MOLISECINEMA DEVOLVE FONDI A FAVORE DELLE POPOLAZIONI TERREMOTATE DELL'ABRUZZO

MOLISECINEMA, IL FESTIVAL DEI PICCOLI PAESI, CHE HA DA POCO FATTO RIAPRIRE UNA SALA CINEMATOGRAFICA NEL PICCOLO CENTRO DI CASACALENDA, HA DECISO DI DEVOLVERE L'INCASSO DI QUESTO WEEK-END IN FAVORE DELLA POPOLAZIONE ABRUZZESE DELLE ZONE COLPITE DAL TERRIBILE SISMA DEI GIORNI SCORSI.

Il Festival, nato nell'estate del 2003, a pochi mesi dal terremoto che colpì duramente il Molise tra ottobre e novembre 2002, è stata una delle espressioni della rinascita culturale della regione. MoliseCinema infatti, che giungerà nel 2009 alla settima edizione, ha coinvolto in questi anni oltre a Casacalenda tutti i centri più gravemente colpiti dal sisma, promuovendo l'idea di riportare il grande schermo nei piccoli paesi.

"All'epoca - dice Federico Pommier Vincelli - direttore artistico di Molisecinema - portare un festival del cinema in un paese terremotato fu il nostro segnale di rinascita e il nostro modo di ridare speranza alla gente e a noi stessi. "Abbiamo ancora vivo nella memoria - continua Federico Pommier Vincelli - il drammatico evento che colpì il Molise nel 2002 e con questo piccolo gesto di devolvere l'incasso del prossimo film del "Nuovo Cinema Roma , che abbiamo da poco riaperto a Casacalenda, vogliamo esprimere la nostra solidarietà ai cittadini aquilani e abruzzesi. Per noi, è anche un modo per ricambiare quanto è stato fatto per il Molise, in termini di sostegno, all'epoca del sisma che devastò la nostra regione".

MoliseCinema è organizzato dall'associazione MoliseCinema e dal gruppo Kerem, con la direzione artistica di Federico Pommier Vincelli. E' promosso da MoliseLive, programma dell'Assessorato alla Cultura della Regione Molise, e dalla Provincia di Campobasso. Ha il patrocinio della Direzione Generale per il Cinema del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Tra gli enti promotori il Comune di Casacalenda e la Comunità montana Cigno-Valle Biferno.

(10 Aprile 2009)

Bande A Part | Jumanji: Benvenuti nella Giungla (NO 3D) | Belle & Sebastien - Amici per sempre | Made in Italy | 120 battiti al minuto | Napoli velata | Insidious: L'ultima chiave | The Disaster Artist | Ferdinand (NO 3D) | Black Panther | Io, Daniel Blake | La vedova Winchester (V.O.) | Omicidio al Cairo | Bigfoot Junior | Black Panther (V.O.) | Glory - Non c'è tempo per gli onesti | Dancer | Il filo nascosto | Cinquanta sfumature di Rosso | Crimson Peak (V.O.) | Come un gatto in tangenziale | Chiamami col tuo nome | C'est la vie - Prendila come viene | 45 Anni | The Post (V.O.) | Figlia mia | The Square | Coco (NO 3D) | Ovunque tu sarai | Il filo nascosto (V.O.) | Barbiana '65 | Corpo e anima (V.O.) | Downsizing - Vivere alla grande | Loveless | In Dubious Battle - Il coraggio degli ultimi | Assassinio sull'Orient Express | Sconnessi | The Greatest Showman | The Startup - Accendi il tuo futuro | Un sacchetto di biglie | Morto Stalin se ne fa un altro (V.O.) | A Casa Tutti Bene | Sono tornato | Paterson | Black Panther (NO 3D) | Ore 15:17 - Attacco al treno | L'ultima discesa | Grace Jones: Bloodlight and Bami | I primitivi | Finalmente Sposi | Final Portrait - L'Arte di essere Amici | La Forma dell'Acqua - The Shape of Water (V.O.) | Maze Runner - La rivelazione (NO 3D) | Lasciati Andare | Gatta Cenerentola | La Tenerezza | Anime nere | Una scomoda verità 2 | The Queen - La regina | How to Change the World | Ammore e malavita | Parigi può attendere | Veleno | Poesia senza fine | Belle & Sebastien - L'avventura continua | Hannah (V.O.) | Omicidio al Cairo (V.O.) | Tutti i soldi del mondo | L'uomo sul treno - The Commuter | L'Insulto | Noi Siamo Tutto | Wonder | La Forma dell'Acqua - The Shape of Water | Easy - Un viaggio facile facile | The Butler - Un maggiordono alla Casa Bianca | Alla ricerca di Van Gogh | La vedova Winchester | Due sotto il burqa | Suburbicon | Il vegetale | Il GGG - Il Grande Gigante Gentile (NO 3D) | The Post | Tre manifesti a Ebbing, Missouri | Monster Family | Mr. Ove | Una Vita, Une vie | Chiamami col tuo nome (V.O.) | The Party | The Disaster Artist (V.O.) | L'ora più buia | Piccoli affari sporchi | Benedetta Follia | Masha e Orso - Amici per sempre | Valerian e La città dei Mille Pianeti (NO 3D) | Leo da Vinci - Missione Monna Lisa | Kong: Skull Island (NO 3D) | Star Wars: Gli ultimi Jedi (NO 3D) | Hannah | Belle e Sebastien | La forma della voce | Ella & John - The Leisure Seeker | Caravaggio - L'anima e il sangue | Paddington 2 | Cattivissimo me 3 (NO 3D) | Corpo e anima | San Valentino Stories | Il Premio |

Trailer italiano (it) per 2 gran figli di… (2016), un film di Lawrence Sher con J. K. Simmons, Owen Wilson, Glenn Close.