MOLISECINEMA DEVOLVE FONDI A FAVORE DELLE POPOLAZIONI TERREMOTATE DELL'ABRUZZO

MOLISECINEMA, IL FESTIVAL DEI PICCOLI PAESI, CHE HA DA POCO FATTO RIAPRIRE UNA SALA CINEMATOGRAFICA NEL PICCOLO CENTRO DI CASACALENDA, HA DECISO DI DEVOLVERE L'INCASSO DI QUESTO WEEK-END IN FAVORE DELLA POPOLAZIONE ABRUZZESE DELLE ZONE COLPITE DAL TERRIBILE SISMA DEI GIORNI SCORSI.

Il Festival, nato nell'estate del 2003, a pochi mesi dal terremoto che colpì duramente il Molise tra ottobre e novembre 2002, è stata una delle espressioni della rinascita culturale della regione. MoliseCinema infatti, che giungerà nel 2009 alla settima edizione, ha coinvolto in questi anni oltre a Casacalenda tutti i centri più gravemente colpiti dal sisma, promuovendo l'idea di riportare il grande schermo nei piccoli paesi.

"All'epoca - dice Federico Pommier Vincelli - direttore artistico di Molisecinema - portare un festival del cinema in un paese terremotato fu il nostro segnale di rinascita e il nostro modo di ridare speranza alla gente e a noi stessi. "Abbiamo ancora vivo nella memoria - continua Federico Pommier Vincelli - il drammatico evento che colpì il Molise nel 2002 e con questo piccolo gesto di devolvere l'incasso del prossimo film del "Nuovo Cinema Roma , che abbiamo da poco riaperto a Casacalenda, vogliamo esprimere la nostra solidarietà ai cittadini aquilani e abruzzesi. Per noi, è anche un modo per ricambiare quanto è stato fatto per il Molise, in termini di sostegno, all'epoca del sisma che devastò la nostra regione".

MoliseCinema è organizzato dall'associazione MoliseCinema e dal gruppo Kerem, con la direzione artistica di Federico Pommier Vincelli. E' promosso da MoliseLive, programma dell'Assessorato alla Cultura della Regione Molise, e dalla Provincia di Campobasso. Ha il patrocinio della Direzione Generale per il Cinema del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Tra gli enti promotori il Comune di Casacalenda e la Comunità montana Cigno-Valle Biferno.

(10 Aprile 2009)

L'uomo che uccise Don Chisciotte (V.O.) | BlacKkKlansman (V.O.) | Manuel | Due piccoli italiani | Lucky | Hotel Transylvania 3: Una vacanza mostruosa (NO 3D) | Non è vero ma ci credo | Charley Thompson | Il bene mio | Shark - Il primo squalo (NO 3D) | Sulla mia pelle | Isis, tomorrow. The lost souls of Mosul | Mission Impossible: Fallout (NO 3D) | 1938 - Diversi | The Happy Prince | Gli Incredibili 2 (NO 3D) | Il complicato mondo di Nathalie | Parasitic Twin | The Predator (NO 3D) | Lazzaro Felice | Papa Francesco - Un uomo di parola | The Children Act - Il verdetto | Zanna Bianca | In viaggio con Adele | Searching | Ricchi di fantasia | La Banda Grossi | Un marito a metà | La Forma dell'Acqua - The Shape of Water | C'est la vie - Prendila come viene | Smallfoot: Il mio amico delle nevi | Ghost in the Shell (NO 3D) | Dogman | Venom | Toro scatenato | La ragazza dei tulipani | Girl (V.O.) | L'albero dei frutti selvatici | Mulholland Drive | Tonya | Fuoricampo | L'abbandono | Orizzonti di gloria | Piazza Vittorio | Stronger - Io sono più forte | Una storia senza nome | L'apparizione | A-X-L - Un'amicizia extraordinaria | Searching (V.O.) | Sogno di una notte di mezza età | Nato a Casal di Principe | Parigi a Piedi Nudi | Nome di donna | A Star Is Born | Zanna Bianca (NO 3D) | Michelangelo - Infinito | Piccoli Brividi 2: I Fantasmi Di Halloween | Mirai | Opera senza autore | The Children Act - Il verdetto (V.O.) | La terra dell'abbastanza | Ibi | L'uomo che uccise Don Chisciotte | Soldado (V.O) | La Casa dei Libri | Smallfoot: Il mio amico delle nevi (NO 3D) | La fuitina sbagliata | Gotti - Il primo padrino | Soldado | Mary Shelley - Un amore immortale | BlacKkKlansman | Il maestro di violino | Venom (V.O.) | Le ereditiere | Johnny English colpisce ancora | Il filo nascosto | Il complicato mondo di Nathalie (V.O.) | Tito e gli Alieni | L'ape Maia - Le olimpiadi di miele | Cosa dirà la gente | The Silent Man | L'incredibile viaggio del Fachiro | Alps | Pupazzi senza gloria | Wajib - Invito al matrimonio | Il prigioniero coreano | Mamma mia! Ci risiamo | Il Banchiere Anarchico | Si muore tutti democristiani | Renzo Piano: l'architetto della luce | Oltre la notte | Don't Worry | Alla salute | The Wife - Vivere nell'ombra | La profezia dell'armadillo | The Predator (V.O.) | Un Affare di Famiglia | Quasi nemici - L'importante è avere ragione | Il saluto - La storia che nessuno ha mai raccontato | Logan - The Wolverine (NO 3D) | Venom (NO 3D) | The Wife - Vivere nell'ombra (V.O.) | Un nemico che ti vuole bene | La Settima Musa | The Nun: La Vocazione del Male | Guarda in Alto | A Star Is Born (V.O.) | Salvador Dalì - La ricerca dell'immortalità | Ci vuole un fisico | The Predator | La casa di famiglia | La Casa Sul Mare | The Protector 2 | Borg McEnroe | Big Fish & Begonia | Perez. | A Quiet Passion | The Post | Parigi a Piedi Nudi (V.O.) | Girl | Piccoli brividi (NO 3D) | Ocean's 8 | Tutti in piedi | Lady Bird | Nessuno come noi | Il giovane Karl Marx | Titanic (NO 3D) |

Trailer italiano (it) per First Man - Il primo uomo (2018), un film di Damien Chazelle con Ryan Gosling, Claire Foy, Jason Clarke.