FilmUP.com > Opinioni > Anna Karenina
HomePage | Elenco alfabetico | Top 100 - La Classifica | Scrivi la tua Opinione


Anna Karenina

Opinioni presenti: 6
Media Voto: Media Voto: 7.5 (7.5/10)

Scrivi la tua opinione su questo film


Altre risorse sul film:
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.

Ordina le opinioni per: Data | Voto | Età | Città

Attenzione: nei testi delle opinioni, potresti trovare parti rivelatorie del film.



Sorprendente

(8/10) Voto 8di 10

Era da tempo che non venivo incantato da un film. Mi aspettavo un polpettone sdolcinato e invece tratti di pura poesia. In evidenza la prima parte del film, i cambi di scena volanti danno l'idea dell'arte in divenire. La seconda parte purtroppo abbandona gradualmente l'idea dei cambi di scena. In tutti i casi sono stato piacevolmente sorpreso.



Francesco, 45 anni, Roma (RM).




così così

(5/10) Voto 5di 10

Non c'è che dire, l'impatto con la visione è notevole: la fotografia è eccezionale, l'idea di ambientare lo svolgimento all'interno di un teatro, con il sipario che si apre ad ogni cambio di scena è originale e azzeccata e si sposa anche con i tempi molto teatrali della narrazione. Qui però si fermano le note positive, proprio quei tempi teatrali danno infatti una lentezza pesante allo scorrimento, il film a tratti va, ma molto più spesso no, lo spettatore non si immedesima mai nella protagonista, non ne viene coinvolto e accoglie la sua morte senza sussulti. Si può guardare con interesse letterario, ma alla fine non lascia granchè.



Fabio, 38 anni, Trieste (TS).




Troppo moderno...

(7/10) Voto 7di 10

La storia è risaputa, i personaggi grandiosi, impeccabile l'interpretazione di Jude Law, intermittente la Knightley. Il film viene trattato come una pièce teatrale in cui le scene si susseguono con veloci cambi di scenografie in un'atmosfera dal sapore meccanico, nonostante la splendida colonna sonora. Un buon film nell'insieme, troppo freddo per toccare il cuore come ci si aspetterebbe da un capolavoro del romanticismo. La morte della protagonista viene sublimata al punto da apparire irreale e non riesce a commuovere. Consigliato ai palati fini, amanti del teatro, della fotografia e dei costumi. Sconsigliato a chi, come me, si aspettava una mise en scène struggente della Russia imperiale.



Myriam, 35 anni, Roma (RM).




scenografico

(8/10) Voto 8di 10

temevo che la ricercatezza scenografica di questo film mettesse a repentaglio il lato interiore e profondo di questo dramma femminile che Tolstoj seppe così potentemente descrivere. Forse in parte è così, ma devo ammettere che la originalità della scenografia, la sua estetizzante perfezione,declinata in una sorta di danza armoniosamente sottolineata dalle musiche, alla fine si fa apprezzare. Penso si sia cercata volutamente una chiave originale per distinguersi dalle molte, troppe, trasposizioni cinematografiche di questo memorabile romanzo. Come sempre un poco ci fa soffrire la discrasia tra i personaggi come ce li eravamo immaginati leggendo il libro e quelli portati sullo schermo. Anna la immaginavo più opulenta e intensa, Vronskj più tenebroso , ma devo dire che pian piano i due reggono degnamente la parte. Personalmente mi è piaciuto molto Levin. Insomma in definitiva un buon prodotto, coraggioso, per sfidare l'altezza di Tolstoj e distinguersi dalle troppe versioni cinematografiche precedenti.



Sandra, 49 anni, ascoli piceno (ap).




di tutto un po'

(7/10) Voto 7di 10

Partendo dall’idea di mischiare le arti, Joe Wright ha realizzato un’opera che potrà piacere più o meno, ma certo raffinata, sontuosa o accurata nelle scenografie e nei costumi, nuova per ritmo e modalità che rivitalizzano la tensione romantica della storia e le caratteristiche del contesto in cui si svolge. Durante il primo tempo l’attenzione è desta e si passa di meraviglia in meraviglia, poichè il barocco che connota molte scene, oltre che negli elementi ornamentali, è coerente alla scelta di mescolare teatro, maschera, cinema e danza. Ad esempio lo sguardo dello spettatore balla con la macchina da ripresa nella scena clou del valzer, nella quale tra i due protagonisti scocca la scintilla, mentre la lunghezza della sequenza (come non pensare al Gattopardo) sottolinea la centralità di quella coppia abbandonata al ritmo volteggiante, anticamera del turbine passionale. Ma non ci sono soltanto Anna e Vroskij a seguire i fili con cui regista e sceneggiatore, l’esperto Tom Stoppard, manovrano i personaggi; dietro le quinte, in alto, si muove il mondo dei poveri, servi dell’aristocrazia zarista; sono loro che fanno anche i servi di scena aprendo e chiudendo le porte o i sipari che introducono i diversi quadri. E facciamo la conoscenza anche con i contadini russi intenti alla mietitura, perché in alcune sequenze si passa dal palcoscenico alle inquadrature in plein aire con paesaggi da favola, collocati in Inghilterra. In altre sequenze ci si ritira nello spazio del teatro, dove i personaggi si ritrovano come spettatori, quando non sono attori sul proscenio (vedi scena all’Opera dove viene rappresentata con modalità da burattini la riprovazione del pubblico per i comportamenti di Anna). In questa continua contaminazione di stili e di arti, l’autore colloca poi i nuclei centrali della narrazione tolstoiana, non dimenticando altri comprimari di quella vita recitata che Tolstoj aveva inventato nel suo romanzo. Wright ci fa perciò conoscere costumi, mode, relazioni di classi dell’epoca, ma soprattutto le varie declinazioni dell’amore coniugale nella società borghese del 1800 russo. Vediamo così come lo vivono il marito di Anna tra convenzione e tormento vero, l’aristocratico di campagna che reputa come sacro solo il matrimonio monogamico e religioso, il gaudente di città il cui vincolo coniugale è solo malinconica routine legata all’esistenza di figli, ma appannatissima nel vissuto. Al di fuori di queste storie, corre verso l’autodistruzione la passione folle dei due protagonisti, con il sacrificio finale di Anna, incapace di vivere ciò che ha scelto poichè la espone al pettegolo rifiuto del suo mondo e alla perdita dei figli. Siamo all’ “amore e morte” classici, mentre il bel ritmo del film si perde in troppi particolari, con punte ripetitive, eccessi di patetismo maledetto o di pop-opera e un di più di artificio.



