Leonardo.it

  

  NEWS: 

02 Dicembre 2011 - Conferenza
"Bed Time"
Intervista al regista.
di Marta Gasparroni

Molto spesso la paura è suscitata da quello che non si conosce e l'uomo da sempre ricorre a stratagemmi, miti e leggende, entrate a far parte del nostro patrimonio culturale per tentare di dare una spiegazione a quello che ci circonda. Una sorta di ritorno all'epoca dei Lumi, quando la fiducia nella ragione e nella scienza, nei fatti e nella loro verifica tangibile comportava un relativo dominio della natura e di eventi altrimenti inspiegabili, isolando l'uomo sotto l'egida di costruzioni mentali con fondamenta che si credevano solide. Ma che succede quando il male si annida in tutto quello che conosciamo, nidificando proprio nel guscio di protezione, infrangendo dall'interno quella membrana liminare tesa a difesa della natura umana. Si avverte una sorta di piacere inconscio e recondito nel riscoprire quello che si è capaci di fare, soddisfacendo perversioni individuali. Del resto, lo afferma lo stesso Jaume Balagueró, "fa parte della natura umana avere un lato oscuro nel profondo di sé".

Dopo film come Rec e Darkness, che poggiano su un soggetto soprannaturale, com'è stato il ritorno ad uno script di stampo intimista e psicologico?
Jaume Balagueró: Si è trattato di un'esperienza molto piacevole, sicuramente molto diversa da quella che aveva investito Rec. La narrazione più soggettiva e lineare di Bed Time richiedeva ovviamente un'impostazione di tipo più classico, di conseguenza un ritorno ad uno stile più convenzionale, in tempo reale, a partire dallo stesso montaggio.

Per la prima volta con Bed Time si è trovato a lavorare su un soggetto non suo, come è stato? Ha dovuto adattare la storia alle sue esigenze? Quali cambiamenti ha apportato?
Jaume Balagueró: Il primo cambiamento è stato lavorare su una sceneggiatura non mia, appunto. La storia originale è ambientata a New York, quindi la rilocazione in Spagna, a Barcellona, è dovuta principalmente ad un gusto personale per quanto riguarda cambiamenti più specifici, ho eliminato la voce fuori campo che nel libro trascrive le emozioni del protagonista. Io ho preferito puntare maggiormente sulla suspense della narrazione.

Ci sono dei riferimenti alla cultura horrorifica internazionale. A quali registi italiani si è ispirato?
Jaume Balagueró: Non circoscriverei tutto all'Italia, diciamo che tutti ormai parlano la stessa lingua, proprio per l'interculturalità che permea il mondo intero. Siamo cresciuti e ci siamo imbevuti di un bagaglio internazionale e abbiamo avuto totale libertà di attingere a molte fonti. Tutti i tipi di riferimento sono internazionali. Per quanto riguarda il panorama italiano, ovviamente il genere horror è stato fondamentale nella mia filmografia. Da giovane vedevo Dario Argento, Joe D'Amato - che ha anche girato alcuni film porno - Bava e molti altri.

Rec 3 è uscito in Spagna per la semana santa, mentre in Italia sembra ancora un miraggio. Rec 4, invece, stando ad alcune indiscrezioni, sembra avere dei punti di contatto con i primi titoli della serie. A che punto sono le riprese? Sono previste ulteriori pellicole legate alla saga? È ambientato in una nave?
Jaume Balagueró: Ci sono dei riferimenti ai precedenti, primo fra tutti al secondo episodio della saga, Rec 2. In generale, però ci saranno moltissime sorprese e dei cambiamenti di luogo. Posso dire che sarà molto diverso da quello che si aspetta il pubblico, ma non posso fornire nessun altro tipo di anticipazioni.

