MOLISECINEMA DEVOLVE FONDI A FAVORE DELLE POPOLAZIONI TERREMOTATE DELL'ABRUZZO

MOLISECINEMA, IL FESTIVAL DEI PICCOLI PAESI, CHE HA DA POCO FATTO RIAPRIRE UNA SALA CINEMATOGRAFICA NEL PICCOLO CENTRO DI CASACALENDA, HA DECISO DI DEVOLVERE L'INCASSO DI QUESTO WEEK-END IN FAVORE DELLA POPOLAZIONE ABRUZZESE DELLE ZONE COLPITE DAL TERRIBILE SISMA DEI GIORNI SCORSI.

Il Festival, nato nell'estate del 2003, a pochi mesi dal terremoto che colpì duramente il Molise tra ottobre e novembre 2002, è stata una delle espressioni della rinascita culturale della regione. MoliseCinema infatti, che giungerà nel 2009 alla settima edizione, ha coinvolto in questi anni oltre a Casacalenda tutti i centri più gravemente colpiti dal sisma, promuovendo l'idea di riportare il grande schermo nei piccoli paesi.

"All'epoca - dice Federico Pommier Vincelli - direttore artistico di Molisecinema - portare un festival del cinema in un paese terremotato fu il nostro segnale di rinascita e il nostro modo di ridare speranza alla gente e a noi stessi. "Abbiamo ancora vivo nella memoria - continua Federico Pommier Vincelli - il drammatico evento che colpì il Molise nel 2002 e con questo piccolo gesto di devolvere l'incasso del prossimo film del "Nuovo Cinema Roma , che abbiamo da poco riaperto a Casacalenda, vogliamo esprimere la nostra solidarietà ai cittadini aquilani e abruzzesi. Per noi, è anche un modo per ricambiare quanto è stato fatto per il Molise, in termini di sostegno, all'epoca del sisma che devastò la nostra regione".

MoliseCinema è organizzato dall'associazione MoliseCinema e dal gruppo Kerem, con la direzione artistica di Federico Pommier Vincelli. E' promosso da MoliseLive, programma dell'Assessorato alla Cultura della Regione Molise, e dalla Provincia di Campobasso. Ha il patrocinio della Direzione Generale per il Cinema del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Tra gli enti promotori il Comune di Casacalenda e la Comunità montana Cigno-Valle Biferno.

(10 Aprile 2009)

Monster Family | Quello che so di lei | Kong: Skull Island (NO 3D) | Famiglia all'improvviso - Istruzioni non incluse | A Ciambra | Cattivissimo me 3 (NO 3D) | Dunkirk | La pazza gioia | Safari | L'intrusa | Veleni | Nemesi | Nico, 1988 | Baby Driver - Il genio della fuga | L'incredibile vita di Norman | Jules e Jim | Amityville: Il risveglio | Ammore e malavita | Kingsman - Il cerchio d'oro (NO 3D) | Una famiglia | L'altra metà della storia | Codice Criminale | Walk with Me | Il GGG - Il Grande Gigante Gentile (NO 3D) | Gatta Cenerentola | L'uomo di neve (V.O.) | Blade Runner 2049 (NO 3D) | L'inganno | Cars 3 (NO 3D) | Il posto delle fragole | Parigi può attendere | Jukai - La foresta dei suicidi | 120 battiti al minuto | I figli della notte | Il barbiere di Siviglia | Made in China Napoletano | Lego Ninjago Il Film | Cuori Puri | Lego Ninjago Il Film (NO 3D) | Vita da giungla: alla riscossa! - Il film | Una Donna Fantastica | Agnus Dei | It (V.O.) | Glory - Non c'è tempo per gli onesti | Fortunata | Dove non ho mai abitato | Blade Runner 2049 | Tangerines - Mandarini | Brutti e cattivi | L’arrivo di Wanf | L'ordine delle cose | Come ti ammazzo il bodyguard | Anime nere | Tiro libero | Libere, disobbedienti, innamorate - In Between | Renegades - Commando d'assalto | I volti della Via Francigena | Tutto quello che vuoi | Dunkirk (V.O.) | A Casa Nostra | Ritorno in Borgogna | Ave, Cesare! | Lion - La strada verso casa | Noi Siamo Tutto | Silence | L'uomo di neve | Barry Seal - Una storia americana | Civiltà perduta | Il viaggio di Fanny | The Teacher | La storia dell'amore | Chi m'ha visto | Emoji - Accendi le Emozioni | Il colore nascosto delle cose | Il palazzo del Viceré | Manchester by the Sea | Appuntamento al parco | Lasciati Andare | USS Indianapolis | Koudelka fotografa la Terra Santa | Nemiche per la pelle | Nove lune e mezza | 40 sono i nuovi 20 | Madre! | Parigi o cara | LEGO Batman Il Film (NO 3D) | The Rocky Horror Picture Show | La battaglia dei sessi | In Dubious Battle - Il coraggio degli ultimi | Un profilo per due | Nonno scatenato | Veleno | Valerian e La città dei Mille Pianeti (NO 3D) | Blade Runner 2049 (V.O.) | Miss Sloane - Giochi di potere | La Tenerezza | It | Emoji - Accendi le Emozioni (NO 3D) |

Trailer italiano (it) per Il primo meraviglioso spettacolo (2016), un film di Davide Sibaldi con Lino Trentini, Paola Bonetti, Carla Pasetti.