HOMEPAGE News Press | Tutto l'ARCHIVIO

DOMANI AL VIA IL FESTIVAL DEI FESTIVAL

IL PRIMO EVENTO MADE IN ITALY DEDICATO AL MONDO DEGLI EVENTI CULTURALI. BOLOGNA, 6-9 NOVEMBRE 2008

Bologna ospiterà da domani, giovedì 6 novembre, fino a domenica 9 novembre, presso Palazzo Re Enzo, la prima edizione di Festival of Festivals, congresso dedicato al vivacissimo universo degli eventi culturali. Organizzatori, enti promotori e patrocinanti, aziende, istituzioni culturali, professionisti, formatori e studenti, avranno l'occasione di incontrarsi per confrontare le esperienze, condividere le scelte strategiche, definire gli obiettivi e progettare gli sviluppi di quello che Festival of Festivals propone, per la prima volta, di considerare il "Settore degli Eventi Culturali".

"L'esigenza da cui nasce il congresso - dichiara Andrea Romeo, general manager di FoF - è quella di mettere in relazione figure professionali che operano in diverse aree culturali - cinema, musica, culture, teatro e scienze - creando occasioni di scambio e confronto, in una realtà, come quella degli eventi, in costante evoluzione e baciata da una crescita in completa controtendenza". Patrick Romano direttore generale di Bologna Congressi spa, partner di FoF, aggiunge: "Abbiamo accettato con vero piacere la proposta di partecipare sin dalla sua nascita a questo appuntamento che individua un settore nuovo ancora privo di occasioni di aggregazione e di formazione. Il settore degli eventi dal nostro punto di osservazione vive anni di grande trasformazione e crescita, dimostrando una vivacità che nei prossimi lustri potrebbe renderlo centrale nei processi di fruizione culturale e di comunicazione".

Il panorama italiano è in continua evoluzione: oltre 880 festival, 8.000 professionisti coinvolti, oltre 400 milioni di investimenti diretti e circa 10.000.000 di spettatori dimostrano che si tratta di un settore in forte crescita, con proprie dinamiche ed economie, rispetto alle quali gli operatori cominciano a sentire l'urgenza di un'analisi, di una valorizzazione e dell'individuazione di possibili azioni di sistema.

La scelta di costruire un appuntamento unico per gli operatori di tutte le aree tematiche deriva dalla consapevolezza della progressiva contaminazione tra i pubblici e tra i linguaggi delle diverse discipline. Festival of Festivals si inaugurerà alla presenza delle istituzioni giovedì 6 novembre, con un esclusivo cocktail di benvenuto offerto da THE CULTURE BUSINESS per gli ospiti, gli accreditati, e i numerosi fornitori ufficiali, nella meravigliosa Sala del Podestà di Palazzo Re Enzo.

I lavori del congresso si apriranno invece ufficialmente venerdì 7 novembre alle 11.30 con la conferenza di Giovanna Maggioni - Direttore Generale dell'UPA (Utenti Pubblicità Associati) - sulle prospettive di investimenti privati nell'ambito degli eventi culturali live. Nel pomeriggio, poi, sarà lo stesso FIAT Group - che dell'evento ha sposato la visione sin dalla nascita - ad intervenire su nuove visioni e nuovi valori delle sponsorship e partnership delle aziende con gli eventi culturali.

Festival of Festivals proporrà inoltre sei importanti conferenze di presentazione dedicate ad altrettanti grandi eventi internazionalmente riconosciuti per l'eccellenza nella loro area tematica (CASE HISTORY):

- FESTIVALFILOSOFIA MODERNA CARPI SASSUOLO
- FESTIVALETTERATURA DI MANTOVA
- MOSTRA INTERNAZIONALE D'ARTE CINEMATOGRAFICA DI VENEZIA
- ITALIAN WAVE LOVE FESTIVAL INTERVISTA SZIGET FESTIVAL DI BUDAPEST
- ROMAEUROPA FESTIVAL
- FESTIVAL DELLA SCIENZA DI GENOVA.

