3 FilmUP - News Press: SI ACCENDONO I RIFLETTORI SUL MIFF

SI ACCENDONO I RIFLETTORI SUL MIFF

8^ EDIZIONE - MILANO, 7 - 14 APRILE 2008

Apre i battenti lunedì 7 aprile alle ore 20,00 al cinema Orfeo, una delle più prestigiose sale cinematografiche della città, l'ottava edizione del MIFF - Film Festival Internazionale di Milano e, come sempre, lo fa con un'opera di assoluto rilievo: si tratta infatti dell'anteprima italiana del pluripremiato film in concorso The Trap, diretto dal regista serbo Srdan Golubovic.

Il festival si aprirà con il film The Trap perché a questa pellicola verrà consegnato il Neuro Award, riconoscimento che Neurothon - Associazione Onlus impegnata nella creazione di una "Banca delle Cellule Staminali Cerebrali Umane"- attribuisce annualmente all'opera ritenuta più in linea con la campagna congiunta Neurothon-MIFF "Il cinema che fa bene al cervello" giunta alla sua seconda edizione.

Come ogni anno il MIFF riesce perciò a regalare al pubblico milanese la visione di una delle pellicole più interessanti del panorama cinematografico internazionale il cui palmares è una garanzia assoluta: oltre ad aver partecipato a Festival di primissimo piano come Berlino e Palm Springs ed essere stato ammesso alle selezioni per gli Oscar 2008 nella categoria Miglior Film Straniero, ha vinto prestigiosi premi tra i quali quello per il Miglior Film al Sofia International Film festival 2007, quelli per la Miglior Regia al 15° Artfilm Festival e al GoEast Film festival di Wiesbaden 2007, dove gli è stato attribuito anche il Premio Internazionale della Critica (FIPRESCI).

The Trap racconta una storia del nostro tempo, descrive la crudele realtà della società contemporanea in cui, per necessità, anche chi apparentemente conduce una vita tranquilla può da un momento all'altro sprofondare nel baratro. Non vuole essere un film che suggerisce cosa sia giusto e cosa sbagliato, ma semplicemente descrive con lucida drammaticità cosa può accadere ad un uomo quando è costretto per amore filiale a fare delle scelte che probabilmente non avrebbe mai pensato di poter fare.

Agli spettatori presenti in sala il MIFF ha inoltre deciso di fare un ulteriore omaggio: chiunque assisterà alla proiezione avrà la possibilità di partecipare gratuitamente al successivo party che si svolgerà presso il Le Banque, uno dei locali milanesi di maggior fama e prestigio, che ha deciso di dare il proprio prezioso contributo alla realizzazione di tutte le iniziative del MIFF al di fuori delle sale cinematografiche. Questa location assolutamente unica, situata in un sontuoso palazzo d'epoca del centro di Milano, ospiterà infatti anche la cena di premiazione di sabato 12 aprile in cui verranno decretati i vincitori del festival e assegnato il premio alla carriera a Renato Pozzetto.

Come per tutte le altre proiezioni del MIFF, l'ingresso per il pubblico sarà gratuito. Basterà iscriversi al sito www.madeinmilan.org e diventare soci dell'Associazione Culturale Non-profit "Made in Milan", organizzatrice del Festival, per prenotare il proprio posto al cinema entro le ore 15,00 dello stesso lunedì 7 aprile. Saranno i singoli spettatori a decidere liberamente se lasciare un'offerta all'Associazione nel momento in cui si recheranno nelle sale. Quanti non faranno in tempo a prenotarsi on-line, potranno comunque presentarsi direttamente al cinema Orfeo ove, in caso di posti rimasti liberi, sarà possibile, sempre gratuitamente, accedere alla sala.

