Leonardo.it

  

  NEWS: 

02 Dicembre 2011 - Conferenza
"Bed Time"
Intervista al regista.
di Marta Gasparroni

Molto spesso la paura è suscitata da quello che non si conosce e l'uomo da sempre ricorre a stratagemmi, miti e leggende, entrate a far parte del nostro patrimonio culturale per tentare di dare una spiegazione a quello che ci circonda. Una sorta di ritorno all'epoca dei Lumi, quando la fiducia nella ragione e nella scienza, nei fatti e nella loro verifica tangibile comportava un relativo dominio della natura e di eventi altrimenti inspiegabili, isolando l'uomo sotto l'egida di costruzioni mentali con fondamenta che si credevano solide. Ma che succede quando il male si annida in tutto quello che conosciamo, nidificando proprio nel guscio di protezione, infrangendo dall'interno quella membrana liminare tesa a difesa della natura umana. Si avverte una sorta di piacere inconscio e recondito nel riscoprire quello che si è capaci di fare, soddisfacendo perversioni individuali. Del resto, lo afferma lo stesso Jaume Balagueró, "fa parte della natura umana avere un lato oscuro nel profondo di sé".

Dopo film come Rec e Darkness, che poggiano su un soggetto soprannaturale, com'è stato il ritorno ad uno script di stampo intimista e psicologico?
Jaume Balagueró: Si è trattato di un'esperienza molto piacevole, sicuramente molto diversa da quella che aveva investito Rec. La narrazione più soggettiva e lineare di Bed Time richiedeva ovviamente un'impostazione di tipo più classico, di conseguenza un ritorno ad uno stile più convenzionale, in tempo reale, a partire dallo stesso montaggio.

Per la prima volta con Bed Time si è trovato a lavorare su un soggetto non suo, come è stato? Ha dovuto adattare la storia alle sue esigenze? Quali cambiamenti ha apportato?
Jaume Balagueró: Il primo cambiamento è stato lavorare su una sceneggiatura non mia, appunto. La storia originale è ambientata a New York, quindi la rilocazione in Spagna, a Barcellona, è dovuta principalmente ad un gusto personale per quanto riguarda cambiamenti più specifici, ho eliminato la voce fuori campo che nel libro trascrive le emozioni del protagonista. Io ho preferito puntare maggiormente sulla suspense della narrazione.

Ci sono dei riferimenti alla cultura horrorifica internazionale. A quali registi italiani si è ispirato?
Jaume Balagueró: Non circoscriverei tutto all'Italia, diciamo che tutti ormai parlano la stessa lingua, proprio per l'interculturalità che permea il mondo intero. Siamo cresciuti e ci siamo imbevuti di un bagaglio internazionale e abbiamo avuto totale libertà di attingere a molte fonti. Tutti i tipi di riferimento sono internazionali. Per quanto riguarda il panorama italiano, ovviamente il genere horror è stato fondamentale nella mia filmografia. Da giovane vedevo Dario Argento, Joe D'Amato - che ha anche girato alcuni film porno - Bava e molti altri.

Rec 3 è uscito in Spagna per la semana santa, mentre in Italia sembra ancora un miraggio. Rec 4, invece, stando ad alcune indiscrezioni, sembra avere dei punti di contatto con i primi titoli della serie. A che punto sono le riprese? Sono previste ulteriori pellicole legate alla saga? È ambientato in una nave?
Jaume Balagueró: Ci sono dei riferimenti ai precedenti, primo fra tutti al secondo episodio della saga, Rec 2. In generale, però ci saranno moltissime sorprese e dei cambiamenti di luogo. Posso dire che sarà molto diverso da quello che si aspetta il pubblico, ma non posso fornire nessun altro tipo di anticipazioni.