Tornando a Rec, e al panorama dell'horror movie in generale, molti altri film successivi fanno chiaramente richiamo al suo lavoro. Si tratta di uno stile che sta guadagnando costantemente un proprio terreno di rivalsa oppure si girano pellicole che non aggiungono nulla di nuovo a questo campo d'indagine?
Jaume Balagueró: Quando i film generano un determinato successo si registra sempre uno sviluppo successivo. Per esempio, i film sugli zombie hanno avuto tutto un seguito. Qui, invece, siamo di fronte ad un film molto più soggettivo. Credo che questo tipo di genere è stato molto divertente, all'inizio ha creato grande sorpresa nella propria epoca. Io mi sono proiettato più sul tempo reale, senza lavorare sull'editing di un precedente nastro. Secondo me è importante mettere lo spettatore all'interno dell'occhio della cinepresa, implicarlo in ciò che succede, immergerlo nella realtà e devo dire che non ho visto spesso un tipo di esperienza simile, perché è un lavoro molto difficile. Bisogna mostrare una vicenda in tempo reale e inserire lo spettatore nel momento in cui si sviluppa il racconto e ci sono mille modi di declinazione diversa. Un processo del genere non ha solitamente montaggio e questo è qualcosa di molto complicato.

Più complicato rispetto alla costruzione di un personaggio tanto ambiguo e complesso come quello interpretato da Luis Tosar?
Jaume Balagueró: Tutto è complicato al cinema. L'elemento di sfida è certamente molto importante. La sfida era appunto la costruzione di questo personaggio, profondamente sgradevole e perverso, tuttavia riusciva a suscitare una sorta di strana empatia con lo spettatore, che si trova a tirare un sospiro di sollievo ogni volta che lui riesce a sfuggire dalla cerchia del sospetto. È un tipo di cattiveria che suscita fascino e partecipazione. Lo spettatore si vede quasi forzato ad assumere una posizione morale nei confronti della situazione. Un gioco morale all'interno del quale lo spettatore è costretto a compiere una scelta tra il bene e il male. Inoltre si scopre a mettersi in discussione, interrogandosi sull'origine dell'assurda soddisfazione che prova quando il cattivo riesce a farla franca.

Ripartendo da Rec e dall'ambientazione legata al condominio, qui torna un luogo chiuso, un edificio, un microcosmo da cui può emergere la cattiveria. Cosa rappresenta la scelta di questa sorta di mondo claustrofobico in un film che si allontana dal soprannaturale?
Jaume Balagueró: Si tratta di una storia perfetta da ambientare in un condominio, perché è un ambiente che conosciamo molto bene e proprio per questo vi prendiamo parte più emotivamente, sentendoci maggiormente implicati in circostanze simili.

Com'è stato avvertito il cambio di stile da una tecnica come il mockumentary ad un lavoro di ordine psicologico, legato all'inconscio?
Jaume Balagueró: Possiamo dire che il mockumentary ha rappresentato l'eccezione. Mi ritrovo di più nell'ambito di uno stile più tradizionale, con tutti i suoi schematismi a partire dal montaggio stesso, la musica e i suoni. Certo, il mockumentary implica un reinventarsi, delle forme e dei modi per giungere ad una suspense totalmente diversa da quella tradizionalmente intesa. Tuttavia è quella classica e lineare a rappresentare per me la forma perfetta, la norma che risale anche ai miei primissimi film.

Se alla fine della visione di Rec sorgevano spontanee alcune domande sul mondo della cronaca e della televisione, quali domande suscita un film come Bed Time? Si è troppo ingenui o si tende a dare un'eccessiva attenzione a quello che ci circonda?
Jaume Balagueró: Credo che il tema centrale di questa vicenda sia la vulnerabilità e la fragilità a cui è soggetta la nostra privacy, la nostra intimità. In casa crediamo di essere sicuri e protetti, ma in realtà c'è sempre la paura di essere violati e ciò dipende anche dalle connessioni che la società contemporanea ha sviluppato nei confronti dell'esterno. Con la nuova tecnologia ognuno è in grado di sapere la posizione e i movimenti di tutti. Il mondo privato viene a frammentarsi e questo suscita paura.

Crede che ci troviamo in un periodo storico adatto per provare simpatia nei confronti di un protagonista particolare come Cesar, un po' maniaco e un po' perverso?
Jaume Balagueró: È sempre un periodo adatto. Lo spettatore percepisce tutto questo come un gioco. È un fattore ludico quello di immedesimarsi in un protagonista malvagio e diabolico. In camera avremo il poster di Hannibal Lecter, percepito come un eroe, non quello di zombie o fantasmi. Sono le persone ad essere malvagie, non personaggi o le creature di fantasia.

FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale: interviste.


I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
Il fuoco della vendetta - Out of the Furnace | La nostra terra | L'incredibile storia di Winter il Delfino 2 | Arance e martello | I due volti di gennaio | Otto e mezzo | Barbecue | Allacciate le cinture | El Estudiante - Lo studente | Michael Clayton | Edge of Tomorrow - Senza domani (NO 3D) | Frozen - Il Regno di Ghiaccio | La moglie del cuoco | I nostri ragazzi | Amoreodio | Grand Budapest Hotel | Tutto molto bello | The Protector 2 | La banda dei supereroi | Disconnect | Planes 2 - Missione Antincendio (NO 3D) | La sedia della felicità | Dallas Buyers Club | Take Five | Smetto quando voglio | La trattativa | Saving Mr. Banks | Jimi: All Is By My Side | L'Evocazione - The Conjuring | Il sale della terra | Tracks - Attraverso il deserto | Buoni a nulla | The Judge | Sin City - Una donna per cui uccidere | Nebraska | Belle e Sebastien | Sotto una buona stella | The Equalizer - Il Vendicatore | 12 anni schiavo | Sin City - Una donna per cui uccidere (NO 3D) | Le cose belle | Guardiani della Galassia (NO 3D) | La buca | Runner Runner | Un milione di giorni | Belluscone, una storia siciliana | Godzilla (NO 3D) | Bastardi in divisa | Perfidia | Onora il padre e la madre | L'Ape Maia - Il film (NO 3D) | Cristiada | Tartarughe Ninja (NO 3D) | Quel che sapeva Maisie | Le meraviglie | Un milione di modi per morire nel west | Joe | Piccole crepe, grossi guai | The Butler - Un maggiordono alla Casa Bianca | Tartarughe Ninja | 22 Jump Street | Mr. Peabody e Sherman | Lucy | Anime nere | Io sto con la sposa | Se chiudo gli occhi non sono più qui | The Counselor - Il procuratore | I sogni segreti di Walter Mitty | The Stag - Se sopravvivo mi sposo | Maze Runner - Il labirinto | Boyhood | Frances Ha | Fratelli unici | Sotto Assedio - White House Down | Il regista di matrimoni | Guardiani della Galassia | Monuments Men | Lei | Altman | Song 'e Napule | Tutto può cambiare | Dragon Trainer 2 (NO 3D) | Maleficent (NO 3D) | Il regno d'inverno - Winter sleep | Re della terra selvaggia | La mafia uccide solo d'estate | Mai stati uniti | In ordine di sparizione | Marina | Le Due Vie del Destino - The Railway Man | Noah (NO 3D) | Storia di una ladra di libri | A dangerous method | La mossa del pinguino | Pasolini | Locke | Un ragazzo d'oro | Il capitale umano | Hermitage - 250° anniversario | Mud | Una promessa | Le Week-end | Boxtrolls - Le scatole magiche | ...E fuori nevica! | Amore, Cucina e... Curry | Rocco e i suoi fratelli | Il giovane favoloso | L'amministratore | Piccola patria | Padre vostro | Fango e Gloria - La Grande Guerra | Lei disse sì | Class Enemy | Tony Cairoli the Movie | Pongo il cane milionario | La strada di Levi | Medianeras - Innamorarsi a Buenos Aires | Perez. | Boxtrolls - Le scatole magiche (NO 3D) | Soap Opera | Colpa delle stelle | Sex Tape - Finiti in rete | Annabelle | Rio 2: Missione Amazzonia (NO 3D) | Mister Morgan - Non é mai troppo tardi per ricominciare |
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.
Al via le riprese del film ispirato alla vita di Massimo Troisi, Da domani mi alzo tardi
Le riprese del film "Da domani mi alzo tardi", diretto da Stefano Veneruso e ispirato alla vita di Massimo Troisi, inizieranno nel 2015. Troisi era un attore napoletano, apprezzato [..]
In TV: "L'ultimo dei templari"
Oggi in TV, un eroico Crociato e il suo amico più stretto tornano a casa dopo decenni trascorsi a combattere, per ritrovare il loro mondo distrutto dalla Peste [..]

