FESTIVAL INTERNAZIONALE CIAK JUNIOR - XX EDIZIONE

GIUNTO ALLA SUA XX EDIZIONE IL FESTIVAL INTERNAZIONALE CIAK JUNIOR PROPONE ANCHE QUEST'ANNO AI GIOVANI DAI 10 AI 15 ANNI DI PROVARE A SCRIVERE UNA SCENEGGIATURA E DI DIVENTARE GLI INTERPRETI DI UN CORTOMETRAGGIO CHE ANDRÀ IN ONDA SU CANALE 5 A MAGGIO.

Sceneggiatori non si nasce ma con Ciak Junior, il progetto ideato da GRUPPO ALCUNI e coprodotto con CANALE 5, si può diventarlo! Occorre però affrettarsi: la data ultima per inviare un soggetto alla segreteria della 20ª edizione del Cinema fatto dai ragazzi è giovedì 5 marzo.
Tutti i giovani dai 10 ai 15 anni, singolarmente o con i propri compagni di classe, possono cimentarsi e scrivere un breve soggetto per un film per la televisione. Il tema è libero.

Tra tutti gli elaborati verranno scelti, per originalità e possibilità di realizzazione, 3 testi che diventeranno dei veri e propri brevi film per la Tv, per la regia di SERGIO MANFIO, e saranno trasmessi da Canale 5 a partire da domenica 17 maggio.

Per i giovani partecipanti sarà possibile vivere in prima persona tutte le fasi di realizzazione del film. Guidati da una troupe di professionisti, diventeranno gli attori principali della storia inviata e, in soli tre giorni, potranno apprendere i rudimenti del cinema, le tecniche di regia e qualche trucco del mestiere. Per poi prendere parte, insieme a coetanei da tutto il mondo, al Festival internazionale Ciak Junior che si terrà dal 25 al 30 maggio 2009 a Treviso.
Gli elaborati dovranno essere spediti alla Segreteria di Ciak Junior (CIAK JUNIOR/GRUPPO ALCUNI VIA CORTI COMUNALE 12 - 31100 TREVISO), entro il 5 marzo, anche via e-mail all'indirizzo ciakjunior@alcuni.it.

Il progetto Ciak Junior prevede anche una sezione per i video scolastici.
Le scuole possono inviare un video già realizzato (massimo 10 minuti, 3 minuti se si tratta di uno spot). La scadenza per la presentazione è venerdì 20 marzo. Entro questa data vanno spediti alla Segreteria di Ciak Junior (CIAK JUNIOR/GRUPPO ALCUNI VIA CORTI COMUNALE 12 - 31100 TREVISO) i video e la scheda di adesione debitamente compilata.

Per ulteriori informazioni e per conoscere gli altri modi per partecipare al Festival, la segreteria di Ciak Junior è a disposizione dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 18 al numero 0422.421165, fax 0422.424196, e-mail ciakjunior@alcuni.it.

(03 Marzo 2009)

Dragon Trainer - Il Mondo Nascosto (NO 3D) | Il campione | Dumbo (NO 3D) | Remi | Croce e Delizia | Rex - Un Cucciolo a Palazzo | Tonya | Coco (NO 3D) | Peterloo | Asterix e il Segreto della Pozione Magica | Rapiscimi | Hotel Transylvania 3: Una vacanza mostruosa (NO 3D) | Noi (V.O.) | La paranza dei bambini | Cyrano mon amour | Il professore e il pazzo | Noi | Il ragazzo che diventerà re | Libere | Kusama: Infinity | Dilili a Parigi | Wonder Park (NO 3D) | 2001: Odissea nello spazio (V.O.) | L'ora più buia | Sarah & Saleem - Là dove nulla è possibile (V.O.) | A Star Is Born | Beautiful Things | Bentornato Presidente! | La Llorona - Le lacrime del male | Crucifixion - Il Male è Stato Invocato | L'uomo fedele (V.O.) | La Casa di Jack | La promessa dell'alba | Dumbo | Dolceroma | Ancora un giorno | Quello che i social non dicono - The Cleaners | Be Kind - Un viaggio gentile all’interno della diversità | Copia originale | Avengers: Endgame (NO 3D) | Amarcord | Il Corriere - The Mule | La Caduta dell'Impero Americano | Ma cosa ci dice il cervello | Il gioco delle coppie | Il primo re | Captain Marvel (NO 3D) | Shark - Il primo squalo (NO 3D) | Il colpevole - The Guilty | Go Home - A Casa Loro | Vice - L'uomo nell'ombra | A un metro da te | Shazam! | BlacKkKlansman | Assassin's Creed (NO 3D) | Le invisibili (V.O.) | Avengers: Endgame | Hellboy | 10 giorni senza mamma | Il viaggio di Yao | Momenti di trascurabile felicità | Dafne | Karenina & I | Wonder Park | Book Club - Tutto può succedere | C'era una volta il Principe Azzurro | Ancora un giorno (V.O.) | L'agenzia dei bugiardi | Alexander McQueen - Il genio della moda | 7 uomini a mollo | Ricordi? | Sarah & Saleem - Là dove nulla è possibile | Free Solo | Cafarnao - Caos e miracoli (V.O.) | Bohemian Rhapsody | Cafarnao - Caos e miracoli | 1945 | Avengers: Endgame (V.O.) | Un'altra vita - Mug | Ladri di biciclette | L'uomo che comprò la luna | Quello che veramente importa | A Beautiful Day | Una giusta causa | Il settimo sigillo | L'ingrediente segreto | After | L'uomo fedele | Dumbo (V.O.) | The Prodigy - Il figlio del male | Le invisibili | Un viaggio a quattro zampe | Border - Creature di confine | Non ci resta che il crimine | A spasso con Willy | Dragon Trainer - Il Mondo Nascosto (V.O.) | Il Corriere - The Mule (V.O.) | Cyrano mon amour (V.O.) | La donna elettrica | Shazam! (NO 3D) | Il professore cambia scuola | Torna a casa, Jimi! 10 cose da non fare quando perdi il tuo cane a Cipro | Oro verde - C'era una volta in Colombia | Tutte le mie notti | La favorita (V.O.) | Sofia | After Earth - Dopo la fine del mondo | Green book | Domani è un altro giorno | L'uomo dal cuore di ferro | The Wife - Vivere nell'ombra |

Trailer ufficiale con sottotitoli in italiano (it) per The Brink - Sull'orlo dell'abisso (2019), un film di Alison Klayman con Stephen K. Bannon, Louis Aliot, Patrick Caddell.