Nei i 3 giorni di congresso, inoltre, ben 44 festival appartenenti alle 5 categorie presenteranno in anteprima il loro programma durante brevi conferenze stampa di 20' l'una (FESTIVAL SHOWCASE): IO Isabella International Film Week, Premio Racconti nella Rete, Festival Internazionale di Musica di Portogruaro, L'Energia Spiegata. Festival del'energia, Il Milione - Festival del Viaggio, Italian Wave love Festival Fiuggi Family Festival, BilbolbulL Festival Internazionale di Fumetto, Riccione Cinema, Perugia Science Fest, Festival di Cinema Africano di Verona, Festival d'Arte Contemporanea, OperaEstate Veneto Festival, Human Rights Night, Vie Scena Contemporanea Festival, AperitivoCorto, Menabò, Giffoni Film Festival, FestivalDellaPsicologia di Bologna, River to River - Florence Indian Film Festival, Volcano Film Festival, Magma - Mostra di Cinema Breve, Peperoncino Jazz Festival, RIFF, M.E.I. Meeting delle Etichette Indipendenti, Umbria Jazz, Poesia Festival, Fenice - International Nien Arts Film Festival, InTeatro Festival, Mostra internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro, Mare di Libri - Festival dei ragazzi che Leggono, Festival dei Due Mondi di Spoleto, Alba International Film Festival, Biografilm Festival, Ischia Film Festival, Vicino/Lontano Premio Terzani, Festival Internazionale di Poesia di Genova, Udine-Gorizia-Gradisca Film Forum, Festival Internazionale di Cinema Europeo, Telefilm Festival, Riflessioni Oicos Festival, Festival del Cinema Invisibile, Film Festival del Garda, Festival Teatro a Corte, mentre 16 festival presenteranno le proprie strategie di marketing (MARKETING SHOWCASE): Sannio Film Festival, Bilbolbul Festival Internazionale di Fumetto, Fabbrica Europa Festival, Festival d'Arte Contemporanea, RomaEuropa Festival, Festival del Maggio Musicale Fiorentino, M.E.I. Meeting delle Etichette Indipendenti, Festival dei Due Mondi di Spoleto, Italia Wave Love Festival, Uovo Performing Arts Festival, San Vittore Sing Sing, 50 Giorni di Cinema a Firenze, Biografilm Festival, Pistoia Blues & Play Arezzo Art Festival, Cartoons on the Bay, RockIt.

Il programma sarà arricchito da una serie di panel tematici e di workshop dedicati alle varie professionalità del settore eventi.

Tra i molti appuntamenti dedicati ai professionisti troveranno spazio anche una serie di iniziative rivolte a studenti e aspiranti operatori, con la presentazione di offerte formative presentate dalle strutture di riferimento: "Scritture per il cinema" dell'Università degli Studi di Udine, "Corso di laurea magistrale in Cinema, Televisione e Produzione Multimediale" dell'Università di Bologna, "Centro di Ricerca ASK - Art, Science and knowledge" dell'Università Bocconi, "MEC - Progettazione di eventi culturali Performing Arts & Nuove creatività" dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, "Creatività e Management: le sfide della formazione culturale" dello IED di Venezia. Dal 6 al 9 novembre, infine, Bologna ospiterà una serie di eventi speciali realizzati in occasione di Festival of Festivals, con la collaborazione di alcune delle più importanti manifestazioni italiane. Giovedì 6 Novembre alle ore 18.00 presso la Libreria La Feltrinelli International, presentazione del libro Around The Clock - Breve storia della popular music (Utet Libreria 2008) di Franco Fabbri alla presenza dell'autore.

