AL VIA LA PRIMA EDIZIONE DEL TUSCIA FILM FEST BERLIN (30 AGOSTO - 1 SETTEMBRE 2013)

DA VITERBO A BERLINO. IL TUSCIA FILM FEST SBARCA NELLA CAPITALE TEDESCA CON UNA TRE GIORNI DI APPUNTAMENTI A BASE DI CINEMA E CIBO TIPICO PROVENIENTE DALLA ZONA DELLA TUSCIA (90KM A NORD DI ROMA).

Tre giorni di proiezioni, feste ed incontri professionali per conoscere meglio una delle aree più ricche di storia e sapori dell'intera Italia.
Si inizia venerdì 30 agosto al cinema Babylon alle ore 19.30 con la proiezione di I Vitelloni (Italia, 1953), il capolavoro di Federico Fellini che proprio quest'anno festeggia il suo sessantesimo anniversario e che fu girato quasi completamente a Viterbo, la città principale della Tuscia. Il film sarà preceduto dall' AperiTuscia, ovvero da una ricca degustazione di cibo, oli e vini tipici della zona.
A seguire, dalle 23.30 in poi ci si sposterà tutti a Neukölln presso il locale Untertitel per una speciale festa di inaugurazione dal dress-code: "cinema".
Sabato 31 Agosto il programma di giornata inizierà alle 11 del mattino presso il café-gelateria Nice Place dove il line-producer Marco Greco (Un eroe borghese, La versione di Barney, 007-Quantum of Solace, Diaz-don't clean up this blood) terrà un'informale incontro gratuito e aperto a tutti dal titolo Come si produce un film. L'incontro sarà in lingua italiana e tedesca.
Alle 19.30 al Babylon nuovo appuntamento con l'AperiTuscia a cui seguirà la proiezione del film Alì ha gli Occhi azzurri (Italia, 2012) alla presenza del regista Claudio Giovannesi. Il film ha vinto il premio speciale della Giuria al Festival di Roma 2012.
Domenica 1 Settembre dalle 18.30 l'appuntamento è nuovamente al cinema Babylon. Alle 18.30 ci sarà l'AperiTuscia, alle 19,30 invece la proiezione di Viva la libertà (Italia, 2013). Il film sarà presentato dal suo sceneggiatore Angelo Pasquini, vincitore del David di Donatello (gli Oscar italiani) per la migliore sceneggiatura.

Parallelamente alla programmazione e gli eventi cinematografici, giovedì 29 Agosto dalle 14 alle 18 e venerdì 30 Agosto dalle 10 alle 18 presso il cinema Babylon i rappresentanti delle aziende della Tuscia incontrarenno importatori, buyers e grossisti tedeschi allo scopo di promuovere i prodotti tipi della zona e delinerare possibili forme di forniture e collaborazioni.

Il Tuscia Film Fest in Berlin è organizzato con il supporto di della Camera di Commercio di Viterbo, della Presidenza della Regione Lazio e con il Patrocinio dell'Istituto di Cultura Italiano a Berlino.

Gli ospiti del Tuscia Film Fest in Berlin

Claudio Giovannesi

Regista, sceneggiatore e musicista ha esordito alla regia con La casa sulle nuvole, seguito dal documentario Fratelli d'Italia. Il suo ultimo film è Alì ha gli occhi azzurri, racconta una settimana della vita di un sedicenne di origine egiziane che vive nella periferia di Roma, tra problemi di integrazione, degrado e severe regole familiari. Una storia che, per poetica, si ispira a Pier Paolo Pasolini.

Filmografia da regista

2008 - La casa sulle nuvole
2009 - Fratelli d'Italia
2012 - Alì ha gli occhi azzurri

Angelo Pasquini

Sceneggiatore, tra le sue varie collaborazioni si possono citare quella con Michele Placido (Un eroe borghese, Vallanzasca), Gabriele Salvatores (Sud), Daniele Luchetti (Domani accadrà e il primo soggetto de Il portaborse) firmando alcune delle pagine più significative del cinema politico italiano degli ultimi decenni.

