Leonardo.it

  


02 Dicembre 2011 - Conferenza
"Bed Time"
Intervista al regista.
di Marta Gasparroni

Molto spesso la paura è suscitata da quello che non si conosce e l'uomo da sempre ricorre a stratagemmi, miti e leggende, entrate a far parte del nostro patrimonio culturale per tentare di dare una spiegazione a quello che ci circonda. Una sorta di ritorno all'epoca dei Lumi, quando la fiducia nella ragione e nella scienza, nei fatti e nella loro verifica tangibile comportava un relativo dominio della natura e di eventi altrimenti inspiegabili, isolando l'uomo sotto l'egida di costruzioni mentali con fondamenta che si credevano solide. Ma che succede quando il male si annida in tutto quello che conosciamo, nidificando proprio nel guscio di protezione, infrangendo dall'interno quella membrana liminare tesa a difesa della natura umana. Si avverte una sorta di piacere inconscio e recondito nel riscoprire quello che si è capaci di fare, soddisfacendo perversioni individuali. Del resto, lo afferma lo stesso Jaume Balagueró, "fa parte della natura umana avere un lato oscuro nel profondo di sé".

Dopo film come Rec e Darkness, che poggiano su un soggetto soprannaturale, com'è stato il ritorno ad uno script di stampo intimista e psicologico?
Jaume Balagueró: Si è trattato di un'esperienza molto piacevole, sicuramente molto diversa da quella che aveva investito Rec. La narrazione più soggettiva e lineare di Bed Time richiedeva ovviamente un'impostazione di tipo più classico, di conseguenza un ritorno ad uno stile più convenzionale, in tempo reale, a partire dallo stesso montaggio.

Per la prima volta con Bed Time si è trovato a lavorare su un soggetto non suo, come è stato? Ha dovuto adattare la storia alle sue esigenze? Quali cambiamenti ha apportato?
Jaume Balagueró: Il primo cambiamento è stato lavorare su una sceneggiatura non mia, appunto. La storia originale è ambientata a New York, quindi la rilocazione in Spagna, a Barcellona, è dovuta principalmente ad un gusto personale per quanto riguarda cambiamenti più specifici, ho eliminato la voce fuori campo che nel libro trascrive le emozioni del protagonista. Io ho preferito puntare maggiormente sulla suspense della narrazione.

Ci sono dei riferimenti alla cultura horrorifica internazionale. A quali registi italiani si è ispirato?
Jaume Balagueró: Non circoscriverei tutto all'Italia, diciamo che tutti ormai parlano la stessa lingua, proprio per l'interculturalità che permea il mondo intero. Siamo cresciuti e ci siamo imbevuti di un bagaglio internazionale e abbiamo avuto totale libertà di attingere a molte fonti. Tutti i tipi di riferimento sono internazionali. Per quanto riguarda il panorama italiano, ovviamente il genere horror è stato fondamentale nella mia filmografia. Da giovane vedevo Dario Argento, Joe D'Amato - che ha anche girato alcuni film porno - Bava e molti altri.

Rec 3 è uscito in Spagna per la semana santa, mentre in Italia sembra ancora un miraggio. Rec 4, invece, stando ad alcune indiscrezioni, sembra avere dei punti di contatto con i primi titoli della serie. A che punto sono le riprese? Sono previste ulteriori pellicole legate alla saga? È ambientato in una nave?
Jaume Balagueró: Ci sono dei riferimenti ai precedenti, primo fra tutti al secondo episodio della saga, Rec 2. In generale, però ci saranno moltissime sorprese e dei cambiamenti di luogo. Posso dire che sarà molto diverso da quello che si aspetta il pubblico, ma non posso fornire nessun altro tipo di anticipazioni.

