IN LIBRERIA "LA TERRA TREMA" DI ROBERTO SEMPREBENE

LA TERRA TREMA PROVE TECNICHE DI COMPROMESSO STORICO? RAPPORTI TRA CINEMA E POLITICA NEL SECONDO DOPOGUERRA. COLLANA "ITINERARI MEDIALI" 17 - FORMATO 14 X 20,5 - BROSSURA 176 PAGG. - 2009 - € 12,50 - ISBN 978-88-7402-460-5

La Effatà Editrice è lieta di segnalare il libro di Roberto Semprebene: La terra trema. Prove tecniche del compromesso storico? Rapporti tra cinema e politica nel secondo dopoguerra, in questi giorni in libreria.
La realizzazione del film La terra trema rappresenta un affascinante enigma della storia del cinema italiano, un episodio sul quale sembrano aver influito in maniera determinante i rapporti intercorsi fra politica e cinema in un periodo estremamente delicato della storia del nostro Paese. È possibile che, per produrre questo film, cattolici e comunisti abbiano saputo mettere da parte le loro divergenze e impegnarsi congiuntamente a favore dell'arte?

Roberto Semprebene, dottorando in Scienze del Testo presso l'Università di Siena, è laureato con lode in Comunicazione politica, economica ed istituzionale presso la Luiss "Guido Carli" di Roma, dove è cultore della materia per la cattedra di Semiologia del Cinema e degli Audiovisivi.
Guarda la copertina ingrandita qui: http://www.effata.it/2009/04/LaterratremaCOP.jpg
Leggi l'introduzione qui: http://www.effata.it/2009/04/LaterratremaINT.pdf
Leggi l'indice completo qui: http://www.effata.it/2009/04/LaterratremaINDICE.pdf

DOVE TROVARE I LIBRI DI EFFATÀ EDITRICE
È possibile trovare o richiedere i nostri libri presso qualsiasi libreria (il nostro distributore nazionale è Messaggero Distribuzione, Via Orto Botanico, 11 - 35123 Padova - Tel. 049 8603123 - Fax 049 8077121 - email: info@mesdis.it). È possibile anche richiederceli direttamente per posta, via fax o per e-mail (spese di spedizione: € 3,50; sconto del 10% per ordini superiori a € 25,00).

(28 Aprile 2009)

La casa di famiglia | Parigi a Piedi Nudi (V.O.) | BlacKkKlansman (V.O.) | La fuitina sbagliata | Ibi | Renzo Piano: l'architetto della luce | Nessuno come noi | Venom (NO 3D) | Toro scatenato | Ghost in the Shell (NO 3D) | Una storia senza nome | Le ereditiere | The Predator (V.O.) | La Forma dell'Acqua - The Shape of Water | Opera senza autore | Piccoli Brividi 2: I Fantasmi Di Halloween | Sulla mia pelle | The Post | A Star Is Born (V.O.) | Un Affare di Famiglia | Ricchi di fantasia | Piccoli brividi (NO 3D) | Girl (V.O.) | Il complicato mondo di Nathalie | Sogno di una notte di mezza età | Il prigioniero coreano | Zanna Bianca | Searching (V.O.) | Mission Impossible: Fallout (NO 3D) | Smallfoot: Il mio amico delle nevi | Oltre la notte | Logan - The Wolverine (NO 3D) | Nome di donna | Un marito a metà | The Children Act - Il verdetto | Manuel | Girl | Zanna Bianca (NO 3D) | The Predator | BlacKkKlansman | Gli Incredibili 2 (NO 3D) | Soldado | Nato a Casal di Principe | Cosa dirà la gente | Il maestro di violino | Hotel Transylvania 3: Una vacanza mostruosa (NO 3D) | Lady Bird | Lazzaro Felice | Searching | La ragazza dei tulipani | A-X-L - Un'amicizia extraordinaria | Venom (V.O.) | Fuoricampo | Venom | The Silent Man | L'albero dei frutti selvatici | Mary Shelley - Un amore immortale | Borg McEnroe | 1938 - Diversi | La Casa dei Libri | Titanic (NO 3D) | Shark - Il primo squalo (NO 3D) | La Casa Sul Mare | Smallfoot: Il mio amico delle nevi (NO 3D) | Quasi nemici - L'importante è avere ragione | Don't Worry | Orizzonti di gloria | Ocean's 8 | Si muore tutti democristiani | Tonya | Parigi a Piedi Nudi | Parasitic Twin | Il giovane Karl Marx | Il bene mio | Gotti - Il primo padrino | L'abbandono | Stronger - Io sono più forte | L'uomo che uccise Don Chisciotte | Mirai | Tutti in piedi | Lucky | Non è vero ma ci credo | L'incredibile viaggio del Fachiro | Johnny English colpisce ancora | Il Banchiere Anarchico | Piazza Vittorio | Il saluto - La storia che nessuno ha mai raccontato | L'apparizione | Michelangelo - Infinito | Mulholland Drive | The Children Act - Il verdetto (V.O.) | A Quiet Passion | L'uomo che uccise Don Chisciotte (V.O.) | Papa Francesco - Un uomo di parola | Guarda in Alto | The Protector 2 | La terra dell'abbastanza | Ci vuole un fisico | Dogman | The Wife - Vivere nell'ombra (V.O.) | The Predator (NO 3D) | The Happy Prince | Salvador Dalì - La ricerca dell'immortalità | A Star Is Born | Il complicato mondo di Nathalie (V.O.) | In viaggio con Adele | Un nemico che ti vuole bene | Pupazzi senza gloria | La Banda Grossi | The Nun: La Vocazione del Male | The Wife - Vivere nell'ombra | Charley Thompson | Soldado (V.O) | L'ape Maia - Le olimpiadi di miele | La Settima Musa | Alps | Alla salute | Mamma mia! Ci risiamo | Due piccoli italiani | C'est la vie - Prendila come viene | Big Fish & Begonia | Tito e gli Alieni | La profezia dell'armadillo | Wajib - Invito al matrimonio | Il filo nascosto | Isis, tomorrow. The lost souls of Mosul | Perez. |

Trailer italiano (it) per Alita: Angelo della battaglia (2018), un film di Robert Rodriguez con Jennifer Connelly, Michelle Rodriguez, Christoph Waltz.