SERATE DI TEATRO E DEGUSTAZIONI "IL MAESTRO E MARGHERITA"

IN SCENA FINO AL 2 NOVEMBRE 2008

Allo Spazio Morgana di largo de Fiorentini 3 la forza evocativa del teatro si fonde con le sensibilità e le emozioni del cibo. Ogni serata sarà infatti accompagnata da una degustazione di alta gastronomia, che mira a coinvolgere il pubblico nell'azione scenica tramite la partecipazione a un convivio.

Si parte con Il Maestro e Margherita di Michail Bulgakov in scena fino al 2 novembre, con un allestimento ispirato al mondo del circo, alle sperimentazioni del cabaret futurista ed alle immagini del cinema.Un'opera rara da visionare a teatro e che al contrario, il cinema ha trasposto ben otto volte, tra cui si ricorda la versione di Petrovic con Ugo Tognazzi e quella del polacco Wajda entrambe del 1972. Nella versione che viene presentata, il teatro futurista che abbatte al quarta parete rende gli spettatori veri e propri partecipanti, che potranno anche gustare del cibo durante lo spettacolo. Suggestioni forti che si integrano con un doppio invito: gustare a teatro le parole delle più belle pagine della letteratura arricchite da

degustazioni di cibo e vino. Questo primo appuntamento della rassegna andrà in scena sino al 2 novembre, dal giovedì alla domenica, alle 21 presso lo Spazio Morgana di L.go de' Fiorentini 3.

La storia:
Il Maestro e Margherita fu scritto da Michail Bulgakov tra il 1930 e il 1940 e pubblicato nel 1967, a quasi trent'anni dalla morte dello scrittore. Negli anni tra il 1930 e il 1940, il Futurismo russo era stato da poco attaccato dai critici stalinisti; il cinema stava mostrando le sue potenzialità più ricche e complesse e la musica e il teatro esprimevano i livelli di più alta sovversione e sperimentalismo dell'intero scorso secolo. In questa atmosfera - ricca di potenzialità e di divieti, di aperture e repressioni - nasce un romanzo visionario e asimmetrico, sorprendente e disordinato. In esso sono presenti Satana e Ponzio Pilato - il cinismo, la viltà e l'eroismo - e incontriamo un sognante Maestro e una tenera Margherita, simbolo di una sensualità femminile di grande coinvolgimento emotivo.

Cast & credits:
Attori: Maria Laura Caselli, Alessandro Casùla, Paola Michelini, Alessandro Scaretti
Adattamento teatrale: Corrado Veneziano e Paola Ricci
Scene e costumi: Saverio Galano, Giovanni Giusto
Riprese video: Simone Baldini
Supervisione tecnica: Luca Baldini, Paolo Civat
Organizzazione generale: Raffaello Saragò, Nicola Catacchio
Regia: Corrado Veneziano

Per informazioni: info@spaziomorgana.it www.spaziomorgana.it

(21 Ottobre 2008)

Star Wars: Gli ultimi Jedi (NO 3D) | La principessa e l'aquila | Piuma | Suburbicon (V.O.) | Revolution - La Nuova Arte per un Mondo Nuovo | The Place | Il Gruffalò & Gruffalò e la sua Piccolina | Assassinio sull'Orient Express | L'equilibrio | L'uomo di neve | Borg McEnroe | La signora dello zoo di Varsavia | Malarazza | Non c'è campo | Gramigna | In Dubious Battle - Il coraggio degli ultimi | Loveless | La Tenerezza | L'inganno | La botta grossa | L'ordine delle cose | Vittoria e Abdul | 120 battiti al minuto | La battaglia dei sessi | Manhattan | Un americano a Parigi | Smetto quando voglio - Ad Honorem | Happy End | Valerian e La città dei Mille Pianeti (NO 3D) | Le energie invisibili - Da Milano a Roma in cammino | Gimme Danger | Justice League (NO 3D) | Famiglia all'improvviso - Istruzioni non incluse | Star Wars: Gli ultimi Jedi | The Big Sick - Il matrimonio si può evitare, l'amore no | Star Trek Beyond (V.O.) | La notte che mia madre ammazzò mio padre | Ogni tuo respiro | Suburbicon | L'esodo | Mazinga Z - Infinity | Poveri ma ricchissimi | Gli eroi del Natale | Lettere da Berlino | La febbre del sabato sera (V.O.) | L'arte viva di Julian Schnabel | Il cliente | Mister Felicità | Lasciati Andare | Glory - Non c'è tempo per gli onesti | Ritorno in Borgogna | Free Fire | 50 Primavere | Thor: Ragnarok (NO 3D) | Noi Siamo Tutto | Canaletto a Venezia | Il domani tra di noi | Daddy's Home 2 | Gatta Cenerentola | Detroit | Due sotto il burqa (V.O.) | L'Insulto | Ferdinand (NO 3D) | Il senso della bellezza | Paddington 2 | Ammore e malavita | Poveri ma ricchi | La ruota delle meraviglie (V.O.) | Mistero a Crooked House | Amori che non sanno stare al mondo | Anime nere | Kong: Skull Island (NO 3D) | Cattivissimo me 3 (NO 3D) | Il GGG - Il Grande Gigante Gentile (NO 3D) | Veleno | Natale da Chef | Dunkirk | Star Wars: Gli ultimi Jedi (V.O.) | Smetto quando voglio | Bad Moms 2 - Mamme molto più cattive | Uninvited - Marcelo Burlon | The Square | Detroit (V.O.) | Super vacanze di Natale | The Rocky Horror Picture Show | Finché c'è prosecco c'è speranza | Il Premio | Sami Blood | La lucida follia di Marco Ferreri | Gli sdraiati | Seven Sisters | L'altra metà della storia | Star Trek Beyond (NO 3D) | Il palazzo del Viceré | Due sotto il burqa | Caccia al tesoro | Gifted - Il dono del talento | Nut Job 2: Tutto molto divertente | Assassinio sull'Orient Express (V.O.) | Walk with Me | Nico, 1988 | La febbre del sabato sera | My Little Pony: Il Film | Still Alice | Capitan Mutanda: Il film (NO 3D) | Manifesto | Star Wars: Il Risveglio della Forza (NO 3D) | Una questione privata | Loving Vincent | La ruota delle meraviglie | Gomorra 3 - La serie | La La Land | La corazzata Potemkin |

Trailer italiano (it) per Lola + Jeremy (2017), un film di July Hygreck con Charlotte Gabris, Syrus Shahidi, Tom Hygreck.