riservato a testi inediti e ha come obiettivo quello di scoprire nuove storie e di mettere in contatto autori di talento con il mondo produttivo
Il Concorso Made in Italy - Scuole offre ai giovani studenti, e in questo caso anche giurati, la possibilità di visionare i lungometraggi a cui seguiranno dibattiti con i registi e gli attori

Quest'anno il BAFF omaggia due grandi personalità del cinema italiano. Michelangelo Antonioni, già ospite del festival nel 2006, che riceve il primo tributo ufficiale attraverso una retrospettiva dei suoi film, incontri, dibattiti con attori, registi e testimonianze filmate e il premio Oscar Vittorio Storaro, maestro nell'uso della luce, con la proiezione del lungometraggio Caravaggio.

Non mancherà la sezione dedicata alla videoarte. Michele Tadini (docente di composizione al conservatorio di Lione) e Alessandro Solbiati (docente di composizione al conservatorio di Milano) hanno selezionato i video che verranno proiettati prima di ogni proiezione.

Nell'ambito de Le giornate dell'animazione, tre giorni dedicati al cinema di animazione dal 2000 a oggi, la kermesse ospita e omaggia, con libri pubblicati ad hoc, Raoul Servais.

Molti gli ospiti attesi, oltre a nomi di prestigio quali Jean Sorel, Anna Maria Ferrero, Maurizio Nichetti e Carlo Lizzani che sono solo alcuni dei giurati, è prevista la presenza di Fabrizio Gifuni, Irène Jacob, Chiara Caselli, Raz Degan, Maria Schneider ed Elisabetta Pellini come madrina.

e-mail: info@bafilmfestival.it
sito: www.bafilmfestival.it

(25 Marzo 2008)

I Figli del Fiume Giallo | Aquile randagie | Attraverso i miei occhi | Martin Eden | Le Mans '66 - La grande sfida | Tesnota | Il giorno più bello del mondo | Grazie a Dio | Io, Leonardo | The Irishman (V.O.) | La vita invisibile di Eurídice Gusmão | Angry Birds 2 - Nemici amici per sempre | La Belle Époque (V.O.) | L'età giovane (V.O.) | Shaun, Vita da Pecora - Farmageddon Il Film | Doctor Sleep | Depeche Mode: Spirits In The Forest | Citizen Rosi | Storia di un Matrimonio | Light of My Life (V.O.) | Miserere | Le ragazze di Wall Street - Business Is Business (V.O.) | L'età giovane | Terminator: Destino Oscuro | Countdown | Green book | I fratelli Sisters | Motherless Brooklyn - I Segreti di una Città | Come se non ci fosse un domani | Sono Solo Fantasmi | I demoni di San Pietroburgo | L'ufficiale e la spia | L'ospite | C'era una volta...a Hollywood | La famiglia Addams (NO 3D) | Il campione | Finchè morte non ci separi | Yuli - Danza e libertà (V.O.) | Le verità | Una giusta causa | Una canzone per mio padre | La donna che visse due volte | Le Mans '66 - La grande sfida (V.O.) | Il Piccolo Yeti | Zombieland - Doppio Colpo | La Famosa Invasione degli Orsi in Sicilia | Miserere (V.O.) | Downton Abbey (V.O.) | L'ufficiale e la spia (V.O.) | Ploi | Le ragazze di Wall Street - Business Is Business | Joker | Quanto basta | The Irishman | Parasite (V.O.) | Joker (V.O.) | L'uomo del labirinto | Wall-E | Gli uomini d'oro | Il segreto della miniera | Maleficent - Signora del Male (NO 3D) | Cafarnao - Caos e miracoli | Sole | Aspromonte - La terra degli ultimi | Cetto c'è senzadubbiamente | Deep - Un'avventura in fondo al mare | La Scomparsa di mia Madre | Il mio profilo migliore | Motherless Brooklyn - I Segreti di una Città (V.O.) | 5 è il numero perfetto | Tutto il mio folle amore | Downton Abbey | Pupazzi alla Riscossa - UglyDolls | Parasite | Tutti i ricordi di Claire | La Belle Époque | Ailo - Un'avventura tra i ghiacci | Light of My Life | Storia di un Matrimonio (V.O.) | Yesterday | Jesus Rolls - Quintana è tornato | Psicomagia - Un'arte per guarire | The Rider - il sogno di un cowboy | C'era una volta...a Hollywood (V.O.) |

Trailer italiano (it) per Un Giorno di Pioggia a New York (2019), un film di Woody Allen con Timothée Chalamet, Elle Fanning, Selena Gomez.