IN LIBRERIA "LA TERRA TREMA" DI ROBERTO SEMPREBENE

LA TERRA TREMA PROVE TECNICHE DI COMPROMESSO STORICO? RAPPORTI TRA CINEMA E POLITICA NEL SECONDO DOPOGUERRA. COLLANA "ITINERARI MEDIALI" 17 - FORMATO 14 X 20,5 - BROSSURA 176 PAGG. - 2009 - € 12,50 - ISBN 978-88-7402-460-5

La Effatà Editrice è lieta di segnalare il libro di Roberto Semprebene: La terra trema. Prove tecniche del compromesso storico? Rapporti tra cinema e politica nel secondo dopoguerra, in questi giorni in libreria.
La realizzazione del film La terra trema rappresenta un affascinante enigma della storia del cinema italiano, un episodio sul quale sembrano aver influito in maniera determinante i rapporti intercorsi fra politica e cinema in un periodo estremamente delicato della storia del nostro Paese. È possibile che, per produrre questo film, cattolici e comunisti abbiano saputo mettere da parte le loro divergenze e impegnarsi congiuntamente a favore dell'arte?

Roberto Semprebene, dottorando in Scienze del Testo presso l'Università di Siena, è laureato con lode in Comunicazione politica, economica ed istituzionale presso la Luiss "Guido Carli" di Roma, dove è cultore della materia per la cattedra di Semiologia del Cinema e degli Audiovisivi.
Guarda la copertina ingrandita qui: http://www.effata.it/2009/04/LaterratremaCOP.jpg
Leggi l'introduzione qui: http://www.effata.it/2009/04/LaterratremaINT.pdf
Leggi l'indice completo qui: http://www.effata.it/2009/04/LaterratremaINDICE.pdf

DOVE TROVARE I LIBRI DI EFFATÀ EDITRICE
È possibile trovare o richiedere i nostri libri presso qualsiasi libreria (il nostro distributore nazionale è Messaggero Distribuzione, Via Orto Botanico, 11 - 35123 Padova - Tel. 049 8603123 - Fax 049 8077121 - email: info@mesdis.it). È possibile anche richiederceli direttamente per posta, via fax o per e-mail (spese di spedizione: € 3,50; sconto del 10% per ordini superiori a € 25,00).

(28 Aprile 2009)

Dilili a Parigi | La promessa dell'alba | Hotel Transylvania 3: Una vacanza mostruosa (NO 3D) | Libere | Peterloo | Dolceroma | Dumbo | Noi (V.O.) | Tonya | L'uomo che comprò la luna | 2001: Odissea nello spazio (V.O.) | Cafarnao - Caos e miracoli (V.O.) | Amarcord | Tutte le mie notti | Un viaggio a quattro zampe | Cafarnao - Caos e miracoli | Asterix e il Segreto della Pozione Magica | L'uomo fedele | Free Solo | A spasso con Willy | Karenina & I | La Caduta dell'Impero Americano | Il Corriere - The Mule | Shazam! (NO 3D) | Noi | A Star Is Born | Cyrano mon amour (V.O.) | Avengers: Endgame | Il viaggio di Yao | Green book | 7 uomini a mollo | The Prodigy - Il figlio del male | Torna a casa, Jimi! 10 cose da non fare quando perdi il tuo cane a Cipro | Captain Marvel (NO 3D) | Il primo re | Vice - L'uomo nell'ombra | Wonder Park | L'ora più buia | Rapiscimi | Il ragazzo che diventerà re | Sarah & Saleem - Là dove nulla è possibile (V.O.) | Kusama: Infinity | L'uomo fedele (V.O.) | Quello che i social non dicono - The Cleaners | Shark - Il primo squalo (NO 3D) | La paranza dei bambini | Il colpevole - The Guilty | Wonder Park (NO 3D) | Una giusta causa | La donna elettrica | Il gioco delle coppie | Cyrano mon amour | Il campione | 10 giorni senza mamma | Le invisibili | After Earth - Dopo la fine del mondo | Non ci resta che il crimine | Go Home - A Casa Loro | Ladri di biciclette | Il Corriere - The Mule (V.O.) | Rex - Un Cucciolo a Palazzo | Remi | Il professore cambia scuola | L'agenzia dei bugiardi | Dumbo (NO 3D) | Quello che veramente importa | A un metro da te | Be Kind - Un viaggio gentile all’interno della diversità | Avengers: Endgame (V.O.) | A Beautiful Day | L'uomo dal cuore di ferro | Crucifixion - Il Male è Stato Invocato | Alexander McQueen - Il genio della moda | Avengers: Endgame (NO 3D) | Dumbo (V.O.) | Coco (NO 3D) | Momenti di trascurabile felicità | Dragon Trainer - Il Mondo Nascosto (NO 3D) | Ancora un giorno (V.O.) | Il settimo sigillo | Dragon Trainer - Il Mondo Nascosto (V.O.) | Ancora un giorno | The Wife - Vivere nell'ombra | La Casa di Jack | Assassin's Creed (NO 3D) | L'ingrediente segreto | Book Club - Tutto può succedere | Un'altra vita - Mug | Hellboy | Domani è un altro giorno | C'era una volta il Principe Azzurro | Il professore e il pazzo | After | Shazam! | Sarah & Saleem - Là dove nulla è possibile | Bentornato Presidente! | Oro verde - C'era una volta in Colombia | Dafne | Copia originale | Ricordi? | Beautiful Things | Ma cosa ci dice il cervello | La Llorona - Le lacrime del male | BlacKkKlansman | 1945 | Border - Creature di confine | Croce e Delizia | La favorita (V.O.) | Le invisibili (V.O.) | Sofia | Bohemian Rhapsody |

Trailer italiano (it) per Aladdin (2019), un film di Guy Ritchie con Will Smith, Billy Magnussen, Naomi Scott.