VINCENZO CERAMI OSPITE DEL TUSCIA FILM FEST

LUNEDÌ 7 LUGLIO SERATA OMAGGIO ALLO SCRITTORE E SCENEGGIATORE

Da Un borghese piccolo piccolo al premio Oscar La vita è bella, da Pier Paolo Pasolini a Sergio Citti. Quella di lunedì 7 luglio sarà una delle serate-evento dell'edizione 2008 del Tuscia Film Fest, diretto da Italo Moscati. Ospite dell'arena della Rocca Albornoz di Viterbo (ore 21.15, ingresso libero) sarà, infatti, lo scrittore e sceneggiatore Vincenzo Cerami.

Aiuto regista di Pier Paolo Pasolini (Comizi d'amore, Uccellacci e uccellini, La terra vista dalla luna), Cerami ha scritto dalla seconda metà degli anni Settanta le sceneggiature di vari film, soprattutto western (fra i quali il cult di Quentin Tarantino El Desperado di Franco Rossetti), prima di imporsi nel 1976 come scrittore con il romanzo-capolavoro Un borghese piccolo piccolo, da cui Monicelli trasse il memorabile film con Alberto Sordi. Da allora ha scritto numerosi romanzi e ha dato vita, come sceneggiatore, a importanti sodalizi con Sergio Citti e Roberto Benigni (Casotto, Il minestrone, Mortacci, Il piccolo diavolo, Johnny Stecchino, Il mostro, La vita è bella), senza dimenticare, fra gli altri film, Colpire al cuore di Gianni Amelio.

Al termine dell'incontro con Cerami - che sarà moderato da Arnaldo Sassi, caposervizio della redazione viterbese de "Il Messaggero" - sarà proiettato Mortacci di Sergio Citti, interpretato da Vittorio Gassman, Sergio Rubini, Mariangela Melato e Andy Luotto. Un episodio del film - quello che vede protagonista Rubini - è stato interamente girato a Calcata.

La serata sarà aperta da Aperitivo Corto, sezione del festival dedicata ai cortometraggi, con la proiezione di Noir designer di Roberto Palma (ore 21). Prevista anche una visita guidata al Museo Nazionale Etrusco che avrà inizio alle ore 20.30.

Dopo l'omaggio a Cerami, il Tuscia Film Fest proseguirà mercoledì 11 luglio con Gomorra di Matteo Garrone. Ospite della serata lo sceneggiatore Massimo Gaudioso.

Per maggiori informazioni sul Tuscia Film Fest: www.viterbocinema.com.

(07 Luglio 2008)

Pavarotti | Joker (V.O.) | Cafarnao - Caos e miracoli | Sofia | Il Regno | Shaun, Vita da Pecora - Farmageddon Il Film | Peterloo | La famiglia Addams (NO 3D) | Zombieland - Doppio Colpo (V.O.) | La favorita | Motherless Brooklyn - I Segreti di una Città | Maleficent (NO 3D) | La Notte non fa più Paura | Il Pianeta In Mare | La Belle Époque (V.O.) | Il Sindaco del Rione Sanità | Non succede, ma se succede... | La Famosa Invasione degli Orsi in Sicilia | Gli uomini d'oro | Parasite | Ricordi? | Sono Solo Fantasmi | Il giorno più bello del mondo | Il villaggio di cartone | Le Mans '66 - La grande sfida (V.O.) | Miserere (V.O.) | Pepe Mujica, una vita suprema | Il Piccolo Yeti | #AnneFrank. Vite parallele | Dafne | Lou Von Salomé | La donna che visse due volte | BlacKkKlansman | Vivere | Downton Abbey (V.O.) | Se mi vuoi bene | La Belle Époque | Downton Abbey | Bellissime | Antropocene - L'epoca umana | Tuttapposto | Be happy - La mindfulness a scuola | Martin Eden | Yuli - Danza e libertà | Il traditore | Una canzone per mio padre | Parasite (V.O.) | La donna che visse due volte (V.O.) | L'unione falla forse | Ermitage - Il Potere dell'arte | Finchè morte non ci separi | Il cielo sopra Berlino | L'età giovane (V.O.) | Le ragazze di Wall Street - Business Is Business (V.O.) | L'età giovane | Downsizing - Vivere alla grande | Grazie a Dio | Attraverso i miei occhi | Aspromonte - La terra degli ultimi | Ailo - Un'avventura tra i ghiacci | Mio fratello rincorre i dinosauri | Scary Stories to Tell in the Dark | Easy rider - Liberta' e paura | A mano disarmata | Gemini Man (V.O.) | L'amour flou - Come separarsi e restare amici | Yesterday | The Bra - Il reggipetto | Il mio profilo migliore | Joker | Drive me Home | Stanlio e Ollio | Doctor Sleep | Psicomagia - Un'arte per guarire | Zombieland - Doppio Colpo | Il ritratto negato | Dolcissime | Deep - Un'avventura in fondo al mare | I migliori anni della nostra vita | C'era una volta...a Hollywood (V.O.) | Terminator: Destino Oscuro | Pupazzi alla Riscossa - UglyDolls | Edison - L'uomo che Illuminò il Mondo | Vicino all'Orizzonte | Gemini Man (NO 3D) | Cyrano mon amour | Tutto il mio folle amore | The Danish Girl | The Irishman | Le Grand Bal | Sole | Le verità | Bangla | The Rider - il sogno di un cowboy | First Man - Il primo uomo | L'uomo del labirinto | C'era una volta...a Hollywood | Come se non ci fosse un domani | Una notte di 12 anni | Le Mans '66 - La grande sfida | Il Re Leone (NO 3D) | Aquile randagie | Citizen Rosi | The Report (V.O.) | Maleficent - Signora del Male (NO 3D) | Le ragazze di Wall Street - Business Is Business | Pertini - Il Combattente | The Report | Motherless Brooklyn - I Segreti di una Città (V.O.) | The Irishman (V.O.) | Grazie a Dio (V.O.) | Good bye Lenin! |

Trailer italiano (it) per Un Giorno di Pioggia a New York (2019), un film di Woody Allen con Timothée Chalamet, Elle Fanning, Selena Gomez.