MAI PIÙ MORTI SUL LAVORO

LUNEDÌ 19 GENNAIO 2009 MIMMO CALOPRESTI A VITERBO

Mai più morti sul lavoro. Questo il titolo scelto dal Tuscia Film Fest e da Viterbo con amore, co-organizzatori dell'evento, per la giornata di sensibilizzazione e riflessione sul tema delle morti bianche e della sicurezza sul lavoro che avrà luogo a Viterbo lunedì 19 gennaio 2009. Dopo una serie di appuntamenti mattutini nelle scuole superiori della Tuscia, l'iniziativa si concluderà al Cinema Trento di Viterbo (ore 17, ingresso libero) con un incontro dibattito che vedrà protagonista Mimmo Calopresti, regista de La fabbrica dei tedeschi, il documentario presentato alla recente mostra del cinema di Venezia che sarà proiettato in chiusura di serata.

Il film racconta, attraverso testimonianze e interviste, la tragedia della ThyssenKrupp nella quale persero la vita sette operai nella notte tra il 5 e il 6 dicembre 2007. Nel prologo gli attori Valeria Golino, Monica Guerritore, Luca Lionello, Silvio Orlando, Rosalia Porcaro, Vincenzo Russo e Giuseppe Zeno impersonano i parenti delle vittime e rievocano gli ultimi momenti di semplice quotidianità prima della tragedia.

L'opera, inoltre, si compone della narrazione dei testimoni, di quello che successe quella notte e nelle settimane precedenti e dei racconti dei protagonisti sui terribili giorni seguenti. "I sette morti della Thyssen - ha dichiarato Calopresti - ci hanno svegliato dal sogno e ci hanno portati davanti alla realtà: un incubo fatto di pericoli, fuoco, fiamme e lavoratori, operai che ancora oggi mettono a repentaglio la propria vita sul luogo di lavoro".

Mimmo Calopresti, regista e sceneggiatore, ha iniziato la sua attività di cinema indipendente con documentari sociali. Tra i suoi lungometraggi La seconda volta (vincitrice del premio Solinas, del Ciak d'oro e del Festival del cinema di Chicago), La parola amore esiste e il recente L'abbuffata.

Per maggiori informazioni: www.viterbocinema.com.

"MAI PIÙ MORTI SUL LAVORO" / 19 GENNAIO 2009 . Ore: 17 . Ingresso libero . Cinema Trento, Viterbo
LA FABBRICA DEI TEDESCHI
Incontro dibattito sul tema delle morti bianche e della sicurezza sul lavoro con il regista Mimmo Calopresti.
A seguire proiezione del film LA FABBRICA DEI TEDESCHI di Mimmo Calopresti

(08 Gennaio 2009)

Appuntamento al parco | Madre! | L'intrusa | Blade Runner 2049 (NO 3D) | Io Danzerò | Civiltà perduta | Sognare è Vivere | Barry Seal - Una storia americana | Lasciati Andare | Easy - Un viaggio facile facile | L'uomo di neve | Walk with Me | ...E ora parliamo di Kevin | The Teacher | Glory - Non c'è tempo per gli onesti | Moglie e marito | Dove non ho mai abitato | Nove lune e mezza | L'uomo dai mille volti | Come ti ammazzo il bodyguard | Il Viaggio - The Journey | Il GGG - Il Grande Gigante Gentile (NO 3D) | Una famiglia | Sicilian Ghost Story | Valerian e La città dei Mille Pianeti (NO 3D) | Ascensore per il patibolo | Un appuntamento per la sposa | Quello che so di lei | Famiglia all'improvviso - Istruzioni non incluse | Anime nere | It (V.O.) | Tutto quello che vuoi | Babylon Sisters | La battaglia dei sessi | Blow-up | Un paese quasi perfetto | Veleno | Il diritto di contare | Made in China Napoletano | Il segreto | Libere, disobbedienti, innamorate - In Between | 40 sono i nuovi 20 | Amore e inganni | Gatta Cenerentola | Dunkirk | Manchester by the Sea | Alamar | L'incredibile vita di Norman | La Tenerezza | It | Emoji - Accendi le Emozioni (NO 3D) | Il colore nascosto delle cose | Eraserhead - La mente che cancella | Cattivissimo me 3 (NO 3D) | LEGO Batman Il Film | Ombre della Sera | On air - Storia di un successo | L'uomo di neve (V.O.) | La vita in comune | Aeffetto Domino | Mal di pietre | La storia dell'amore | La fratellanza | Kingsman - Il cerchio d'oro (NO 3D) | Una doppia verità | Ammore e malavita | Parigi può attendere | Alibi.com | Home | Aspettando il Re | Le cose che verranno - L'avenir | La Villa | Lego Ninjago Il Film | In Dubious Battle - Il coraggio degli ultimi | Koudelka fotografa la Terra Santa | Il contagio - The Contagion | Un profilo per due | Nico, 1988 | Emoji - Accendi le Emozioni | Blade Runner - The Final Cut | San Pietro e le Basiliche Papali di Roma 3D | Chi m'ha visto | Tra cinque minuti in scena | Safari (V.O.) | 120 battiti al minuto | Renegades - Commando d'assalto | Michelangelo - Amore e Morte | Paulette | 2 biglietti della lotteria | Gabo - Il mondo di Garcia Marquez | Blade Runner 2049 | Fortunata | Una Vita, Une vie | On the Milky Road - Sulla Via Lattea | Sarà il mio tipo? e altri discorsi sull'amore | La vendetta di un uomo tranquillo | Kong: Skull Island (NO 3D) | Lady Macbeth | Mister Felicità | L'inganno | Cars 3 (NO 3D) | Blade Runner 2049 (V.O.) | Il palazzo del Viceré | Nocedicocco - Il piccolo drago | L'altra metà della storia | Noi Siamo Tutto | L'ordine delle cose | L'equilibrio | A Ciambra | Lego Ninjago Il Film (NO 3D) | Jukai - La foresta dei suicidi | Agnus Dei | Tiro libero | Lion - La strada verso casa | Sole, cuore, amore | Adorabile nemica | Silence |

Trailer italiano (it) per Il Refettorio: Miracolo a Milano (2016), un film di Peter Svatek con Massimo Bottura, ,.