Venerdì 7 novembre alle 21.30 al Teatro San Leonardo verrà presentato, in esclusiva per gli ospiti di FoF, Candide (o il bastardo) il nuovo spettacolo di Teatrino Clandestino. In collaborazione con l'Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna, il Teatro Sophiensaele di Berlino, il Santarcangelo Festival e la Centrale Fies.

Sabato 8 novembre alle 18.00 presso la Libreria La Feltrinelli di Piazza Ravegnana, presentazione del libro Imagine this, Crescendo accanto a mio fratello John Lennon, (Giulio Perrone Editore, 2008) alla presenza di Julia Baird, mentre dalle ore 20.30 presso Le Scuderie, Concerto-evento Festival of Festivals, in collaborazione con il MEI - Meeting delle Etichette Indipendenti. Numerose band della scena musicale indipendente italiana si avvicenderanno sul palco delle Scuderie. Ospite speciale della serata Meg, che ritirerà il Premio Italiano per la Musica Indipendente alla miglior artista solista dell'anno. Si esibiranno: Casador (Home Sleep), Eveline (Sonic Vista), Fragil Vida (La Fabbrica), Musica per Bambini (Trovarobato), My Own Parasite (Plumbea Records), Riaffiora (No Pop), Tying Tiffany (I scream Records) ed il Dj Set di Giovanni Gandolfi (Unhip Record)

Il congresso, promosso dall'Associazione Fanatic About Festivals in collaborazione con Bologna Congressi spa e The Culture Business, si svolge con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna e del Comune di Bologna, la partecipazione di Fondazione CARISBO, Camera di Commercio, IGP Decaux, Aeroporto di Bologna, e la main sponsorship di FIAT Group. Numerose sono inoltre le aziende che partecipano come Fornitori Ufficiali: SUB-TI, CIPI, Exelab, D-Sign.it, Mito Group, TVM, Molpass (Tecnologie e Soluzioni per l'industria e lo spettacolo), Selegrafica '80, Press Office 2.0, Reggi&Spizzichino Communication, Casi Umani, Alphabet City, i Portici Hotel Bologna, Radio Taxi CAT, SER DATA. Molti anche i partner delle cinque aree tematiche: Cinema Entertainment e Licensing show 08, Cineshow, IFFS - International Film Festival Summit, Teatro IETM (International Network for Contemporary Performing Arts), Musica MEI (Meeting Etichette Indipendenti). Tra i media partner: La Feltrinelli,, My Marketing, Turismo Culturale, Bologna Spettacolo, Jazz Magazine e New Age.

(05 Novembre 2008)


<< Ritorna all'elenco dei Comunicati Stampa.

