I VINCITORI DI CAPALBIO CINEMA INTERNATIONAL- 15 SHORT FILM FEST 2008

EDIZIONE IMPORTANTE QUESTA DI CAPALBIO CINEMA 2008. A PARTE IL FESTEGGIAMENTO DEL 15° ANNO, LA RASSEGNA DEDICATA AL PADRINO "SPIRITUALE" DEL FESTIVAL, MICHELANGELO ANTONIONI, E TANTE ALTRE CHICCHE DI VARI MAETRI DEL CINEMA, QUALI JULIO BRESSANE, CITTO MASELLI E SOPRATUTTO LA SCOPERTA DI UNA CINEMATOGRAFIA NORVEGESE CHE È TUTTA IN SALITA CON OTTIMI TALENTI DI CUI SENTIREMO PARLARE NEI PROSSIMI ANNI.

PREMIO MIGLIOR FILM:
"LA DEUXIEME VIE DU SUCRIER" di Didier Canaux (Francia)

PREMIO REGIA:
"ALENE MEN SAMMEN" di Trond Fausa Aurvag (Norvegia)

PREMIO MIGLIOR FOTOGRAFIA:
"DORA" di Sergio Basso (Italia)

PREMIO MENSIONE SPECIALE:
"OPEN THE DOOR PLEASE" di Johana Hadjthomas e Khalil Jorreige (Francia)

PREMIO MIGLIOR IDEA CREATIVA:
"SMAFULGAR" di Runar Runarsoon (Islanda)

PREMIO MIGLIOR FILM DI ANIMANZIONE:
"MON PETITE FRèRE DE LA LUNE" di Fredèric Philibert (Francia)

I temi attualissimi di questa edizione hanno colpito molto il pubblico oltre la stampa, anche per, ed il dolo la loro a volte cruda realtà. Infatti gli argomenti ricorrenti erano per lo più dedicati all'adolescenza negata, ai rapporti di incomunicabiltà con i genitori, la famiglia allargata ed altre tematiche universali sui rapporti umani, a volte non sempre facili.

Ma l'altra ed ultima notizia davvero unica dell'edizione 2008 è che nel 2009 e più precisamente il 7 Marzo, inizierà in Norvegia su una nave che potrà ospitare più di 300 persone, l'HURTI GRUTEN ITALIAN FILM FESTIVAL". Ancora una volta grazie ad un festival di valore e di contenuti l'Italia sbarcherà con il suo cinema in un paese all'estero. Tutto il festival in Norvegia è stato ideato dal Presidente e Direttore Artistico di Capalbio Cinema, Tommaso Mottola e dall'atrice culto norvegese, Gorild Mauseth, che è sempre stata anche lei un "grande sponsor" per i film italiani, partendo da Capalbio.

(02 Luglio 2008)

Tre manifesti a Ebbing, Missouri | Mission Impossible: Fallout | Turner | Visages villages (V.O.) | Salvador Dalì - La ricerca dell'immortalità | Mission Impossible: Fallout (NO 3D) | La noche de 12 años | Bogside Story | Tonya | Orizzonti di gloria | Ombra | Teen Titans Go! Il film | Hotel Gagarin | I primitivi | Dog Days | Doraemon - Il film (NO 3D) | Slender Man | Ken il guerriero - La leggenda di Hokuto | Lucky | The Square | Gotti - Il primo padrino | La Banda Grossi | Gli Incredibili 2 | Dark Crimes | Sulla mia pelle | 1945 | Piazza Vittorio | The Lone Ranger (NO 3D) | Otto e mezzo | Il sacrificio del cervo sacro | The Breadwinner | Hotel Transylvania 3: Una vacanza mostruosa | Ride | Lola + Jeremy | Io, Daniel Blake (V.O.) | New York Academy - Freedance | Nico, 1988 | Ocean's 8 | Saremo giovani e bellissimi | Ant-Man and the Wasp (NO 3D) | Le Fidèle | Gli Incredibili 2 (NO 3D) | Mary Shelley - Un amore immortale | The Silent Man | Revenge | Gli Incredibili 2 (V.O.) | Il senso della bellezza | A Voce Alta - La Forza della Parola | Fire Squad: Incubo di Fuoco | Isis, tomorrow. The lost souls of Mosul | Un figlio all'improvviso | Genesis 2.0 (V.O.) | Il palazzo del Viceré | Ritorno al Bosco dei 100 Acri | Asino vola | Lazzaro Felice | Sherlock Gnomes | Un Affare di Famiglia (V.O.) | La terra dell'abbastanza | Luis e gli alieni | Mamma mia! Ci risiamo | Franca: Chaos and Creation | La profezia dell'armadillo | Come ti divento bella! | Boxe Capitale | Mission Impossible: Fallout (V.O.) | La dolce vita | The Nightingale | Toglimi un dubbio | Ultimo tango a Parigi | Transfert | Don't Worry | Sembra mio figlio | Mr. Long | A Voce Alta - La Forza della Parola (V.O.) | Un Affare di Famiglia | Mr. Long (V.O.) | The Equalizer 2 - Senza perdono (V.O.) | La Settima Musa | Hotel Transylvania 3: Una vacanza mostruosa (V.O.) | Resident Evil: The Final Chapter (NO 3D) | Peter Rabbit | Show Dogs - Entriamo in scena | Gravity (NO 3D) | Due uomini, quattro donne e una mucca depressa | Parigi a Piedi Nudi | Favola | Padre | Un amore così grande | Beate | Una storia senza nome | Il tuo ex non muore mai | Monkey King: Hero Is Back | Ready Player One (NO 3D) | Il maestro di violino | Hotel Transylvania 3: Una vacanza mostruosa (NO 3D) | Un marito a metà | The Equalizer 2 - Senza perdono | Ella & John - The Leisure Seeker | La ragazza dei tulipani | Dogman | Mamma mia! Ci risiamo (V.O.) | Jurassic World - Il Regno Distrutto (NO 3D) | La ragazza dei tulipani (V.O.) | The Nun: La Vocazione del Male | Shark - Il primo squalo (NO 3D) | Resta con me | Manhattan (V.O.) | Papillon |

Trailer italiano (it) per BlacKkKlansman (2018), un film di Spike Lee con John David Washington, Laura Harrier, Adam Driver.