Tornando a Rec, e al panorama dell'horror movie in generale, molti altri film successivi fanno chiaramente richiamo al suo lavoro. Si tratta di uno stile che sta guadagnando costantemente un proprio terreno di rivalsa oppure si girano pellicole che non aggiungono nulla di nuovo a questo campo d'indagine?
Jaume Balagueró: Quando i film generano un determinato successo si registra sempre uno sviluppo successivo. Per esempio, i film sugli zombie hanno avuto tutto un seguito. Qui, invece, siamo di fronte ad un film molto più soggettivo. Credo che questo tipo di genere è stato molto divertente, all'inizio ha creato grande sorpresa nella propria epoca. Io mi sono proiettato più sul tempo reale, senza lavorare sull'editing di un precedente nastro. Secondo me è importante mettere lo spettatore all'interno dell'occhio della cinepresa, implicarlo in ciò che succede, immergerlo nella realtà e devo dire che non ho visto spesso un tipo di esperienza simile, perché è un lavoro molto difficile. Bisogna mostrare una vicenda in tempo reale e inserire lo spettatore nel momento in cui si sviluppa il racconto e ci sono mille modi di declinazione diversa. Un processo del genere non ha solitamente montaggio e questo è qualcosa di molto complicato.

Più complicato rispetto alla costruzione di un personaggio tanto ambiguo e complesso come quello interpretato da Luis Tosar?
Jaume Balagueró: Tutto è complicato al cinema. L'elemento di sfida è certamente molto importante. La sfida era appunto la costruzione di questo personaggio, profondamente sgradevole e perverso, tuttavia riusciva a suscitare una sorta di strana empatia con lo spettatore, che si trova a tirare un sospiro di sollievo ogni volta che lui riesce a sfuggire dalla cerchia del sospetto. È un tipo di cattiveria che suscita fascino e partecipazione. Lo spettatore si vede quasi forzato ad assumere una posizione morale nei confronti della situazione. Un gioco morale all'interno del quale lo spettatore è costretto a compiere una scelta tra il bene e il male. Inoltre si scopre a mettersi in discussione, interrogandosi sull'origine dell'assurda soddisfazione che prova quando il cattivo riesce a farla franca.

Ripartendo da Rec e dall'ambientazione legata al condominio, qui torna un luogo chiuso, un edificio, un microcosmo da cui può emergere la cattiveria. Cosa rappresenta la scelta di questa sorta di mondo claustrofobico in un film che si allontana dal soprannaturale?
Jaume Balagueró: Si tratta di una storia perfetta da ambientare in un condominio, perché è un ambiente che conosciamo molto bene e proprio per questo vi prendiamo parte più emotivamente, sentendoci maggiormente implicati in circostanze simili.

Com'è stato avvertito il cambio di stile da una tecnica come il mockumentary ad un lavoro di ordine psicologico, legato all'inconscio?
Jaume Balagueró: Possiamo dire che il mockumentary ha rappresentato l'eccezione. Mi ritrovo di più nell'ambito di uno stile più tradizionale, con tutti i suoi schematismi a partire dal montaggio stesso, la musica e i suoni. Certo, il mockumentary implica un reinventarsi, delle forme e dei modi per giungere ad una suspense totalmente diversa da quella tradizionalmente intesa. Tuttavia è quella classica e lineare a rappresentare per me la forma perfetta, la norma che risale anche ai miei primissimi film.

Se alla fine della visione di Rec sorgevano spontanee alcune domande sul mondo della cronaca e della televisione, quali domande suscita un film come Bed Time? Si è troppo ingenui o si tende a dare un'eccessiva attenzione a quello che ci circonda?
Jaume Balagueró: Credo che il tema centrale di questa vicenda sia la vulnerabilità e la fragilità a cui è soggetta la nostra privacy, la nostra intimità. In casa crediamo di essere sicuri e protetti, ma in realtà c'è sempre la paura di essere violati e ciò dipende anche dalle connessioni che la società contemporanea ha sviluppato nei confronti dell'esterno. Con la nuova tecnologia ognuno è in grado di sapere la posizione e i movimenti di tutti. Il mondo privato viene a frammentarsi e questo suscita paura.

Crede che ci troviamo in un periodo storico adatto per provare simpatia nei confronti di un protagonista particolare come Cesar, un po' maniaco e un po' perverso?
Jaume Balagueró: È sempre un periodo adatto. Lo spettatore percepisce tutto questo come un gioco. È un fattore ludico quello di immedesimarsi in un protagonista malvagio e diabolico. In camera avremo il poster di Hannibal Lecter, percepito come un eroe, non quello di zombie o fantasmi. Sono le persone ad essere malvagie, non personaggi o le creature di fantasia.

FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale: interviste.


I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
2047: Sights of Death | The Special Need | Locke | Liberaci dal male | Tutta colpa del vulcano | Mister Morgan - Non é mai troppo tardi per ricominciare | Cattivi vicini | La gabbia dorata - La Jaula de Oro | Gigolò per caso | Mr. Peabody e Sherman (NO 3D) | Grand Budapest Hotel | Rio 2: Missione Amazzonia (NO 3D) | Hercules: Il guerriero (NO 3D) | Gabrielle - Un amore fuori dal coro | Storia di una ladra di libri | I segreti di Osage County | Captain America - The Winter Soldier (NO 3D) | Moliere in bicicletta | Gebo e l'ombra | Lunchbox | Blue Jasmine | In Trance | In ordine di sparizione | L'ipnotista | Una notte in giallo | Le Week-end | Dom Hemingway | Dallas Buyers Club | Il posto delle fragole | Noah (NO 3D) | Chef | La mafia uccide solo d'estate | Mai stati uniti | Gravity (NO 3D) | Edge of Tomorrow - Senza domani | Planes 2 - Missione Antincendio (NO 3D) | Dragon Trainer 2 | Marina | Tutte contro lui - The Other Woman | Apes Revolution - Il Pianeta Delle Scimmie (NO 3D) | La bella e la bestia | Maleficent (NO 3D) | La prima neve | Sotto Assedio - White House Down | Il castello magico | L'ultima ruota del carro | Supercondriaco - Ridere fa bene alla salute | Blancanieves | Le cose belle | The Gambler | Tutta colpa di Freud | Sole a catinelle | Still life | Mai così vicini | Smetto quando voglio | Le meraviglie | Instructions Not Included | Cattivissimo me 2 (NO 3D) | Anarchia - La Notte del Giudizio | 22 Jump Street | Apes Revolution - Il Pianeta Delle Scimmie | Hercules: Il guerriero | Chef - La ricetta perfetta | Venere in pelliccia | American Hustle - L'apparenza inganna | Lei | L'arte della felicità | Racconti d'amore | Transformers 4 - L'Era dell'Estinzione (NO 3D) | Dragon Trainer 2 (NO 3D) | Edge of Tomorrow - Senza domani (NO 3D) | The Butler - Un maggiordono alla Casa Bianca | La ricostruzione | Nymphomaniac vol. 2 | Il buono, il brutto, il cattivo | The Gatekeepers | Belle e Sebastien | I Mercenari 3 - The Expendables | Nymphomaniac Vol. 1 | Goool! (NO 3D) | La città incantata - Spirited Away | Il venditore di medicine | Saving Mr. Banks | Solo gli amanti sopravvivono | Pulce non c'è | Tango Libre | Il magico mondo di Oz | La sedia della felicità | 12 anni schiavo | Paris, Texas | In solitario | Transformers 4 - L'Era dell'Estinzione | Nebraska | Viaggio Sola | La gelosia | Lo sconosciuto del lago | Now You See Me - I maghi del crimine | Step Up 4 Revolution (NO 3D) | Alabama Monroe - Una storia d'amore | Insieme per forza | Jimmy's Hall | Due giorni, una notte | Una Canzone per il Paradiso | Captain Phillips - Attacco in mare aperto | Ore Diciotto in Punto | Sotto una buona stella | Il capitale umano | X-Men - Giorni di un futuro passato (NO 3D) | The Parade - La sfilata | Rompicapo a New York | Gloria | Jersey Boys | Song 'e Napule | C'era una volta un'estate | Big Wedding | Le origini del male | Step Up All In | Padre vostro | Oh Boy, un caffè a Berlino | Tracks - Attraverso il deserto | The Amazing Spider-Man 2: Il Potere di Electro (NO 3D) | Turbo (NO 3D) | Philomena | Non lo so ancora | The Wolf of Wall Street | Monuments Men | Maleficent | La gente che sta bene | Mare dentro | Cose nostre - Malavita | Zoran, il mio nipote scemo | Storia d'inverno | L'arbitro | Allacciate le cinture | The Counselor - Il procuratore | Step Up All In (NO 3D) | Ida | In grazia di Dio | Un insolito naufrago nell'inquieto mare d'Oriente | Bad Teacher: una cattiva maestra | Io vengo ogni giorno | A proposito di Davis | Una piccola impresa meridionale | Un boss in salotto | Hannah Arendt | Spaghetti Story | Frozen - Il Regno di Ghiaccio (NO 3D) | After Earth - Dopo la fine del mondo | Tutto sua madre | Godzilla (NO 3D) | Grace di Monaco | Synecdoche, New York |
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.
Tom Hanks pubblica la sua App
Lo conosciamo come artista poliedrico e superbo davanti alla macchina da presa, ma Tom Hanks, classe 1956, ci stupisce ancora e pubblica una App, che si chiama "Hanx writer" e che in pochissimo tempo [..]
In TV: "Baciami ancora"
Oggi in TV, sono passati ormai dieci anni dalla prima volta che abbiamo visto Carlo e Giulia, giovani e pieni di progetti. La loro storia, lo sappiamo, non é stata priva di turbolenze [..]



Speciale Cannes 2014
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office
Trailers
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Le ultime novità
Schede: Taipei Factory II, Rollaball, The Lost Symbol, Ithaca, A Maid for each, The Council, Short Skin, Blood Cells, H., Bande De Filles - Girlhood, Five Star, The Lack, The show mas go on, 9x10 Novanta, They Have Escaped, Asha Jaoar Majhe, The Goob, Tussen 10 en 12, Métamorphoses, The Farewell Party, Patria, Les nuits d'été, Messi, The Smell of Us, Before I Disappear, El 5 de Talleres - El Cinco, Court, These Are the Rules, Heaven Knows What, Jayueui onduk (Hill of Freedom), Half Magic
Recensioni: Liberaci dal male, Cattivi vicini, Hercules: Il guerriero, Into the Storm, P.O.E. Pieces of Eldritch, Chef - La ricetta perfetta, Colpa delle stelle, The Stag - Se sopravvivo mi sposo, Apes Revolution - Il Pianeta Delle Scimmie, 2047: Sights of Death, Provetta d'amore, Planes 2 - Missione Antincendio, Delivery Man, Una notte in giallo, Anarchia - La Notte del Giudizio
Trailers: The show mas go on, The Lack, 9x10 Novanta, Five Star, The Goob, The Farewell Party, Before I Disappear, The Zero Theorem, Liberaci dal male, Mud, Hercules: Il guerriero, Into the Storm, La buca, Last Days on Mars, Joe, Open Windows, Mortdecai, Rudderless, Il grande Lebowski, Tartarughe Ninja, Class Enemy, Miss Julie, P.O.E. Pieces of Eldritch, Hunger Games - Il canto della rivolta: parte 1, L'amore bugiardo - Gone girl
Posters: Joe (US), Last Days on Mars (US), Mud, Rudderless (US), Open Windows (US), The November Man (US), Miss Julie (UK), P.O.E. Pieces of Eldritch (US), One On One, Arance e martello, Melbourne (US), Un ragazzo d'oro, Pasolini, Tales (US), Lo Hobbit - La battaglia delle Cinque Armate, Exodus: Dei e Re, Red Amnesia (CN), Birdman (US), Fratelli unici, Chinese Zodiac (US), Cymbeline (US), Come ammazzare il capo... E vivere felici 2 (US), Boxtrolls - Le scatole magiche, The Calling (US), Paradise Lost (FR)
Personaggi: Giorgio Faletti (filmografia), Eli Wallach (filmografia), Jason Statham (filmografia), Mickey Rooney (filmografia) Michael Fassbender (filmografia)
Interviste: Intervista per il film The Amazing Spider-Man 2: Il Potere di Electro, Intervista per il film Monuments Men, Intervista per il film Dallas Buyers Club e altri...
TV: i programmi ed i film oggi in tv
Opinioni: scopri e leggi l'elenco completo delle nuove opinioni arrivate...
Speciali: Festival di Cannes 2014, Interviste video esclusive ai protagonisti di Un matrimonio da favola, Da Cani Sciolti a Sotto Assedio - White House Down, una panoramica, sulle tracce dei Buddy Movie, Oscar 2014 - Academy Awards Festival di Venezia 2013 e altri...



© 1999-2014 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Contatti
Pubblicità su FilmUP.com