Filmografia parziale da sceneggiatore/soggettista

1988 - Domani accadrà (di Daniele Luchetti)
1991 - Il portaborse (di Danele Luchetti)
1993 - Sud (di Gabriele Salvatores)
1995 - Un eroe Borghese (di Michele Placido)
2006 - La terra (di Sergio Rubini)
2010 - Vallanzasca - Gli angeli del male (di Michele Placido)
2013 - Viva la libertà (di Roberto Andò)

Marco Greco

Classe 1962, line producer, lavora nell'ambito della produzione cinematografica dagli anni' 80. Ha ricoperto tutti ruoli all'interno della produzione di un film facendosi apprezzare da alcuni dei più importanti registi italiani ed internazionali.

Filmografia parziale:

1988 - Sabato Domenica e Lunedì (di Lina Wertmüller)
1994 - Un eroe borghese (di Michele Placido)
1998 - Titus Andronicus (di Julie Taymor)
2001 - Callas forever (di Franco Zeffirelli)
2003 - El Alamein, la linea del fuoco (di Enzo Monteleone)
2004 - Good woman (di Mike Barker)
2008 - Quantum of Solace (di Marc Forster)
2009 - La versione di Barney(di Richard J..Lewis)
2011 - Diaz - Don't Clean Up This Blood (di Daniele Vicari)

Le location del festival

Babylon: Rosa-Luxemburg-Straße 30 10178 Berlin-Mitte
Nice Place: Simon Dach Strasse 8, 10245 Berlin-Friedrichshain
Untertitel: Kienitzer Str. 22, 12053 Berlin-Neukölln

La Tuscia - Il territorio

La parola Tuscia deriva dal latino tuscia, il territorio abitato dai tusci, ovvero dagli etruschi, plurale del latino tuscus, contrazione di etruscus. Da Tuscia, sinonimo di Etruria, derivano il nome della regione Toscana e il nome del comune di Tuscania in provincia di Viterbo. In epoca medievale, e ?no a tutto l'Ottocento, Tuscia era usato come sinonimo, oltre che di Etruria, anche di Toscana. Nell'uso contemporaneo, invece, il nome Tuscia è utilizzato per indicare i territori dell'Alto Lazio - in particolare della Provincia di Viterbo - e delle aree con?nanti di Toscana e Umbria. www.tusciawelcome.it

Il Tuscia Film Festival di Viterbo

Giunto nel 2013 alla decima edizione, il Tuscia Film Fest ha acquisito un ruolo fondamentale nella promozione del cinema italiano sul suo territorio di riferimento. Oltre al festival estivo, infatti, è impegnato durante tutto l'anno nell'organizzazione di rassegne, un festival per cortometraggi e un progetto scuole che coinvolge migliaia di studenti universitari e degli istituti superiori.
Da Dante Ferretti a Giuseppe Tornatore, da Mario Monicelli a Marco Bellocchio, da Toni Servillo ad Alessandro Gassmann; questi (e molti altri ancora) alcuni degli ospiti che hanno reso il Tuscia Film Fest una delle realtà più dinamiche del panorama dei festival italiani.

Tuscia Film Fest Berlin - Contatti Stampa

Per maggiori informazioni e materiale stampa contattare:
email: pressberlin@tusciafilmfest.com
Tel: Jacqueline Tschiesche 0176 87763976 (stampa tedesca),
Andrea D'Addio 017678409737 (stampa italiana e straniera)

Sito: www.tusciafilmfest.com
Facebook: https://www.facebook.com/tffinberlin?fref=ts

(29 agosto 2013)

