SCRIVERE PER LA TV

TEORIA E TECNICA DELLA SCENEGGIATURA PER IL PRODOTTO TELEVISIVO

Venerdì 12/Sabato 13/Domenica 14 Giugno 2009

Scuola di cinema Sentieri Selvaggi- Via Urbana 47/a (Roma)

Torna a grande richiesta la full immersion di Sentieri Selvaggi interamente dedicata alla scrittura televisiva, guidati dall'esperienza di Demetrio Salvi (insegnante, documentarista e critico cinematografico) e due autori della TV italiana: la sceneggiatrice ed editor Francesca Primavera (I Cesaroni, Vivere, Anna e i cinque) e lo sceneggiatore e giornalista Massimo Cerofolini (Papa Giovanni, Madre Teresa, Papa Luciani).

Venerdì 12, sabato 13 e domenica 14 Giugno, tra approfondimenti teorici e momenti laboratoriali, verranno forniti agli allievi gli strumenti essenziali dello scrivere per la televisione. Dalla teoria e tecnica della sceneggiatura, alla scrittura per cinema e tv, passando per il confronto tra serialità italiana e americana e l'analisi di modelli diversi (miniserie, lunga serialità, sit-com, soap e telefilm) si definiranno le strategie necessarie a elaborare progetti e sceneggiature convincenti per il prodotto televisivo.

Un workshop che sfida a reinventare il processo creativo, diretto a sceneggiatori, scrittori, registi, operatori culturali, appassionati di cinema e a chiunque voglia mettersi in gioco presentando idee per possibili progetti, che verranno analizzate e discusse dagli insegnanti durante le fasi laboratoriali del corso.

Costo del workshop: € 250,00

Per informazioni: www.scuolasentieriselvaggi.it
info@sentieriselvaggi.it
tel. +390645490845

(19 Maggio 2009)

La Scomparsa di mia Madre | Manta Ray | Le Mans '66 - La grande sfida | Ailo - Un'avventura tra i ghiacci | Antropocene - L'epoca umana | Troppa grazia | Le verità | Non ci resta che vincere | Good bye Lenin! | Tuttapposto | Motherless Brooklyn - I Segreti di una Città | Downton Abbey | Downton Abbey (V.O.) | Parasite | BlacKkKlansman | Midway | Mother's Day | Maleficent (NO 3D) | Io, Leonardo | Domani è un altro giorno | The Danish Girl | Il segreto della miniera | Maleficent - Signora del Male (NO 3D) | Separati ma non troppo | Le invisibili | Angry Birds 2 - Nemici amici per sempre | Zombieland - Doppio Colpo | L'unione falla forse | Gemini Man (V.O.) | Aquile randagie | L'età giovane | The Irishman (V.O.) | Il Piccolo Yeti | Il giorno più bello del mondo | Parasite (V.O.) | The Informer - Tre secondi per sopravvivere | Sono Solo Fantasmi | Miserere (V.O.) | Manta Ray (V.O.) | The Bra - Il reggipetto | La paranza dei bambini | Doctor Sleep | Grazie a Dio | Opera senza autore | Joker (V.O.) | Tutti Pazzi a Tel Aviv | Martin Eden | Vivere | Yuli - Danza e libertà | Attraverso i miei occhi | Miserere | Il mio profilo migliore | Motherless Brooklyn - I Segreti di una Città (V.O.) | L'età giovane (V.O.) | IRA | Se mi vuoi bene | Zombieland - Doppio Colpo (V.O.) | The Irishman | La vita invisibile di Eurídice Gusmão | Una canzone per mio padre | Il Bambino è il Maestro - Il Metodo Montessori | Gemini Man (NO 3D) | Psicomagia - Un'arte per guarire | Il Corriere - The Mule | L'uomo del labirinto | #AnneFrank. Vite parallele | Jesus Rolls - Quintana è tornato | Grazie a Dio (V.O.) | La Belle Époque (V.O.) | La Famosa Invasione degli Orsi in Sicilia | Il colpo del cane | Mio fratello rincorre i dinosauri | L'uomo che comprò la luna | Bangla | Edison - L'uomo che Illuminò il Mondo | Joker | Finchè morte non ci separi | La Belle Époque | Le Mans '66 - La grande sfida (V.O.) | Come se non ci fosse un domani | Pupazzi alla Riscossa - UglyDolls | Tutto il mio folle amore | Vicino all'Orizzonte | Gli uomini d'oro | Le ragazze di Wall Street - Business Is Business | Sole | La famiglia Addams (NO 3D) | Il traditore | Non succede, ma se succede... | C'era una volta...a Hollywood | I migliori anni della nostra vita | Ermitage - Il Potere dell'arte | Il cielo sopra Berlino | Terminator: Destino Oscuro | Le ragazze di Wall Street - Business Is Business (V.O.) | Shaun, Vita da Pecora - Farmageddon Il Film | Scary Stories to Tell in the Dark | Ad Astra | Deep - Un'avventura in fondo al mare | C'era una volta...a Hollywood (V.O.) |

Trailer italiano (it) per Sonic il Film (2019), un film di Jeff Fowler con Ben Schwartz, ,.