VINCENZO CERAMI OSPITE DEL TUSCIA FILM FEST

LUNEDÌ 7 LUGLIO SERATA OMAGGIO ALLO SCRITTORE E SCENEGGIATORE

Da Un borghese piccolo piccolo al premio Oscar La vita è bella, da Pier Paolo Pasolini a Sergio Citti. Quella di lunedì 7 luglio sarà una delle serate-evento dell'edizione 2008 del Tuscia Film Fest, diretto da Italo Moscati. Ospite dell'arena della Rocca Albornoz di Viterbo (ore 21.15, ingresso libero) sarà, infatti, lo scrittore e sceneggiatore Vincenzo Cerami.

Aiuto regista di Pier Paolo Pasolini (Comizi d'amore, Uccellacci e uccellini, La terra vista dalla luna), Cerami ha scritto dalla seconda metà degli anni Settanta le sceneggiature di vari film, soprattutto western (fra i quali il cult di Quentin Tarantino El Desperado di Franco Rossetti), prima di imporsi nel 1976 come scrittore con il romanzo-capolavoro Un borghese piccolo piccolo, da cui Monicelli trasse il memorabile film con Alberto Sordi. Da allora ha scritto numerosi romanzi e ha dato vita, come sceneggiatore, a importanti sodalizi con Sergio Citti e Roberto Benigni (Casotto, Il minestrone, Mortacci, Il piccolo diavolo, Johnny Stecchino, Il mostro, La vita è bella), senza dimenticare, fra gli altri film, Colpire al cuore di Gianni Amelio.

Al termine dell'incontro con Cerami - che sarà moderato da Arnaldo Sassi, caposervizio della redazione viterbese de "Il Messaggero" - sarà proiettato Mortacci di Sergio Citti, interpretato da Vittorio Gassman, Sergio Rubini, Mariangela Melato e Andy Luotto. Un episodio del film - quello che vede protagonista Rubini - è stato interamente girato a Calcata.

La serata sarà aperta da Aperitivo Corto, sezione del festival dedicata ai cortometraggi, con la proiezione di Noir designer di Roberto Palma (ore 21). Prevista anche una visita guidata al Museo Nazionale Etrusco che avrà inizio alle ore 20.30.

Dopo l'omaggio a Cerami, il Tuscia Film Fest proseguirà mercoledì 11 luglio con Gomorra di Matteo Garrone. Ospite della serata lo sceneggiatore Massimo Gaudioso.

Per maggiori informazioni sul Tuscia Film Fest: www.viterbocinema.com.

(07 Luglio 2008)

Dunkirk | It (V.O.) | Dove non ho mai abitato | Blade Runner 2049 | Safari | LEGO Batman Il Film (NO 3D) | Silence | Brutti e cattivi | Una Donna Fantastica | La principessa e l'aquila | Il palazzo del Viceré | Ritorno in Borgogna | Glory - Non c'è tempo per gli onesti | Pirati dei Caraibi - La vendetta di Salazar (NO 3D) | L'inganno | Cuori Puri | Monster Family | UP | L'uomo dai mille volti | A Ciambra | Il viaggio di Fanny | Nove lune e mezza | Blade Runner 2049 (NO 3D) | L'ordine delle cose | Cars 3 (NO 3D) | L'uomo di neve (V.O.) | La notte dei morti viventi | Monster Trucks (NO 3D) | The Teacher | La vita in comune | Anime nere | Il libro della giungla | Tangerines - Mandarini | Chi m'ha visto | Jukai - La foresta dei suicidi | Il colore nascosto delle cose | 120 battiti al minuto | USS Indianapolis | Blade Runner 2049 (V.O.) | In Dubious Battle - Il coraggio degli ultimi | L'intrusa | L'uomo di neve | 40 sono i nuovi 20 | Il sogno di Francesco | Made in China Napoletano | L'incredibile vita di Norman | Madre! | Lego Ninjago Il Film | Emoji - Accendi le Emozioni (NO 3D) | Parliamo delle mie donne | Lego Ninjago Il Film (NO 3D) | Veleno | It | On air - Storia di un successo | Noi Siamo Tutto | Lion - La strada verso casa | Vita da giungla: alla riscossa! - Il film | Ammore e malavita | La battaglia dei sessi | Valerian e La città dei Mille Pianeti (NO 3D) | Miss Sloane - Giochi di potere | Barry Seal - Una storia americana | Richard - Missione Africa | Un profilo per due | Come ti ammazzo il bodyguard | Appuntamento al parco | La battaglia dei sessi (V.O.) | Tutto quello che vuoi | Inside Out (NO 3D) | L'altra metà della storia | La storia dell'amore | Ballerina | Blade Runner - The Final Cut | La mummia (NO 3D) | Cattivissimo me 3 (NO 3D) | Nemiche per la pelle | Indizi di felicità | Kingsman - Il cerchio d'oro (NO 3D) | Nonno scatenato | A Casa Nostra | Nico, 1988 | Cars 3 | Veleni | Il GGG - Il Grande Gigante Gentile (NO 3D) | Gatta Cenerentola | Amityville: Il risveglio | Loving | Una famiglia | La Tenerezza | Emoji - Accendi le Emozioni | Walk with Me | Renegades - Commando d'assalto | Nemesi | Kong: Skull Island (NO 3D) | Il viaggio Di Arlo (NO 3D) | Lasciati Andare |

Trailer italiano (it) per Un ferragosto all'italiana (2017), un film di Christian Canderan con Alessio Gambon, Vito Zucchi, Lucia Messina.