MOLISECINEMA DEVOLVE FONDI A FAVORE DELLE POPOLAZIONI TERREMOTATE DELL'ABRUZZO

MOLISECINEMA, IL FESTIVAL DEI PICCOLI PAESI, CHE HA DA POCO FATTO RIAPRIRE UNA SALA CINEMATOGRAFICA NEL PICCOLO CENTRO DI CASACALENDA, HA DECISO DI DEVOLVERE L'INCASSO DI QUESTO WEEK-END IN FAVORE DELLA POPOLAZIONE ABRUZZESE DELLE ZONE COLPITE DAL TERRIBILE SISMA DEI GIORNI SCORSI.

Il Festival, nato nell'estate del 2003, a pochi mesi dal terremoto che colpì duramente il Molise tra ottobre e novembre 2002, è stata una delle espressioni della rinascita culturale della regione. MoliseCinema infatti, che giungerà nel 2009 alla settima edizione, ha coinvolto in questi anni oltre a Casacalenda tutti i centri più gravemente colpiti dal sisma, promuovendo l'idea di riportare il grande schermo nei piccoli paesi.

"All'epoca - dice Federico Pommier Vincelli - direttore artistico di Molisecinema - portare un festival del cinema in un paese terremotato fu il nostro segnale di rinascita e il nostro modo di ridare speranza alla gente e a noi stessi. "Abbiamo ancora vivo nella memoria - continua Federico Pommier Vincelli - il drammatico evento che colpì il Molise nel 2002 e con questo piccolo gesto di devolvere l'incasso del prossimo film del "Nuovo Cinema Roma , che abbiamo da poco riaperto a Casacalenda, vogliamo esprimere la nostra solidarietà ai cittadini aquilani e abruzzesi. Per noi, è anche un modo per ricambiare quanto è stato fatto per il Molise, in termini di sostegno, all'epoca del sisma che devastò la nostra regione".

MoliseCinema è organizzato dall'associazione MoliseCinema e dal gruppo Kerem, con la direzione artistica di Federico Pommier Vincelli. E' promosso da MoliseLive, programma dell'Assessorato alla Cultura della Regione Molise, e dalla Provincia di Campobasso. Ha il patrocinio della Direzione Generale per il Cinema del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Tra gli enti promotori il Comune di Casacalenda e la Comunità montana Cigno-Valle Biferno.

(10 Aprile 2009)

Alita: Angelo della battaglia (NO 3D) | Non sposate le mie figlie 2 | Instant Family | Il Venerabile W. (V.O.) | Peterloo (V.O.) | Green book (V.O.) | Domani è un altro giorno | Modalità aereo | Life, Animated | Crucifixion - Il Male è Stato Invocato | Il Corriere - The Mule | Van Gogh - Sulla soglia dell'eternità | Il gioco delle coppie | Copia originale (V.O.) | The Lego Movie 2: Una Nuova Avventura (NO 3D) | Escape Room | Sofia | A Star Is Born | Roma | I villeggianti (V.O.) | Cold war | Ritorno al Bosco dei 100 Acri | Il miglior regalo | Copia originale | Rex - Un Cucciolo a Palazzo | Il professore e il pazzo | Green book | Asterix e il Segreto della Pozione Magica | Asterix e i vichinghi | La mia seconda volta | A un metro da te (V.O.) | Hotel Transylvania 3: Una vacanza mostruosa (NO 3D) | Un viaggio a quattro zampe | Vice - L'uomo nell'ombra | 10 giorni senza mamma | Bohemian Rhapsody (V.O.) | La promessa dell'alba | Se la strada potesse parlare (V.O.) | Copperman | Visages villages | Il colpevole - The Guilty | Croce e Delizia | Dafne | Il primo re | Ralph Spacca Internet (NO 3D) | Il professore cambia scuola | The Front Runner - Il Vizio del Potere | Bohemian Rhapsody | Captain Marvel (V.O.) | Il sacrificio del cervo sacro (V.O.) | Aquaman (NO 3D) | La favorita | Un gatto a Parigi | Captain Marvel (NO 3D) | Boy Erased - Vite cancellate (V.O.) | Kusama: Infinity | Il prigioniero coreano | Un Viaggio Indimenticabile (V.O.) | Benvenuti a Marwen | Un uomo tranquillo | L'eroe | La paranza dei bambini | Il Corriere - The Mule (V.O.) | Canova | Boy Erased - Vite cancellate | Land | 7 uomini a mollo | Ora e sempre riprendiamoci la vita | Phantom Boy | Peppermint - L'Angelo della Vendetta | Ed è Subito Sera | Ancora auguri per la tua morte | Peterloo | A un metro da te | Non ci resta che il crimine | Cocaine - La vera storia di White Boy Rick | Il fascino dell'impossibile | Ognuno ha diritto di amare - Touch Me Not | Captain Marvel | La Strega Rossella e Bastoncino | Il professore e il pazzo (V.O.) | Dove bisogna stare | Dragon Trainer - Il Mondo Nascosto (NO 3D) | La conseguenza (V.O.) | C'è tempo | Diabolik sono io | Momenti di trascurabile felicità | Un Viaggio Indimenticabile | La notte è piccola per noi - Director's Cut | Maria, Regina di Scozia | Il Venerabile W. | Gloria Bell | I villeggianti | L'agenzia dei bugiardi | Ti Porto Io | Mia e il Leone Bianco | Ricordi? | Sofia (V.O.) | The Vanishing - Il Mistero del Faro | Almost nothing - Cern: la scoperta del futuro | La Casa di Jack | Il giardino delle delizie | Dragon Ball Super: Broly - Il Film | Dragon Trainer - Il Mondo Nascosto | Jules e Jim | La Gabbianella e il Gatto | Peppermint - L'Angelo della Vendetta (V.O.) | Alps | La favorita (V.O.) | La conseguenza | Sara e Marti - Il Film | Remi | My Hero Academia The Movie - Two Heroes | Alita: Angelo della battaglia (V.O.) | Scappo a casa | Free Solo | C'era una volta il Principe Azzurro | Shark - Il primo squalo (NO 3D) | Il ritorno di Mary Poppins | Tonya |

Trailer italiano (it) per Gauguin a Tahiti - Il paradiso perduto (2019), un film di Claudio Poli con Adriano Giannini, Mary Morton, Gloria Groom.