MOLISECINEMA DEVOLVE FONDI A FAVORE DELLE POPOLAZIONI TERREMOTATE DELL'ABRUZZO

MOLISECINEMA, IL FESTIVAL DEI PICCOLI PAESI, CHE HA DA POCO FATTO RIAPRIRE UNA SALA CINEMATOGRAFICA NEL PICCOLO CENTRO DI CASACALENDA, HA DECISO DI DEVOLVERE L'INCASSO DI QUESTO WEEK-END IN FAVORE DELLA POPOLAZIONE ABRUZZESE DELLE ZONE COLPITE DAL TERRIBILE SISMA DEI GIORNI SCORSI.

Il Festival, nato nell'estate del 2003, a pochi mesi dal terremoto che colpì duramente il Molise tra ottobre e novembre 2002, è stata una delle espressioni della rinascita culturale della regione. MoliseCinema infatti, che giungerà nel 2009 alla settima edizione, ha coinvolto in questi anni oltre a Casacalenda tutti i centri più gravemente colpiti dal sisma, promuovendo l'idea di riportare il grande schermo nei piccoli paesi.

"All'epoca - dice Federico Pommier Vincelli - direttore artistico di Molisecinema - portare un festival del cinema in un paese terremotato fu il nostro segnale di rinascita e il nostro modo di ridare speranza alla gente e a noi stessi. "Abbiamo ancora vivo nella memoria - continua Federico Pommier Vincelli - il drammatico evento che colpì il Molise nel 2002 e con questo piccolo gesto di devolvere l'incasso del prossimo film del "Nuovo Cinema Roma , che abbiamo da poco riaperto a Casacalenda, vogliamo esprimere la nostra solidarietà ai cittadini aquilani e abruzzesi. Per noi, è anche un modo per ricambiare quanto è stato fatto per il Molise, in termini di sostegno, all'epoca del sisma che devastò la nostra regione".

MoliseCinema è organizzato dall'associazione MoliseCinema e dal gruppo Kerem, con la direzione artistica di Federico Pommier Vincelli. E' promosso da MoliseLive, programma dell'Assessorato alla Cultura della Regione Molise, e dalla Provincia di Campobasso. Ha il patrocinio della Direzione Generale per il Cinema del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Tra gli enti promotori il Comune di Casacalenda e la Comunità montana Cigno-Valle Biferno.

(10 Aprile 2009)

Mr. Ove | Anime nere | Suburbicon (V.O.) | Il palazzo del Viceré | Justice League | Ascensore per il patibolo | Detroit | Assassinio sull'Orient Express (V.O.) | Appuntamento al parco | Uninvited - Marcelo Burlon | The Big Sick - Il matrimonio si può evitare, l'amore no | Addio Fottuti Musi Verdi | Daddy's Home 2 | La febbre del sabato sera | Orgoglio e pregiudizio | La febbre del sabato sera (V.O.) | L'altra metà della storia | Mistero a Crooked House | Gli sdraiati | Happy End | Caccia al tesoro | Il figlio sospeso | Blow-up | Valerian e La città dei Mille Pianeti (NO 3D) | La signora dello zoo di Varsavia | The Dinner | Vittoria e Abdul | L'equilibrio | Ritorno in Borgogna | Capitan Mutanda: Il film (NO 3D) | Geostorm (NO 3D) | Malarazza | Amori che non sanno stare al mondo | Sangue - La morte non esiste | Good Time (V.O.) | Fuori c'è un mondo | Smetto quando voglio | The Place | Gatta Cenerentola | Gli eroi del Natale | L'Insulto | The Void - Il vuoto | Patti Cake$ | Il Premio | La vendetta di un uomo tranquillo | Cattivissimo me 3 (NO 3D) | Barriere (V.O.) | Una questione privata | Zona d'ombra - Una scomoda verità | L'età imperfetta | Terapia di coppia per amanti | Moonlight | Rosso Istanbul | L'uomo di neve (V.O.) | Blade Runner 2049 (V.O.) | Paterson | Il mio Godard | It | L'Insulto (V.O.) | Due sotto il burqa | Il senso della bellezza | The Big Sick - Il matrimonio si può evitare, l'amore no (V.O.) | Finche' nozze non ci separino | Mister Universo | Sami Blood | Il domani tra di noi | Lego Ninjago Il Film (NO 3D) | La forma della voce | My Little Pony: Il Film | La casa di famiglia | La ragazza nella nebbia | Nut Job - Operazione Noccioline (NO 3D) | Il Gruffalò & Gruffalò e la sua Piccolina | The Wicked Gift | Noi Siamo Tutto | Il GGG - Il Grande Gigante Gentile (NO 3D) | Seven Sisters | Gli insospettabili | My Name Is Emily | La botta grossa | Egon Schiele: Death and the Maiden | L'ora legale | La battaglia dei sessi | Vasco Modena Park - Il film | Justice League (NO 3D) | Free Fire | Elvis & Nixon | A Ciambra | Loving Vincent | Borg McEnroe | Gifted - Il dono del talento | Thor: Ragnarok (NO 3D) | Alibi.com | Manifesto (V.O.) | Kong: Skull Island (NO 3D) | Auguri per la tua morte | Snowden | La storia dell'amore | Riccardo va all'inferno | Michelangelo - Amore e Morte | Una doppia verità | Loveless | Raffaello - Il Principe Delle Arti (NO 3D) | 120 battiti al minuto | L'intrusa | Una famiglia | Suburbicon | Daddy's Home | Flatliners - Linea mortale | Finché c'è prosecco c'è speranza | L'inganno | Veleno | Paddington 2 | Zombi | Smetto quando voglio - Masterclass | Blade Runner 2049 (NO 3D) | Barbiana '65 | Nut Job 2: Tutto molto divertente | Gomorra 3 - La serie | Smetto quando voglio - Ad Honorem | Assassinio sull'Orient Express | The Square (2013) | Walk with Me | Sole, cuore, amore | Tiro libero | L'ordine delle cose | L'incredibile vita di Norman | American Assassin | Bad Moms 2 - Mamme molto più cattive | La Tenerezza | Glory - Non c'è tempo per gli onesti | 50 Primavere | The Square | Lasciati Andare | Nico, 1988 | Paddington 2 (V.O.) | In Dubious Battle - Il coraggio degli ultimi | Ammore e malavita |

Trailer italiano (it) per Downsizing (2017), un film di Alexander Payne con Matt Damon, Kristen Wiig, Laura Dern.