ETRURIA CINEMA, TORNANO I PREMI SGUARDI AL FEMMINILE ALLE EMERGENTI DEL CINEMA

LA VII ED. DEL PREMIO ETRURIA CINEMA, CREATO DAI FRATELLI PIER LUIGI E ROBERTO MANIERI, DEDICATO ALLA DONNA E ALLA SUA ARTE, CREATIVITÀ E PROFESSIONALITÀ CHE VENGONO VALORIZZATE ATTRAVERSO LE DUE CATEGORIE DELLA MANIFESTAZIONE: LUNGOMETRAGGI E CORTOMETRAGGI SI TERRÀ L' 11 DICEMBRE ALLE ORE 19.30 PRESSO IL TEATRO PALLADIUM.

Come sempre, sarà vario il parterre del Premio, realizzato col contributo della Provincia di Roma, Assessorato alle Politiche Culturali, Consiglio Regionale del Lazio ed in collaborazione con FusionFood e l'Acchiappafilm. Sono attesi tra gli altri: Pappi Corsicato, Daniele Vicari, Pino Quartullo, Giuseppe Patierno, Marco Rulli, Anna Falchi, Marco Manetti, Loredana Cannata, Stefano Reali, Cinzia Th Torrini, Matteo Garrone, Marco Spoletini, Giancarlo Scarchilli, Tonino Zangardi, Roberta Torre, Christiane Filangeri.

Nella rosa delle artiste in predicato di vincere un riconoscimento tra le varie categorie, troviamo:

Marina Rocco (attrice/ "Amore, bugie e calcetto"), Valentina Lodovini (attrice/ "Il passato è una terra straniera"), Claudia Zanella (attrice/ "Amore che vieni, amore che vai"), Donatella Finocchiaro già vincitrice nel 2003 e nel 2006 (attrice/ "I galantuomini"), Alba Rorwacher (attrice/ "Caos Calmo", "Il papà di Giovanna"), Cristina Flamini (montaggio/ "L'amore non basta"), Giulia Michelini (attrice/ "La ragazza del lago"), Isabella Ferrari (attrice/ "Il seme della discordia", "Un giorno perfetto"), Diane Fleri (attrice/ "Solo un padre"), Ambra Angiolini (attrice/ "Bianco e nero"), Daniela Virgilio, candidata per il Premio Speciale miglior attrice di fiction televisive (attrice/ "Romanzo Criminale"), Angela Finocchiaro (attrice/ "Amore, bugie e calcetto"), Lisa Romano (regia e sceneggiatura/ "Se chiudi gli occhi"), Laura Muscardin (regia/ "Billo - Il Grand Dakhaar"), Elisabetta Rocchetti, come miglior regista di cortometraggi ("Mi vuoi così"), Piera Degli Esposti già vincitrice nel 2003 e nel 2006 (attrice/ "Il Divo"), Chiara Conti (attrice/ "La canarina assassinata"), Maria Nazionale (attrice/ "Gomorra"), Susanna Cascella (scenografia/ "Il pranzo di Ferragosto"), Valeria Solarino (attrice/ "Signorina Effe"), Susy Laude (attrice/ "Billo - Il Grand Dakhaar"), Giovanna Mezzogiorno (attrice/ "L'amore non basta"), Carla Vangelista (sceneggiatura/ "Parlami d'amore"), Carolina Crescentini (attrice/ "Parlami d'amore"), Wilma Labate (regia/ "Signorina Effe"), Presentato da Chiara Sani e Alessandro Gatta; durante la serata l'attrice Francesca Antonelli interpreterà un omaggio ad Anna Magnani. Novità di questa settima edizione saranno i premi assegnati alle molteplici professioni del cinema: le produzioni, gli uffici stampa e le distribuzioni, sempre rigorosamente al femminile: Gioia Levi (Agente), Patrizia Cafiero (Ufficio stampa), Alessandra Lateana (Agente), Federica Lucisano (Produttrice/ "Questa notte è ancora nostra"), Georgette Ranucci (Ufficio stampa).

Alessia Barela madrina d'eccezione.