Trailers
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash

Speciale Festival di Roma 2014
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office
Le ultime novità
Schede: The admiral roaring currents, Catch me daddy, Silvered water, Syria self-portrait, The Tribe, Trilli e la nave pirata, The One I Love, Gente de Bien, Disney Junior Party, The Longest Week, The Guest, Dying of the Light, The Canal, Sarà un Paese, The Keeping Room, Il meglio di me, Fango e gloria, Mio papà, Lo straordinario viaggio di T.S. Spivet 3D, X+Y, Tokyo fiancéè, The Knife That Killed Me, The Crow's Egg, Spartacus & Cassandra, Song of the Sea, Guida tascabile per la felicità, All Cats Are Grey, Ghadi, About a Girl, Enrico Lucherini: Ne ho fatte di tutti i colori, 27 Aprile 2014 - Racconto di un evento, Chen Jialing, Jia Zhangke, un Gars de Fenyang, Güeros, Le relazioni pericolose, My italian secret, L'orologio di Monaco, Viaggio nell'animo dei figli della Shoah
Recensioni: I milionari, A Girl Walks Home Alone at Night, #ScrivimiAncora, Guida tascabile per la felicità, L'amore bugiardo - Gone girl, Kahlil Gibran's The Prophet, X+Y, Gente de Bien, Still Alice, Doraemon - Il film, Last summer, Buoni a nulla, Trash, Mio papà, Il mio amico Nanuk, Soap Opera, The Keeping Room
Trailers: Spandau Ballet - Il Film - Soul Boys of the Western World, Lei disse sì, Is the Man Who Is Tall Happy?: An Animated Conversation with Noam Chomsky, Il balletto del Bolshoi - La leggenda dell’amore, Le nozze di Figaro, Soap Opera, La notte dei morti viventi, Hunger Games - Il canto della rivolta: parte 1, Dracula Untold, Index zero, Capitan Harlock - L'Arcadia della mia Giovinezza, I pinguini di Madagascar, The Judge, Tutto può cambiare, Buoni a nulla, Unbroken, #ScrivimiAncora, La moglie del cuoco, Una folle passione, My Old Lady, Il sale della terra, Guardiani della Galassia, Sils Maria, La spia - A Most Wanted Man, Perfidia
Posters: Unbroken (US), La spia - A Most Wanted Man, The admiral roaring currents (UK), Il balletto del Bolshoi - La leggenda dell’amore, #ScrivimiAncora, I Vichinghi, St. Vincent (US), Sils Maria, Master Of The Universe, La foresta di ghiaccio, Una folle passione, Le nozze di Figaro, The Judge, Soap Opera, The One I Love (US), La notte dei morti viventi, Last summer, Disney Junior Party, The Longest Week (US), Dying of the Light (US), The Canal (IE), Sarà un Paese, Doraemon - Il film
Personaggi: Amanda Seyfried (filmografia, photo gallery), Richard Attenborough (filmografia)
Interviste: Intervista per il film Eliza Graves, Intervista per il film #ScrivimiAncora, Intervista per il film Kamisama no iu tôri, Intervista per il film Still Alice, Intervista per il film Dracula Untold, Intervista per il film The Amazing Spider-Man 2: Il Potere di Electro, Intervista per il film Monuments Men, Intervista per il film Dallas Buyers Club e altri...
TV: i programmi ed i film oggi in tv
Opinioni: scopri e leggi l'elenco completo delle nuove opinioni arrivate...
Speciali: Festival di Roma 2014, Festival di Venezia 2014, Festival di Cannes 2014, Interviste video esclusive ai protagonisti di Un matrimonio da favola, Da Cani Sciolti a Sotto Assedio - White House Down, una panoramica, sulle tracce dei Buddy Movie, Oscar 2014 - Academy Awards e altri...



© 1999-2014 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Contatti
Pubblicità su FilmUP.com