3 FilmUP - News Press: SI ACCENDONO I RIFLETTORI SUL MIFF

SI ACCENDONO I RIFLETTORI SUL MIFF

8^ EDIZIONE - MILANO, 7 - 14 APRILE 2008

Apre i battenti lunedì 7 aprile alle ore 20,00 al cinema Orfeo, una delle più prestigiose sale cinematografiche della città, l'ottava edizione del MIFF - Film Festival Internazionale di Milano e, come sempre, lo fa con un'opera di assoluto rilievo: si tratta infatti dell'anteprima italiana del pluripremiato film in concorso The Trap, diretto dal regista serbo Srdan Golubovic.

Il festival si aprirà con il film The Trap perché a questa pellicola verrà consegnato il Neuro Award, riconoscimento che Neurothon - Associazione Onlus impegnata nella creazione di una "Banca delle Cellule Staminali Cerebrali Umane"- attribuisce annualmente all'opera ritenuta più in linea con la campagna congiunta Neurothon-MIFF "Il cinema che fa bene al cervello" giunta alla sua seconda edizione.

Come ogni anno il MIFF riesce perciò a regalare al pubblico milanese la visione di una delle pellicole più interessanti del panorama cinematografico internazionale il cui palmares è una garanzia assoluta: oltre ad aver partecipato a Festival di primissimo piano come Berlino e Palm Springs ed essere stato ammesso alle selezioni per gli Oscar 2008 nella categoria Miglior Film Straniero, ha vinto prestigiosi premi tra i quali quello per il Miglior Film al Sofia International Film festival 2007, quelli per la Miglior Regia al 15° Artfilm Festival e al GoEast Film festival di Wiesbaden 2007, dove gli è stato attribuito anche il Premio Internazionale della Critica (FIPRESCI).

The Trap racconta una storia del nostro tempo, descrive la crudele realtà della società contemporanea in cui, per necessità, anche chi apparentemente conduce una vita tranquilla può da un momento all'altro sprofondare nel baratro. Non vuole essere un film che suggerisce cosa sia giusto e cosa sbagliato, ma semplicemente descrive con lucida drammaticità cosa può accadere ad un uomo quando è costretto per amore filiale a fare delle scelte che probabilmente non avrebbe mai pensato di poter fare.

Agli spettatori presenti in sala il MIFF ha inoltre deciso di fare un ulteriore omaggio: chiunque assisterà alla proiezione avrà la possibilità di partecipare gratuitamente al successivo party che si svolgerà presso il Le Banque, uno dei locali milanesi di maggior fama e prestigio, che ha deciso di dare il proprio prezioso contributo alla realizzazione di tutte le iniziative del MIFF al di fuori delle sale cinematografiche. Questa location assolutamente unica, situata in un sontuoso palazzo d'epoca del centro di Milano, ospiterà infatti anche la cena di premiazione di sabato 12 aprile in cui verranno decretati i vincitori del festival e assegnato il premio alla carriera a Renato Pozzetto.

Come per tutte le altre proiezioni del MIFF, l'ingresso per il pubblico sarà gratuito. Basterà iscriversi al sito www.madeinmilan.org e diventare soci dell'Associazione Culturale Non-profit "Made in Milan", organizzatrice del Festival, per prenotare il proprio posto al cinema entro le ore 15,00 dello stesso lunedì 7 aprile. Saranno i singoli spettatori a decidere liberamente se lasciare un'offerta all'Associazione nel momento in cui si recheranno nelle sale. Quanti non faranno in tempo a prenotarsi on-line, potranno comunque presentarsi direttamente al cinema Orfeo ove, in caso di posti rimasti liberi, sarà possibile, sempre gratuitamente, accedere alla sala.

L'ufficio Stampa si scusa di aver omesso per errore nel comunicato stampa del 3 aprile i titoli delle opere in concorso nella sezione "Corporate", i cui credits e sinossi si trovavano comunque nella cartella stampa. Movi&Co per Indesit - Can you imagine? di L. Cetro; Movi&CO per ICC Stop di F. Garofalo; Radici Group Ein Industrie Organismus di L. Santiago Maria; GNSS Monitor Sistema Terra - Spazio di P. Giambelli; Asset. Management SGR Euromobiliare di L. Luconi.

(07 Aprile 2008)

The Rocky Horror Picture Show | Koudelka fotografa la Terra Santa | USS Indianapolis | L’arrivo di Wanf | Kong: Skull Island (NO 3D) | Blade Runner 2049 (NO 3D) | L'incredibile vita di Norman | La battaglia dei sessi | L'intrusa | 40 sono i nuovi 20 | Libere, disobbedienti, innamorate - In Between | Il posto delle fragole | L'inganno | Dunkirk | It | Jules e Jim | Appuntamento al parco | Jukai - La foresta dei suicidi | Agnus Dei | A Casa Nostra | Nove lune e mezza | Il GGG - Il Grande Gigante Gentile (NO 3D) | Famiglia all'improvviso - Istruzioni non incluse | Brutti e cattivi | Made in China Napoletano | Cuori Puri | Lego Ninjago Il Film (NO 3D) | Manchester by the Sea | 120 battiti al minuto | Codice Criminale | Silence | Parigi o cara | Nico, 1988 | Il palazzo del Viceré | A Ciambra | L'uomo di neve (V.O.) | I figli della notte | It (V.O.) | Lego Ninjago Il Film | Walk with Me | Quello che so di lei | Chi m'ha visto | Veleno | Una famiglia | Madre! | LEGO Batman Il Film (NO 3D) | The Teacher | Lion - La strada verso casa | Un profilo per due | Nemesi | Nemiche per la pelle | Fortunata | Cars 3 (NO 3D) | Valerian e La città dei Mille Pianeti (NO 3D) | La pazza gioia | Glory - Non c'è tempo per gli onesti | Emoji - Accendi le Emozioni (NO 3D) | Cattivissimo me 3 (NO 3D) | Il barbiere di Siviglia | Emoji - Accendi le Emozioni | Parigi può attendere | Veleni | Civiltà perduta | Anime nere | Miss Sloane - Giochi di potere | Gatta Cenerentola | L'ordine delle cose | Blade Runner 2049 | Tiro libero | Dunkirk (V.O.) | Noi Siamo Tutto | Monster Family | Tangerines - Mandarini | Ritorno in Borgogna | Il colore nascosto delle cose | La storia dell'amore | Kingsman - Il cerchio d'oro (NO 3D) | Lasciati Andare | I volti della Via Francigena | Dove non ho mai abitato | Ave, Cesare! | Vita da giungla: alla riscossa! - Il film | Come ti ammazzo il bodyguard | Safari | Barry Seal - Una storia americana | Renegades - Commando d'assalto | Baby Driver - Il genio della fuga | Una Donna Fantastica | Tutto quello che vuoi | La Tenerezza | Amityville: Il risveglio | Ammore e malavita | Il viaggio di Fanny | Blade Runner 2049 (V.O.) | L'altra metà della storia | In Dubious Battle - Il coraggio degli ultimi | L'uomo di neve | Nonno scatenato |

Trailer italiano (it) per Due un po' così (2016), un film di Daniele Chiariello con Elio Angelini, Paolo Granci, Peppe Servillo.