"CINENOSTRUM" RENDE OMAGGIO A CARLO VERDONE

IL REGISTA E ATTORE OSPITE DEL FESTIVAL DEL CINEMA E DEL MEDITERRANEO. DAL 23 AL 30 AGOSTO AD ACICATENA (CATANIA)

Sarà Carlo Verdone il grande protagonista della quarta edizione di "Cinenostrum", il festival del Cinema e del Mediterraneo, in programma dal 23 al 30 agosto nella suggestiva cornice dell'Area Archeologica di Santa Venera al Pozzo ad Acicatena (Catania).

Dopo aver ospitato Vincenzo Cerami, Giuseppe Tornatore ed Ennio Morricone, la manifestazione siciliana, ideata e diretta da Marco Patané e organizzata dal comune di Aci Catena, con il patrocinio della Regione Sicilia e della Provincia di Catania, renderà quest'anno omaggio al regista, attore e comico romano che proprio in Sicilia ha voluto ambientare e girare parte del suo nuovo film "Grande Grosso e… Verdone".

Il festival si aprirà, alla presenza dello stesso regista e attore, con un convegno sul cinema "verdoniano" coordinato dal giornalista Nino Milazzo e al quale parteciperanno anche molti degli amici e dei collaboratori che hanno affiancato Verdone in oltre trent'anni di carriera, da Claudia Gerini a Geppi Cucciari, Lucia Sardo, Sergio Rubini, Antonio Catania, Margherita Buy, Ana Caterina Moriaru, il direttore della fotografia Danilo Desideri, lo sceneggiatore Pasquale Plastino e il compositore Fabio Liberatori. Quest'ultimo eseguirà al piano alcuni brani tratti dalle colonne sonore composte per alcuni film di Carlo Verdone.

Al regista sarà poi dedicata, a partire dal 24 agosto, una retrospettiva di 7 film selezionati dal lui stesso tra gli oltre 20 titoli della sua filmografia: "Compagni di scuola", "Maledetto il giorno che t'ho incontrato", "Al lupo al lupo", "Sono pazzo di Iris Blond", "Ma che colpa abbiamo noi", "Il mio miglior nemico" e "Grande Grosso e… Verdone". Le proiezioni saranno precedute da incontri con i protagonisti del film in programma.

(01 Luglio 2008)

Mission Impossible: Fallout | Nico, 1988 | Slender Man | Hotel Transylvania 3: Una vacanza mostruosa (V.O.) | La noche de 12 años | Il tuo ex non muore mai | Mission Impossible: Fallout (NO 3D) | A Voce Alta - La Forza della Parola (V.O.) | Lucky | Doraemon - Il film (NO 3D) | La dolce vita | Gli Incredibili 2 | Turner | Don't Worry | Resta con me | Ready Player One (NO 3D) | Mr. Long | Un amore così grande | Una storia senza nome | Ant-Man and the Wasp (NO 3D) | Toglimi un dubbio | Un figlio all'improvviso | Teen Titans Go! Il film | Sulla mia pelle | La Banda Grossi | Gli Incredibili 2 (V.O.) | Resident Evil: The Final Chapter (NO 3D) | Ombra | La Settima Musa | Peter Rabbit | Monkey King: Hero Is Back | Io, Daniel Blake (V.O.) | Mr. Long (V.O.) | Asino vola | Lazzaro Felice | Un Affare di Famiglia | Il maestro di violino | Gotti - Il primo padrino | Ritorno al Bosco dei 100 Acri | Jurassic World - Il Regno Distrutto (NO 3D) | La ragazza dei tulipani | Fire Squad: Incubo di Fuoco | Revenge | Otto e mezzo | Visages villages (V.O.) | Le Fidèle | La terra dell'abbastanza | New York Academy - Freedance | Saremo giovani e bellissimi | Mary Shelley - Un amore immortale | The Breadwinner | La profezia dell'armadillo | The Nightingale | Il sacrificio del cervo sacro | Luis e gli alieni | Mamma mia! Ci risiamo | The Square | Franca: Chaos and Creation | Orizzonti di gloria | Due uomini, quattro donne e una mucca depressa | Come ti divento bella! | Hotel Gagarin | Sherlock Gnomes | Ella & John - The Leisure Seeker | Dog Days | Isis, tomorrow. The lost souls of Mosul | Piazza Vittorio | Show Dogs - Entriamo in scena | Boxe Capitale | The Equalizer 2 - Senza perdono | Ken il guerriero - La leggenda di Hokuto | Beate | Gravity (NO 3D) | A Voce Alta - La Forza della Parola | 1945 | Dogman | Lola + Jeremy | The Nun: La Vocazione del Male | Parigi a Piedi Nudi | Bogside Story | The Silent Man | La ragazza dei tulipani (V.O.) | Tre manifesti a Ebbing, Missouri | The Lone Ranger (NO 3D) | Un marito a metà | Dark Crimes | Il senso della bellezza | Transfert | Tonya | Hotel Transylvania 3: Una vacanza mostruosa (NO 3D) | Un Affare di Famiglia (V.O.) | Ride | Ultimo tango a Parigi | Ocean's 8 | Gli Incredibili 2 (NO 3D) | Il palazzo del Viceré | Manhattan (V.O.) | Mamma mia! Ci risiamo (V.O.) | Sembra mio figlio | Genesis 2.0 (V.O.) | The Equalizer 2 - Senza perdono (V.O.) | Mission Impossible: Fallout (V.O.) | I primitivi | Salvador Dalì - La ricerca dell'immortalità | Padre | Favola | Shark - Il primo squalo (NO 3D) | Papillon | Hotel Transylvania 3: Una vacanza mostruosa |

Trailer italiano (it) per Alita: Angelo della battaglia (2018), un film di Robert Rodriguez con Jennifer Connelly, Michelle Rodriguez, Christoph Waltz.