AL VIA LA PRIMA EDIZIONE DEL TUSCIA FILM FEST BERLIN (30 AGOSTO - 1 SETTEMBRE 2013)

DA VITERBO A BERLINO. IL TUSCIA FILM FEST SBARCA NELLA CAPITALE TEDESCA CON UNA TRE GIORNI DI APPUNTAMENTI A BASE DI CINEMA E CIBO TIPICO PROVENIENTE DALLA ZONA DELLA TUSCIA (90KM A NORD DI ROMA).

Tre giorni di proiezioni, feste ed incontri professionali per conoscere meglio una delle aree più ricche di storia e sapori dell'intera Italia.
Si inizia venerdì 30 agosto al cinema Babylon alle ore 19.30 con la proiezione di I Vitelloni (Italia, 1953), il capolavoro di Federico Fellini che proprio quest'anno festeggia il suo sessantesimo anniversario e che fu girato quasi completamente a Viterbo, la città principale della Tuscia. Il film sarà preceduto dall' AperiTuscia, ovvero da una ricca degustazione di cibo, oli e vini tipici della zona.
A seguire, dalle 23.30 in poi ci si sposterà tutti a Neukölln presso il locale Untertitel per una speciale festa di inaugurazione dal dress-code: "cinema".
Sabato 31 Agosto il programma di giornata inizierà alle 11 del mattino presso il café-gelateria Nice Place dove il line-producer Marco Greco (Un eroe borghese, La versione di Barney, 007-Quantum of Solace, Diaz-don't clean up this blood) terrà un'informale incontro gratuito e aperto a tutti dal titolo Come si produce un film. L'incontro sarà in lingua italiana e tedesca.
Alle 19.30 al Babylon nuovo appuntamento con l'AperiTuscia a cui seguirà la proiezione del film Alì ha gli Occhi azzurri (Italia, 2012) alla presenza del regista Claudio Giovannesi. Il film ha vinto il premio speciale della Giuria al Festival di Roma 2012.
Domenica 1 Settembre dalle 18.30 l'appuntamento è nuovamente al cinema Babylon. Alle 18.30 ci sarà l'AperiTuscia, alle 19,30 invece la proiezione di Viva la libertà (Italia, 2013). Il film sarà presentato dal suo sceneggiatore Angelo Pasquini, vincitore del David di Donatello (gli Oscar italiani) per la migliore sceneggiatura.

Parallelamente alla programmazione e gli eventi cinematografici, giovedì 29 Agosto dalle 14 alle 18 e venerdì 30 Agosto dalle 10 alle 18 presso il cinema Babylon i rappresentanti delle aziende della Tuscia incontrarenno importatori, buyers e grossisti tedeschi allo scopo di promuovere i prodotti tipi della zona e delinerare possibili forme di forniture e collaborazioni.

Il Tuscia Film Fest in Berlin è organizzato con il supporto di della Camera di Commercio di Viterbo, della Presidenza della Regione Lazio e con il Patrocinio dell'Istituto di Cultura Italiano a Berlino.

Gli ospiti del Tuscia Film Fest in Berlin

Claudio Giovannesi

Regista, sceneggiatore e musicista ha esordito alla regia con La casa sulle nuvole, seguito dal documentario Fratelli d'Italia. Il suo ultimo film è Alì ha gli occhi azzurri, racconta una settimana della vita di un sedicenne di origine egiziane che vive nella periferia di Roma, tra problemi di integrazione, degrado e severe regole familiari. Una storia che, per poetica, si ispira a Pier Paolo Pasolini.

Filmografia da regista

2008 - La casa sulle nuvole
2009 - Fratelli d'Italia
2012 - Alì ha gli occhi azzurri

Angelo Pasquini

Sceneggiatore, tra le sue varie collaborazioni si possono citare quella con Michele Placido (Un eroe borghese, Vallanzasca), Gabriele Salvatores (Sud), Daniele Luchetti (Domani accadrà e il primo soggetto de Il portaborse) firmando alcune delle pagine più significative del cinema politico italiano degli ultimi decenni.

Filmografia parziale da sceneggiatore/soggettista

1988 - Domani accadrà (di Daniele Luchetti)
1991 - Il portaborse (di Danele Luchetti)
1993 - Sud (di Gabriele Salvatores)
1995 - Un eroe Borghese (di Michele Placido)
2006 - La terra (di Sergio Rubini)
2010 - Vallanzasca - Gli angeli del male (di Michele Placido)
2013 - Viva la libertà (di Roberto Andò)

Marco Greco

Classe 1962, line producer, lavora nell'ambito della produzione cinematografica dagli anni' 80. Ha ricoperto tutti ruoli all'interno della produzione di un film facendosi apprezzare da alcuni dei più importanti registi italiani ed internazionali.

