FilmUP.com > Opinioni > Volver (tornare)
HomePage | Elenco alfabetico | Top 100 - La Classifica | Scrivi la tua Opinione


Volver (tornare)

Opinioni presenti: 91
Media Voto: Media Voto: 7.5 (7.5/10)

Scrivi la tua opinione su questo film


Altre risorse sul film:
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.

Ordina le opinioni per: Data | Voto | Età | Città

Attenzione: nei testi delle opinioni, potresti trovare parti rivelatorie del film.



Quanti temi…..

(7/10) Voto 7di 10

Film al molto al femminile che mi fa essere d’accordo con la recensione di Elisa Giulidori, ma ricco anche di altri spunti che aggiungono ancora qualcosa alla acclamata bravura di Almodovar nel rappresentare la vita e la morte attraverso l’universo e gli occhi di cinque donne. I due uomini, non a caso sono stati o sono traditori o stupratori ed hanno avuto la fine che meritavano...... Mi vorrei soffermare sul termine “Tornare” che è la chiave al film perché ha molti significati. Il primo tornare a vivere con i vivi dopo la morte, una impossibile circostanza riservata solo ai fantasmi o ai finti morti, tornare alle forti radici familiari dopo averle recise per incomprensioni, malintesi o dolori, tornare nei luoghi dell’infanzia, nel boschetto con il lago dove Raimunda andava con i suoi e dove seppellisce il marito, infine, come suggerisce la Giulidori, tornare alla origine della vita il sesso femminile, che in “Parla con lei” era stato rappresentato in una dimensione straordinaria e di plastica tale da accogliere…… uno dei protagonisti. La citazione ad Anna Magnani, tratta dal film Bellissima è un omaggio al cinema italiano, ma si presta anche ad un confronto, tra due epoche e due mondi molto diversi, quello del cinema del dopoguerra e quello di oggi: nel nostro neorealismo i protagonisti soffrivano per ragioni esterne e lontane, la guerra appena finita, la fame, il lavoro, la disperazione per vittime innocenti, ragioni che poco hanno a che fare con qualsiasi forma di ironia, per le donne del nostro film invece le relazioni sono tutte “interne e vicine” al loro mondo, al loro quartiere e nel momento in cui la tensione ed il dramma si allentano, esse si sciolgono come neve al sole nella leggerezza e nella voglia di vivere.



Giuseppe, 58 anni, Milano.




Mai farsi influenzare dalla critica cinematografica e dai giornali !!!Un altro esempio di

(1/10) Voto 1di 10

Lento e noioso in gran parte; suscita un minimo di interesse nella parte finale. Netto è il contrasto tra l'ambientazione nel degrado e la..... improbabile grande solidarietà delle donne. Da non consigliare! E' una conferma della generale scadente produzione cinenatografica 2006



Michele, 55 anni, Noci (BA).




straordinario

(10/10) Voto 10di 10

Bello, intenso , emozionante, surreale quel tanto che basta, ironico.Fin dall'inizio si riconosce la mano di Almodòvar che ti porta, al di là della storia, a conoscere e ad amare incondizionatamente le sue donne. Splendida la Cruz diretta dal suo Maestro, intensa e scarmigliata come la Loren e la Magnani degli anni cinquanta, interpreta Raimunda, donna forte e dura fino all'incontro con la madre che la scopre dolcissima e fregile. Bellissime le figure delle altre donne , anche le vicine di casa. Complicità e aiuto tutto al femminile che riescono a far superare anche le più atroci mostruosità. Almodòvar alla grande.



Patrizia, 52 anni, Roma (RM).




a volte fanno bene a tornare...