La commissione di Etruria Cinema ha scelto come Madrina della VII edizione del Premio Alessia Barela, attrice dotata di notevole tecnica e versatilità. Interprete di eccellenza sul grande schermo di film quali: "Velocità massima" di Daniele Vicari (che le ha dato il successo), "Passato prossimo" di Maria Sole Tognazzi e di pellicole prestigiose come "Gente di Roma" di Ettore Scola; divide la sua attività tra cinema e televisione ("La squadra" e "Distretto di polizia") ed è stata, insieme ad Elisabetta Rocchetti, l'attrice più convincente del serial "Terapia d'urgenza" di recente su Rai2. Pier Luigi Manieri, presidente di Etruria Cinema, in merito ad Alessia Barela dice: "Siamo orgogliosi di avere questa eccellente attrice come madrina. Questa scelta è nel segno ed identifica perfettamente la nostra missione: la valorizzazione delle migliori artiste emergenti". Alessia Barela in merito alla sua designazione come madrina afferma: "Partecipare alla VII edizione di Etruria Cinema in qualità di madrina è per me un grande onore in quanto questo premio è uno dei pochi in grado di evidenziare la creatività e professionalità delle giovani artiste emergenti."

(09 Dicembre 2008)

Daddy's Home 2 | Il cliente | La battaglia dei sessi | Nut Job 2: Tutto molto divertente | Gli sdraiati | Uninvited - Marcelo Burlon | Ammore e malavita | Happy End | The Big Sick - Il matrimonio si può evitare, l'amore no | Suburbicon (V.O.) | La lucida follia di Marco Ferreri | L'esodo | Manhattan | Walk with Me | Loveless | Free Fire | Canaletto a Venezia | La Tenerezza | Valerian e La città dei Mille Pianeti (NO 3D) | Ogni tuo respiro | Still Alice | Bad Moms 2 - Mamme molto più cattive | Capitan Mutanda: Il film (NO 3D) | The Square | Dunkirk | Star Wars: Gli ultimi Jedi | 120 battiti al minuto | Star Trek Beyond (V.O.) | Seven Sisters | Assassinio sull'Orient Express (V.O.) | Ferdinand (NO 3D) | Il Gruffalò & Gruffalò e la sua Piccolina | Piuma | In Dubious Battle - Il coraggio degli ultimi | Loving Vincent | Malarazza | Le energie invisibili - Da Milano a Roma in cammino | La corazzata Potemkin | Il palazzo del Viceré | Star Wars: Gli ultimi Jedi (V.O.) | Detroit | Gomorra 3 - La serie | Il senso della bellezza | La febbre del sabato sera (V.O.) | Kong: Skull Island (NO 3D) | Natale da Chef | Super vacanze di Natale | Smetto quando voglio | Lasciati Andare | Smetto quando voglio - Ad Honorem | Vittoria e Abdul | L'altra metà della storia | Poveri ma ricchissimi | Anime nere | La febbre del sabato sera | La ruota delle meraviglie | Il GGG - Il Grande Gigante Gentile (NO 3D) | Gifted - Il dono del talento | Finché c'è prosecco c'è speranza | Detroit (V.O.) | Borg McEnroe | Nico, 1988 | Thor: Ragnarok (NO 3D) | Glory - Non c'è tempo per gli onesti | Gatta Cenerentola | Caccia al tesoro | Cattivissimo me 3 (NO 3D) | La notte che mia madre ammazzò mio padre | My Little Pony: Il Film | Star Wars: Il Risveglio della Forza (NO 3D) | L'Insulto | Mazinga Z - Infinity | Star Wars: Gli ultimi Jedi (NO 3D) | Suburbicon | Mistero a Crooked House | The Place | L'ordine delle cose | Due sotto il burqa | Poveri ma ricchi | Gramigna | Ritorno in Borgogna | Star Trek Beyond (NO 3D) | Famiglia all'improvviso - Istruzioni non incluse | L'inganno | Paddington 2 | L'equilibrio | Gli eroi del Natale | Sami Blood | The Rocky Horror Picture Show | Non c'è campo | Gimme Danger | Il Premio | Manifesto | Amori che non sanno stare al mondo | La botta grossa | Il domani tra di noi | La La Land | Assassinio sull'Orient Express | Due sotto il burqa (V.O.) | La signora dello zoo di Varsavia | Noi Siamo Tutto | L'arte viva di Julian Schnabel | 50 Primavere | La ruota delle meraviglie (V.O.) | L'uomo di neve | La principessa e l'aquila | Un americano a Parigi | Veleno | Revolution - La Nuova Arte per un Mondo Nuovo | Una questione privata | Lettere da Berlino | Justice League (NO 3D) | Mister Felicità |

Trailer italiano (it) per Tra Ponente e Levante (2016), un film di Lorenzo Giordano con  , ,.