VINCENZO CERAMI OSPITE DEL TUSCIA FILM FEST

LUNEDÌ 7 LUGLIO SERATA OMAGGIO ALLO SCRITTORE E SCENEGGIATORE

Da Un borghese piccolo piccolo al premio Oscar La vita è bella, da Pier Paolo Pasolini a Sergio Citti. Quella di lunedì 7 luglio sarà una delle serate-evento dell'edizione 2008 del Tuscia Film Fest, diretto da Italo Moscati. Ospite dell'arena della Rocca Albornoz di Viterbo (ore 21.15, ingresso libero) sarà, infatti, lo scrittore e sceneggiatore Vincenzo Cerami.

Aiuto regista di Pier Paolo Pasolini (Comizi d'amore, Uccellacci e uccellini, La terra vista dalla luna), Cerami ha scritto dalla seconda metà degli anni Settanta le sceneggiature di vari film, soprattutto western (fra i quali il cult di Quentin Tarantino El Desperado di Franco Rossetti), prima di imporsi nel 1976 come scrittore con il romanzo-capolavoro Un borghese piccolo piccolo, da cui Monicelli trasse il memorabile film con Alberto Sordi. Da allora ha scritto numerosi romanzi e ha dato vita, come sceneggiatore, a importanti sodalizi con Sergio Citti e Roberto Benigni (Casotto, Il minestrone, Mortacci, Il piccolo diavolo, Johnny Stecchino, Il mostro, La vita è bella), senza dimenticare, fra gli altri film, Colpire al cuore di Gianni Amelio.

Al termine dell'incontro con Cerami - che sarà moderato da Arnaldo Sassi, caposervizio della redazione viterbese de "Il Messaggero" - sarà proiettato Mortacci di Sergio Citti, interpretato da Vittorio Gassman, Sergio Rubini, Mariangela Melato e Andy Luotto. Un episodio del film - quello che vede protagonista Rubini - è stato interamente girato a Calcata.

La serata sarà aperta da Aperitivo Corto, sezione del festival dedicata ai cortometraggi, con la proiezione di Noir designer di Roberto Palma (ore 21). Prevista anche una visita guidata al Museo Nazionale Etrusco che avrà inizio alle ore 20.30.

Dopo l'omaggio a Cerami, il Tuscia Film Fest proseguirà mercoledì 11 luglio con Gomorra di Matteo Garrone. Ospite della serata lo sceneggiatore Massimo Gaudioso.

Per maggiori informazioni sul Tuscia Film Fest: www.viterbocinema.com.

(07 Luglio 2008)

L'uomo di neve | Paddington 2 (V.O.) | Mazinga Z - Infinity | The Rocky Horror Picture Show | La tartaruga rossa | Glory - Non c'è tempo per gli onesti | Ogni tuo respiro | Daddy's Home 2 | Noi Siamo Tutto | Loving Vincent | Ammore e malavita | Il Gruffalò & Gruffalò e la sua Piccolina | Lion - La strada verso casa | Paterson | Star Trek Beyond (NO 3D) | Ferdinand (NO 3D) | Bad Moms 2 - Mamme molto più cattive | Il senso della bellezza | Finché c'è prosecco c'è speranza | Gli eroi del Natale | L'Insulto | Gli sdraiati | Cars 3 (NO 3D) | Smetto quando voglio | Star Wars: Gli ultimi Jedi (V.O.) | Cattivissimo me 3 (NO 3D) | Riccardo va all'inferno | Gli Incredibili - Una normale famiglia di super eroi | Star Wars: Il Risveglio della Forza (NO 3D) | Smetto quando voglio - Ad Honorem | Lasciati Andare | Revolution - La Nuova Arte per un Mondo Nuovo | La signora dello zoo di Varsavia | Ratatouille | La Tenerezza | Il Premio | Sami Blood | My Little Pony: Il Film | Bosch - Il giardino dei sogni | Ritorno in Borgogna | Poveri ma ricchissimi | Due sotto il burqa | Nico, 1988 | In Dubious Battle - Il coraggio degli ultimi | Natale da Chef | Poveri ma ricchi | Gramigna | La casa di famiglia | Egon Schiele: Death and the Maiden | Suburbicon (V.O.) | Star Wars: Gli ultimi Jedi | La ruota delle meraviglie (V.O.) | Super vacanze di Natale | Suburbicon | Seven Sisters | Gomorra 3 - La serie | Terapia di coppia per amanti | La botta grossa | Nut Job 2: Tutto molto divertente | Rosso Istanbul | Assassinio sull'Orient Express (V.O.) | Monster Family | L'incredibile vita di Norman | Kong: Skull Island (NO 3D) | Mine | Due sotto il burqa (V.O.) | Le energie invisibili - Da Milano a Roma in cammino | La ragazza nella nebbia | Pipì Pupù e Rosmarina in Il Mistero delle Note Rapite | Anime nere | L'intrusa | Il palazzo del Viceré | Loveless | La ruota delle meraviglie | Capitan Mutanda: Il film (NO 3D) | Caccia al tesoro | Non c'è campo | Forza maggiore | Il GGG - Il Grande Gigante Gentile (NO 3D) | Detroit (V.O.) | Uninvited - Marcelo Burlon | Gatta Cenerentola | The Void - Il vuoto | Thor: Ragnarok (NO 3D) | My Little Pony Equestria Girls | Tiro libero | Gifted - Il dono del talento | La La Land | Vita da giungla: alla riscossa! - Il film | Good Time | Figli della libertà | Justice League (NO 3D) | Sieranevada | Valerian e La città dei Mille Pianeti (NO 3D) | Free Fire | Veleno | Assassinio sull'Orient Express | Borg McEnroe | Manifesto | Happy End | Chi ha incastrato Roger Rabbit | Una Donna Fantastica | Detroit | Paddington 2 | Ferdinand | The Big Sick - Il matrimonio si può evitare, l'amore no | The Place | Star Wars: Gli ultimi Jedi (NO 3D) | Vittoria e Abdul | Vampiretto | L'altro volto della speranza | Lego Ninjago Il Film (NO 3D) | Amori che non sanno stare al mondo | The Square | Il domani tra di noi | Mistero a Crooked House | Angry Birds - Il Film (NO 3D) | Il Drago Invisibile (NO 3D) | Una questione privata | L'altra metà della storia |

Trailer italiano (it) per Tra Ponente e Levante (2016), un film di Lorenzo Giordano con  , ,.