Tornando a Rec, e al panorama dell'horror movie in generale, molti altri film successivi fanno chiaramente richiamo al suo lavoro. Si tratta di uno stile che sta guadagnando costantemente un proprio terreno di rivalsa oppure si girano pellicole che non aggiungono nulla di nuovo a questo campo d'indagine?
Jaume Balagueró: Quando i film generano un determinato successo si registra sempre uno sviluppo successivo. Per esempio, i film sugli zombie hanno avuto tutto un seguito. Qui, invece, siamo di fronte ad un film molto più soggettivo. Credo che questo tipo di genere è stato molto divertente, all'inizio ha creato grande sorpresa nella propria epoca. Io mi sono proiettato più sul tempo reale, senza lavorare sull'editing di un precedente nastro. Secondo me è importante mettere lo spettatore all'interno dell'occhio della cinepresa, implicarlo in ciò che succede, immergerlo nella realtà e devo dire che non ho visto spesso un tipo di esperienza simile, perché è un lavoro molto difficile. Bisogna mostrare una vicenda in tempo reale e inserire lo spettatore nel momento in cui si sviluppa il racconto e ci sono mille modi di declinazione diversa. Un processo del genere non ha solitamente montaggio e questo è qualcosa di molto complicato.

Più complicato rispetto alla costruzione di un personaggio tanto ambiguo e complesso come quello interpretato da Luis Tosar?
Jaume Balagueró: Tutto è complicato al cinema. L'elemento di sfida è certamente molto importante. La sfida era appunto la costruzione di questo personaggio, profondamente sgradevole e perverso, tuttavia riusciva a suscitare una sorta di strana empatia con lo spettatore, che si trova a tirare un sospiro di sollievo ogni volta che lui riesce a sfuggire dalla cerchia del sospetto. È un tipo di cattiveria che suscita fascino e partecipazione. Lo spettatore si vede quasi forzato ad assumere una posizione morale nei confronti della situazione. Un gioco morale all'interno del quale lo spettatore è costretto a compiere una scelta tra il bene e il male. Inoltre si scopre a mettersi in discussione, interrogandosi sull'origine dell'assurda soddisfazione che prova quando il cattivo riesce a farla franca.

Ripartendo da Rec e dall'ambientazione legata al condominio, qui torna un luogo chiuso, un edificio, un microcosmo da cui può emergere la cattiveria. Cosa rappresenta la scelta di questa sorta di mondo claustrofobico in un film che si allontana dal soprannaturale?
Jaume Balagueró: Si tratta di una storia perfetta da ambientare in un condominio, perché è un ambiente che conosciamo molto bene e proprio per questo vi prendiamo parte più emotivamente, sentendoci maggiormente implicati in circostanze simili.

Com'è stato avvertito il cambio di stile da una tecnica come il mockumentary ad un lavoro di ordine psicologico, legato all'inconscio?
Jaume Balagueró: Possiamo dire che il mockumentary ha rappresentato l'eccezione. Mi ritrovo di più nell'ambito di uno stile più tradizionale, con tutti i suoi schematismi a partire dal montaggio stesso, la musica e i suoni. Certo, il mockumentary implica un reinventarsi, delle forme e dei modi per giungere ad una suspense totalmente diversa da quella tradizionalmente intesa. Tuttavia è quella classica e lineare a rappresentare per me la forma perfetta, la norma che risale anche ai miei primissimi film.

Se alla fine della visione di Rec sorgevano spontanee alcune domande sul mondo della cronaca e della televisione, quali domande suscita un film come Bed Time? Si è troppo ingenui o si tende a dare un'eccessiva attenzione a quello che ci circonda?
Jaume Balagueró: Credo che il tema centrale di questa vicenda sia la vulnerabilità e la fragilità a cui è soggetta la nostra privacy, la nostra intimità. In casa crediamo di essere sicuri e protetti, ma in realtà c'è sempre la paura di essere violati e ciò dipende anche dalle connessioni che la società contemporanea ha sviluppato nei confronti dell'esterno. Con la nuova tecnologia ognuno è in grado di sapere la posizione e i movimenti di tutti. Il mondo privato viene a frammentarsi e questo suscita paura.

Crede che ci troviamo in un periodo storico adatto per provare simpatia nei confronti di un protagonista particolare come Cesar, un po' maniaco e un po' perverso?
Jaume Balagueró: È sempre un periodo adatto. Lo spettatore percepisce tutto questo come un gioco. È un fattore ludico quello di immedesimarsi in un protagonista malvagio e diabolico. In camera avremo il poster di Hannibal Lecter, percepito come un eroe, non quello di zombie o fantasmi. Sono le persone ad essere malvagie, non personaggi o le creature di fantasia.

FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale: interviste.


I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
Il giovane favoloso | Tutto molto bello | Goool! | Maze Runner - Il labirinto | Frozen - Il Regno di Ghiaccio | Synecdoche, New York | Una folle passione | Pasolini | The Counselor - Il procuratore | Sotto Assedio - White House Down | Moliere in bicicletta | Belle e Sebastien | Lucy | Un milione di modi per morire nel west | La notte dei morti viventi | Se chiudo gli occhi non sono più qui | Soap Opera | Last summer | Boxtrolls - Le scatole magiche (NO 3D) | Perez. | Io sto con la sposa | ...E fuori nevica! | Un fidanzato per mia moglie | Tartarughe Ninja (NO 3D) | Confusi e felici | Il regno d'inverno - Winter sleep | Allacciate le cinture | Doraemon (NO 3D) | La spia - A Most Wanted Man | Amore, Cucina e... Curry | Annie Parker | Le Week-end | Storia di una ladra di libri | Winx club: il mistero degli abissi | I Muppet (NO 3D) | Barbecue | Frank | Sin City - Una donna per cui uccidere (NO 3D) | Everyday Rebellion | Frances Ha | Boxtrolls - Le scatole magiche | Guardiani della Galassia | Lacrime delle Dolomiti di Sesto | Ritorno a l'Avana | L'Ape Maia - Il film | Fratelli unici | In grazia di Dio | La moglie del cuoco | Planes 2 - Missione Antincendio (NO 3D) | La mossa del pinguino | Il Sud è niente | Lunchbox | Colpa delle stelle | Le cose belle | La nostra terra | I sogni segreti di Walter Mitty | Perfidia | Class Enemy | Noah (NO 3D) | Goool! (NO 3D) | Mai così vicini | Onora il padre e la madre | Annabelle | Fango e Gloria - La Grande Guerra | Hungarian Rapsody Queen Live in Budapest | Rio 2: Missione Amazzonia (NO 3D) | Anime nere | Edge of Tomorrow - Senza domani (NO 3D) | Dracula Untold (No 3D) | Arance e martello | Tutto può cambiare | Il sale della terra | Un fantasma per amico | Guardiani della Galassia (NO 3D) | Tartarughe Ninja | Pongo il cane milionario | Dracula Untold | No - I giorni dell'arcobaleno | Disconnect | Godzilla (NO 3D) | La trattativa | La storia della principessa splendente | ScrivimiAncora | I segreti di Osage County | Dragon Trainer | Hermitage - 250° anniversario | Dragon Trainer 2 (NO 3D) | The Judge | La leggenda del cacciatore di vampiri (NO 3D) | Buoni a nulla | Una promessa | I due volti di gennaio | Sotto una buona stella | Doraemon | Piccole crepe, grossi guai | I nostri ragazzi | La buca | Il castello errante di Howl | Nebraska | L'incredibile storia di Winter il Delfino 2 | L'Ape Maia - Il film (NO 3D) | Capitan Harlock - L'Arcadia della mia Giovinezza | The Giver - Il Mondo di Jonas | Mai stati uniti | Boyhood | L'arte della felicità | La banda dei supereroi | Dark Shadows | Walesa, l'uomo della speranza | Jimi: All Is By My Side | La danza della realtà | Frozen - Il Regno di Ghiaccio (NO 3D) | The Equalizer - Il Vendicatore | Le Due Vie del Destino - The Railway Man | La mafia uccide solo d'estate | Take Five | Piovono polpette 2 - La rivincita degli avanzi |
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.
Il cinema al servizio dei pari diritti delle donne
Il cinema ha, sempre più spesso, una funzione sociale vicino a quella del mero intrattenimento, grazie a pellicole coraggiose ed emozionanti capaci di denunciare con forza i problemi [..]
In TV: "Gnomeo & Giulietta"
Oggi in TV, originale trasposizione della drammatica storia d'amore nota in tutto il mondo di Romeo e Giulietta: questa volta i due protagonisti sono dei gnomi da giardino [..]

