IN LIBRERIA "LA TERRA TREMA" DI ROBERTO SEMPREBENE

LA TERRA TREMA PROVE TECNICHE DI COMPROMESSO STORICO? RAPPORTI TRA CINEMA E POLITICA NEL SECONDO DOPOGUERRA. COLLANA "ITINERARI MEDIALI" 17 - FORMATO 14 X 20,5 - BROSSURA 176 PAGG. - 2009 - € 12,50 - ISBN 978-88-7402-460-5

La Effatà Editrice è lieta di segnalare il libro di Roberto Semprebene: La terra trema. Prove tecniche del compromesso storico? Rapporti tra cinema e politica nel secondo dopoguerra, in questi giorni in libreria.
La realizzazione del film La terra trema rappresenta un affascinante enigma della storia del cinema italiano, un episodio sul quale sembrano aver influito in maniera determinante i rapporti intercorsi fra politica e cinema in un periodo estremamente delicato della storia del nostro Paese. È possibile che, per produrre questo film, cattolici e comunisti abbiano saputo mettere da parte le loro divergenze e impegnarsi congiuntamente a favore dell'arte?

Roberto Semprebene, dottorando in Scienze del Testo presso l'Università di Siena, è laureato con lode in Comunicazione politica, economica ed istituzionale presso la Luiss "Guido Carli" di Roma, dove è cultore della materia per la cattedra di Semiologia del Cinema e degli Audiovisivi.
Guarda la copertina ingrandita qui: http://www.effata.it/2009/04/LaterratremaCOP.jpg
Leggi l'introduzione qui: http://www.effata.it/2009/04/LaterratremaINT.pdf
Leggi l'indice completo qui: http://www.effata.it/2009/04/LaterratremaINDICE.pdf

DOVE TROVARE I LIBRI DI EFFATÀ EDITRICE
È possibile trovare o richiedere i nostri libri presso qualsiasi libreria (il nostro distributore nazionale è Messaggero Distribuzione, Via Orto Botanico, 11 - 35123 Padova - Tel. 049 8603123 - Fax 049 8077121 - email: info@mesdis.it). È possibile anche richiederceli direttamente per posta, via fax o per e-mail (spese di spedizione: € 3,50; sconto del 10% per ordini superiori a € 25,00).

(28 Aprile 2009)

Miserere | Tutto il mio folle amore | Quel giorno d'estate | Roma | La promessa dell'alba | Doctor Sleep (V.O.) | Il Bambino è il Maestro - Il Metodo Montessori | L'unione falla forse | Mateo | BlacKkKlansman | Tuttapposto | The Informer - Tre secondi per sopravvivere | Il Signor Diavolo | Le ragazze di Wall Street - Business Is Business (V.O.) | La Scomparsa di mia Madre | Aquile randagie | Tutti i nostri desideri | Domani è un altro giorno | Weathering With You | Finchè morte non ci separi | Il segreto della miniera | C'era una volta...a Hollywood (V.O.) | Tesnota | Quello che i social non dicono - The Cleaners | The Irishman (V.O.) | Il Sindaco del Rione Sanità | Tutta un'altra vita | Miserere (V.O.) | Il traditore | Doctor Sleep | One Piece Stampede - Il Film | Motherless Brooklyn - I Segreti di una Città (V.O.) | Antropocene - L'epoca umana | Benvenuti a Zombieland | L'ospite | La felicità è un sistema complesso | Mio fratello rincorre i dinosauri | Downton Abbey (V.O.) | Le ragazze di Wall Street - Business Is Business | Martin Eden | Pepe Mujica, una vita suprema | La famiglia Addams (NO 3D) | La vita invisibile di Eurídice Gusmão | E Poi c'è Katherine | At the Matinée | Apocalypse Now - Final Cut | Footballization | Non succede, ma se succede... | Gli uomini d'oro | Deep - Un'avventura in fondo al mare | Joker | Sole | La Belle Époque | Nureyev | Joker (V.O.) | Terminator: Destino Oscuro | Una canzone per mio padre | Visages villages | L'età giovane | Le invisibili | Brave ragazze | Cafarnao - Caos e miracoli | Edison - L'uomo che Illuminò il Mondo | La famiglia Addams | Gli ultimi butteri | Io, Leonardo | I migliori anni della nostra vita | Midway | The Irishman | Maleficent (NO 3D) | Il Corpo della Sposa - Flesh Out | La Famosa Invasione degli Orsi in Sicilia | Van Gogh e il Giappone | Gemini Man (NO 3D) | Jackie | L'amour flou - Come separarsi e restare amici | Psicomagia - Un'arte per guarire | Manta Ray | Rocketman | #AnneFrank. Vite parallele | Zombieland - Doppio Colpo | Maleficent - Signora del Male (NO 3D) | Brooklyn | C'era una volta...a Hollywood | Apocalypse Now - Final Cut (V.O.) | Motherless Brooklyn - I Segreti di una Città | Scary Stories to Tell in the Dark | La Belle Époque (V.O.) | Downton Abbey | A Beautiful Day | Blinded by the Light - Travolto dalla musica | Attraverso i miei occhi | Arrivederci Professore | Vicino all'Orizzonte | Il giorno più bello del mondo | Parasite (V.O.) | Sarah & Saleem - Là dove nulla è possibile | Yuli - Danza e libertà | Le verità | Mademoiselle | Parasite | Il campione | L'uomo del labirinto | Grandi bugie tra amici | Good bye Lenin! | Vivere | Sir - Cenerentola a Mumbai | Il Piccolo Yeti | Cenerentola | Yesterday | Il Segreto di una Famiglia | Burning - L'Amore Brucia | American Animals | Il mio profilo migliore | Grazie a Dio | Fulci for fake | Maleficent - Signora del Male | Taxi driver |

Trailer italiano (it) per Charlie's Angels (2019), un film di Elizabeth Banks con Elizabeth Banks, ,.