VINCENZO CERAMI OSPITE DEL TUSCIA FILM FEST

LUNEDÌ 7 LUGLIO SERATA OMAGGIO ALLO SCRITTORE E SCENEGGIATORE

Da Un borghese piccolo piccolo al premio Oscar La vita è bella, da Pier Paolo Pasolini a Sergio Citti. Quella di lunedì 7 luglio sarà una delle serate-evento dell'edizione 2008 del Tuscia Film Fest, diretto da Italo Moscati. Ospite dell'arena della Rocca Albornoz di Viterbo (ore 21.15, ingresso libero) sarà, infatti, lo scrittore e sceneggiatore Vincenzo Cerami.

Aiuto regista di Pier Paolo Pasolini (Comizi d'amore, Uccellacci e uccellini, La terra vista dalla luna), Cerami ha scritto dalla seconda metà degli anni Settanta le sceneggiature di vari film, soprattutto western (fra i quali il cult di Quentin Tarantino El Desperado di Franco Rossetti), prima di imporsi nel 1976 come scrittore con il romanzo-capolavoro Un borghese piccolo piccolo, da cui Monicelli trasse il memorabile film con Alberto Sordi. Da allora ha scritto numerosi romanzi e ha dato vita, come sceneggiatore, a importanti sodalizi con Sergio Citti e Roberto Benigni (Casotto, Il minestrone, Mortacci, Il piccolo diavolo, Johnny Stecchino, Il mostro, La vita è bella), senza dimenticare, fra gli altri film, Colpire al cuore di Gianni Amelio.

Al termine dell'incontro con Cerami - che sarà moderato da Arnaldo Sassi, caposervizio della redazione viterbese de "Il Messaggero" - sarà proiettato Mortacci di Sergio Citti, interpretato da Vittorio Gassman, Sergio Rubini, Mariangela Melato e Andy Luotto. Un episodio del film - quello che vede protagonista Rubini - è stato interamente girato a Calcata.

La serata sarà aperta da Aperitivo Corto, sezione del festival dedicata ai cortometraggi, con la proiezione di Noir designer di Roberto Palma (ore 21). Prevista anche una visita guidata al Museo Nazionale Etrusco che avrà inizio alle ore 20.30.

Dopo l'omaggio a Cerami, il Tuscia Film Fest proseguirà mercoledì 11 luglio con Gomorra di Matteo Garrone. Ospite della serata lo sceneggiatore Massimo Gaudioso.

Per maggiori informazioni sul Tuscia Film Fest: www.viterbocinema.com.

(07 Luglio 2008)

Dilili a Parigi | La promessa dell'alba | Hotel Transylvania 3: Una vacanza mostruosa (NO 3D) | Libere | Peterloo | Dolceroma | Dumbo | Noi (V.O.) | Tonya | L'uomo che comprò la luna | 2001: Odissea nello spazio (V.O.) | Cafarnao - Caos e miracoli (V.O.) | Amarcord | Tutte le mie notti | Un viaggio a quattro zampe | Cafarnao - Caos e miracoli | Asterix e il Segreto della Pozione Magica | L'uomo fedele | Free Solo | A spasso con Willy | Karenina & I | La Caduta dell'Impero Americano | Il Corriere - The Mule | Shazam! (NO 3D) | Noi | A Star Is Born | Cyrano mon amour (V.O.) | Avengers: Endgame | Il viaggio di Yao | Green book | 7 uomini a mollo | The Prodigy - Il figlio del male | Torna a casa, Jimi! 10 cose da non fare quando perdi il tuo cane a Cipro | Captain Marvel (NO 3D) | Il primo re | Vice - L'uomo nell'ombra | Wonder Park | L'ora più buia | Rapiscimi | Il ragazzo che diventerà re | Sarah & Saleem - Là dove nulla è possibile (V.O.) | Kusama: Infinity | L'uomo fedele (V.O.) | Quello che i social non dicono - The Cleaners | Shark - Il primo squalo (NO 3D) | La paranza dei bambini | Il colpevole - The Guilty | Wonder Park (NO 3D) | Una giusta causa | La donna elettrica | Il gioco delle coppie | Cyrano mon amour | Il campione | 10 giorni senza mamma | Le invisibili | After Earth - Dopo la fine del mondo | Non ci resta che il crimine | Go Home - A Casa Loro | Ladri di biciclette | Il Corriere - The Mule (V.O.) | Rex - Un Cucciolo a Palazzo | Remi | Il professore cambia scuola | L'agenzia dei bugiardi | Dumbo (NO 3D) | Quello che veramente importa | A un metro da te | Be Kind - Un viaggio gentile all’interno della diversità | Avengers: Endgame (V.O.) | A Beautiful Day | L'uomo dal cuore di ferro | Crucifixion - Il Male è Stato Invocato | Alexander McQueen - Il genio della moda | Avengers: Endgame (NO 3D) | Dumbo (V.O.) | Coco (NO 3D) | Momenti di trascurabile felicità | Dragon Trainer - Il Mondo Nascosto (NO 3D) | Ancora un giorno (V.O.) | Il settimo sigillo | Dragon Trainer - Il Mondo Nascosto (V.O.) | Ancora un giorno | The Wife - Vivere nell'ombra | La Casa di Jack | Assassin's Creed (NO 3D) | L'ingrediente segreto | Book Club - Tutto può succedere | Un'altra vita - Mug | Hellboy | Domani è un altro giorno | C'era una volta il Principe Azzurro | Il professore e il pazzo | After | Shazam! | Sarah & Saleem - Là dove nulla è possibile | Bentornato Presidente! | Oro verde - C'era una volta in Colombia | Dafne | Copia originale | Ricordi? | Beautiful Things | Ma cosa ci dice il cervello | La Llorona - Le lacrime del male | BlacKkKlansman | 1945 | Border - Creature di confine | Croce e Delizia | La favorita (V.O.) | Le invisibili (V.O.) | Sofia | Bohemian Rhapsody |

Trailer italiano (it) per John Wick 3: Parabellum (2019), un film di Chad Stahelski con Keanu Reeves, Ian McShane, Halle Berry.