3 FilmUP - News Press: SI ACCENDONO I RIFLETTORI SUL MIFF

SI ACCENDONO I RIFLETTORI SUL MIFF

8^ EDIZIONE - MILANO, 7 - 14 APRILE 2008

Apre i battenti lunedì 7 aprile alle ore 20,00 al cinema Orfeo, una delle più prestigiose sale cinematografiche della città, l'ottava edizione del MIFF - Film Festival Internazionale di Milano e, come sempre, lo fa con un'opera di assoluto rilievo: si tratta infatti dell'anteprima italiana del pluripremiato film in concorso The Trap, diretto dal regista serbo Srdan Golubovic.

Il festival si aprirà con il film The Trap perché a questa pellicola verrà consegnato il Neuro Award, riconoscimento che Neurothon - Associazione Onlus impegnata nella creazione di una "Banca delle Cellule Staminali Cerebrali Umane"- attribuisce annualmente all'opera ritenuta più in linea con la campagna congiunta Neurothon-MIFF "Il cinema che fa bene al cervello" giunta alla sua seconda edizione.

Come ogni anno il MIFF riesce perciò a regalare al pubblico milanese la visione di una delle pellicole più interessanti del panorama cinematografico internazionale il cui palmares è una garanzia assoluta: oltre ad aver partecipato a Festival di primissimo piano come Berlino e Palm Springs ed essere stato ammesso alle selezioni per gli Oscar 2008 nella categoria Miglior Film Straniero, ha vinto prestigiosi premi tra i quali quello per il Miglior Film al Sofia International Film festival 2007, quelli per la Miglior Regia al 15° Artfilm Festival e al GoEast Film festival di Wiesbaden 2007, dove gli è stato attribuito anche il Premio Internazionale della Critica (FIPRESCI).

The Trap racconta una storia del nostro tempo, descrive la crudele realtà della società contemporanea in cui, per necessità, anche chi apparentemente conduce una vita tranquilla può da un momento all'altro sprofondare nel baratro. Non vuole essere un film che suggerisce cosa sia giusto e cosa sbagliato, ma semplicemente descrive con lucida drammaticità cosa può accadere ad un uomo quando è costretto per amore filiale a fare delle scelte che probabilmente non avrebbe mai pensato di poter fare.

Agli spettatori presenti in sala il MIFF ha inoltre deciso di fare un ulteriore omaggio: chiunque assisterà alla proiezione avrà la possibilità di partecipare gratuitamente al successivo party che si svolgerà presso il Le Banque, uno dei locali milanesi di maggior fama e prestigio, che ha deciso di dare il proprio prezioso contributo alla realizzazione di tutte le iniziative del MIFF al di fuori delle sale cinematografiche. Questa location assolutamente unica, situata in un sontuoso palazzo d'epoca del centro di Milano, ospiterà infatti anche la cena di premiazione di sabato 12 aprile in cui verranno decretati i vincitori del festival e assegnato il premio alla carriera a Renato Pozzetto.

Come per tutte le altre proiezioni del MIFF, l'ingresso per il pubblico sarà gratuito. Basterà iscriversi al sito www.madeinmilan.org e diventare soci dell'Associazione Culturale Non-profit "Made in Milan", organizzatrice del Festival, per prenotare il proprio posto al cinema entro le ore 15,00 dello stesso lunedì 7 aprile. Saranno i singoli spettatori a decidere liberamente se lasciare un'offerta all'Associazione nel momento in cui si recheranno nelle sale. Quanti non faranno in tempo a prenotarsi on-line, potranno comunque presentarsi direttamente al cinema Orfeo ove, in caso di posti rimasti liberi, sarà possibile, sempre gratuitamente, accedere alla sala.

L'ufficio Stampa si scusa di aver omesso per errore nel comunicato stampa del 3 aprile i titoli delle opere in concorso nella sezione "Corporate", i cui credits e sinossi si trovavano comunque nella cartella stampa. Movi&Co per Indesit - Can you imagine? di L. Cetro; Movi&CO per ICC Stop di F. Garofalo; Radici Group Ein Industrie Organismus di L. Santiago Maria; GNSS Monitor Sistema Terra - Spazio di P. Giambelli; Asset. Management SGR Euromobiliare di L. Luconi.

(07 Aprile 2008)

I volti della Via Francigena | The Square | Blade Runner 2049 (NO 3D) | Hostiles - Ostili | The Place | La terra dell'abbastanza | Sergio e Sergej - Il professore e il cosmonauta | Tre manifesti a Ebbing, Missouri | Si muore tutti democristiani | The Party | Wajib - Invito al matrimonio | Avengers: Infinity War (NO 3D) | La stanza delle meraviglie | Toglimi un dubbio (V.O.) | Manuel | 211 - Rapina In Corso | I fantasmi d'Ismael | A Casa Tutti Bene | Famiglia allargata | Respiri | Il GGG - Il Grande Gigante Gentile (NO 3D) | Due piccoli italiani | Harry Potter e la pietra filosofale | Lasciati Andare | Black Panther | Coco (NO 3D) | Solo: A Star Wars Story | Parasitic Twin | Pertini - Il Combattente | Tito e gli Alieni | Come un gatto in tangenziale | L'ora più buia (V.O.) | Nel nome di Antea | Ella & John - The Leisure Seeker | 1945 (V.O.) | Puoi baciare lo sposo | La notte del giudizio | They | 50 Primavere | Thelma | Solo: A Star Wars Story (V.O.) | The Escape | Amadeus | Valerian e La città dei Mille Pianeti (NO 3D) | La Forma dell'Acqua - The Shape of Water | 1945 | Jurassic World - Il Regno Distrutto (NO 3D) | Agadah | L'ora più buia | L'arte della fuga | Escobar | Harry Potter e la camera dei segreti | Le Grida del Silenzio | La terra buona | E' arrivato il Broncio | Arrivano i prof | Tutti i soldi del mondo | Parigi a Piedi Nudi | Contromano | Jurassic World - Il Regno Distrutto (V.O) | La melodie | Kedi - La Città dei Gatti | Eva | Dark Night | Chiamami col tuo nome | A Quiet Passion | Tiro libero | L'avventura | Dunkirk | Obbligo o Verità | L'albero degli zoccoli | Solo: A Star Wars Story (NO 3D) | Parlami di Lucy | La notte del giudizio - Election Year | Morto Stalin se ne fa un altro | Transfert | Sposami, stupido! | Hotel Gagarin | La Casa Sul Mare | Dogman | Ferdinand (NO 3D) | Sconnessi | Resina | L'Amore secondo Isabelle | Benvenuto in Germania! | La notte | L'atelier (V.O.) | Anime nere | Noi siamo la Marea | Big Fish & Begonia | Sea Sorrow - Il Dolore del Mare | La Tenerezza | L'inganno | Blue Kids | Wonder | Mary | Il settimo sigillo | Mektoub My Love - Canto Uno | Poesia senza fine | Benedetta Follia | Napoli velata | Io c'è | La truffa dei Logan | Finché c'è prosecco c'è speranza | Veleno | Glory - Non c'è tempo per gli onesti | Deadpool 2 | La ruota delle meraviglie | L'isola dei cani | Cars 3 (NO 3D) | Harry Potter e i doni della morte: Parte II | Alla ricerca di Van Gogh | Loving Vincent | Loro 1 | Loro 2 | Una vita spericolata | Una festa esagerata | Favola | Nuovo Cinema Paradiso | Lazzaro Felice | Tu mi nascondi qualcosa | Una Vita da Gatto | The Strangers: Prey at Night | Cezanne - Ritratti di una Vita | Il giovane Karl Marx | Show Dogs - Entriamo in scena | Toglimi un dubbio | A Quiet Passion (V.O) | Race 3 | Sea Sorrow - Il Dolore del Mare (V.O.) | Youtopia | The Escape (V.O.) | Jurassic World - Il Regno Distrutto | Il filo nascosto | Happy End | Io sono Tempesta | End of Justice: Nessuno è innocente | Ogni giorno | Stato di ebbrezza | Jurassic World (NO 3D) | I primitivi | Pitch Perfect 3 | Ulysses: A Dark Odyssey | Malati di sesso | Assassinio sull'Orient Express | Oltre la notte | I segreti di Wind River | Dei | I segreti di Wind River (V.O.) | Escobar - Il fascino del male | L'isola dei cani (V.O.) | L'affido - Una storia di violenza | La terra di Dio | Nut Job 2: Tutto molto divertente | The Post | Mistero a Crooked House | Kong: Skull Island (NO 3D) | Mary e il fiore della strega | Ippocrate | Il mistero di Donald C. | Tuo, Simon | Peter Rabbit | L'atelier | The Big Sick - Il matrimonio si può evitare, l'amore no | Obbligo o Verità (V.O.) |

Teaser trailer italiano (it) per Dragon Trainer - Il Mondo Nascosto (2019), un film di Dean DeBlois con Jay Baruchel, America Ferrera, Cate Blanchett.