olga, 67 anni, perugia (pg).





Sfoglia indietro   pagina 1 di 2   Sfoglia avanti

Scrivi la tua opinione su questo film


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.



Ricerca Opinioni
Elenco alfabetico:    0-9|A|B|C|D|E|F|G|H|I|J|K|L|M|N|O|P|Q|R|S|T|U|V|W|X|Y|Z

Cerca:     Titolo film     

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
Green book (V.O.) | Le nostre battaglie | Compromessi sposi | Animali Fantastici - I Crimini di Grindelwald (NO 3D) | Aquaman | Van Gogh - Sulla soglia dell'eternità (V.O.) | Dragon Trainer - Il Mondo Nascosto | Un valzer tra gli scaffali | Ralph Spacca Internet (NO 3D) | Non ci resta che il crimine | Dogman | Hotel Transylvania 3: Una vacanza mostruosa (NO 3D) | Non ci resta che vincere | I nomi del signor Sulcic | Il testimone invisibile | Remi | Tre volti | La donna elettrica | Degas - Passione e Perfezione | 7 uomini a mollo | Abracadabra | Disobedience | La Casa Sul Mare | L'esorcismo di Hannah Grace | Un Affare di Famiglia | The Gandhi Murder | La favorita (V.O.) | Ride (di Jacopo Rondinelli) | Toro scatenato | Chi scriverà la nostra storia | La vita in un attimo | Se la strada potesse parlare | Ex-Otago - Siamo come Genova | La prima pietra | La paranza dei bambini | Chesil Beach - Il segreto di una notte | A Casa Tutti Bene | Libero (V.O.) | Dove bisogna stare | Gli uccelli | Maria, Regina di Scozia (V.O.) | La ragazza dei tulipani | La casa di famiglia | Leonardo - Cinquecento | Mia e il Leone Bianco | Copperman | 9 dita | La favorita | Il complicato mondo di Nathalie | Poesia senza fine | Summer | Sex Cowboys | Lo Schiaccianoci - Royal Opera House | Euforia | Green book | Se la strada potesse parlare (V.O.) | Glass | Spider-Man: Un Nuovo Universo (NO 3D) | Bumblebee (NO 3D) | Suspiria | La douleur | Museo - Folle Rapina A Città Del Messico | Il professore cambia scuola | La terra buona | Finché c'è prosecco c'è speranza | L'agenzia dei bugiardi | Shark - Il primo squalo (NO 3D) | Il mio Capolavoro | Maria, Regina di Scozia | Io non sono qui | Old Man & the Gun | First Man - Il primo uomo | Soldado | Il Corriere - The Mule | Capri-Revolution | La donna dello scrittore | Nelle tue mani | Notti magiche | Il filo nascosto | Roma (V.O.) | Bohemian Rhapsody | Senza lasciare traccia | Van Gogh - Sulla soglia dell'eternità | Mathera - L'Ascolto dei Sassi | Alita: Angelo della battaglia (V.O.) | Il gioco delle coppie (V.O.) | Mamma + Mamma | Westwood: Punk, Icon, Activist | Nel corso del tempo | Ti presento Sofia | Don Chisciotte - ROH 18/19 | Roma | Toglimi un dubbio | A Star Is Born | Tonya | Mountain | Cold war | Colette | Ognuno ha diritto di amare - Touch Me Not | L'Albero tra le Trincee | Alita: Angelo della battaglia | Santiago, Italia | Il primo re | Ladri di biciclette | Il gioco delle coppie | Opera senza autore | Ricomincio da me | L'economia della felicità | Ben Is Back | L'incredibile viaggio del Fachiro | La vita in un attimo (V.O.) | Crucifixion - Il Male è Stato Invocato | Il ritorno di Mary Poppins | L'apparizione | Dragon Trainer - Il Mondo Nascosto (NO 3D) | Benvenuti a Marwen | Creed II | The Children Act - Il verdetto | BlacKkKlansman | Ognuno ha diritto di amare - Touch Me Not (V.O.) | Alita: Angelo della battaglia (NO 3D) | Una notte di 12 anni | Morto tra una settimana... o ti ridiamo i soldi | Conta su di me | City of Lies - L'ora della verità | In viaggio con Adele | Vice - L'uomo nell'ombra | Lontano da qui | Una storia senza nome | Rex - Un Cucciolo a Palazzo | 10 giorni senza mamma | Quasi nemici - L'importante è avere ragione | Il Corriere - The Mule (V.O.) | Tutti lo sanno | Un'Avventura | Sergio e Sergej - Il professore e il cosmonauta | The Reunion |
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Modalità Aereo (2019), un film di Fausto Brizzi con Violante Placido, Paolo Ruffini, Sabrina Salerno.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2018 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: