SCRIVERE PER LA TV

TEORIA E TECNICA DELLA SCENEGGIATURA PER IL PRODOTTO TELEVISIVO

Venerdì 12/Sabato 13/Domenica 14 Giugno 2009

Scuola di cinema Sentieri Selvaggi- Via Urbana 47/a (Roma)

Torna a grande richiesta la full immersion di Sentieri Selvaggi interamente dedicata alla scrittura televisiva, guidati dall'esperienza di Demetrio Salvi (insegnante, documentarista e critico cinematografico) e due autori della TV italiana: la sceneggiatrice ed editor Francesca Primavera (I Cesaroni, Vivere, Anna e i cinque) e lo sceneggiatore e giornalista Massimo Cerofolini (Papa Giovanni, Madre Teresa, Papa Luciani).

Venerdì 12, sabato 13 e domenica 14 Giugno, tra approfondimenti teorici e momenti laboratoriali, verranno forniti agli allievi gli strumenti essenziali dello scrivere per la televisione. Dalla teoria e tecnica della sceneggiatura, alla scrittura per cinema e tv, passando per il confronto tra serialità italiana e americana e l'analisi di modelli diversi (miniserie, lunga serialità, sit-com, soap e telefilm) si definiranno le strategie necessarie a elaborare progetti e sceneggiature convincenti per il prodotto televisivo.

Un workshop che sfida a reinventare il processo creativo, diretto a sceneggiatori, scrittori, registi, operatori culturali, appassionati di cinema e a chiunque voglia mettersi in gioco presentando idee per possibili progetti, che verranno analizzate e discusse dagli insegnanti durante le fasi laboratoriali del corso.

Costo del workshop: € 250,00

Per informazioni: www.scuolasentieriselvaggi.it
info@sentieriselvaggi.it
tel. +390645490845

(19 Maggio 2009)

Il viaggio di Fanny | Il colore nascosto delle cose | Glory - Non c'è tempo per gli onesti | Madre! | La vita in comune | Lion - La strada verso casa | Jukai - La foresta dei suicidi | A Casa Nostra | Parliamo delle mie donne | L'altra metà della storia | It | Renegades - Commando d'assalto | Ammore e malavita | Noi Siamo Tutto | Nove lune e mezza | La storia dell'amore | Cars 3 | Il viaggio Di Arlo (NO 3D) | Walk with Me | L'incredibile vita di Norman | Il GGG - Il Grande Gigante Gentile (NO 3D) | Blade Runner 2049 (NO 3D) | Nemiche per la pelle | Kingsman - Il cerchio d'oro (NO 3D) | Una Donna Fantastica | La battaglia dei sessi | Appuntamento al parco | Safari | It (V.O.) | Amityville: Il risveglio | UP | In Dubious Battle - Il coraggio degli ultimi | Miss Sloane - Giochi di potere | Cattivissimo me 3 (NO 3D) | L'inganno | Made in China Napoletano | Lego Ninjago Il Film | Silence | On air - Storia di un successo | Il libro della giungla | L'uomo di neve (V.O.) | The Teacher | Kong: Skull Island (NO 3D) | Cars 3 (NO 3D) | La principessa e l'aquila | Brutti e cattivi | La mummia (NO 3D) | Ballerina | Monster Trucks (NO 3D) | Ritorno in Borgogna | Nico, 1988 | Nemesi | 120 battiti al minuto | Un profilo per due | Nonno scatenato | 40 sono i nuovi 20 | Blade Runner - The Final Cut | Blade Runner 2049 | LEGO Batman Il Film (NO 3D) | Lasciati Andare | L'uomo dai mille volti | Il palazzo del Viceré | Una famiglia | Pirati dei Caraibi - La vendetta di Salazar (NO 3D) | Richard - Missione Africa | Tangerines - Mandarini | Emoji - Accendi le Emozioni (NO 3D) | Indizi di felicità | La Tenerezza | Emoji - Accendi le Emozioni | Anime nere | Il sogno di Francesco | L'intrusa | Inside Out (NO 3D) | Loving | Come ti ammazzo il bodyguard | Tutto quello che vuoi | Dove non ho mai abitato | Cuori Puri | Lego Ninjago Il Film (NO 3D) | Dunkirk | USS Indianapolis | Veleni | L'ordine delle cose | La notte dei morti viventi | Gatta Cenerentola | Vita da giungla: alla riscossa! - Il film | Chi m'ha visto | La battaglia dei sessi (V.O.) | Monster Family | Blade Runner 2049 (V.O.) | L'uomo di neve | Barry Seal - Una storia americana | A Ciambra | Veleno | Valerian e La città dei Mille Pianeti (NO 3D) |

Trailer italiano (it) per Sono Guido e non Guido (2016), un film di Alessandro Maria Buonomo con Guido Catalano, ,.