un bel film, delicato, raffinato come pochi, mai noioso, mai banale. gli attori bravissimi, Vinicio Capossela e la colonna sonora rendono ancora più prezioso il film...consigliato a tutti gli amici e da tutti apprezzato! da vedere! :-)
Forse non sarà un film da oscar, forse certe scene risulteranne lente ma questo film (che pare più un lungometraggio)appare fin dall'inizio vero e puro come la vita. i protagonisti e le ambientazioni sono cupe e malinconiche come se la riflessione e i dubbi ne fanno da padrone costante ma è questo che rende vero questo film, vero come le incertezze che si incontrano durante la maturità, veri come gli amori che crescono e maturano negli anni! insomma una storia reale. pure gli attori (che per certi versi potrebbero sembrare quasi non saper recitare) esprimono la loro naturale spontaneità !!! un film per chi crede negli amori nati e allo stesso tempo oscurati e nascosti ma resi trasparenti solo dal tempo.....un film per chi crede che l'attesa sia alla base di tutto..
Buon film (ottimo per essere un'opera prima), anche se forse la mia è un'opinione di parte perchè adoro Isabella Ragonese.
L'idea forse non è completamente inedita (mi ha ricordato per certi aspetti "Un amore" di Gianluca Maria Tavarelli di qualche anno fa) ma consiglio vivamente di vederlo a chi ama Venezia (ambientazione relativamente infrequente per i film italiani) e/o la Russia. Ne proporrei a titolo pedagogico la visione obbligatoria a tutti gli adolescenti o post-adolescenti, periodo della vita in cui si tende a pensare (a mio parere, a torto) che nelle relazioni con gli altri (ed in particolare con l'altro sesso) le prime impressioni/sensazioni siano giuste e/o "eterne" ed in cui si tende a fare confusione tra i sentimenti e l'attrazione istintiva e/o epidermica.
Mi ha fatto piacere ritrovare, seppur in una piccola parte, il bravo Roberto Nobile, lo stralunato professore di francese di "La scuola" di Daniele Lucchetti.
ho visto questo film diffidente dei film che ultimamene l'italia produce. Pensavo al film commerciale privo di significati e invece ho trovato una bella storia di amore piena di sentimenti. Un fim d'altri tempi che ho apprezzato come non mai. Belle anche le musiche d'autore.