MAI PIÙ MORTI SUL LAVORO

LUNEDÌ 19 GENNAIO 2009 MIMMO CALOPRESTI A VITERBO

Mai più morti sul lavoro. Questo il titolo scelto dal Tuscia Film Fest e da Viterbo con amore, co-organizzatori dell'evento, per la giornata di sensibilizzazione e riflessione sul tema delle morti bianche e della sicurezza sul lavoro che avrà luogo a Viterbo lunedì 19 gennaio 2009. Dopo una serie di appuntamenti mattutini nelle scuole superiori della Tuscia, l'iniziativa si concluderà al Cinema Trento di Viterbo (ore 17, ingresso libero) con un incontro dibattito che vedrà protagonista Mimmo Calopresti, regista de La fabbrica dei tedeschi, il documentario presentato alla recente mostra del cinema di Venezia che sarà proiettato in chiusura di serata.

Il film racconta, attraverso testimonianze e interviste, la tragedia della ThyssenKrupp nella quale persero la vita sette operai nella notte tra il 5 e il 6 dicembre 2007. Nel prologo gli attori Valeria Golino, Monica Guerritore, Luca Lionello, Silvio Orlando, Rosalia Porcaro, Vincenzo Russo e Giuseppe Zeno impersonano i parenti delle vittime e rievocano gli ultimi momenti di semplice quotidianità prima della tragedia.

L'opera, inoltre, si compone della narrazione dei testimoni, di quello che successe quella notte e nelle settimane precedenti e dei racconti dei protagonisti sui terribili giorni seguenti. "I sette morti della Thyssen - ha dichiarato Calopresti - ci hanno svegliato dal sogno e ci hanno portati davanti alla realtà: un incubo fatto di pericoli, fuoco, fiamme e lavoratori, operai che ancora oggi mettono a repentaglio la propria vita sul luogo di lavoro".

Mimmo Calopresti, regista e sceneggiatore, ha iniziato la sua attività di cinema indipendente con documentari sociali. Tra i suoi lungometraggi La seconda volta (vincitrice del premio Solinas, del Ciak d'oro e del Festival del cinema di Chicago), La parola amore esiste e il recente L'abbuffata.

Per maggiori informazioni: www.viterbocinema.com.

"MAI PIÙ MORTI SUL LAVORO" / 19 GENNAIO 2009 . Ore: 17 . Ingresso libero . Cinema Trento, Viterbo
LA FABBRICA DEI TEDESCHI
Incontro dibattito sul tema delle morti bianche e della sicurezza sul lavoro con il regista Mimmo Calopresti.
A seguire proiezione del film LA FABBRICA DEI TEDESCHI di Mimmo Calopresti

(08 Gennaio 2009)

Downton Abbey (V.O.) | The Irishman (V.O.) | A Beautiful Day | Effetto Domino | I migliori anni della nostra vita | Il segreto della miniera | Book Club - Tutto può succedere | Maleficent - Signora del Male | Maleficent - Signora del Male (NO 3D) | Fulci for fake | Il Piccolo Yeti | Gli uomini d'oro | Grazie a Dio | Lou Von Salomé | E Poi c'è Katherine | Nureyev | Finchè morte non ci separi | Poesia senza fine | C'era una volta...a Hollywood | Vice - L'uomo nell'ombra | Un giorno all'improvviso | C'era una volta...a Hollywood (V.O.) | Attraverso i miei occhi | Le verità | Sole a catinelle | At the Matinée | Arrivederci Professore | Le ragazze di Wall Street - Business Is Business | Stanlio e Ollio | Psicomagia - Un'arte per guarire | Yesterday | Tutta un'altra vita | Tolkien | Joker | Genitori quasi perfetti | Il Sindaco del Rione Sanità | Dove bisogna stare | Grindhouse-A prova di morte | Parasite (V.O.) | Apocalypse Now - Final Cut | Yuli - Danza e libertà | La vita invisibile di Eurídice Gusmão | Footballization | Collateral Beauty | Il mio profilo migliore | Cenerentola | Tutto il mio folle amore | Vox Lux (V.O.) | Il sol dell'avvenire | Downton Abbey | Il Signor Diavolo | Le verità (2017) | L'uomo del labirinto | Joker (V.O.) | Doctor Sleep | L'uomo del labirinto (V.O.) | Sole | La promessa dell'alba | Favola | La famiglia Addams (NO 3D) | Se mi vuoi bene | Martin Eden | Parasite | Dolor y Gloria | Io, Leonardo | Vicino all'Orizzonte | Il Segreto di una Famiglia | Stalker | One Piece Stampede - Il Film | Gloria Bell | Scary Stories to Tell in the Dark | L'età giovane (V.O.) | Mio fratello rincorre i dinosauri | Summer | Grandi bugie tra amici | La profezia dell'armadillo | #AnneFrank. Vite parallele | La mafia non è più quella di una volta | Burning - L'Amore Brucia | Il ritratto negato | Gemini Man (NO 3D) | Blinded by the Light - Travolto dalla musica | Nureyev - The White Crow | Terminator: Destino Oscuro | Vivere | The Irishman | La Belle Époque | Non si può morire ballando | La Belle Époque (V.O.) | Miserere (V.O.) | Quel giorno d'estate | Motherless Brooklyn - I Segreti di una Città | IRA | Roma | L'età giovane | Deep - Un'avventura in fondo al mare | Rocketman | Una canzone per mio padre | Maleficent (NO 3D) | L'ospite | Motherless Brooklyn - I Segreti di una Città (V.O.) | Il cielo sopra Berlino | La Seconda patria | Il Pianeta In Mare | Il Bambino è il Maestro - Il Metodo Montessori | Pranzo di ferragosto | La famiglia Addams | Un mondo in pericolo | Scuola in mezzo al mare | Doctor Sleep (V.O.) | Good bye Lenin! | Fiore gemello | Weathering With You | Il mangiatore di pietre | Il giorno più bello del mondo | I fratelli Sisters | Tuttapposto | 5 è il numero perfetto | Aquile randagie | Jackie | La Famosa Invasione degli Orsi in Sicilia | Manta Ray | L'unione falla forse | Quando eravamo fratelli | Le ragazze di Wall Street - Business Is Business (V.O.) |

Trailer italiano (it) per Bad Boys for Life (2018), un film di Adil El Arbi, Bilall Fallah con Will Smith, Martin Lawrence, Derrick Gilbert.