SCRIVERE PER LA TV

TEORIA E TECNICA DELLA SCENEGGIATURA PER IL PRODOTTO TELEVISIVO

Venerdì 12/Sabato 13/Domenica 14 Giugno 2009

Scuola di cinema Sentieri Selvaggi- Via Urbana 47/a (Roma)

Torna a grande richiesta la full immersion di Sentieri Selvaggi interamente dedicata alla scrittura televisiva, guidati dall'esperienza di Demetrio Salvi (insegnante, documentarista e critico cinematografico) e due autori della TV italiana: la sceneggiatrice ed editor Francesca Primavera (I Cesaroni, Vivere, Anna e i cinque) e lo sceneggiatore e giornalista Massimo Cerofolini (Papa Giovanni, Madre Teresa, Papa Luciani).

Venerdì 12, sabato 13 e domenica 14 Giugno, tra approfondimenti teorici e momenti laboratoriali, verranno forniti agli allievi gli strumenti essenziali dello scrivere per la televisione. Dalla teoria e tecnica della sceneggiatura, alla scrittura per cinema e tv, passando per il confronto tra serialità italiana e americana e l'analisi di modelli diversi (miniserie, lunga serialità, sit-com, soap e telefilm) si definiranno le strategie necessarie a elaborare progetti e sceneggiature convincenti per il prodotto televisivo.

Un workshop che sfida a reinventare il processo creativo, diretto a sceneggiatori, scrittori, registi, operatori culturali, appassionati di cinema e a chiunque voglia mettersi in gioco presentando idee per possibili progetti, che verranno analizzate e discusse dagli insegnanti durante le fasi laboratoriali del corso.

Costo del workshop: € 250,00

Per informazioni: www.scuolasentieriselvaggi.it
info@sentieriselvaggi.it
tel. +390645490845

(19 Maggio 2009)

La signora dello zoo di Varsavia | L'incredibile vita di Norman | Caccia al tesoro | Star Trek Beyond (NO 3D) | Gli eroi del Natale | La Tenerezza | Finché c'è prosecco c'è speranza | Rosso Istanbul | Borg McEnroe | Aspettando il Re | Tutto parla di te | Smetto quando voglio | Happy End | Famiglia all'improvviso - Istruzioni non incluse | Daddy's Home 2 | L'uomo che cadde sulla Terra | Il GGG - Il Grande Gigante Gentile (NO 3D) | Sami Blood | L'altro volto della speranza | Poveri ma ricchi | Il più grande sogno | Non c'è campo | La ruota delle meraviglie (V.O.) | Una Donna Fantastica | Nut Job 2: Tutto molto divertente | Mazinga Z - Infinity | Ogni tuo respiro | Due sotto il burqa (V.O.) | Nut Job - Operazione Noccioline (NO 3D) | Lasciati Andare | Il Premio | Super vacanze di Natale | Assassinio sull'Orient Express | Seven Sisters | Loving Vincent | In Dubious Battle - Il coraggio degli ultimi | Capitan Mutanda: Il film (NO 3D) | La tartaruga rossa | Il Padre d'Italia | Il mio Godard | L'arte viva di Julian Schnabel | Glory - Non c'è tempo per gli onesti | Star Wars: Gli ultimi Jedi (NO 3D) | Detroit | Le energie invisibili - Da Milano a Roma in cammino | Good Time | Natale da Chef | Suburbicon | La lucida follia di Marco Ferreri | Gifted - Il dono del talento | Cattivissimo me 3 (NO 3D) | Lego Ninjago Il Film (NO 3D) | The Void - Il vuoto | Il Gruffalò & Gruffalò e la sua Piccolina | Star Wars: Gli ultimi Jedi (V.O.) | La casa di famiglia | My Little Pony: Il Film | The Place | Ritorno in Borgogna | Valerian e La città dei Mille Pianeti (NO 3D) | Thor: Ragnarok (NO 3D) | La La Land | Anime nere | Smetto quando voglio - Ad Honorem | Il senso della bellezza | Kong: Skull Island (NO 3D) | Una doppia verità | Gatta Cenerentola | Bad Moms 2 - Mamme molto più cattive | A United Kingdom - L'amore che ha cambiato la storia | Mistero a Crooked House | Terapia di coppia per amanti | Nico, 1988 | Free Fire | Bellas Mariposas | Paddington 2 | The Big Sick - Il matrimonio si può evitare, l'amore no | Directions - Tutto In Una Notte A Sofia | Gli sdraiati | Amori che non sanno stare al mondo | The Square | Blade Runner 2049 (NO 3D) | Due sotto il burqa | Gramigna | Star Wars: Il Risveglio della Forza (NO 3D) | Justice League (NO 3D) | L'Insulto | Ammore e malavita | Star Wars: Gli ultimi Jedi | Loveless | Dunkirk | Gomorra 3 - La serie | La ruota delle meraviglie | Lion - La strada verso casa | Noi Siamo Tutto | Detroit (V.O.) | La principessa e l'aquila | La botta grossa | Suburbicon (V.O.) | Mr. Ove | Il palazzo del Viceré | Vittoria e Abdul | La ragazza nella nebbia | Gifted - Il dono del talento (V.O.) | Poveri ma ricchissimi | Il domani tra di noi | Sully | Veleno | Paterson | Assassinio sull'Orient Express (V.O.) | Revolution - La Nuova Arte per un Mondo Nuovo | The Rocky Horror Picture Show |

Trailer italiano (it) per Wonder (2017), un film di Stephen Chbosky con Jacob Tremblay, Julia Roberts, Owen Wilson.