MAI PIÙ MORTI SUL LAVORO

LUNEDÌ 19 GENNAIO 2009 MIMMO CALOPRESTI A VITERBO

Mai più morti sul lavoro. Questo il titolo scelto dal Tuscia Film Fest e da Viterbo con amore, co-organizzatori dell'evento, per la giornata di sensibilizzazione e riflessione sul tema delle morti bianche e della sicurezza sul lavoro che avrà luogo a Viterbo lunedì 19 gennaio 2009. Dopo una serie di appuntamenti mattutini nelle scuole superiori della Tuscia, l'iniziativa si concluderà al Cinema Trento di Viterbo (ore 17, ingresso libero) con un incontro dibattito che vedrà protagonista Mimmo Calopresti, regista de La fabbrica dei tedeschi, il documentario presentato alla recente mostra del cinema di Venezia che sarà proiettato in chiusura di serata.

Il film racconta, attraverso testimonianze e interviste, la tragedia della ThyssenKrupp nella quale persero la vita sette operai nella notte tra il 5 e il 6 dicembre 2007. Nel prologo gli attori Valeria Golino, Monica Guerritore, Luca Lionello, Silvio Orlando, Rosalia Porcaro, Vincenzo Russo e Giuseppe Zeno impersonano i parenti delle vittime e rievocano gli ultimi momenti di semplice quotidianità prima della tragedia.

L'opera, inoltre, si compone della narrazione dei testimoni, di quello che successe quella notte e nelle settimane precedenti e dei racconti dei protagonisti sui terribili giorni seguenti. "I sette morti della Thyssen - ha dichiarato Calopresti - ci hanno svegliato dal sogno e ci hanno portati davanti alla realtà: un incubo fatto di pericoli, fuoco, fiamme e lavoratori, operai che ancora oggi mettono a repentaglio la propria vita sul luogo di lavoro".

Mimmo Calopresti, regista e sceneggiatore, ha iniziato la sua attività di cinema indipendente con documentari sociali. Tra i suoi lungometraggi La seconda volta (vincitrice del premio Solinas, del Ciak d'oro e del Festival del cinema di Chicago), La parola amore esiste e il recente L'abbuffata.

Per maggiori informazioni: www.viterbocinema.com.

"MAI PIÙ MORTI SUL LAVORO" / 19 GENNAIO 2009 . Ore: 17 . Ingresso libero . Cinema Trento, Viterbo
LA FABBRICA DEI TEDESCHI
Incontro dibattito sul tema delle morti bianche e della sicurezza sul lavoro con il regista Mimmo Calopresti.
A seguire proiezione del film LA FABBRICA DEI TEDESCHI di Mimmo Calopresti

(08 Gennaio 2009)

Tre manifesti a Ebbing, Missouri | Mission Impossible: Fallout | Turner | Visages villages (V.O.) | Salvador Dalì - La ricerca dell'immortalità | Mission Impossible: Fallout (NO 3D) | La noche de 12 años | Bogside Story | Tonya | Orizzonti di gloria | Ombra | Teen Titans Go! Il film | Hotel Gagarin | I primitivi | Dog Days | Doraemon - Il film (NO 3D) | Slender Man | Ken il guerriero - La leggenda di Hokuto | Lucky | The Square | Gotti - Il primo padrino | La Banda Grossi | Gli Incredibili 2 | Dark Crimes | Sulla mia pelle | 1945 | Piazza Vittorio | The Lone Ranger (NO 3D) | Otto e mezzo | Il sacrificio del cervo sacro | The Breadwinner | Hotel Transylvania 3: Una vacanza mostruosa | Ride | Lola + Jeremy | Io, Daniel Blake (V.O.) | New York Academy - Freedance | Nico, 1988 | Ocean's 8 | Saremo giovani e bellissimi | Ant-Man and the Wasp (NO 3D) | Le Fidèle | Gli Incredibili 2 (NO 3D) | Mary Shelley - Un amore immortale | The Silent Man | Revenge | Gli Incredibili 2 (V.O.) | Il senso della bellezza | A Voce Alta - La Forza della Parola | Fire Squad: Incubo di Fuoco | Isis, tomorrow. The lost souls of Mosul | Un figlio all'improvviso | Genesis 2.0 (V.O.) | Il palazzo del Viceré | Ritorno al Bosco dei 100 Acri | Asino vola | Lazzaro Felice | Sherlock Gnomes | Un Affare di Famiglia (V.O.) | La terra dell'abbastanza | Luis e gli alieni | Mamma mia! Ci risiamo | Franca: Chaos and Creation | La profezia dell'armadillo | Come ti divento bella! | Boxe Capitale | Mission Impossible: Fallout (V.O.) | La dolce vita | The Nightingale | Toglimi un dubbio | Ultimo tango a Parigi | Transfert | Don't Worry | Sembra mio figlio | Mr. Long | A Voce Alta - La Forza della Parola (V.O.) | Un Affare di Famiglia | Mr. Long (V.O.) | The Equalizer 2 - Senza perdono (V.O.) | La Settima Musa | Hotel Transylvania 3: Una vacanza mostruosa (V.O.) | Resident Evil: The Final Chapter (NO 3D) | Peter Rabbit | Show Dogs - Entriamo in scena | Gravity (NO 3D) | Due uomini, quattro donne e una mucca depressa | Parigi a Piedi Nudi | Favola | Padre | Un amore così grande | Beate | Una storia senza nome | Il tuo ex non muore mai | Monkey King: Hero Is Back | Ready Player One (NO 3D) | Il maestro di violino | Hotel Transylvania 3: Una vacanza mostruosa (NO 3D) | Un marito a metà | The Equalizer 2 - Senza perdono | Ella & John - The Leisure Seeker | La ragazza dei tulipani | Dogman | Mamma mia! Ci risiamo (V.O.) | Jurassic World - Il Regno Distrutto (NO 3D) | La ragazza dei tulipani (V.O.) | The Nun: La Vocazione del Male | Shark - Il primo squalo (NO 3D) | Resta con me | Manhattan (V.O.) | Papillon |

Trailer italiano (it) per Alita: Angelo della battaglia (2018), un film di Robert Rodriguez con Jennifer Connelly, Michelle Rodriguez, Christoph Waltz.