FESTIVAL INTERNAZIONALE CIAK JUNIOR - XX EDIZIONE

GIUNTO ALLA SUA XX EDIZIONE IL FESTIVAL INTERNAZIONALE CIAK JUNIOR PROPONE ANCHE QUEST'ANNO AI GIOVANI DAI 10 AI 15 ANNI DI PROVARE A SCRIVERE UNA SCENEGGIATURA E DI DIVENTARE GLI INTERPRETI DI UN CORTOMETRAGGIO CHE ANDRÀ IN ONDA SU CANALE 5 A MAGGIO.

Sceneggiatori non si nasce ma con Ciak Junior, il progetto ideato da GRUPPO ALCUNI e coprodotto con CANALE 5, si può diventarlo! Occorre però affrettarsi: la data ultima per inviare un soggetto alla segreteria della 20ª edizione del Cinema fatto dai ragazzi è giovedì 5 marzo.
Tutti i giovani dai 10 ai 15 anni, singolarmente o con i propri compagni di classe, possono cimentarsi e scrivere un breve soggetto per un film per la televisione. Il tema è libero.

Tra tutti gli elaborati verranno scelti, per originalità e possibilità di realizzazione, 3 testi che diventeranno dei veri e propri brevi film per la Tv, per la regia di SERGIO MANFIO, e saranno trasmessi da Canale 5 a partire da domenica 17 maggio.

Per i giovani partecipanti sarà possibile vivere in prima persona tutte le fasi di realizzazione del film. Guidati da una troupe di professionisti, diventeranno gli attori principali della storia inviata e, in soli tre giorni, potranno apprendere i rudimenti del cinema, le tecniche di regia e qualche trucco del mestiere. Per poi prendere parte, insieme a coetanei da tutto il mondo, al Festival internazionale Ciak Junior che si terrà dal 25 al 30 maggio 2009 a Treviso.
Gli elaborati dovranno essere spediti alla Segreteria di Ciak Junior (CIAK JUNIOR/GRUPPO ALCUNI VIA CORTI COMUNALE 12 - 31100 TREVISO), entro il 5 marzo, anche via e-mail all'indirizzo ciakjunior@alcuni.it.

Il progetto Ciak Junior prevede anche una sezione per i video scolastici.
Le scuole possono inviare un video già realizzato (massimo 10 minuti, 3 minuti se si tratta di uno spot). La scadenza per la presentazione è venerdì 20 marzo. Entro questa data vanno spediti alla Segreteria di Ciak Junior (CIAK JUNIOR/GRUPPO ALCUNI VIA CORTI COMUNALE 12 - 31100 TREVISO) i video e la scheda di adesione debitamente compilata.

Per ulteriori informazioni e per conoscere gli altri modi per partecipare al Festival, la segreteria di Ciak Junior è a disposizione dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 18 al numero 0422.421165, fax 0422.424196, e-mail ciakjunior@alcuni.it.

(03 Marzo 2009)

Lasciati Andare | Detroit | Il più grande sogno | Nut Job 2: Tutto molto divertente | Poveri ma ricchissimi | Mazinga Z - Infinity | Sully | Una Donna Fantastica | Il mio Godard | Il Premio | La ragazza nella nebbia | Lego Ninjago Il Film (NO 3D) | Tutto parla di te | Terapia di coppia per amanti | L'incredibile vita di Norman | Star Wars: Gli ultimi Jedi (NO 3D) | Smetto quando voglio - Ad Honorem | A United Kingdom - L'amore che ha cambiato la storia | Kong: Skull Island (NO 3D) | My Little Pony: Il Film | L'Insulto | La lucida follia di Marco Ferreri | Finché c'è prosecco c'è speranza | Ammore e malavita | Gomorra 3 - La serie | Directions - Tutto In Una Notte A Sofia | Il GGG - Il Grande Gigante Gentile (NO 3D) | Lion - La strada verso casa | La botta grossa | Glory - Non c'è tempo per gli onesti | La Tenerezza | Paterson | Loving Vincent | Detroit (V.O.) | Dunkirk | Valerian e La città dei Mille Pianeti (NO 3D) | Anime nere | The Place | Bad Moms 2 - Mamme molto più cattive | Gifted - Il dono del talento (V.O.) | Il domani tra di noi | Mistero a Crooked House | In Dubious Battle - Il coraggio degli ultimi | Super vacanze di Natale | Gli sdraiati | Star Wars: Gli ultimi Jedi | Thor: Ragnarok (NO 3D) | Caccia al tesoro | Il Gruffalò & Gruffalò e la sua Piccolina | Borg McEnroe | Il palazzo del Viceré | Free Fire | Natale da Chef | Poveri ma ricchi | Rosso Istanbul | Sami Blood | Revolution - La Nuova Arte per un Mondo Nuovo | Aspettando il Re | La tartaruga rossa | Happy End | L'arte viva di Julian Schnabel | Paddington 2 | Star Trek Beyond (NO 3D) | The Void - Il vuoto | Nico, 1988 | Gifted - Il dono del talento | Noi Siamo Tutto | La ruota delle meraviglie | Le energie invisibili - Da Milano a Roma in cammino | Nut Job - Operazione Noccioline (NO 3D) | Amori che non sanno stare al mondo | Good Time | Capitan Mutanda: Il film (NO 3D) | Blade Runner 2049 (NO 3D) | Ogni tuo respiro | The Big Sick - Il matrimonio si può evitare, l'amore no | Vittoria e Abdul | Smetto quando voglio | Bellas Mariposas | La principessa e l'aquila | Loveless | Mr. Ove | La signora dello zoo di Varsavia | Gli eroi del Natale | Assassinio sull'Orient Express | Non c'è campo | Seven Sisters | La ruota delle meraviglie (V.O.) | La casa di famiglia | Daddy's Home 2 | Suburbicon (V.O.) | Star Wars: Il Risveglio della Forza (NO 3D) | The Square | Una doppia verità | Il Padre d'Italia | Veleno | L'altro volto della speranza | Famiglia all'improvviso - Istruzioni non incluse | The Rocky Horror Picture Show | Assassinio sull'Orient Express (V.O.) | La La Land | Justice League (NO 3D) | Ritorno in Borgogna | Cattivissimo me 3 (NO 3D) | Star Wars: Gli ultimi Jedi (V.O.) | L'uomo che cadde sulla Terra | Due sotto il burqa (V.O.) | Due sotto il burqa | Suburbicon | Gramigna | Gatta Cenerentola | Il senso della bellezza |

Trailer italiano (it) per Red State (2011), un film di Kevin Smith con Michael Angarano, John Goodman, Melissa Leo.