L'ufficio Stampa si scusa di aver omesso per errore nel comunicato stampa del 3 aprile i titoli delle opere in concorso nella sezione "Corporate", i cui credits e sinossi si trovavano comunque nella cartella stampa. Movi&Co per Indesit - Can you imagine? di L. Cetro; Movi&CO per ICC Stop di F. Garofalo; Radici Group Ein Industrie Organismus di L. Santiago Maria; GNSS Monitor Sistema Terra - Spazio di P. Giambelli; Asset. Management SGR Euromobiliare di L. Luconi.

(07 Aprile 2008)

The Nightingale | Ken il guerriero - La Leggenda del vero salvatore | C'est la vie - Prendila come viene | Mamma mia! Ci risiamo | Asino vola | Papillon | 1945 | Shark - Il primo squalo (NO 3D) | A Voce Alta - La Forza della Parola | Mission Impossible: Fallout (NO 3D) | Estate 1993 | Un Affare di Famiglia (V.O.) | The Nun: La Vocazione del Male (V.O.) | Sulla mia pelle | Teen Titans Go! Il film | Resina | L'affido - Una storia di violenza | Loro 1 | Come ti divento bella! | Gli Incredibili 2 | Gli Incredibili 2 (V.O.) | Mary Shelley - Un amore immortale | The Equalizer 2 - Senza perdono | Padre | Don't Worry | Bogside Story | Montparnasse femminile singolare | Nel nome di Antea | Tre manifesti a Ebbing, Missouri | Hotel Gagarin | Mission Impossible: Fallout | The Nun: La Vocazione del Male | Un amore così grande | Gli Incredibili 2 (NO 3D) | La stanza delle meraviglie | Lazzaro Felice | Dark Crimes | Puoi baciare lo sposo | New York Academy - Freedance | La terra dell'abbastanza | Lola + Jeremy | Il sacrificio del cervo sacro | A Voce Alta - La Forza della Parola (V.O.) | Mission Impossible: Fallout (V.O.) | Un sogno chiamato Florida | La Casa Sul Mare | Toro scatenato | La ragazza dei tulipani | The Equalizer 2 - Senza perdono (V.O.) | Gotti - Il primo padrino | La profezia dell'armadillo | Revenge | Toro scatenato (V.O.) | Tonya | I villeggianti | Un Affare di Famiglia | Hotel Transylvania 3: Una vacanza mostruosa (NO 3D) | Hotel Transylvania 3: Una vacanza mostruosa (V.O.) | Fire Squad: Incubo di Fuoco | Beate | Sembra mio figlio | Un marito a metà | Dream team | Visages villages (V.O.) | Io & Annie (V.O.) | Wajib - Invito al matrimonio | Nato a Casal di Principe | Resta con me | Una storia senza nome | Michelangelo - Infinito | The Equalizer - Il Vendicatore | Favola | Humandroid (V.O.) | Il giovane Karl Marx | La ragazza dei tulipani (V.O.) | Dog Days | Ride | Slender Man | La Banda Grossi | Lucky | The Woman Who Left | La Forma dell'Acqua - The Shape of Water | Ocean's 8 | Ant-Man and the Wasp (NO 3D) | Ritorno al Bosco dei 100 Acri | L'incredibile viaggio del Fachiro | Isis, tomorrow. The lost souls of Mosul | Mektoub My Love - Canto Uno | Salvador Dalì - La ricerca dell'immortalità | Kedi - La Città dei Gatti | Resident Evil: The Final Chapter (NO 3D) | Il Viaggio - The Journey | Mamma mia! Ci risiamo (V.O.) | Come vincere la guerra | Il maestro di violino | Un figlio all'improvviso | Sconnessi | The Happy Prince (V.O.) | Bande A Part | Dogman | La ragazza dei miei sogni | Ken il guerriero - La leggenda di Hokuto | Mamma o Papà? | Piazza Vittorio | Il prigioniero coreano | Saremo giovani e bellissimi | Jurassic World - Il Regno Distrutto (NO 3D) | I segreti di Wind River | La Settima Musa | La quietud |

Trailer italiano (it) per Il Primo Uomo (2018), un film di Damien Chazelle con Ryan Gosling, Claire Foy, Jason Clarke.