MOLISECINEMA DEVOLVE FONDI A FAVORE DELLE POPOLAZIONI TERREMOTATE DELL'ABRUZZO

MOLISECINEMA, IL FESTIVAL DEI PICCOLI PAESI, CHE HA DA POCO FATTO RIAPRIRE UNA SALA CINEMATOGRAFICA NEL PICCOLO CENTRO DI CASACALENDA, HA DECISO DI DEVOLVERE L'INCASSO DI QUESTO WEEK-END IN FAVORE DELLA POPOLAZIONE ABRUZZESE DELLE ZONE COLPITE DAL TERRIBILE SISMA DEI GIORNI SCORSI.

Il Festival, nato nell'estate del 2003, a pochi mesi dal terremoto che colpì duramente il Molise tra ottobre e novembre 2002, è stata una delle espressioni della rinascita culturale della regione. MoliseCinema infatti, che giungerà nel 2009 alla settima edizione, ha coinvolto in questi anni oltre a Casacalenda tutti i centri più gravemente colpiti dal sisma, promuovendo l'idea di riportare il grande schermo nei piccoli paesi.

"All'epoca - dice Federico Pommier Vincelli - direttore artistico di Molisecinema - portare un festival del cinema in un paese terremotato fu il nostro segnale di rinascita e il nostro modo di ridare speranza alla gente e a noi stessi. "Abbiamo ancora vivo nella memoria - continua Federico Pommier Vincelli - il drammatico evento che colpì il Molise nel 2002 e con questo piccolo gesto di devolvere l'incasso del prossimo film del "Nuovo Cinema Roma , che abbiamo da poco riaperto a Casacalenda, vogliamo esprimere la nostra solidarietà ai cittadini aquilani e abruzzesi. Per noi, è anche un modo per ricambiare quanto è stato fatto per il Molise, in termini di sostegno, all'epoca del sisma che devastò la nostra regione".

MoliseCinema è organizzato dall'associazione MoliseCinema e dal gruppo Kerem, con la direzione artistica di Federico Pommier Vincelli. E' promosso da MoliseLive, programma dell'Assessorato alla Cultura della Regione Molise, e dalla Provincia di Campobasso. Ha il patrocinio della Direzione Generale per il Cinema del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Tra gli enti promotori il Comune di Casacalenda e la Comunità montana Cigno-Valle Biferno.

(10 Aprile 2009)

The Bra - Il reggipetto | In her shoes - Se fossi lei | Drive me Home | Grazie a Dio | Light of My Life (V.O.) | L'età giovane | Le ragazze di Wall Street - Business Is Business | Pupazzi alla Riscossa - UglyDolls | C'era una volta...a Hollywood | Le Mans '66 - La grande sfida (V.O.) | Cafarnao - Caos e miracoli | Sono Solo Fantasmi | La famiglia Addams (NO 3D) | Mio fratello rincorre i dinosauri | Pepe Mujica, una vita suprema | Green book | L'età giovane (V.O.) | La vita invisibile di Eurídice Gusmão | L'ufficiale e la spia (V.O.) | Storia di un Matrimonio | Citizen Rosi | Countdown | Parasite | Il cielo sopra Berlino | Downton Abbey | La Belle Époque (V.O.) | Joker | Un valzer tra gli scaffali | Ailo - Un'avventura tra i ghiacci | La Belle Époque | Yuli - Danza e libertà | Zombieland - Doppio Colpo (V.O.) | I migliori anni della nostra vita | Psicomagia - Un'arte per guarire | I morti non muoiono | Aquile randagie | Solo cose belle | Finchè morte non ci separi | Il ritratto negato | Gemini Man (V.O.) | C'era una volta...a Hollywood (V.O.) | Parasite (V.O.) | La Scomparsa di mia Madre | IRA | Lou Von Salomé | Martin Eden | L'uomo fedele | Maleficent - Signora del Male (NO 3D) | The Irishman | Una canzone per mio padre | Le verità | The Irishman (V.O.) | Doctor Sleep | Gloria Bell | L'uomo che comprò la luna | Le ragazze di Wall Street - Business Is Business (V.O.) | La donna che visse due volte (V.O.) | Le Mans '66 - La grande sfida | L'ufficiale e la spia | La donna che visse due volte | Sulla mia pelle | Il Piccolo Yeti | L'uomo del labirinto | E Poi c'è Katherine | Motherless Brooklyn - I Segreti di una Città (V.O.) | Ploi | Bernini | Come se non ci fosse un domani | Grandi bugie tra amici | Yesterday | La rosa bianca - Sophie Scholl | Miserere | Il colpo del cane | Tutti i ricordi di Claire | Il campione | Motherless Brooklyn - I Segreti di una Città | Il Sindaco del Rione Sanità | Joker (V.O.) | La Famosa Invasione degli Orsi in Sicilia | Light of My Life | Midway | L'uomo che uccise Don Chisciotte | Daitona | Terminator: Destino Oscuro | Antropocene - L'epoca umana | Troppa grazia | Ad Astra | Yesterday (V.O.) | Deep - Un'avventura in fondo al mare | Zombieland - Doppio Colpo | Sherlock Jr. vs. The Kid | Il giorno più bello del mondo | Cetto c'è senzadubbiamente | Stanlio e Ollio | Attraverso i miei occhi | Depeche Mode: Spirits In The Forest | Downton Abbey (V.O.) | Burning - L'Amore Brucia | Brave ragazze | Storia di un Matrimonio (V.O.) | Nureyev - The White Crow | Gli uomini d'oro | Tutto il mio folle amore | Il mio profilo migliore | La fattoria dei nostri sogni | Aspromonte - La terra degli ultimi | Jesus Rolls - Quintana è tornato |

Trailer italiano - Special D23 (it) per Star Wars - L'Ascesa di Skywalker (2019), un film di J.J. Abrams con Lupita Nyong'o, Mark Hamill, Oscar Isaac.