MAI PIÙ MORTI SUL LAVORO

LUNEDÌ 19 GENNAIO 2009 MIMMO CALOPRESTI A VITERBO

Mai più morti sul lavoro. Questo il titolo scelto dal Tuscia Film Fest e da Viterbo con amore, co-organizzatori dell'evento, per la giornata di sensibilizzazione e riflessione sul tema delle morti bianche e della sicurezza sul lavoro che avrà luogo a Viterbo lunedì 19 gennaio 2009. Dopo una serie di appuntamenti mattutini nelle scuole superiori della Tuscia, l'iniziativa si concluderà al Cinema Trento di Viterbo (ore 17, ingresso libero) con un incontro dibattito che vedrà protagonista Mimmo Calopresti, regista de La fabbrica dei tedeschi, il documentario presentato alla recente mostra del cinema di Venezia che sarà proiettato in chiusura di serata.

Il film racconta, attraverso testimonianze e interviste, la tragedia della ThyssenKrupp nella quale persero la vita sette operai nella notte tra il 5 e il 6 dicembre 2007. Nel prologo gli attori Valeria Golino, Monica Guerritore, Luca Lionello, Silvio Orlando, Rosalia Porcaro, Vincenzo Russo e Giuseppe Zeno impersonano i parenti delle vittime e rievocano gli ultimi momenti di semplice quotidianità prima della tragedia.

L'opera, inoltre, si compone della narrazione dei testimoni, di quello che successe quella notte e nelle settimane precedenti e dei racconti dei protagonisti sui terribili giorni seguenti. "I sette morti della Thyssen - ha dichiarato Calopresti - ci hanno svegliato dal sogno e ci hanno portati davanti alla realtà: un incubo fatto di pericoli, fuoco, fiamme e lavoratori, operai che ancora oggi mettono a repentaglio la propria vita sul luogo di lavoro".

Mimmo Calopresti, regista e sceneggiatore, ha iniziato la sua attività di cinema indipendente con documentari sociali. Tra i suoi lungometraggi La seconda volta (vincitrice del premio Solinas, del Ciak d'oro e del Festival del cinema di Chicago), La parola amore esiste e il recente L'abbuffata.

Per maggiori informazioni: www.viterbocinema.com.

"MAI PIÙ MORTI SUL LAVORO" / 19 GENNAIO 2009 . Ore: 17 . Ingresso libero . Cinema Trento, Viterbo
LA FABBRICA DEI TEDESCHI
Incontro dibattito sul tema delle morti bianche e della sicurezza sul lavoro con il regista Mimmo Calopresti.
A seguire proiezione del film LA FABBRICA DEI TEDESCHI di Mimmo Calopresti

(08 Gennaio 2009)

Daddy's Home 2 | Il cliente | La battaglia dei sessi | Nut Job 2: Tutto molto divertente | Gli sdraiati | Uninvited - Marcelo Burlon | Ammore e malavita | Happy End | The Big Sick - Il matrimonio si può evitare, l'amore no | Suburbicon (V.O.) | La lucida follia di Marco Ferreri | L'esodo | Manhattan | Walk with Me | Loveless | Free Fire | Canaletto a Venezia | La Tenerezza | Valerian e La città dei Mille Pianeti (NO 3D) | Ogni tuo respiro | Still Alice | Bad Moms 2 - Mamme molto più cattive | Capitan Mutanda: Il film (NO 3D) | The Square | Dunkirk | Star Wars: Gli ultimi Jedi | 120 battiti al minuto | Star Trek Beyond (V.O.) | Seven Sisters | Assassinio sull'Orient Express (V.O.) | Ferdinand (NO 3D) | Il Gruffalò & Gruffalò e la sua Piccolina | Piuma | In Dubious Battle - Il coraggio degli ultimi | Loving Vincent | Malarazza | Le energie invisibili - Da Milano a Roma in cammino | La corazzata Potemkin | Il palazzo del Viceré | Star Wars: Gli ultimi Jedi (V.O.) | Detroit | Gomorra 3 - La serie | Il senso della bellezza | La febbre del sabato sera (V.O.) | Kong: Skull Island (NO 3D) | Natale da Chef | Super vacanze di Natale | Smetto quando voglio | Lasciati Andare | Smetto quando voglio - Ad Honorem | Vittoria e Abdul | L'altra metà della storia | Poveri ma ricchissimi | Anime nere | La febbre del sabato sera | La ruota delle meraviglie | Il GGG - Il Grande Gigante Gentile (NO 3D) | Gifted - Il dono del talento | Finché c'è prosecco c'è speranza | Detroit (V.O.) | Borg McEnroe | Nico, 1988 | Thor: Ragnarok (NO 3D) | Glory - Non c'è tempo per gli onesti | Gatta Cenerentola | Caccia al tesoro | Cattivissimo me 3 (NO 3D) | La notte che mia madre ammazzò mio padre | My Little Pony: Il Film | Star Wars: Il Risveglio della Forza (NO 3D) | L'Insulto | Mazinga Z - Infinity | Star Wars: Gli ultimi Jedi (NO 3D) | Suburbicon | Mistero a Crooked House | The Place | L'ordine delle cose | Due sotto il burqa | Poveri ma ricchi | Gramigna | Ritorno in Borgogna | Star Trek Beyond (NO 3D) | Famiglia all'improvviso - Istruzioni non incluse | L'inganno | Paddington 2 | L'equilibrio | Gli eroi del Natale | Sami Blood | The Rocky Horror Picture Show | Non c'è campo | Gimme Danger | Il Premio | Manifesto | Amori che non sanno stare al mondo | La botta grossa | Il domani tra di noi | La La Land | Assassinio sull'Orient Express | Due sotto il burqa (V.O.) | La signora dello zoo di Varsavia | Noi Siamo Tutto | L'arte viva di Julian Schnabel | 50 Primavere | La ruota delle meraviglie (V.O.) | L'uomo di neve | La principessa e l'aquila | Un americano a Parigi | Veleno | Revolution - La Nuova Arte per un Mondo Nuovo | Una questione privata | Lettere da Berlino | Justice League (NO 3D) | Mister Felicità |

Trailer italiano (it) per Ferdinand (2017), un film di Carlos Saldanha, Cathy Malkasian, Jeff McGrath con Kate McKinnon, David Tennant, Bobby Cannavale.