Leonardo.it

  

  NEWS: 

02 Dicembre 2011 - Conferenza
"Bed Time"
Intervista al regista.
di Marta Gasparroni

Molto spesso la paura è suscitata da quello che non si conosce e l'uomo da sempre ricorre a stratagemmi, miti e leggende, entrate a far parte del nostro patrimonio culturale per tentare di dare una spiegazione a quello che ci circonda. Una sorta di ritorno all'epoca dei Lumi, quando la fiducia nella ragione e nella scienza, nei fatti e nella loro verifica tangibile comportava un relativo dominio della natura e di eventi altrimenti inspiegabili, isolando l'uomo sotto l'egida di costruzioni mentali con fondamenta che si credevano solide. Ma che succede quando il male si annida in tutto quello che conosciamo, nidificando proprio nel guscio di protezione, infrangendo dall'interno quella membrana liminare tesa a difesa della natura umana. Si avverte una sorta di piacere inconscio e recondito nel riscoprire quello che si è capaci di fare, soddisfacendo perversioni individuali. Del resto, lo afferma lo stesso Jaume Balagueró, "fa parte della natura umana avere un lato oscuro nel profondo di sé".

Dopo film come Rec e Darkness, che poggiano su un soggetto soprannaturale, com'è stato il ritorno ad uno script di stampo intimista e psicologico?
Jaume Balagueró: Si è trattato di un'esperienza molto piacevole, sicuramente molto diversa da quella che aveva investito Rec. La narrazione più soggettiva e lineare di Bed Time richiedeva ovviamente un'impostazione di tipo più classico, di conseguenza un ritorno ad uno stile più convenzionale, in tempo reale, a partire dallo stesso montaggio.

Per la prima volta con Bed Time si è trovato a lavorare su un soggetto non suo, come è stato? Ha dovuto adattare la storia alle sue esigenze? Quali cambiamenti ha apportato?
Jaume Balagueró: Il primo cambiamento è stato lavorare su una sceneggiatura non mia, appunto. La storia originale è ambientata a New York, quindi la rilocazione in Spagna, a Barcellona, è dovuta principalmente ad un gusto personale per quanto riguarda cambiamenti più specifici, ho eliminato la voce fuori campo che nel libro trascrive le emozioni del protagonista. Io ho preferito puntare maggiormente sulla suspense della narrazione.

Ci sono dei riferimenti alla cultura horrorifica internazionale. A quali registi italiani si è ispirato?
Jaume Balagueró: Non circoscriverei tutto all'Italia, diciamo che tutti ormai parlano la stessa lingua, proprio per l'interculturalità che permea il mondo intero. Siamo cresciuti e ci siamo imbevuti di un bagaglio internazionale e abbiamo avuto totale libertà di attingere a molte fonti. Tutti i tipi di riferimento sono internazionali. Per quanto riguarda il panorama italiano, ovviamente il genere horror è stato fondamentale nella mia filmografia. Da giovane vedevo Dario Argento, Joe D'Amato - che ha anche girato alcuni film porno - Bava e molti altri.

Rec 3 è uscito in Spagna per la semana santa, mentre in Italia sembra ancora un miraggio. Rec 4, invece, stando ad alcune indiscrezioni, sembra avere dei punti di contatto con i primi titoli della serie. A che punto sono le riprese? Sono previste ulteriori pellicole legate alla saga? È ambientato in una nave?
Jaume Balagueró: Ci sono dei riferimenti ai precedenti, primo fra tutti al secondo episodio della saga, Rec 2. In generale, però ci saranno moltissime sorprese e dei cambiamenti di luogo. Posso dire che sarà molto diverso da quello che si aspetta il pubblico, ma non posso fornire nessun altro tipo di anticipazioni.

Tornando a Rec, e al panorama dell'horror movie in generale, molti altri film successivi fanno chiaramente richiamo al suo lavoro. Si tratta di uno stile che sta guadagnando costantemente un proprio terreno di rivalsa oppure si girano pellicole che non aggiungono nulla di nuovo a questo campo d'indagine?
Jaume Balagueró: Quando i film generano un determinato successo si registra sempre uno sviluppo successivo. Per esempio, i film sugli zombie hanno avuto tutto un seguito. Qui, invece, siamo di fronte ad un film molto più soggettivo. Credo che questo tipo di genere è stato molto divertente, all'inizio ha creato grande sorpresa nella propria epoca. Io mi sono proiettato più sul tempo reale, senza lavorare sull'editing di un precedente nastro. Secondo me è importante mettere lo spettatore all'interno dell'occhio della cinepresa, implicarlo in ciò che succede, immergerlo nella realtà e devo dire che non ho visto spesso un tipo di esperienza simile, perché è un lavoro molto difficile. Bisogna mostrare una vicenda in tempo reale e inserire lo spettatore nel momento in cui si sviluppa il racconto e ci sono mille modi di declinazione diversa. Un processo del genere non ha solitamente montaggio e questo è qualcosa di molto complicato.