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
Una storia senza nome | Dogman | A Star Is Born | Mamma mia! Ci risiamo | La dolce vita | Shark - Il primo squalo (NO 3D) | Il vegetale | Lissa ammetsajjel | In guerra | A Quiet Passion | Il maestro di violino | First Man - Il primo uomo | Baffo & Biscotto - Missione Spaziale | Non dimenticarmi | Resta con me | Il sacrificio del cervo sacro | Senza lasciare traccia | The Reunion | Un figlio all'improvviso | Overlord | Tutti lo sanno | Kedi - La Città dei Gatti | Arrivederci Saigon | Nureyev | Friedkin Uncut - Un diavolo di regista | L'Intrepido | BlacKkKlansman | Nome di donna | A Star Is Born (V.O.) | Otzi e il mistero del tempo | Michelangelo - Amore e Morte | Animali Fantastici e Dove Trovarli | Ricomincio da noi | Cosa fai a Capodanno? | Happy End | Il potere dei soldi | Michelangelo - Infinito | Twilight | Red Zone - 22 miglia di fuoco | Il complicato mondo di Nathalie | Senza lasciare traccia (V.O.) | Zanna Bianca (NO 3D) | Appuntamento al parco | Animali Fantastici - I Crimini di Grindelwald (V.O.) | Pupazzi senza gloria | Last Men in Aleppo | BlacKkKlansman (V.O.) | Frankenstein Junior | Il disprezzo | Notti magiche | Red Land (Rosso Istria) | L'uomo che uccise Don Chisciotte | Wajib - Invito al matrimonio | A Voce Alta - La Forza della Parola | Un Affare di Famiglia | Widows - Eredità criminale | Il mistero della casa del tempo | A-X-L - Un'amicizia extraordinaria | Menocchio | Guarda in Alto | Non è un paese per giovani | La Casa dei Libri | Bernini | L'uomo che uccise Don Chisciotte (V.O.) | C'est la vie - Prendila come viene | Senza lasciare traccia (2016) | Widows - Eredità criminale (V.O.) | Zanna Bianca | Fixeur | Achille Tarallo | La ragazza dei tulipani | Lazzaro Felice | Museo - Folle Rapina A Città Del Messico | Fahrenheit 11/9 | Animali Fantastici - I Crimini di Grindelwald | La fuitina sbagliata | Hell Fest | Il Giardino degli Artisti - L'Impressionismo americano | Johnny English colpisce ancora | Lo schiaccianoci e i quattro regni | Chesil Beach - Il segreto di una notte (V.O.) | La Forma dell'Acqua - The Shape of Water | Lo schiaccianoci 3D (NO 3D) | Un sogno chiamato Florida | Lovers | I Villani | First Man - Il primo uomo (V.O.) | Parigi a Piedi Nudi | L'albero dei frutti selvatici | La profezia dell'armadillo | Smallfoot: Il mio amico delle nevi (NO 3D) | Disobedience | L'affido - Una storia di violenza | Zen sul ghiaccio sottile | L'ape Maia - Le olimpiadi di miele | Stronger - Io sono più forte | Chesil Beach - Il segreto di una notte | Millennium - Quello che non uccide | Styx | Il presidente (V.O.) | Il Violinista del Diavolo | Animali Fantastici e Dove Trovarli (NO 3D) | Lo schiaccianoci e i quattro regni (V.O.) | Ocean's 8 | Transfert | Lo schiaccianoci e i quattro regni (NO 3D) | The Happy Prince | Almost nothing - Cern: la scoperta del futuro | Vinilici | Venom (NO 3D) | Tutti in piedi | Hunter Killer - Caccia negli abissi | Beate | Tuo, Simon | Summer | Tonya | The Wife - Vivere nell'ombra | Giovani ribelli - Kill Your Darlings | Girl | Toglimi un dubbio | Uno di famiglia | Hotel Transylvania 3: Una vacanza mostruosa (NO 3D) | Girl (V.O.) | Papillon | Un piccolo favore | Un marito a metà | Tiro libero | Quasi nemici - L'importante è avere ragione | La diseducazione di Cameron Post | Abracadabra | Conversazione su Tiresia | Il settimo sigillo | Il ragazzo più felice del mondo | Ammore e malavita | Sulla mia pelle | Animali Fantastici - I Crimini di Grindelwald (NO 3D) | The Children Act - Il verdetto (V.O.) | Gli Incredibili 2 (NO 3D) | Lucky | The Children Act - Il verdetto | Mary Shelley - Un amore immortale | Euforia | La donna dello scrittore | Halloween | Io sono Tempesta | Cern - La scoperta del futuro | Piccoli Brividi 2: I Fantasmi Di Halloween | #Ops - L'Evento | Papa Francesco - Un uomo di parola | Don't Worry | Chiamami col tuo nome | Angel face | La diseducazione di Cameron Post (V.O.) | Nessuno come noi | The War - Il pianeta delle scimmie (NO 3D) | Universitari - Molto più che amici | In guerra (V.O.) | Ti presento Sofia |
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Ralph Spacca Internet (2018), un film di Phil Johnston, Rich Moore con Idina Menzel, Kristen Bell, Alan Tudyk.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2018 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: