IN LIBRERIA "LA TERRA TREMA" DI ROBERTO SEMPREBENE

LA TERRA TREMA PROVE TECNICHE DI COMPROMESSO STORICO? RAPPORTI TRA CINEMA E POLITICA NEL SECONDO DOPOGUERRA. COLLANA "ITINERARI MEDIALI" 17 - FORMATO 14 X 20,5 - BROSSURA 176 PAGG. - 2009 - € 12,50 - ISBN 978-88-7402-460-5

La Effatà Editrice è lieta di segnalare il libro di Roberto Semprebene: La terra trema. Prove tecniche del compromesso storico? Rapporti tra cinema e politica nel secondo dopoguerra, in questi giorni in libreria.
La realizzazione del film La terra trema rappresenta un affascinante enigma della storia del cinema italiano, un episodio sul quale sembrano aver influito in maniera determinante i rapporti intercorsi fra politica e cinema in un periodo estremamente delicato della storia del nostro Paese. È possibile che, per produrre questo film, cattolici e comunisti abbiano saputo mettere da parte le loro divergenze e impegnarsi congiuntamente a favore dell'arte?

Roberto Semprebene, dottorando in Scienze del Testo presso l'Università di Siena, è laureato con lode in Comunicazione politica, economica ed istituzionale presso la Luiss "Guido Carli" di Roma, dove è cultore della materia per la cattedra di Semiologia del Cinema e degli Audiovisivi.
Guarda la copertina ingrandita qui: http://www.effata.it/2009/04/LaterratremaCOP.jpg
Leggi l'introduzione qui: http://www.effata.it/2009/04/LaterratremaINT.pdf
Leggi l'indice completo qui: http://www.effata.it/2009/04/LaterratremaINDICE.pdf

DOVE TROVARE I LIBRI DI EFFATÀ EDITRICE
È possibile trovare o richiedere i nostri libri presso qualsiasi libreria (il nostro distributore nazionale è Messaggero Distribuzione, Via Orto Botanico, 11 - 35123 Padova - Tel. 049 8603123 - Fax 049 8077121 - email: info@mesdis.it). È possibile anche richiederceli direttamente per posta, via fax o per e-mail (spese di spedizione: € 3,50; sconto del 10% per ordini superiori a € 25,00).

(28 Aprile 2009)

Gimme Danger | Smetto quando voglio - Ad Honorem | La ruota delle meraviglie (V.O.) | Ritorno in Borgogna | Manhattan | Assassinio sull'Orient Express | Nut Job 2: Tutto molto divertente | Il Gruffalò & Gruffalò e la sua Piccolina | L'ordine delle cose | Capitan Mutanda: Il film (NO 3D) | Gatta Cenerentola | Canaletto a Venezia | Kong: Skull Island (NO 3D) | Il domani tra di noi | Daddy's Home 2 | La corazzata Potemkin | La battaglia dei sessi | Mistero a Crooked House | L'equilibrio | Loveless | La ruota delle meraviglie | Free Fire | Finché c'è prosecco c'è speranza | Star Wars: Gli ultimi Jedi (NO 3D) | Seven Sisters | Due sotto il burqa (V.O.) | Glory - Non c'è tempo per gli onesti | The Place | Star Wars: Gli ultimi Jedi | Mazinga Z - Infinity | Manifesto | Gomorra 3 - La serie | Due sotto il burqa | La lucida follia di Marco Ferreri | Star Trek Beyond (NO 3D) | La signora dello zoo di Varsavia | Gifted - Il dono del talento | 120 battiti al minuto | Star Wars: Il Risveglio della Forza (NO 3D) | Justice League (NO 3D) | La botta grossa | Nico, 1988 | L'Insulto | 50 Primavere | Super vacanze di Natale | Ogni tuo respiro | Sami Blood | Lettere da Berlino | L'inganno | Ferdinand (NO 3D) | Veleno | Thor: Ragnarok (NO 3D) | Detroit | Bad Moms 2 - Mamme molto più cattive | Il palazzo del Viceré | Il cliente | Amori che non sanno stare al mondo | Borg McEnroe | Natale da Chef | L'esodo | Malarazza | Detroit (V.O.) | La febbre del sabato sera (V.O.) | Un americano a Parigi | Gli eroi del Natale | Noi Siamo Tutto | Piuma | La febbre del sabato sera | In Dubious Battle - Il coraggio degli ultimi | Valerian e La città dei Mille Pianeti (NO 3D) | La principessa e l'aquila | Caccia al tesoro | Walk with Me | Still Alice | Star Trek Beyond (V.O.) | L'uomo di neve | Il Premio | The Big Sick - Il matrimonio si può evitare, l'amore no | Paddington 2 | Una questione privata | The Rocky Horror Picture Show | Famiglia all'improvviso - Istruzioni non incluse | La La Land | La Tenerezza | The Square | La notte che mia madre ammazzò mio padre | Il senso della bellezza | L'altra metà della storia | Le energie invisibili - Da Milano a Roma in cammino | Gli sdraiati | Suburbicon (V.O.) | Star Wars: Gli ultimi Jedi (V.O.) | Smetto quando voglio | Anime nere | Non c'è campo | Suburbicon | Assassinio sull'Orient Express (V.O.) | Cattivissimo me 3 (NO 3D) | Ammore e malavita | Il GGG - Il Grande Gigante Gentile (NO 3D) | Lasciati Andare | Dunkirk | Uninvited - Marcelo Burlon | My Little Pony: Il Film | L'arte viva di Julian Schnabel | Revolution - La Nuova Arte per un Mondo Nuovo | Poveri ma ricchi | Vittoria e Abdul | Mister Felicità | Loving Vincent | Poveri ma ricchissimi | Happy End | Gramigna |

Trailer italiano (it) per Corpo e anima (2017), un film di Ildikò Enyedi con Morcsányi Géza, Alexandra Borbély, Zoltán Schneider.