Filmografia parziale:

1988 - Sabato Domenica e Lunedì (di Lina Wertmüller)
1994 - Un eroe borghese (di Michele Placido)
1998 - Titus Andronicus (di Julie Taymor)
2001 - Callas forever (di Franco Zeffirelli)
2003 - El Alamein, la linea del fuoco (di Enzo Monteleone)
2004 - Good woman (di Mike Barker)
2008 - Quantum of Solace (di Marc Forster)
2009 - La versione di Barney(di Richard J..Lewis)
2011 - Diaz - Don't Clean Up This Blood (di Daniele Vicari)

Le location del festival

Babylon: Rosa-Luxemburg-Straße 30 10178 Berlin-Mitte
Nice Place: Simon Dach Strasse 8, 10245 Berlin-Friedrichshain
Untertitel: Kienitzer Str. 22, 12053 Berlin-Neukölln

La Tuscia - Il territorio

La parola Tuscia deriva dal latino tuscia, il territorio abitato dai tusci, ovvero dagli etruschi, plurale del latino tuscus, contrazione di etruscus. Da Tuscia, sinonimo di Etruria, derivano il nome della regione Toscana e il nome del comune di Tuscania in provincia di Viterbo. In epoca medievale, e ?no a tutto l'Ottocento, Tuscia era usato come sinonimo, oltre che di Etruria, anche di Toscana. Nell'uso contemporaneo, invece, il nome Tuscia è utilizzato per indicare i territori dell'Alto Lazio - in particolare della Provincia di Viterbo - e delle aree con?nanti di Toscana e Umbria. www.tusciawelcome.it

Il Tuscia Film Festival di Viterbo

Giunto nel 2013 alla decima edizione, il Tuscia Film Fest ha acquisito un ruolo fondamentale nella promozione del cinema italiano sul suo territorio di riferimento. Oltre al festival estivo, infatti, è impegnato durante tutto l'anno nell'organizzazione di rassegne, un festival per cortometraggi e un progetto scuole che coinvolge migliaia di studenti universitari e degli istituti superiori.
Da Dante Ferretti a Giuseppe Tornatore, da Mario Monicelli a Marco Bellocchio, da Toni Servillo ad Alessandro Gassmann; questi (e molti altri ancora) alcuni degli ospiti che hanno reso il Tuscia Film Fest una delle realtà più dinamiche del panorama dei festival italiani.

Tuscia Film Fest Berlin - Contatti Stampa

Per maggiori informazioni e materiale stampa contattare:
email: pressberlin@tusciafilmfest.com
Tel: Jacqueline Tschiesche 0176 87763976 (stampa tedesca),
Andrea D'Addio 017678409737 (stampa italiana e straniera)

Sito: www.tusciafilmfest.com
Facebook: https://www.facebook.com/tffinberlin?fref=ts

(29 agosto 2013)

Sarà il mio tipo? e altri discorsi sull'amore | Valerian e La città dei Mille Pianeti (NO 3D) | La Tenerezza | Blade Runner 2049 | Aeffetto Domino | Noi Siamo Tutto | Moglie e marito | Il colore nascosto delle cose | Manchester by the Sea | Home | 40 sono i nuovi 20 | Le cose che verranno - L'avenir | Quello che so di lei | Lego Ninjago Il Film | Lasciati Andare | Glory - Non c'è tempo per gli onesti | La battaglia dei sessi | LEGO Batman Il Film | Il GGG - Il Grande Gigante Gentile (NO 3D) | Michelangelo - Amore e Morte | Koudelka fotografa la Terra Santa | Un paese quasi perfetto | La storia dell'amore | L'incredibile vita di Norman | La fratellanza | L'equilibrio | Cars 3 (NO 3D) | Blade Runner 2049 (V.O.) | L'uomo di neve | Blade Runner - The Final Cut | Renegades - Commando d'assalto | Ascensore per il patibolo | Una Vita, Une vie | Blow-up | L'intrusa | Dove non ho mai abitato | Fortunata | 120 battiti al minuto | Blade Runner 2049 (NO 3D) | Io Danzerò | Libere, disobbedienti, innamorate - In Between | Ombre della Sera | Mister Felicità | It (V.O.) | Tiro libero | La vendetta di un uomo tranquillo | Emoji - Accendi le Emozioni | L'altra metà della storia | La Villa | Nocedicocco - Il piccolo drago | On the Milky Road - Sulla Via Lattea | L'uomo di neve (V.O.) | Kingsman - Il cerchio d'oro (NO 3D) | The Teacher | Gatta Cenerentola | Safari (V.O.) | L'uomo dai mille volti | Il segreto | Babylon Sisters | Alibi.com | Una famiglia | Dunkirk | Emoji - Accendi le Emozioni (NO 3D) | Parigi può attendere | Silence | Famiglia all'improvviso - Istruzioni non incluse | L'inganno | Lion - La strada verso casa | Gabo - Il mondo di Garcia Marquez | It | Appuntamento al parco | Alamar | Nove lune e mezza | Paulette | Lady Macbeth | Walk with Me | Easy - Un viaggio facile facile | Sole, cuore, amore | Tra cinque minuti in scena | Kong: Skull Island (NO 3D) | La vita in comune | Chi m'ha visto | Jukai - La foresta dei suicidi | Veleno | Eraserhead - La mente che cancella | Il palazzo del Viceré | Madre! | Ammore e malavita | Adorabile nemica | Agnus Dei | Un profilo per due | Sicilian Ghost Story | Mal di pietre | Anime nere | San Pietro e le Basiliche Papali di Roma 3D | In Dubious Battle - Il coraggio degli ultimi | Nico, 1988 | Aspettando il Re | Amore e inganni | Barry Seal - Una storia americana | Civiltà perduta | Made in China Napoletano | Un appuntamento per la sposa | ...E ora parliamo di Kevin | A Ciambra | Il Viaggio - The Journey | On air - Storia di un successo | Il diritto di contare | Il contagio - The Contagion | 2 biglietti della lotteria | Tutto quello che vuoi | Una doppia verità | Sognare è Vivere | Cattivissimo me 3 (NO 3D) | Lego Ninjago Il Film (NO 3D) | L'ordine delle cose | Come ti ammazzo il bodyguard |

Trailer italiano (it) per L'Insonne - Ouverture (2016), un film di Alessandro Giordani con Chiara Gensini, Francesco Montanari, Olga Shapoval.