3 FilmUP - News Press: SI ACCENDONO I RIFLETTORI SUL MIFF

SI ACCENDONO I RIFLETTORI SUL MIFF

8^ EDIZIONE - MILANO, 7 - 14 APRILE 2008

Apre i battenti lunedì 7 aprile alle ore 20,00 al cinema Orfeo, una delle più prestigiose sale cinematografiche della città, l'ottava edizione del MIFF - Film Festival Internazionale di Milano e, come sempre, lo fa con un'opera di assoluto rilievo: si tratta infatti dell'anteprima italiana del pluripremiato film in concorso The Trap, diretto dal regista serbo Srdan Golubovic.

Il festival si aprirà con il film The Trap perché a questa pellicola verrà consegnato il Neuro Award, riconoscimento che Neurothon - Associazione Onlus impegnata nella creazione di una "Banca delle Cellule Staminali Cerebrali Umane"- attribuisce annualmente all'opera ritenuta più in linea con la campagna congiunta Neurothon-MIFF "Il cinema che fa bene al cervello" giunta alla sua seconda edizione.

Come ogni anno il MIFF riesce perciò a regalare al pubblico milanese la visione di una delle pellicole più interessanti del panorama cinematografico internazionale il cui palmares è una garanzia assoluta: oltre ad aver partecipato a Festival di primissimo piano come Berlino e Palm Springs ed essere stato ammesso alle selezioni per gli Oscar 2008 nella categoria Miglior Film Straniero, ha vinto prestigiosi premi tra i quali quello per il Miglior Film al Sofia International Film festival 2007, quelli per la Miglior Regia al 15° Artfilm Festival e al GoEast Film festival di Wiesbaden 2007, dove gli è stato attribuito anche il Premio Internazionale della Critica (FIPRESCI).

The Trap racconta una storia del nostro tempo, descrive la crudele realtà della società contemporanea in cui, per necessità, anche chi apparentemente conduce una vita tranquilla può da un momento all'altro sprofondare nel baratro. Non vuole essere un film che suggerisce cosa sia giusto e cosa sbagliato, ma semplicemente descrive con lucida drammaticità cosa può accadere ad un uomo quando è costretto per amore filiale a fare delle scelte che probabilmente non avrebbe mai pensato di poter fare.

Agli spettatori presenti in sala il MIFF ha inoltre deciso di fare un ulteriore omaggio: chiunque assisterà alla proiezione avrà la possibilità di partecipare gratuitamente al successivo party che si svolgerà presso il Le Banque, uno dei locali milanesi di maggior fama e prestigio, che ha deciso di dare il proprio prezioso contributo alla realizzazione di tutte le iniziative del MIFF al di fuori delle sale cinematografiche. Questa location assolutamente unica, situata in un sontuoso palazzo d'epoca del centro di Milano, ospiterà infatti anche la cena di premiazione di sabato 12 aprile in cui verranno decretati i vincitori del festival e assegnato il premio alla carriera a Renato Pozzetto.

Come per tutte le altre proiezioni del MIFF, l'ingresso per il pubblico sarà gratuito. Basterà iscriversi al sito www.madeinmilan.org e diventare soci dell'Associazione Culturale Non-profit "Made in Milan", organizzatrice del Festival, per prenotare il proprio posto al cinema entro le ore 15,00 dello stesso lunedì 7 aprile. Saranno i singoli spettatori a decidere liberamente se lasciare un'offerta all'Associazione nel momento in cui si recheranno nelle sale. Quanti non faranno in tempo a prenotarsi on-line, potranno comunque presentarsi direttamente al cinema Orfeo ove, in caso di posti rimasti liberi, sarà possibile, sempre gratuitamente, accedere alla sala.

L'ufficio Stampa si scusa di aver omesso per errore nel comunicato stampa del 3 aprile i titoli delle opere in concorso nella sezione "Corporate", i cui credits e sinossi si trovavano comunque nella cartella stampa. Movi&Co per Indesit - Can you imagine? di L. Cetro; Movi&CO per ICC Stop di F. Garofalo; Radici Group Ein Industrie Organismus di L. Santiago Maria; GNSS Monitor Sistema Terra - Spazio di P. Giambelli; Asset. Management SGR Euromobiliare di L. Luconi.