Più complicato rispetto alla costruzione di un personaggio tanto ambiguo e complesso come quello interpretato da Luis Tosar?
Jaume Balagueró: Tutto è complicato al cinema. L'elemento di sfida è certamente molto importante. La sfida era appunto la costruzione di questo personaggio, profondamente sgradevole e perverso, tuttavia riusciva a suscitare una sorta di strana empatia con lo spettatore, che si trova a tirare un sospiro di sollievo ogni volta che lui riesce a sfuggire dalla cerchia del sospetto. È un tipo di cattiveria che suscita fascino e partecipazione. Lo spettatore si vede quasi forzato ad assumere una posizione morale nei confronti della situazione. Un gioco morale all'interno del quale lo spettatore è costretto a compiere una scelta tra il bene e il male. Inoltre si scopre a mettersi in discussione, interrogandosi sull'origine dell'assurda soddisfazione che prova quando il cattivo riesce a farla franca.

Ripartendo da Rec e dall'ambientazione legata al condominio, qui torna un luogo chiuso, un edificio, un microcosmo da cui può emergere la cattiveria. Cosa rappresenta la scelta di questa sorta di mondo claustrofobico in un film che si allontana dal soprannaturale?
Jaume Balagueró: Si tratta di una storia perfetta da ambientare in un condominio, perché è un ambiente che conosciamo molto bene e proprio per questo vi prendiamo parte più emotivamente, sentendoci maggiormente implicati in circostanze simili.

Com'è stato avvertito il cambio di stile da una tecnica come il mockumentary ad un lavoro di ordine psicologico, legato all'inconscio?
Jaume Balagueró: Possiamo dire che il mockumentary ha rappresentato l'eccezione. Mi ritrovo di più nell'ambito di uno stile più tradizionale, con tutti i suoi schematismi a partire dal montaggio stesso, la musica e i suoni. Certo, il mockumentary implica un reinventarsi, delle forme e dei modi per giungere ad una suspense totalmente diversa da quella tradizionalmente intesa. Tuttavia è quella classica e lineare a rappresentare per me la forma perfetta, la norma che risale anche ai miei primissimi film.

Se alla fine della visione di Rec sorgevano spontanee alcune domande sul mondo della cronaca e della televisione, quali domande suscita un film come Bed Time? Si è troppo ingenui o si tende a dare un'eccessiva attenzione a quello che ci circonda?
Jaume Balagueró: Credo che il tema centrale di questa vicenda sia la vulnerabilità e la fragilità a cui è soggetta la nostra privacy, la nostra intimità. In casa crediamo di essere sicuri e protetti, ma in realtà c'è sempre la paura di essere violati e ciò dipende anche dalle connessioni che la società contemporanea ha sviluppato nei confronti dell'esterno. Con la nuova tecnologia ognuno è in grado di sapere la posizione e i movimenti di tutti. Il mondo privato viene a frammentarsi e questo suscita paura.

Crede che ci troviamo in un periodo storico adatto per provare simpatia nei confronti di un protagonista particolare come Cesar, un po' maniaco e un po' perverso?
Jaume Balagueró: È sempre un periodo adatto. Lo spettatore percepisce tutto questo come un gioco. È un fattore ludico quello di immedesimarsi in un protagonista malvagio e diabolico. In camera avremo il poster di Hannibal Lecter, percepito come un eroe, non quello di zombie o fantasmi. Sono le persone ad essere malvagie, non personaggi o le creature di fantasia.

FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale: interviste.


