FESTIVAL INTERNAZIONALE CIAK JUNIOR - XX EDIZIONE

GIUNTO ALLA SUA XX EDIZIONE IL FESTIVAL INTERNAZIONALE CIAK JUNIOR PROPONE ANCHE QUEST'ANNO AI GIOVANI DAI 10 AI 15 ANNI DI PROVARE A SCRIVERE UNA SCENEGGIATURA E DI DIVENTARE GLI INTERPRETI DI UN CORTOMETRAGGIO CHE ANDRÀ IN ONDA SU CANALE 5 A MAGGIO.

Sceneggiatori non si nasce ma con Ciak Junior, il progetto ideato da GRUPPO ALCUNI e coprodotto con CANALE 5, si può diventarlo! Occorre però affrettarsi: la data ultima per inviare un soggetto alla segreteria della 20ª edizione del Cinema fatto dai ragazzi è giovedì 5 marzo.
Tutti i giovani dai 10 ai 15 anni, singolarmente o con i propri compagni di classe, possono cimentarsi e scrivere un breve soggetto per un film per la televisione. Il tema è libero.

Tra tutti gli elaborati verranno scelti, per originalità e possibilità di realizzazione, 3 testi che diventeranno dei veri e propri brevi film per la Tv, per la regia di SERGIO MANFIO, e saranno trasmessi da Canale 5 a partire da domenica 17 maggio.

Per i giovani partecipanti sarà possibile vivere in prima persona tutte le fasi di realizzazione del film. Guidati da una troupe di professionisti, diventeranno gli attori principali della storia inviata e, in soli tre giorni, potranno apprendere i rudimenti del cinema, le tecniche di regia e qualche trucco del mestiere. Per poi prendere parte, insieme a coetanei da tutto il mondo, al Festival internazionale Ciak Junior che si terrà dal 25 al 30 maggio 2009 a Treviso.
Gli elaborati dovranno essere spediti alla Segreteria di Ciak Junior (CIAK JUNIOR/GRUPPO ALCUNI VIA CORTI COMUNALE 12 - 31100 TREVISO), entro il 5 marzo, anche via e-mail all'indirizzo ciakjunior@alcuni.it.

Il progetto Ciak Junior prevede anche una sezione per i video scolastici.
Le scuole possono inviare un video già realizzato (massimo 10 minuti, 3 minuti se si tratta di uno spot). La scadenza per la presentazione è venerdì 20 marzo. Entro questa data vanno spediti alla Segreteria di Ciak Junior (CIAK JUNIOR/GRUPPO ALCUNI VIA CORTI COMUNALE 12 - 31100 TREVISO) i video e la scheda di adesione debitamente compilata.

Per ulteriori informazioni e per conoscere gli altri modi per partecipare al Festival, la segreteria di Ciak Junior è a disposizione dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 18 al numero 0422.421165, fax 0422.424196, e-mail ciakjunior@alcuni.it.

(03 Marzo 2009)

Kingsman - Il cerchio d'oro (NO 3D) | Civiltà perduta | L'inganno | It | Il GGG - Il Grande Gigante Gentile (NO 3D) | L'incredibile vita di Norman | I figli della notte | Parigi può attendere | Appuntamento al parco | Blade Runner 2049 (V.O.) | Brutti e cattivi | Parigi o cara | Tangerines - Mandarini | La storia dell'amore | Il barbiere di Siviglia | Nove lune e mezza | Tutto quello che vuoi | Lego Ninjago Il Film (NO 3D) | Famiglia all'improvviso - Istruzioni non incluse | Libere, disobbedienti, innamorate - In Between | Nonno scatenato | Quello che so di lei | Safari | Manchester by the Sea | Nemesi | L’arrivo di Wanf | Ritorno in Borgogna | Cuori Puri | Koudelka fotografa la Terra Santa | Dunkirk | Noi Siamo Tutto | Cars 3 (NO 3D) | Madre! | Una Donna Fantastica | Dove non ho mai abitato | L'intrusa | Made in China Napoletano | Monster Family | Una famiglia | Blade Runner 2049 | Il palazzo del Viceré | Agnus Dei | Vita da giungla: alla riscossa! - Il film | Veleni | Lasciati Andare | L'altra metà della storia | Nico, 1988 | Tiro libero | Ammore e malavita | A Ciambra | Emoji - Accendi le Emozioni | Valerian e La città dei Mille Pianeti (NO 3D) | Walk with Me | Lego Ninjago Il Film | Jules e Jim | L'uomo di neve (V.O.) | Lion - La strada verso casa | L'uomo di neve | USS Indianapolis | Anime nere | Gatta Cenerentola | Veleno | Kong: Skull Island (NO 3D) | Glory - Non c'è tempo per gli onesti | 40 sono i nuovi 20 | Fortunata | Nemiche per la pelle | Il viaggio di Fanny | Chi m'ha visto | Amityville: Il risveglio | The Teacher | Blade Runner 2049 (NO 3D) | La battaglia dei sessi | Il posto delle fragole | Barry Seal - Una storia americana | LEGO Batman Il Film (NO 3D) | 120 battiti al minuto | Jukai - La foresta dei suicidi | The Rocky Horror Picture Show | Codice Criminale | In Dubious Battle - Il coraggio degli ultimi | It (V.O.) | Silence | A Casa Nostra | Baby Driver - Il genio della fuga | Emoji - Accendi le Emozioni (NO 3D) | Miss Sloane - Giochi di potere | Un profilo per due | Cattivissimo me 3 (NO 3D) | Renegades - Commando d'assalto | Dunkirk (V.O.) | I volti della Via Francigena | Il colore nascosto delle cose | La Tenerezza | L'ordine delle cose | Come ti ammazzo il bodyguard | La pazza gioia | Ave, Cesare! |

Teaser trailer in italiano (it) per Thor: Ragnarok (2017), un film di Taika Waititi con Chris Hemsworth, Tom Hiddleston, Benedict Cumberbatch.