Leonardo.it

 HOMEPAGE News Press | Tutto l'ARCHIVIO

STORIE DEL MONFERRATO, SCRIVI, DIRIGI E MONTA IL TUO CORTOMETRAGGIO

CONCORSO PER L'IDEAZIONE E LA REALIZZAZIONE DI CORTOMETRAGGI CON STORIE E LOCATION LEGATE AL TERRITORIO - PRIMA EDIZIONE - GIUGNO-DICEMBRE 2008

Un'idea può diventare cortometraggio, anzi ora addirittura tre progetti cinematografici di videomakers, sceneggiatori o registi, avranno la possibilità di diventare "Storie del Monferrato" entro la fine del 2008.

Questa opportunità viene offerta dal premio "Storie del Monferrato - Monferrato's Short Movie Tales" proposto da Palazzo del Monferrato con l'apporto tecnico di Meibi produzioni audiovisive e la collaborazione alle sceneggiature del circolo culturale Opificio delle Arti. Gli autori possono partecipare da soli o in coppia, inviando un soggetto e gli elementi base della cosiddetta "bibbia" per una storia che sia ambientata e interamente girata in Monferrato. Viene lasciata la massima libertà rispetto ai generi cinematografici, perciò sono ben accetti anche i generi ibridi come il docu-fiction.

Il premio consiste nella realizzazione di tre corti ciascuno di circa 10 minuti e per farlo gli autori dei progetti selezionati avranno a loro disposizione una troupe tecnica professionale formata da regista (che farà da aiuto nel caso l'autore voglia dirigere il progetto), direttore della fotografia, elettricista, fonico in presa diretta.

La troupe sarà dotata delle necessarie attrezzature professionali (telecamere hdvcam, parco luci, registrazione suono presa diretta, service di montaggio) messe a disposizione dall'organizzazione del concorso per tramite di Meibi produzioni audiovisive. Non sono compresi però compensi o rimborsi per gli attori e le comparse e non saranno sostenute spese o servizi per quanto concerne scenografie e costumi: per queste voci dovrà provvedere l'autore del progetto.

I videomakers, sceneggiatori o registi, selezionati saranno seguiti passo passo nella stesura di una vera e propria sceneggiatura e successivamente nella scrittura del piano di lavorazione e poi nella fase di montaggio.

La partecipazione al premio come pure ai seminari sui dossier di progetto è gratuita, ma occorre compilare un modulo di registrazione.

Per quanti avranno qualche difficoltà nella preparazione del dossier di progetto, il circolo culturale Opificio delle Arti organizzerà in Alessandria almeno un seminario (a seconda delle necessità) gratuito in data da stabilire nel mese di luglio (ed eventualmente anche ad agosto). La scadenza per la presentazione dei dossier di partecipazione è fissata in lunedì 25 agosto 2008, quindi in data successiva a domenica 6 settembre 2008 verranno comunicati i nomi dei progetti e degli autori selezionati.

I cortometraggi dovranno essere realizzati entro lunedì 10 novembre, secondo una tabella di marcia concordata dal regista di appoggio e della troupe tecnica coordinata da Meibi produzioni audiovisive.

Per informazioni in merito alla redazione dei dossier di progetto si può scrivere a ufficiostampa@opificiodellearti.eu oppure consultare il sito www.opificiodellearti.eu. I dossier di progetto vanno spediti alla segreteria del premio "Storie di Monferrato- Monferrato's Short Movie Tales", Palazzo del Monferrato, Via San Lorenzo 21, Alessandria.

REGOLAMENTO

Articolo 1

Palazzo del Monferrato indice per l'anno 2008 la prima edizione del concorso internazionale per cortometraggi di finzione intitolato "Storie del Monferrato - Monferrato's Short Movie Tales".

Articolo 2

Si concorre inviando un dossier di progetto per la realizzazione di un cortometraggio di finzione della durata di 10 minuti circa (e comunque non oltre i 15 minuti) a tema e genere liberi (anche ibridi, come il docu-fiction) con storie e luoghi del Monferrato; quindi le location (interni ed esterni) dovranno essere previste interamente in questa parte del territorio piemontese.

Articolo 3

Non occorre versare alcuna quota di partecipazione al premio "Storie del Monferrato - Monferrato's Short Movie Tales" e neppure per partecipare alle iniziative collegate, ma per iscriversi si deve compilare la scheda di partecipazione.

