IN LIBRERIA "LA TERRA TREMA" DI ROBERTO SEMPREBENE

LA TERRA TREMA PROVE TECNICHE DI COMPROMESSO STORICO? RAPPORTI TRA CINEMA E POLITICA NEL SECONDO DOPOGUERRA. COLLANA "ITINERARI MEDIALI" 17 - FORMATO 14 X 20,5 - BROSSURA 176 PAGG. - 2009 - € 12,50 - ISBN 978-88-7402-460-5

La Effatà Editrice è lieta di segnalare il libro di Roberto Semprebene: La terra trema. Prove tecniche del compromesso storico? Rapporti tra cinema e politica nel secondo dopoguerra, in questi giorni in libreria.
La realizzazione del film La terra trema rappresenta un affascinante enigma della storia del cinema italiano, un episodio sul quale sembrano aver influito in maniera determinante i rapporti intercorsi fra politica e cinema in un periodo estremamente delicato della storia del nostro Paese. È possibile che, per produrre questo film, cattolici e comunisti abbiano saputo mettere da parte le loro divergenze e impegnarsi congiuntamente a favore dell'arte?

Roberto Semprebene, dottorando in Scienze del Testo presso l'Università di Siena, è laureato con lode in Comunicazione politica, economica ed istituzionale presso la Luiss "Guido Carli" di Roma, dove è cultore della materia per la cattedra di Semiologia del Cinema e degli Audiovisivi.
Guarda la copertina ingrandita qui: http://www.effata.it/2009/04/LaterratremaCOP.jpg
Leggi l'introduzione qui: http://www.effata.it/2009/04/LaterratremaINT.pdf
Leggi l'indice completo qui: http://www.effata.it/2009/04/LaterratremaINDICE.pdf

DOVE TROVARE I LIBRI DI EFFATÀ EDITRICE
È possibile trovare o richiedere i nostri libri presso qualsiasi libreria (il nostro distributore nazionale è Messaggero Distribuzione, Via Orto Botanico, 11 - 35123 Padova - Tel. 049 8603123 - Fax 049 8077121 - email: info@mesdis.it). È possibile anche richiederceli direttamente per posta, via fax o per e-mail (spese di spedizione: € 3,50; sconto del 10% per ordini superiori a € 25,00).

(28 Aprile 2009)

Ombre della Sera | Safari (V.O.) | Cattivissimo me 3 (NO 3D) | La fratellanza | L'ordine delle cose | L'incredibile vita di Norman | Emoji - Accendi le Emozioni | 2 biglietti della lotteria | Dunkirk | Come ti ammazzo il bodyguard | Blade Runner 2049 (NO 3D) | Una Vita, Une vie | Chi m'ha visto | La vita in comune | L'altra metà della storia | Il colore nascosto delle cose | ...E ora parliamo di Kevin | 40 sono i nuovi 20 | Ammore e malavita | La storia dell'amore | Un profilo per due | Aeffetto Domino | Alibi.com | Home | Veleno | La vendetta di un uomo tranquillo | Amore e inganni | Io Danzerò | La battaglia dei sessi | Nico, 1988 | Fortunata | It | Renegades - Commando d'assalto | Noi Siamo Tutto | Tra cinque minuti in scena | Blow-up | Moglie e marito | Cars 3 (NO 3D) | L'uomo di neve (V.O.) | Koudelka fotografa la Terra Santa | Il contagio - The Contagion | Agnus Dei | Il diritto di contare | Il segreto | Libere, disobbedienti, innamorate - In Between | Una famiglia | 120 battiti al minuto | Tiro libero | Tutto quello che vuoi | The Teacher | Sicilian Ghost Story | Mister Felicità | Emoji - Accendi le Emozioni (NO 3D) | Civiltà perduta | Lady Macbeth | Lasciati Andare | Babylon Sisters | Quello che so di lei | Sarà il mio tipo? e altri discorsi sull'amore | Parigi può attendere | Made in China Napoletano | L'uomo di neve | Silence | Alamar | Eraserhead - La mente che cancella | Manchester by the Sea | Aspettando il Re | Jukai - La foresta dei suicidi | Ascensore per il patibolo | L'equilibrio | Valerian e La città dei Mille Pianeti (NO 3D) | Barry Seal - Una storia americana | Un appuntamento per la sposa | Una doppia verità | Un paese quasi perfetto | Sognare è Vivere | LEGO Batman Il Film | Glory - Non c'è tempo per gli onesti | A Ciambra | Mal di pietre | Gatta Cenerentola | Blade Runner - The Final Cut | Il GGG - Il Grande Gigante Gentile (NO 3D) | Dove non ho mai abitato | Adorabile nemica | La Villa | Il palazzo del Viceré | Anime nere | La Tenerezza | Blade Runner 2049 (V.O.) | Lego Ninjago Il Film | Easy - Un viaggio facile facile | Paulette | In Dubious Battle - Il coraggio degli ultimi | Kingsman - Il cerchio d'oro (NO 3D) | San Pietro e le Basiliche Papali di Roma 3D | Kong: Skull Island (NO 3D) | Famiglia all'improvviso - Istruzioni non incluse | Lion - La strada verso casa | Michelangelo - Amore e Morte | Nove lune e mezza | On the Milky Road - Sulla Via Lattea | Walk with Me | Madre! | L'inganno | Appuntamento al parco | Lego Ninjago Il Film (NO 3D) | Sole, cuore, amore | L'intrusa | L'uomo dai mille volti | Blade Runner 2049 | On air - Storia di un successo | Il Viaggio - The Journey | It (V.O.) | Nocedicocco - Il piccolo drago | Le cose che verranno - L'avenir | Gabo - Il mondo di Garcia Marquez |

Trailer italiano (it) per Monster Family (2017), un film di Holger Tappe con Carmen Consoli, Max Gazzè,.