(8/10) Voto 8di 10

Il “ritorno” di Almodovar alla commedia coincide con la necessità per molti artisti di recuperare qualcosa dall’epoca d’oro della loro creatività, gli ormai “mitici” anni 80. Stiamo vivendo una fase dove passata la sbornia della frenesia da “terzo millennio”, la cultura cinematografica, ma anche quella discografica ed artistica in genere sembra necessiti di un riepilogo, e di un repechage di simboli e contenuti, presi magari da un’ epoca controversa ma pur sempre caratterizzata dall’esplosione di una ben definita creatività. Almodovar esordì negli anni 80 con Donne sull’orlo di una crisi di nervi, alla quale fecero seguito alcuni gustosi sprazzi di commedia sui generis che lo fecero additare ai più come l’uomo nuovo del cinema spagnolo e “ottantino”. Successivamente il suo stile e il talento crebbero in eleganza e profondità, fino ad arrivare al suo Masterwork: Tutto su mia madre. Le pietre miliari dei suoi films sono l’originalità del testo, spesso spaccati impietosi di un inquieto vivere nascosto ai media politicamente corretti; i riferimenti al cinema anni 50, agli anni d’oro della speranza che si contrappone alla dura realtà della Guerra e del dopoguerra, ai grandi artisti dell’epoca (dell’amore per Anna Magnani e Sophia Loren vi sono testimonianze continue) e soprattutto la capacità impressionante di scovare o utilizzare artisti di talento (in Volver “recupera” alla bellezza loreniana la Penelope Cruz da lui lanciata anni fa) caratteristici, unici, spesso quasi inconcepibili al di fuori del contesto nel quale vengono fatti vivere. Tutte queste caratteristiche riaffiorano con rinnovato vigore in Volver. L’idea del ritorno di Almodovar non è legata tanto alla riapparizione, quanto alla continuazione del viaggio, della vita. Carmen Mauro “ritorna” alla conoscenza degli altri, ma per qualcuno è rimasta ben presente, anche se in forme nascoste o clandestine. Come sempre, l’ essenza laica di Almodovar sfugge al ritornello del buono-cattivo e del giusto-sbagliato. Per lui non è importante il cosa si fa, quanto il perché lo si fa. Il regista spagnolo è un dissidente naturale, intimo, un anticorpo generato da una delle società più canoniche e clericali del mondo forse a difesa degli stessi principi di libertà per i quali tutti dichiarano a voce alta d’essere pronti a battersi, con la stessa velocità con la quale poi si piegano a occhi bassi all’uniformismo imperante del politicamente e culturalmente corretto. Il Volver di Almodovar invece va ancora una volta controcorrente. E’ una scoperta del ritorno come prosecuzione della presenza nascosta, come pure la testimonianza di un diverso sentire, nella intuizione che gli avvenimenti contengano nella loro natura “accidentale” una cadenza ritmica e circolare, dove ciò che accade assomiglia sempre più a quello che è accaduto, lo recupera, lo rinnova. E in questo contesto la maestria di Almodovar fa sì che il film scorra con non chalanche verso una fine che altro non è che un nuovo giro di giostra, quella meravigliosa giostra della vita e del cinema dalla quale verrebbe voglia di sperare Almodovar non scendesse mai.



Daniele, 50 anni, Firenze (FI).




Un quadro d'autore

(10/10) Voto 10di 10

sono rimasta incantata per tutta la durata del film a godere di ogni particolare e nel riconoscermi in ognuna di quelle magnifiche donne di Aldomovar, che ringrazio moltissimo per la bellezza del suo lavoro ma soprattutto per la considerazione e il risalto che da ognuna di noi



Rosanna, 50 anni, Verona.





Sfoglia indietro   pagina 1 di 19   Sfoglia avanti

Scrivi la tua opinione su questo film


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.