Articolo 4

Il dossier di progetto deve contenere i seguenti elementi:
1) titolo di lavorazione e sintesi del progetto in poche battute (pitch / log-line);
2) soggetto (max una pagina e mezza) che tenga conto della struttura narrativa in tre atti;
3) definizione del punto di vista (mezza pagina);
4) biografie personaggi principali (max 5 righe per ciascuno);
5) ambientazione, nel caso di un cortometraggio in costume (max 5 righe) - facoltativo;
6) descrizione scenografie e costumi (max 1 pagina), con allegati eventuali bozzetti - facoltativo;
7) descrizione location principali (max 5 righe per ciascuna);
8) motivazione generale del progetto (max 10 righe);
9) note biografiche ed eventuale filmografia dei proponenti il progetto;
10) dichiarazione di accettazione (firmata in originale da ciascun autore) di tutte le norme del presente regolamento e autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi della Legge 675/96, valida per l'invio delle comunicazioni concernenti il premio "Storie del Monferrato - Monferrato's Short Movie Tales" e iniziative collegate.

Articolo 5

I dossier di progetti debbono essere redatti in lingua italiana; ma i dialoghi possono essere scritti in qualunque lingua o dialetto ed in questo caso occorre allegare la loro traduzione per i sottotitoli.

Articolo 6

Ogni dossier di progetto potrà essere proposto da un singolo autore ovvero da una coppia di autori, ma ciascun partecipante potrà presentare un solo dossier di progetto in ciascuna edizione del premio "Storie del Monferrato - Monferrato's Short Movie Tales"; gli autori dovranno specificare se intendono essere registi del cortometraggio oppure se preferiscono essere affiancati alla troupe per seguire le fasi di realizzazione.

Articolo 7

I dossier di progetto dovranno pervenire in quattro copie ben rilegate in plico inviato con raccomandata con ricevuta di ritorno spedita entro e non oltre lunedì 25 agosto 2008 (farà fede il timbro postale) alla sede della segreteria del premio "Storie del Monferrato - Monferrato's Short Movie Tales" in Palazzo di Monferrato, via San Lorenzo nr 21, Alessandria.

Articolo 8

I dossier di progetto saranno sottoposti all'insindacabile giudizio di una giuria tecnica formata da uno sceneggiatore, un regista ed un direttore della fotografia, che compilerà una classifica di merito a cui si potra attingere in caso di rinunce oppure esclusioni.

Articolo 9

Gli organizzatori del premio "Storie del Monferrato - Monferrato's Short Movie Tales" si riservano il diritto di non assegnare alcun premio ovvero di riconoscere meritevole di realizzazione due oppure anche soltanto un solo dossier di progetto nel caso in cui a loro insindacabile giudizio non sia stata rispettata la motivazione principale del concorso che consiste nella valorizzazione del Monferrato con la narrazione di storie e la visione di luoghi di questa parte del Piemonte.

Articolo 10

Gli autori dei primi tre dossier di progetto selezionati dovranno seguire, pena l'esclusione, l'intero percorso di realizzazione del loro cortometraggio che prevede lo sviluppo della sceneggiatura (tutoraggio e revisione) ed i necessari incontri tecnici con regista e troupe adeguatamente attrezzata messi a disposizione dall'organizzazione del premio "Storie del Monferrato - Monferrato's Short Movie Tales" al fine di elaborare il piano di lavorazione; effettuare i sopralluoghi per le location; realizzare il cortometraggio in due giornate di lavorazione sul set ed infine realizzare il montaggio del girato per ottenere un cortometraggio completo.

Articolo 11

Gli autori dei tre dossier di progetto selezionati si dovranno avvalere esclusivamente del supporto tecnico fornito da Meibi produzioni audiovisive e quindi, secondo i tempi di lavorazione concordati, portare a compimento il cortometraggio entro e non oltre lunedì 10 novembre 2008.

Articolo 12

Gli autori dei dossier di progetto selezionati potranno chiedere di essere registi del loro cortometraggio quindi il regista messo a disposizione dall'organizzazione del premio "Storie del Monferrato - Monferrato's Short Movie Tales" sarà il loro aiuto o supervisore; altrimenti gli autori si coordineranno col regista che provvederà alla realizzazione dell'opera; i cortometraggi comunque condivideranno direttore della fotografia e troupe tecnica al fine di garantire un eguale livello qualitativo per i tre progetti selezionati; la partecipazione di ulteriori componenti la troupe dovrà essere concordata con i responsabili di Meibi produzioni audiovisive.

Articolo 13

Nella redazione del piano di produzione gli autori dovranno tener conto del budget messo a loro disposizione che consiste esclusivamente nella possibilità di disporre di un regista e di una troupe della Meibi produzioni audiovisive che gestirà tempi e attrezzature secondo il dettaglio della scheda tecnica (troupe tecnica di base con videocamere professionali, microfoni, adeguato parco luci, assicurazione, montaggio del girato).

Articolo 14

Gli autori dovranno provvedere direttamente ad eventuali compensi o rimborsi spese o catering per attori ed eventuali comparse, scenografie e costumi e attrezzerie, eventuali giornate aggiuntive di lavorazione sul set, attrezzature tecniche di qualunque genere, diritti di riproduzione per musiche e immagini non realizzate nel corso dei giorni di lavorazione e per tutto quanto non previsto dalla tabella tecnica; inoltre la sceneggiatura, il piano di produzione ed il piano di lavorazione dovranno essere esplicitamente approvati dalla segreteria del premio "Storie del Monferrato - Monferrato's Short Movie Tales" e da Palazzo del Monferrato, che in nessun caso riconosceranno spese extrabudget.

Articolo 15

I tre cortometraggi realizzati verranno presentati ad una "prima" e sottoposti al giudizio di giuria di qualità i cui componenti saranno resi noti in occasione dell'annuncio dell'evento; la giuria di qualità dovrà assegnare tre premi simbolici, stabilendo così la graduatoria finale: 1° classificato, 2° classificato, 3° classificato; alla presentazione pubblica dei cortometraggi verranno invitati come ospiti d'onore quanti avranno presentato dossier di progetto o avranno partecipato al seminario gratuito sull'organizzazione di un progetto cinematografico organizzato dal circolo culturale Opificio delle Arti.

Articolo 16

I tre cortometraggi realizzati verranno raccolti in un dvd che comprenderà anche altri eventuali materiali video (interviste, making-off, trailers, eccetera); copie dei dvd di ciascuna edizione del premio "Storie del Monferrato - Monferrato's Short Movie Tales" verranno consegnati agli autori, altre saranno conservate nella Cineteca di Palazzo Monferrato e altre ancora saranno donate alle Biblioteche Civiche del Monferrato.

Articolo 17

L'invio del progetto presuppone l'incondizionata accettazione delle norme del presente regolamento ed in caso di mancata osservanza anche di una sola norma da parte dell'autore di un dossier di progetto anche in fase di realizzazione del cortometraggio, l'organizzazione del premio "Storie del Monferrato - Monferrato's Short Movie Tales" si riserva il diritto di decidere e quindi comunicare l'esclusione dalla partecipazione al premio "Storie del Monferrato - Monferrato's Short Movie Tales" provvedendo all'immediata sostituzione del progetto attingendo dalla classifica di merito compilata dalla giuria tecnica; è fatta salva la possibilità da parte di ciascun autore di ritirare la propria partecipazione comunicando per iscritto la volontà di interrompere il percorso di realizzazione del progetto entro lunedì 7 settembre al fine di consentire la sostituzione del progetto (vedi articolo 7 del presente regolamento).

Articolo 18

Al fine di ampliare le possibilità di partecipazione al premio "Storie del Monferrato - Monferrato's Short Movie Tales" in collaborazione con il circolo culturale Opificio delle Arti verrà organizzato nel corso del mese di luglio un seminario gratuito sulla scrittura di un dossier di progetto cinematografico; per partecipare occorre iscriversi utilizzando la scheda di iscrizione al premio premio "Storie del Monferrato - Monferrato's Short Movie Tales", riservandosi di produrre dossier di progetto completo successivamente alla partecipazione al seminario.

Articolo 19

I tre cortometraggi realizzati per il premio "Storie del Monferrato - Monferrato's Short Movie Tales" fatti salvi i diritti degli autori saranno di proprietà di Palazzo del Monferrato in quanto produttore, quindi gli autori dei progetti selezionati dovranno concordare Palazzo del Monferrato pubbliche proiezioni (in sala, televisione in chiaro e digitale terrestre e satellitare, web, eccetera), cessioni di diritti di riproduzione anche temporanee e/o parziali, partecipazione a concorsi, inserimento in pubblicazioni come allegato.

Articolo 20

L'organizzazione del premio "Storie del Monferrato - Monferrato's Short Movie Tales" si riserva il diritto di apportare modifiche al presente regolamento; la partecipazione al premio "Storie del Monferrato - Monferrato's Short Movie Tales" implica comunque l'accettazione del presente regolamento; per ogni altro aspetto non contemplato dal presente regolamento fanno fede e ragione le norme di legge vigenti e per ogni controversia legale è competente il Foro di Alessandria.

