Questo film mi ha deluso, mi aspettavo di più. Forse troppo pompato da alcune critiche lette sui giornali con voti più che sufficienti.
Trattasi di un filmino, quasi surreale (se così vogliamo definire alcuni salti logici), recitato così e così (sopratutto da Bisio che non è all'altezza della Rocca)ed a tratti noioso. Il finale a sorpresa ....... sorprende per la assoluta carenza di logica e motivazione.
Da evitare.
Non ho letto i libri da cui è stato tratto il film, non ho letto nessun articolo sui giornali perchè volevo solo vedere "il film". E l'ho trovato bello, interessante e coinvolgente dall'inizio alla fine Bisio l'ho trovato adatto al ruolo e l'argomento immigrazione, a me caro, trattato in modo originale. Bel film lo consiglio
mi attacco a quel tram che dice che non e' stato un bel film , e difatti e' cosi .
Storia surrerale e fatta male , il tutto fatto con una sceneggiatura scadente . Se Bisio e' un bravo attore , questo film e' da dimenticare nella sua carriera .
Presupponendo che ognuno ha diritto alla propria opinione, e che tutte le opinioni sono assolutamente da tenere in considerazione, mi domando: "Ma cosa ci aspettiamo da un film come "La cura del gorilla"??"
Leggo opinioni del tipo: "Avevo preso il dvd per vedere Bisio da serio..."... ma abbiamo letto il titolo del film?? Cambiamo ottica: un film leggero, in cui Bisio dimostra una divertente (anche se inverosimile) scissione di personalità, che ci fa parteggiare per entrambe le "metà", ma non cerchiamo la candidatura all'Oscar...
Piacevole, anche se non memorabile.
Secondo me il film è bello, per vari motivi è un film di genere, unico nel suo genere. Nel senso che ci sono western, commedie,... ma non ricordo film "spaghetti noir", è sicuramente un film inedito nel panorama cinematografico italiano; inoltre è un film ben diretto, con una buona fotografia, con dei buoni attori (a me Bisio è piaciuto)...è vero, forse il finale è stato un po' troppo sbrigativo, ma lo trovo un buon film e per fortuna (cosa che ogni tanto non guasta) un buon film italiano.