La prima pietra | Lontano da qui (V.O.) | Insyriated | Macchine mortali (V.O.) | A Private War | The Children Act - Il verdetto | Opera senza autore | Sulle sue spalle | Il testimone invisibile | Il castello di vetro | Separati ma non troppo | L'appartamento | Un piccolo favore | La Casa dei Libri (V.O.) | Ride | Girl | Hell Fest | L'ape Maia - Le olimpiadi di miele | Sogno di una notte di mezza età | The Rolling Stones Olé, Olé, Olé! | L'uomo sul treno - The Commuter | La casa delle bambole - Ghostland | Il complicato mondo di Nathalie | Il dubbio - Un caso di coscienza | Santiago, Italia | Quasi nemici - L'importante è avere ragione | Renzo Piano: l'architetto della luce | Dancer | First Man - Il primo uomo (V.O.) | Troppa grazia | Red Land (Rosso Istria) | Non-Fiction (V.O.) | A Star Is Born | Sulla mia pelle | Macchine mortali | I Villani | Le ereditiere | Figlia mia | The Wife - Vivere nell'ombra | Don't Worry | Din Don | Alpha - Un'amicizia forte come la vita (V.O.) | Alpha - Un'amicizia forte come la vita (NO 3D) | L'atelier | Omicidio al Cairo (V.O.) | La pelle dell'orso | Se son rose | Colette (V.O.) | Sergio e Sergej - Il professore e il cosmonauta | Cold war | The First (Serie TV) | Transfert | Museo - Folle Rapina A Città Del Messico | Isabelle | L'apparizione | Il Banchiere Anarchico | Halloween | Estate 1993 | Dinosaurs | Papa Francesco - Un uomo di parola | Mary Shelley - Un amore immortale (V.O.) | Il Grinch (V.O.) | My Name Is Adil | Ulysses: A Dark Odyssey | L'uomo che rubò Banksy | Notti magiche | Hotel Transylvania 3: Una vacanza mostruosa (NO 3D) | Un nemico che ti vuole bene | Gli Incredibili 2 (NO 3D) | Lo schiaccianoci e i quattro regni (NO 3D) | A Quiet Passion | Non ci resta che vincere (V.O.) | Conversazioni Atomiche | L'appartamento (V.O.) | Tre volti | Widows - Eredità criminale | Visages villages | Bohemian Rhapsody | Morto tra una settimana... o ti ridiamo i soldi | Shark - Il primo squalo (NO 3D) | Michelangelo - Infinito | The Big Sick - Il matrimonio si può evitare, l'amore no | Bohemian Rhapsody (V.O.) | Lo sguardo di Orson Welles | Almost nothing - Cern: la scoperta del futuro | Roma (V.O.) | Senza lasciare traccia | Tully | La profezia dell'armadillo | Up&Down - Un film normale | Styx | La Casa dei Libri | Il settimo sigillo | Lontano da qui | Tutti lo sanno | Il mistero della casa del tempo | Angel face | Richard - Missione Africa | Animali Fantastici - I Crimini di Grindelwald (V.O.) | Non dimenticarmi | Un altro me | La donna dello scrittore | Il ragazzo più felice del mondo | Moschettieri del Re - La penultima missione | La musica nel cuore | La donna elettrica | Wine to love | Robin Hood - L'origine della leggenda | Roma | Animali Fantastici - I Crimini di Grindelwald (NO 3D) | Parigi a Piedi Nudi | In guerra | Macchine mortali (NO 3D) | Colette | Lo sguardo di Orson Welles (V.O.) | Terra Bruciata! il Laboratorio Italiano della Ferocia Nazista | Sono tornato | Le Fidèle (V.O.) | Tonya | Un Affare di Famiglia | I Misteri di Ichnos - La Strega di Belvì | Una storia senza nome | Menocchio | La fuitina sbagliata | L'affido - Una storia di violenza | Conta su di me | Soldado | Corpo e anima | Ovunque proteggimi | La donna elettrica (V.O.) | Un giorno all'improvviso | Disobedience | Chesil Beach - Il segreto di una notte | Soldado (V.O) | Alpha - Un'amicizia forte come la vita | Il Grinch (NO 3D) | Io la conoscevo bene | Un piccolo favore (V.O.) | Non ci resta che vincere | A Casa Tutti Bene | Un piccione seduto su un ramo riflette sull'esistenza | First Man - Il primo uomo | Tutti in piedi | Ti presento Sofia | Millennium - Quello che non uccide | La Strega Rossella e Bastoncino | Il vizio della speranza |

Trailer italiano - Versione internazionale (it) per Spider-Man: Un Nuovo Universo (2018), un film di Bob Persichetti, Peter Ramsey, Rodney Rothman con Hailee Steinfeld, Jake Johnson, Brian Tyree Henry.