Ricerca Opinioni
Elenco alfabetico:    0-9|A|B|C|D|E|F|G|H|I|J|K|L|M|N|O|P|Q|R|S|T|U|V|W|X|Y|Z

Cerca:     Titolo film     

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
A Star Is Born (V.O.) | Mamma mia! Ci risiamo (V.O.) | Quasi nemici - L'importante è avere ragione | Piccoli brividi (NO 3D) | Pupazzi senza gloria | Il complicato mondo di Nathalie (V.O.) | Te lo dico Pianissimo | Un nemico che ti vuole bene | La melodie | Slender Man | In viaggio con Adele | Morte a Venezia | Opera senza autore | Quello che non so di lei | Dancer | Fuoricampo | The Nun: La Vocazione del Male | Mamma mia! Ci risiamo | Un figlio all'improvviso | Hotel Transylvania 3: Una vacanza mostruosa (NO 3D) | Smallfoot: Il mio amico delle nevi (NO 3D) | Bob & Marys - Criminali a domicilio | Nessuno come noi | Gli Incredibili 2 | Tutti in piedi | Il Banchiere Anarchico | Unsane | Titanic (NO 3D) | BlacKkKlansman (V.O.) | La ragazza dei tulipani | L'uomo che uccise Don Chisciotte | Non è vero ma ci credo | A Voce Alta - La Forza della Parola | Gotti - Il primo padrino | The Children Act - Il verdetto | Guarda in Alto | Harry Potter e il principe mezzosangue | Nessuno si salva da solo | The Children Act - Il verdetto (V.O.) | Klimt e Schiele - Eros e Psiche | Una storia senza nome | Ricchi di fantasia | L'apparizione | Lucky | La terra di Dio | Renzo Piano: l'architetto della luce | Dogman | Parigi a Piedi Nudi | Soldado | La fuitina sbagliata | Il disprezzo | The Protector 2 | Sulla mia pelle | Tito e gli Alieni | The departed - Il bene e il male | L'Ape Maia - Il film (NO 3D) | Toro scatenato (V.O.) | Don't Worry | Sogno di una notte di mezza età | Lazzaro Felice | La Casa dei Libri | Due sotto il burqa | Il saluto - La storia che nessuno ha mai raccontato | Johnny English colpisce ancora (V.O.) | L'abbandono | La masseria delle allodole | L'ape Maia - Le olimpiadi di miele | Papa Francesco - Un uomo di parola | Johnny English colpisce ancora | L'albero dei frutti selvatici | L'uomo che uccise Don Chisciotte (V.O.) | Venom (V.O.) | Il giovane Karl Marx | Piccoli Brividi 2: I Fantasmi Di Halloween | The Predator | Il bene mio | L'Ape Maia - Il film | The Wife - Vivere nell'ombra (V.O.) | Transfert | La Casa dei Libri (V.O.) | BlacKkKlansman | The Wife - Vivere nell'ombra | The Predator (NO 3D) | Mary Shelley - Un amore immortale | Un Affare di Famiglia | Shark - Il primo squalo (NO 3D) | Girl | Logan - The Wolverine (NO 3D) | Le ereditiere | Zanna Bianca (NO 3D) | Ti Porto Io | Quanto basta | Medianeras - Innamorarsi a Buenos Aires | A Star Is Born | Gli Incredibili 2 (NO 3D) | Un marito a metà | Loro | Ghost in the Shell (NO 3D) | Parasitic Twin | Gang | Gotti - Il primo padrino (V.O.) | La Settima Musa | Resta con me | Mission Impossible: Fallout (NO 3D) | Ocean's 8 (V.O.) | Cosa dirà la gente | Vengo - Demone Flamenco | La libertà non deve morire in mare | A-X-L - Un'amicizia extraordinaria | Perez. | Tonya | The Equalizer 2 - Senza perdono | Searching | Alla salute | Venom | La signora dello zoo di Varsavia | Hotel Gagarin | Come un gatto in tangenziale | The last exorcism - Liberaci dal male | Zanna Bianca | Metti la nonna in freezer | Comic movie | Io sono Tempesta | Il complicato mondo di Nathalie | Lady Bird | Bogside Story | Smallfoot: Il mio amico delle nevi | Soldado (V.O) | Venom (NO 3D) | Achille Tarallo | Toro scatenato |
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Contro l'ordine divino (2017), un film di Petra Biondina Volpe con Marie Leuenberger, Maximilian Simonischek, Rachel Braunschweig.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2018 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: