IMMINENTE L'INIZIO DELLE RIPRESE DEL THRILLER NOTTE DI QUIETE

"HO VISTO VACANZE PER UN MASSACRO DI FERNANDO DI LEO MOLTISSIMI ANNI FA E, PUR NON ESSENDO UN TITOLO PARTICOLARMENTE IMPORTANTE, ME NE È RIMASTO UN LEGGERO, VAGO RICORDO. LA SUA PARTICOLARITÀ ERA IL TRIANGOLO AMOROSO CON UN UOMO, DUE DONNE ED UN EVASO, MA NON LO RICORDAVO, PERCHÉ L'HO RIVISTO DOPO AVER SCRITTO IL MIO FILM. DUE AMICHE DI UN GRUPPO DI TEATRO MI HANNO RACCONTATO DI UNO SCHERZO FINITO IN TRAGEDIA, PERCHÉ DIMENTICARONO DI TOGLIERE IL COLTELLO DALLA CASA ISOLATA IN CUI LO ORCHESTRARONO E LA LORO VITTIMA LO IMPUGNÒ, RISCHIANDO DI ACCOLTELLARE IL SUO AMICO CHE ERA FUORI. IN REALTÀ, LA FONTE D'ISPIRAZIONE PRIMARIA È STATA PROPRIO QUEL CINEMA DI GENERE FATTO ANCHE CON BUDGET MOLTO BASSI E TEMPI DI LAVORAZIONE STRETTI CHE CONCEPIVANO QUI IN ITALIA GRANDI PROFESSIONISTI POI RICONOSCIUTI E PORTATI ALLA RIBALTA DA QUENTIN TARANTINO, IL QUALE CE LI HA FATTI RISCOPRIRE"

Vincitore del Premio Solinas 2000, affiancato dal cast Daniele Malavolta ha sintetizzato così alla stampa romana la genesi del suo secondo lungometraggio da regista: il thriller Notte di quiete, finanziato dall'Imaie (ente mutualistico che tutela i diritti di immagine degli attori), promosso dall'associazione culturale Kairos e prodotto da Alberto De Venezia per Ipnotica produzioni con la collaborazione della cooperativa Tam Tam di Giulio Gargia e le cui riprese prenderanno il via nella capitale il 18 Aprile 2016 proseguendo per due o tre settimane.
Al centro del plot abbiamo Piero Nicosia nei panni di Vincenzo Sacchi, che, condannato per l'omicidio della moglie commesso in preda ad un raptus di gelosia, ha inscenato un finto suicidio per farsi ricoverare in un ospedale civile da dove è riuscito a fuggire.
Intento ad espatriare aiutato da un complice, ruba un'automobile ma finisce fuori strada e si nasconde nella casa disabitata dove Marta e Tiziana - rispettivamente interpretate da Claudia Fratarcangeli e Maria Celeste Sellitto - sono impegnate a compiere la loro vendetta facendo prendere un bello spavento a Francesco, nei cui panni troviamo Davide Paganini e reo di avere avuto un flirt con entrambe.
Uno scherzo che mettono in piedi con l'aiuto di due amici usando la scusa di provare un testo teatrale per far sì che Francesco non sospetti di nulla, progettando di riprendere il tutto - da divulgare poi su internet - tramite telefonini e videocamere nascoste... senza considerare, però, la presenza del pericoloso intruso, oltretutto ricercato dall'ispettore di polizia Alessandra Colombo, con il volto di Barbara Alesse.
Un film comprendente nel cast anche Maria Tona e Tiziano Mariani nei ruoli di un'infermiera e di un poliziotto e che Paganini ha precisato essere low budget e basato sugli attori e sulla regia, perché non ci saranno effetti speciali; anticipando un secondo intervento del regista: "Realizzare un film di genere in un paese dove dominano le commedie, i film drammatici e quelli d'autore si può già considerare un'operazione originale. Questo è un tipo di prodotto che, probabilmente, può vendere all'estero ancora meglio che in Italia". Prima della conclusione della produttrice associata Valeria Nardilli: "Credo sia importante ricordare le persone che supportano le realtà indipendenti perché parliamo di un sottobosco che tanto sottobosco non è più. Ci sono molte persone che ogni giorno hanno idee decisamente più valide rispetto a quelle alla base di ciò che vediamo in sala. Non parlo di agevolare tutti perché, attraverso le piattaforme web, si è creato forse un esagerare nel divulgare dei prodotti che non valgono neanche la pena, però di portare persone valide che non hanno disponibilità di mezzi ed economici. Abbiamo prodotti venduti alle sale che sono brutti e altri che rimangono nella cameretta o nella testa di registi e sceneggiatori molto bravi. Ipnotica produzioni e Alberto De Venezia hanno aiutato queste realtà e, ogni giorno, combattiamo nel mare di squali. Speriamo di poter aiutare sempre più persone valide in questo percorso, stiamo facendo un piccolo miracolo produttivo, perché questo è concepito con un budget molto basso. Ci auguriamo di trovare poi una distribuzione che permetta di dargli luce".

(14 aprile 2016)

Il sapore del successo | La tartaruga rossa | La mummia | Free to run | Il fascino dell'impossibile | Wonder Woman (V.O.) | 150 milligrammi | Aspettando il Re | La La Land | Una doppia verità | Doraemon Il Film - Nobita e la nascita del Giappone | Il cliente | A United Kingdom - L'amore che ha cambiato la storia | Civiltà perduta | Io, Daniel Blake | Quello che so di lei | Alamar | Janis | Virgin Mountain | Split | Aquarius | La bella e la bestia (NO 3D) | Indivisibili | Io Danzerò | Vedete, sono uno di voi | Nocedicocco - Il piccolo drago | Metro Manila | Gold - La grande truffa | Cuori Puri | I Cancelli del Cielo | Moonlight | La vendetta di un uomo tranquillo | Il Giardino degli Artisti - L'Impressionismo americano | Transformers - L'ultimo cavaliere (NO 3D) | Insospettabili Sospetti | King Arthur: Il potere della spada (NO 3D) | La marcia dei pinguini - Il richiamo | The Habit of Beauty | Una Vita, Une vie | Dopo l'amore | Manhattan | Transformers - L'ultimo cavaliere | The Most Beautiful Day - Il giorno più bello | Lion - La strada verso casa | Jackie | Wonder Woman (NO 3D) | Figli della libertà | A spasso con Bob | Il diritto di contare | Quando un padre | Due uomini, quattro donne e una mucca depressa | Fai bei sogni | Richard - Missione Africa | Chi salverà le rose? | Baby Boss | Allied - Un'ombra nascosta | Manchester by the Sea | Loving | 47 Metri | Qualcosa di troppo | Per un Figlio | La Tenerezza | Alien: Covenant | Sieranevada | Anime nere | Sognare è Vivere | I puffi: Viaggio nella foresta segreta (NO 3D) | Blair Witch | Orecchie | Sole, cuore, amore | Collateral Beauty | La notte che mia madre ammazzò mio padre | Io non sono qui | Famiglia all'improvviso - Istruzioni non incluse | Un appuntamento per la sposa | Sully | Guardiani della Galassia Vol. 2 (NO 3D) | Baywatch | Libere, disobbedienti, innamorate - In Between | L'altro volto della speranza | Maria per Roma | Non è un paese per giovani | Ritratto di Famiglia con Tempesta | Smetto quando voglio - Masterclass | Il crimine non va in pensione | Possession (1981) | Alps | Mamma o Papà? | Arrival | Robert Doisneau - La lente delle meraviglie | Il Viaggio - The Journey | Pirati dei Caraibi - La vendetta di Salazar (NO 3D) | My Italy | Scappa - Get Out | Captain Fantastic | The Dinner | Agnus Dei | Florence | Il medico di campagna | Nessuno ci puo' giudicare | Bleed - Più forte del destino | Nerve | Whiplash | Nebbia in agosto | La grande scommessa | Tanna | Mal di pietre | Pirati dei Caraibi - La vendetta di Salazar | Baby Boss (NO 3D) | La mummia (V.O.) | PIIGS - Ovvero come imparai a preoccuparmi e a combattere l’austerity | La guerra dei cafoni | Parliamo delle mie donne | L'ora legale | Sicilian Ghost Story | 2night | Lasciati Andare | Tutto quello che vuoi | Beata ignoranza | I figli della notte | Il GGG - Il Grande Gigante Gentile (NO 3D) | Girotondo | Parigi può attendere | Lady Macbeth | Qua la zampa! | The Circle | Saint Amour | Oceania (NO 3D) | Neruda | Fortunata | Transformers - L'ultimo cavaliere (V.O.) | La mummia (NO 3D) | La cena di Natale | Wonder Woman | I Peggiori |

Teaser trailer in italiano (it) per Thor: Ragnarok (2017), un film di Taika Waititi con Chris Hemsworth, Tom Hiddleston, Benedict Cumberbatch.