I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
300: L'alba di un impero (NO 3D) | Una donna per amica | Dallas Buyers Club | La luna su Torino | Captain America - The Winter Soldier | Piccola patria | The Butler - Un maggiordono alla Casa Bianca | Quando c'era Berlinguer | Gigolò per caso | Nymphomaniac vol. 2 | Smetto quando voglio | Barry, Gloria e i Disco Worms! | Divergent | Come il vento | Nebraska | Orfeo 9 | Mr. Peabody e Sherman | Tarzan (NO 3D) | La mossa del pinguino | Tir | Monuments Men | Amici come noi | Snowpiercer | Disconnect | Father and son | La vie en rose | Il castello nel cielo | Ida | Rio 2: Missione Amazzonia | Song 'e Napule | Grand Budapest Hotel | La grande bellezza | Pompei (NO 3D) | Lei | Transcendence | Anita B. | Nymphomaniac Vol. 1 | Fuoristrada | Il passato | I segreti di Osage County | Il capitale umano | I fratelli Karamazov | Rio 2: Missione Amazzonia (NO 3D) | The Lego Movie (NO 3D) | Noah (NO 3D) | The Wolf of Wall Street | The Special Need | After Earth - Dopo la fine del mondo | Un matrimonio da favola | Mr. Peabody e Sherman (NO 3D) | The Amazing Spider-Man 2: Il Potere di Electro (NO 3D) | Philomena | Sotto Assedio - White House Down | The Counselor - Il procuratore | Maldamore | A proposito di Davis | Rio | Belle e Sebastien | Capitan Harlock 3d (NO 3D) | The Amazing Spider-Man 2: Il Potere di Electro | Allacciate le cinture | Ti sposo ma non troppo | Yves Saint Laurent | Supercondriaco - Ridere fa bene alla salute | L'impostore - The Imposter | La sedia della felicità | Saving Mr. Banks | Politicamente scorretto - The Hunter S. Thompson's Gonzo | La mafia uccide solo d'estate | Khumba (NO 3D) | Mai stati uniti | Quartet | Noah | The Lego Movie | The Amazing Spider-Man 2: Il Potere di Electro (V.O.) | Noi 4 | L'arte della felicità | Aida di Giuseppe Verdi | In grazia di Dio | I corpi estranei | Non buttiamoci giù | Nessuno mi pettina bene come il vento | Captain America - The Winter Soldier (NO 3D) | Alla ricerca di Vivian Maier | La mia classe | Mister Morgan - Non é mai troppo tardi per ricominciare | The Amazing Spider-Man (NO 3D) | Spaghetti Story | Tarzan | Storia di una ladra di libri | Cattivissimo me 2 | Qualcuno volo' sul nido del cuculo | Sotto una buona stella | Cuccioli - Il Codice di Marco Polo | Zoran, il mio nipote scemo | Cuccioli - Il paese del vento | 12 anni schiavo | Il centenario che saltò dalla finestra e scomparve | La bella e la bestia |
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.
Il vecchio ragazzo di Spike Lee e i romantici viaggi nel tempo di Richard Curtis in alta definizione per Universal
Aggiudicatosi il Grand Prix Speciale della Giuria al Festival di Cannes e incentrato su un padre di famiglia che, con le fattezze di Choi Min-Sik, veniva rapito e rinchiuso [..]
In TV: "Faccia a faccia"
Oggi in TV, Russ Duritz ha tutto quello che un uomo possa desiderare: è bello, svolge un lavoro interessante ed ha una ragazza stupenda che lo ama, nonostante questo, Russ è un uomo profondamente infelice [..]