Trailers
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash

Speciale Festival di Roma 2014
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office
Le ultime novità
Schede: Modà - Come in un film, The Ghosts in Our Machine, Dottor Strange, Captain America: Civil War, I due Foscari, La vita migliore, A casa non si torna, Björk: Biophilia Live, Focus, Pelo Malo, Irma la dolce, In the Heart of the Sea, Non escludo il ritorno, Scrivimi fermo posta, Fuori orario, These Final Hours - 12 Ore alla fine, La danza della realtà, John Wick, Feast, Journey To the West, David Bowie Is, Da domani mi alzo tardi, The admiral roaring currents, Catch me daddy, Silvered water, Syria self-portrait, The Tribe, Trilli e la nave pirata, The One I Love, Gente de Bien, Disney Junior Party, The Longest Week, The Guest, Dying of the Light, The Canal, Sarà un Paese, The Keeping Room, Il meglio di me
Recensioni: La danza della realtà, Andiamo a quel paese, Una folle passione, Confusi e felici, La spia - A Most Wanted Man, Lo sciacallo - Nightcrawler, Black and White, La foresta di ghiaccio, Stonehearts Asylium, Tusk, Escobar: Paradise Lost, Kamisama no iu tôri, Time Out of Mind I milionari, A Girl Walks Home Alone at Night, #ScrivimiAncora, Guida tascabile per la felicità, L'amore bugiardo - Gone girl, Kahlil Gibran's The Prophet, X+Y
Trailers: Non escludo il ritorno, In the Heart of the Sea, Pelo Malo, Focus, Björk: Biophilia Live, A casa non si torna, La vita migliore, Into the Woods, Annie Parker, Due giorni, una notte, Furious 7, Sils Maria, Melbourne, John Wick, La danza della realtà, These Final Hours - 12 Ore alla fine, Unbroken, Tusk, Hunger Games - Il canto della rivolta: parte 1, #ScrivimiAncora, La teoria del tutto, La scuola più bella del mondo, Cinquanta sfumature di grigio, Dracula Untold, Ouija
Posters: Modà - Come in un film, The Ghosts in Our Machine (US), Andiamo a quel paese, I due Foscari, La vita migliore, Björk: Biophilia Live, Pelo Malo, Irma la dolce, In the Heart of the Sea (US), Non escludo il ritorno, Pride, Furious 7, Fuori orario (US), Frank, These Final Hours - 12 Ore alla fine, La danza della realtà, John Wick (US), Journey To the West (CN), David Bowie Is, La scuola più bella del mondo, Ritorno a l'Avana, Unbroken (US), La spia - A Most Wanted Man, The admiral roaring currents (UK)
Personaggi: Amanda Seyfried (filmografia, photo gallery), Richard Attenborough (filmografia)
Interviste: Intervista per il film Stonehearts Asylium, Intervista per il film #ScrivimiAncora, Intervista per il film Kamisama no iu tôri, Intervista per il film Still Alice, Intervista per il film Dracula Untold, Intervista per il film The Amazing Spider-Man 2: Il Potere di Electro, Intervista per il film Monuments Men, Intervista per il film Dallas Buyers Club e altri...
TV: i programmi ed i film oggi in tv
Opinioni: scopri e leggi l'elenco completo delle nuove opinioni arrivate...
Speciali: Festival di Roma 2014, Festival di Venezia 2014, Festival di Cannes 2014, Interviste video esclusive ai protagonisti di Un matrimonio da favola, Da Cani Sciolti a Sotto Assedio - White House Down, una panoramica, sulle tracce dei Buddy Movie, Oscar 2014 - Academy Awards e altri...



© 1999-2014 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Contatti
Pubblicità su FilmUP.com