3 FilmUP - News Press: B.A. FILM FESTIVAL - SESTA EDIZIONE

B.A. FILM FESTIVAL - SESTA EDIZIONE

BUSTO ARSIZIO, DAL 5 AL 12 APRILE 2008

Si rinnova anche quest'anno l'appuntamento con il B.A. Film Festival che, dal 5 al 12 aprile, animerà le sale cinematografiche e i teatri coinvolgendo le istituzioni, la città di Busto Arsizio e i comuni limitrofi.

Organizzato dalla B.A. Film Factory, dal Comune di Busto Arsizio e da ACT Multimedia, il festival ha come fine ultimo quello di diffondere ed incentivare la cultura cinematografica e sostenere con particolare attenzione il cinema italiano dando modo, anche alle pellicole meno programmate nelle sale, di trovare visibilità.

Tre le sezioni di concorso:
Il Concorso Made in Italy - Anteprime, che ha come presidente di giuria Jean Sorel, proporrà in anteprima assoluta lungometraggi italiani con l'intento di sostenere e promuovere nuovi talenti
Il Concorso di sceneggiatura, con Carlo Lizzani come presidente di giuria, è riservato a testi inediti e ha come obiettivo quello di scoprire nuove storie e di mettere in contatto autori di talento con il mondo produttivo
Il Concorso Made in Italy - Scuole offre ai giovani studenti, e in questo caso anche giurati, la possibilità di visionare i lungometraggi a cui seguiranno dibattiti con i registi e gli attori

Quest'anno il BAFF omaggia due grandi personalità del cinema italiano. Michelangelo Antonioni, già ospite del festival nel 2006, che riceve il primo tributo ufficiale attraverso una retrospettiva dei suoi film, incontri, dibattiti con attori, registi e testimonianze filmate e il premio Oscar Vittorio Storaro, maestro nell'uso della luce, con la proiezione del lungometraggio Caravaggio.

Non mancherà la sezione dedicata alla videoarte. Michele Tadini (docente di composizione al conservatorio di Lione) e Alessandro Solbiati (docente di composizione al conservatorio di Milano) hanno selezionato i video che verranno proiettati prima di ogni proiezione.

Nell'ambito de Le giornate dell'animazione, tre giorni dedicati al cinema di animazione dal 2000 a oggi, la kermesse ospita e omaggia, con libri pubblicati ad hoc, Raoul Servais.

Molti gli ospiti attesi, oltre a nomi di prestigio quali Jean Sorel, Anna Maria Ferrero, Maurizio Nichetti e Carlo Lizzani che sono solo alcuni dei giurati, è prevista la presenza di Fabrizio Gifuni, Irène Jacob, Chiara Caselli, Raz Degan, Maria Schneider ed Elisabetta Pellini come madrina.

e-mail: info@bafilmfestival.it
sito: www.bafilmfestival.it

(25 Marzo 2008)

Dunkirk | It (V.O.) | Dove non ho mai abitato | Blade Runner 2049 | Safari | LEGO Batman Il Film (NO 3D) | Silence | Brutti e cattivi | Una Donna Fantastica | La principessa e l'aquila | Il palazzo del Viceré | Ritorno in Borgogna | Glory - Non c'è tempo per gli onesti | Pirati dei Caraibi - La vendetta di Salazar (NO 3D) | L'inganno | Cuori Puri | Monster Family | UP | L'uomo dai mille volti | A Ciambra | Il viaggio di Fanny | Nove lune e mezza | Blade Runner 2049 (NO 3D) | L'ordine delle cose | Cars 3 (NO 3D) | L'uomo di neve (V.O.) | La notte dei morti viventi | Monster Trucks (NO 3D) | The Teacher | La vita in comune | Anime nere | Il libro della giungla | Tangerines - Mandarini | Chi m'ha visto | Jukai - La foresta dei suicidi | Il colore nascosto delle cose | 120 battiti al minuto | USS Indianapolis | Blade Runner 2049 (V.O.) | In Dubious Battle - Il coraggio degli ultimi | L'intrusa | L'uomo di neve | 40 sono i nuovi 20 | Il sogno di Francesco | Made in China Napoletano | L'incredibile vita di Norman | Madre! | Lego Ninjago Il Film | Emoji - Accendi le Emozioni (NO 3D) | Parliamo delle mie donne | Lego Ninjago Il Film (NO 3D) | Veleno | It | On air - Storia di un successo | Noi Siamo Tutto | Lion - La strada verso casa | Vita da giungla: alla riscossa! - Il film | Ammore e malavita | La battaglia dei sessi | Valerian e La città dei Mille Pianeti (NO 3D) | Miss Sloane - Giochi di potere | Barry Seal - Una storia americana | Richard - Missione Africa | Un profilo per due | Come ti ammazzo il bodyguard | Appuntamento al parco | La battaglia dei sessi (V.O.) | Tutto quello che vuoi | Inside Out (NO 3D) | L'altra metà della storia | La storia dell'amore | Ballerina | Blade Runner - The Final Cut | La mummia (NO 3D) | Cattivissimo me 3 (NO 3D) | Nemiche per la pelle | Indizi di felicità | Kingsman - Il cerchio d'oro (NO 3D) | Nonno scatenato | A Casa Nostra | Nico, 1988 | Cars 3 | Veleni | Il GGG - Il Grande Gigante Gentile (NO 3D) | Gatta Cenerentola | Amityville: Il risveglio | Loving | Una famiglia | La Tenerezza | Emoji - Accendi le Emozioni | Walk with Me | Renegades - Commando d'assalto | Nemesi | Kong: Skull Island (NO 3D) | Il viaggio Di Arlo (NO 3D) | Lasciati Andare |

Teaser trailer italiano (it) per The Place (2017), un film di Paolo Genovese con Valerio Mastandrea, Marco Giallini, Alba Rohrwaker.