Speciale Oscar 2014 - Academy Awards
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office
Trailers
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Le ultime novità
TV: i programmi ed i film oggi in tv
Schede: Salinger (il mistero del giovane Holden), Mademoiselle C, Ritual - Una storia psicomagica, Sexy Shop, Padre vostro, Byzantium, Jimmy's Hall, Viaggetto nella pianura, St@lker, Rivoluzione digitale, Vacanz...ieri, oggi e domani, The English Teacher, Mr. Turner, The Homesman, Bears, Ghost movie 2 - Questa volta è guerra, Heaven Is for Real, The Search, Adieu au langage, Deux jours, une nuit, Incompresa, Saint Laurent, Clouds of Sils Maria, Le meraviglie, Hiroshima, mon amour, Il giardino delle parole, Master Of The Universe, The Defector: Escape from North Korea, La Cenerentola, Fuoriscena, Back To Front - Peter Gabriel Live in London, L'albero tra le trincee, Così Fan Tutte, Otello, Green Lies: il volto sporco dell'energia pulita, Alla ricerca di Vivian Maier, A Perfect Man, Barry, Gloria e i Disco Worms
Recensioni: Nymphomaniac Vol. II Il centenario che saltò dalla finestra e scomparve, La sedia della felicità, Transcendence, Ti sposo ma non troppo, Rio 2: Missione Amazzonia, The Amazing Spider-Man 2: Il Potere di Electro, Gigolò per caso, Onirica - Field of Dogs, Noah, Nessuno mi pettina bene come il vento
Personaggi: Jason Statham (filmografia), Mickey Rooney (filmografia) Michael Fassbender (filmografia), June Squibb (filmografia)
Posters: Solo gli amanti sopravvivono, Fino a prova contraria - Devil's Knot, Salinger (il mistero del giovane Holden), Mademoiselle C
Ritual - Una storia psicomagica, Sexy Shop, Padre vostro, Byzantium (UK), Principessa Mononoke, Pinuccio Lovero Yes I can, St@lker, Vacanz...ieri, oggi e domani, The English Teacher, In Nomine Satan, Ghost movie 2 - Questa volta è guerra, Nymphomaniac Vol. II, Heaven Is for Real (US), Deux jours, une nuit (FR), The German Doctor - Wakolda, Saint Laurent (FR), Clouds of Sils Maria (UK), Grace di Monaco, Le meraviglie, Un fidanzato per mia moglie, Locke, Hiroshima, mon amour (FR), Il mondo fino in fondo
Trailers: Il mondo fino in fondo (intervista esclusiva al regista), Un fidanzato per mia moglie, Violetta - Backstage Pass, La sedia della felicità, Nymphomaniac Vol. II, In Nomine Satan, Fuoriscena, Il centenario che saltò dalla finestra e scomparve, Rio 2: Missione Amazzonia (intervista esclusiva a Carlos Saldanha), Onirica - Field of Dogs, Alla ricerca di Vivian Maier, Ti sposo ma non troppo, Transcendence, Un matrimonio da favola (intervista Memphis e Solfrizzi), Un matrimonio da favola (intervista Vanzina, Pasotti e Rocca), Piccola patria, Pulp Fiction, Barry, Gloria e i Disco Worms, Noah (trailer italiano), Maleficent (trailer italiano), Nessuno mi pettina bene come il vento, Space Battleship Yamato, Brick Mansions, Francesco da Buenos Aires - La rivoluzione dell’uguaglianza, Song 'e Napule, Tutte contro lui - The Other Woman, Gigolò per caso, Father and son, Oculus, Teenage Mutant Ninja Turtles, Un matrimonio da favola (trailer animato), Nymphomaniac Vol. 1 (trailer italiano), Mister Morgan - Non é mai troppo tardi per ricominciare, Leave The World Behind, Ghost in the shell - Arise (Parte 1), Ti ricordi di me?, The Special Need, Un matrimonio da favola, The Grand Budapest Hotel, Captain America: The Winter Soldier, L'Impostore - The Imposter, Amici come noi, Amazzonia 3D, Il ricatto, I Peanuts, Divergent, Cuccioli - Il paese del vento, In grazia di Dio, Divergent, Il venditore di medicine, La Luna su Torino, Lovelace, Presto farà giorno, Il pretore, Nottetempo, Alabama Monroe - Una storia d'amore, Un amore senza fine, Jack Ryan - L'iniziazione (trailer italiano), Prossima fermata: Fruitvale Station (trailer italiano), Veronica Mars, Transformers 4
Soundtrack: Nella casa, Mostri contro Alieni, Post Grad, La musica nel cuore
Opinioni: scopri e leggi l'elenco completo delle nuove opinioni arrivate...
Interviste: Intervista per il film The Amazing Spider-Man 2: Il Potere di Electro, Intervista per il film Monuments Men, Intervista per il film Dallas Buyers Club, Intervista per il film I sogni segreti di Walter Mitty, Intervista per il film Colpi di fortuna, Intervista per il film Indovina chi viene a Natale?, Intervista per il film Un fantastico via vai, Intervista per il film Hunger Games: la ragazza di fuoco, Intervista per il film Sole a catinelle e altri...
Speciali: Interviste video esclusive ai protagonisti di Un matrimonio da favola, Da Cani Sciolti a Sotto Assedio - White House Down, una panoramica, sulle tracce dei Buddy Movie, Oscar 2014 - Academy Awards, Conosciamo meglio i protagonisti di Mad men!, Capitan Harlock 3d. La forza di un'immagine. Harlock tra riferimenti espliciti e suggestioni di libertà., Federico, il sognautore... in dvd, Tra cinema e teatro: il profilo di Kenneth Branagh, Festival di Venezia 2013, Festival di Cannes 2013, e altri...



© 1999-2014 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Contatti
Pubblicità su FilmUP.com