(07 Aprile 2008)

Il saluto - La storia che nessuno ha mai raccontato | Renzo Piano: l'architetto della luce | Anime nere | Disobedience | Salvador Dalì - La ricerca dell'immortalità | Girl (V.O.) | Un Affare di Famiglia (V.O.) | Uno di famiglia | Achille Tarallo | L'albero dei frutti selvatici | Non è un paese per giovani | Il giovane Karl Marx | L'ape Maia - Le olimpiadi di miele | Lo schiaccianoci e i quattro regni | Come un gatto in tangenziale | Baffo & Biscotto - Missione Spaziale | 1938 - Diversi | Papa Francesco - Un uomo di parola | Thugs of Hindostan | 1945 | La terra buona | Sulla mia pelle | La terra dell'abbastanza | A Quiet Passion (V.O) | La Settima Musa | La diseducazione di Cameron Post | Animali Fantastici e Dove Trovarli (NO 3D) | Iris | Guardiani della Galassia Vol. 2 (NO 3D) | Animali Fantastici - I Crimini di Grindelwald (NO 3D) | Conversazione su Tiresia | Ti presento Sofia | The Predator (NO 3D) | Wonder | La donna dello scrittore | Overlord (V.O.) | Animali Fantastici e Dove Trovarli | Museo - Folle Rapina A Città Del Messico | Dogman | Ricchi di fantasia | Shining | Nessuno come noi | Friedkin Uncut - Un diavolo di regista | Tutti lo sanno | La melodie | Chesil Beach - Il segreto di una notte (V.O.) | Hunter Killer - Caccia negli abissi (V.O.) | Hell Fest | Il presidente | Senza lasciare traccia | Il fantasma e la signora Muir | L'Amore secondo Isabelle | Il presidente (V.O.) | Un piccolo favore | The Wife - Vivere nell'ombra (V.O.) | Euforia | Un sogno chiamato Florida | Animali Fantastici - I Crimini di Grindelwald | Benvenuti a casa mia | Pupazzi senza gloria | Otzi e il mistero del tempo | La scuola serale | Menocchio | Gotti - Il primo padrino | Sogno di una notte di mezza età | La diseducazione di Cameron Post (V.O.) | La stanza delle meraviglie | Estate 1993 (V.O.) | The Happy Prince | Quasi nemici - L'importante è avere ragione | Titanic (NO 3D) | Don't Worry | The Happy Prince (V.O.) | Notti magiche | Girl | Overlord | Senza Distanza | Lo schiaccianoci e i quattro regni (V.O.) | The Square | Zen sul ghiaccio sottile | Arrivederci Saigon | Le conseguenze dell'amore | Lucky | Coldplay live 2012 | L'uomo che uccise Don Chisciotte | Smallfoot: Il mio amico delle nevi (NO 3D) | Up&Down - Un film normale | Il Tuttofare | Una storia senza nome | BlacKkKlansman | A Star Is Born | First Man - Il primo uomo (V.O.) | 77 Giorni | Petit Paysan - Un eroe singolare | Malerba | Il complicato mondo di Nathalie | Le ereditiere | The Wife - Vivere nell'ombra | Bernini | Animali Fantastici - I Crimini di Grindelwald (V.O.) | Tutti in piedi | In guerra | Hotel Transylvania 3: Una vacanza mostruosa (NO 3D) | The Children Act - Il verdetto | Senza lasciare traccia (2016) | L'uomo che uccise Don Chisciotte (V.O.) | The Party (V.O.) | Millennium - Quello che non uccide | Lissa ammetsajjel | Easy - Un viaggio facile facile | A Quiet Passion | Zanna Bianca | Il potere dei soldi | A Star Is Born (V.O.) | Isis, tomorrow. The lost souls of Mosul | Tutti lo sanno (V.O.) | The Reunion | Un Affare di Famiglia | #Ops - L'Evento | La ragazza dei tulipani | Una folle passione | Universitari - Molto più che amici | Angel face | Hunter Killer - Caccia negli abissi | Halloween | Perez. | La profezia dell'armadillo | Finché c'è prosecco c'è speranza | Il settimo sigillo | La verità, vi spiego, sull'amore | Shark - Il primo squalo (NO 3D) | Beate | Un figlio all'improvviso | Storie del dormiveglia | Fuoricampo | Soldado | Leonardo da Vinci - Il genio a Milano | A Ciambra | Anna | Transfert | A-X-L - Un'amicizia extraordinaria | Lo schiaccianoci e i quattro regni (NO 3D) | A Voce Alta - La Forza della Parola | Piccoli Brividi 2: I Fantasmi Di Halloween | Opera senza autore | Il filo nascosto | La fuitina sbagliata | Il mistero della casa del tempo | Searching | La Casa dei Libri | Gli Incredibili 2 (NO 3D) | First Man - Il primo uomo | 7 sconosciuti a El Royale | La morte legale | Resta con me | Un altro Mondo | Johnny English colpisce ancora | Venom (NO 3D) | Tonya | Disobedience (V.O.) | Ti Porto Io | Il ragazzo più felice del mondo | Zanna Bianca (NO 3D) | Fahrenheit 11/9 |

Trailer italiano (it) per Alita: Angelo della battaglia (2018), un film di Robert Rodriguez con Jennifer Connelly, Michelle Rodriguez, Christoph Waltz.