SCRIVERE PER LA TV

TEORIA E TECNICA DELLA SCENEGGIATURA PER IL PRODOTTO TELEVISIVO

Venerdì 12/Sabato 13/Domenica 14 Giugno 2009

Scuola di cinema Sentieri Selvaggi- Via Urbana 47/a (Roma)

Torna a grande richiesta la full immersion di Sentieri Selvaggi interamente dedicata alla scrittura televisiva, guidati dall'esperienza di Demetrio Salvi (insegnante, documentarista e critico cinematografico) e due autori della TV italiana: la sceneggiatrice ed editor Francesca Primavera (I Cesaroni, Vivere, Anna e i cinque) e lo sceneggiatore e giornalista Massimo Cerofolini (Papa Giovanni, Madre Teresa, Papa Luciani).

Venerdì 12, sabato 13 e domenica 14 Giugno, tra approfondimenti teorici e momenti laboratoriali, verranno forniti agli allievi gli strumenti essenziali dello scrivere per la televisione. Dalla teoria e tecnica della sceneggiatura, alla scrittura per cinema e tv, passando per il confronto tra serialità italiana e americana e l'analisi di modelli diversi (miniserie, lunga serialità, sit-com, soap e telefilm) si definiranno le strategie necessarie a elaborare progetti e sceneggiature convincenti per il prodotto televisivo.

Un workshop che sfida a reinventare il processo creativo, diretto a sceneggiatori, scrittori, registi, operatori culturali, appassionati di cinema e a chiunque voglia mettersi in gioco presentando idee per possibili progetti, che verranno analizzate e discusse dagli insegnanti durante le fasi laboratoriali del corso.

Costo del workshop: € 250,00

Per informazioni: www.scuolasentieriselvaggi.it
info@sentieriselvaggi.it
tel. +390645490845

(19 Maggio 2009)

Asino vola | Toro scatenato | New York Academy - Freedance | Favola | La stanza delle meraviglie | Slender Man | Jurassic World - Il Regno Distrutto (NO 3D) | Ocean's 8 | Ken il guerriero - La leggenda di Hokuto | The Nun: La Vocazione del Male | La ragazza dei tulipani (V.O.) | Un Affare di Famiglia | Ant-Man and the Wasp (NO 3D) | Lola + Jeremy | Resina | Mission Impossible: Fallout | Mamma mia! Ci risiamo (V.O.) | Ride | Tonya | La Banda Grossi | Un sogno chiamato Florida | Bogside Story | Toro scatenato (V.O.) | Ken il guerriero - La Leggenda del vero salvatore | La profezia dell'armadillo | La ragazza dei tulipani | Shark - Il primo squalo (NO 3D) | Dream team | Il sacrificio del cervo sacro | Michelangelo - Infinito | The Woman Who Left | Il prigioniero coreano | Io & Annie (V.O.) | La quietud | The Equalizer 2 - Senza perdono | Bande A Part | I segreti di Wind River | Un amore così grande | Mamma o Papà? | Resident Evil: The Final Chapter (NO 3D) | La Forma dell'Acqua - The Shape of Water | Il maestro di violino | Resta con me | Il giovane Karl Marx | Il Viaggio - The Journey | Hotel Transylvania 3: Una vacanza mostruosa (NO 3D) | 1945 | Hotel Transylvania 3: Una vacanza mostruosa (V.O.) | Montparnasse femminile singolare | L'incredibile viaggio del Fachiro | C'est la vie - Prendila come viene | Lucky | Dog Days | Ritorno al Bosco dei 100 Acri | Puoi baciare lo sposo | Salvador Dalì - La ricerca dell'immortalità | I villeggianti | The Nun: La Vocazione del Male (V.O.) | Hotel Gagarin | The Nightingale | Mary Shelley - Un amore immortale | The Equalizer - Il Vendicatore | Visages villages (V.O.) | Loro 1 | Gli Incredibili 2 | Nato a Casal di Principe | Revenge | Fire Squad: Incubo di Fuoco | Mamma mia! Ci risiamo | Un figlio all'improvviso | Wajib - Invito al matrimonio | Un Affare di Famiglia (V.O.) | Tre manifesti a Ebbing, Missouri | Mission Impossible: Fallout (V.O.) | Come vincere la guerra | Un marito a metà | Sembra mio figlio | Kedi - La Città dei Gatti | Dogman | A Voce Alta - La Forza della Parola (V.O.) | La Settima Musa | Humandroid (V.O.) | L'affido - Una storia di violenza | Come ti divento bella! | Padre | Don't Worry | Beate | Saremo giovani e bellissimi | Gli Incredibili 2 (V.O.) | Una storia senza nome | Lazzaro Felice | La terra dell'abbastanza | Dark Crimes | A Voce Alta - La Forza della Parola | Nel nome di Antea | Papillon | Estate 1993 | Gli Incredibili 2 (NO 3D) | La ragazza dei miei sogni | La Casa Sul Mare | Mission Impossible: Fallout (NO 3D) | The Equalizer 2 - Senza perdono (V.O.) | Sconnessi | Piazza Vittorio | Sulla mia pelle | Isis, tomorrow. The lost souls of Mosul | The Happy Prince (V.O.) | Mektoub My Love - Canto Uno | Teen Titans Go! Il film | Gotti - Il primo padrino |

Trailer italiano (it) per Il Primo Uomo (2018), un film di Damien Chazelle con Ryan Gosling, Claire Foy, Jason Clarke.