(30 Giugno 2008)


<< Ritorna all'elenco dei Comunicati Stampa.

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
Mr. Ove | Anime nere | Suburbicon (V.O.) | Il palazzo del Viceré | Justice League | Ascensore per il patibolo | Detroit | Assassinio sull'Orient Express (V.O.) | Appuntamento al parco | Uninvited - Marcelo Burlon | The Big Sick - Il matrimonio si può evitare, l'amore no | Addio Fottuti Musi Verdi | Daddy's Home 2 | La febbre del sabato sera | Orgoglio e pregiudizio | La febbre del sabato sera (V.O.) | L'altra metà della storia | Mistero a Crooked House | Gli sdraiati | Happy End | Caccia al tesoro | Il figlio sospeso | Blow-up | Valerian e La città dei Mille Pianeti (NO 3D) | La signora dello zoo di Varsavia | The Dinner | Vittoria e Abdul | L'equilibrio | Ritorno in Borgogna | Capitan Mutanda: Il film (NO 3D) | Geostorm (NO 3D) | Malarazza | Amori che non sanno stare al mondo | Sangue - La morte non esiste | Good Time (V.O.) | Fuori c'è un mondo | Smetto quando voglio | The Place | Gatta Cenerentola | Gli eroi del Natale | L'Insulto | The Void - Il vuoto | Patti Cake$ | Il Premio | La vendetta di un uomo tranquillo | Cattivissimo me 3 (NO 3D) | Barriere (V.O.) | Una questione privata | Zona d'ombra - Una scomoda verità | L'età imperfetta | Terapia di coppia per amanti | Moonlight | Rosso Istanbul | L'uomo di neve (V.O.) | Blade Runner 2049 (V.O.) | Paterson | Il mio Godard | It | L'Insulto (V.O.) | Due sotto il burqa | Il senso della bellezza | The Big Sick - Il matrimonio si può evitare, l'amore no (V.O.) | Finche' nozze non ci separino | Mister Universo | Sami Blood | Il domani tra di noi | Lego Ninjago Il Film (NO 3D) | La forma della voce | My Little Pony: Il Film | La casa di famiglia | La ragazza nella nebbia | Nut Job - Operazione Noccioline (NO 3D) | Il Gruffalò & Gruffalò e la sua Piccolina | The Wicked Gift | Noi Siamo Tutto | Il GGG - Il Grande Gigante Gentile (NO 3D) | Seven Sisters | Gli insospettabili | My Name Is Emily | La botta grossa | Egon Schiele: Death and the Maiden | L'ora legale | La battaglia dei sessi | Vasco Modena Park - Il film | Justice League (NO 3D) | Free Fire | Elvis & Nixon | A Ciambra | Loving Vincent | Borg McEnroe | Gifted - Il dono del talento | Thor: Ragnarok (NO 3D) | Alibi.com | Manifesto (V.O.) | Kong: Skull Island (NO 3D) | Auguri per la tua morte | Snowden | La storia dell'amore | Riccardo va all'inferno | Michelangelo - Amore e Morte | Una doppia verità | Loveless | Raffaello - Il Principe Delle Arti (NO 3D) | 120 battiti al minuto | L'intrusa | Una famiglia | Suburbicon | Daddy's Home | Flatliners - Linea mortale | Finché c'è prosecco c'è speranza | L'inganno | Veleno | Paddington 2 | Zombi | Smetto quando voglio - Masterclass | Blade Runner 2049 (NO 3D) | Barbiana '65 | Nut Job 2: Tutto molto divertente | Gomorra 3 - La serie | Smetto quando voglio - Ad Honorem | Assassinio sull'Orient Express | The Square (2013) | Walk with Me | Sole, cuore, amore | Tiro libero | L'ordine delle cose | L'incredibile vita di Norman | American Assassin | Bad Moms 2 - Mamme molto più cattive | La Tenerezza | Glory - Non c'è tempo per gli onesti | 50 Primavere | The Square | Lasciati Andare | Nico, 1988 | Paddington 2 (V.O.) | In Dubious Battle - Il coraggio degli ultimi | Ammore e malavita |
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Porto il velo adoro i Queen (2016), un film di Luisa Porrino con Sumaya Abdel Qader, Batul Hanife, Takoua Ben Mohamed.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2016 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: