Leonardo.it

  

  NEWS: 

02 Dicembre 2011 - Conferenza
"Bed Time"
Intervista al regista.
di Marta Gasparroni

Molto spesso la paura è suscitata da quello che non si conosce e l'uomo da sempre ricorre a stratagemmi, miti e leggende, entrate a far parte del nostro patrimonio culturale per tentare di dare una spiegazione a quello che ci circonda. Una sorta di ritorno all'epoca dei Lumi, quando la fiducia nella ragione e nella scienza, nei fatti e nella loro verifica tangibile comportava un relativo dominio della natura e di eventi altrimenti inspiegabili, isolando l'uomo sotto l'egida di costruzioni mentali con fondamenta che si credevano solide. Ma che succede quando il male si annida in tutto quello che conosciamo, nidificando proprio nel guscio di protezione, infrangendo dall'interno quella membrana liminare tesa a difesa della natura umana. Si avverte una sorta di piacere inconscio e recondito nel riscoprire quello che si è capaci di fare, soddisfacendo perversioni individuali. Del resto, lo afferma lo stesso Jaume Balagueró, "fa parte della natura umana avere un lato oscuro nel profondo di sé".

Dopo film come Rec e Darkness, che poggiano su un soggetto soprannaturale, com'è stato il ritorno ad uno script di stampo intimista e psicologico?
Jaume Balagueró: Si è trattato di un'esperienza molto piacevole, sicuramente molto diversa da quella che aveva investito Rec. La narrazione più soggettiva e lineare di Bed Time richiedeva ovviamente un'impostazione di tipo più classico, di conseguenza un ritorno ad uno stile più convenzionale, in tempo reale, a partire dallo stesso montaggio.

Per la prima volta con Bed Time si è trovato a lavorare su un soggetto non suo, come è stato? Ha dovuto adattare la storia alle sue esigenze? Quali cambiamenti ha apportato?
Jaume Balagueró: Il primo cambiamento è stato lavorare su una sceneggiatura non mia, appunto. La storia originale è ambientata a New York, quindi la rilocazione in Spagna, a Barcellona, è dovuta principalmente ad un gusto personale per quanto riguarda cambiamenti più specifici, ho eliminato la voce fuori campo che nel libro trascrive le emozioni del protagonista. Io ho preferito puntare maggiormente sulla suspense della narrazione.

Ci sono dei riferimenti alla cultura horrorifica internazionale. A quali registi italiani si è ispirato?
Jaume Balagueró: Non circoscriverei tutto all'Italia, diciamo che tutti ormai parlano la stessa lingua, proprio per l'interculturalità che permea il mondo intero. Siamo cresciuti e ci siamo imbevuti di un bagaglio internazionale e abbiamo avuto totale libertà di attingere a molte fonti. Tutti i tipi di riferimento sono internazionali. Per quanto riguarda il panorama italiano, ovviamente il genere horror è stato fondamentale nella mia filmografia. Da giovane vedevo Dario Argento, Joe D'Amato - che ha anche girato alcuni film porno - Bava e molti altri.

Rec 3 è uscito in Spagna per la semana santa, mentre in Italia sembra ancora un miraggio. Rec 4, invece, stando ad alcune indiscrezioni, sembra avere dei punti di contatto con i primi titoli della serie. A che punto sono le riprese? Sono previste ulteriori pellicole legate alla saga? È ambientato in una nave?
Jaume Balagueró: Ci sono dei riferimenti ai precedenti, primo fra tutti al secondo episodio della saga, Rec 2. In generale, però ci saranno moltissime sorprese e dei cambiamenti di luogo. Posso dire che sarà molto diverso da quello che si aspetta il pubblico, ma non posso fornire nessun altro tipo di anticipazioni.

Tornando a Rec, e al panorama dell'horror movie in generale, molti altri film successivi fanno chiaramente richiamo al suo lavoro. Si tratta di uno stile che sta guadagnando costantemente un proprio terreno di rivalsa oppure si girano pellicole che non aggiungono nulla di nuovo a questo campo d'indagine?
Jaume Balagueró: Quando i film generano un determinato successo si registra sempre uno sviluppo successivo. Per esempio, i film sugli zombie hanno avuto tutto un seguito. Qui, invece, siamo di fronte ad un film molto più soggettivo. Credo che questo tipo di genere è stato molto divertente, all'inizio ha creato grande sorpresa nella propria epoca. Io mi sono proiettato più sul tempo reale, senza lavorare sull'editing di un precedente nastro. Secondo me è importante mettere lo spettatore all'interno dell'occhio della cinepresa, implicarlo in ciò che succede, immergerlo nella realtà e devo dire che non ho visto spesso un tipo di esperienza simile, perché è un lavoro molto difficile. Bisogna mostrare una vicenda in tempo reale e inserire lo spettatore nel momento in cui si sviluppa il racconto e ci sono mille modi di declinazione diversa. Un processo del genere non ha solitamente montaggio e questo è qualcosa di molto complicato.

Più complicato rispetto alla costruzione di un personaggio tanto ambiguo e complesso come quello interpretato da Luis Tosar?
Jaume Balagueró: Tutto è complicato al cinema. L'elemento di sfida è certamente molto importante. La sfida era appunto la costruzione di questo personaggio, profondamente sgradevole e perverso, tuttavia riusciva a suscitare una sorta di strana empatia con lo spettatore, che si trova a tirare un sospiro di sollievo ogni volta che lui riesce a sfuggire dalla cerchia del sospetto. È un tipo di cattiveria che suscita fascino e partecipazione. Lo spettatore si vede quasi forzato ad assumere una posizione morale nei confronti della situazione. Un gioco morale all'interno del quale lo spettatore è costretto a compiere una scelta tra il bene e il male. Inoltre si scopre a mettersi in discussione, interrogandosi sull'origine dell'assurda soddisfazione che prova quando il cattivo riesce a farla franca.

Ripartendo da Rec e dall'ambientazione legata al condominio, qui torna un luogo chiuso, un edificio, un microcosmo da cui può emergere la cattiveria. Cosa rappresenta la scelta di questa sorta di mondo claustrofobico in un film che si allontana dal soprannaturale?
Jaume Balagueró: Si tratta di una storia perfetta da ambientare in un condominio, perché è un ambiente che conosciamo molto bene e proprio per questo vi prendiamo parte più emotivamente, sentendoci maggiormente implicati in circostanze simili.

Com'è stato avvertito il cambio di stile da una tecnica come il mockumentary ad un lavoro di ordine psicologico, legato all'inconscio?
Jaume Balagueró: Possiamo dire che il mockumentary ha rappresentato l'eccezione. Mi ritrovo di più nell'ambito di uno stile più tradizionale, con tutti i suoi schematismi a partire dal montaggio stesso, la musica e i suoni. Certo, il mockumentary implica un reinventarsi, delle forme e dei modi per giungere ad una suspense totalmente diversa da quella tradizionalmente intesa. Tuttavia è quella classica e lineare a rappresentare per me la forma perfetta, la norma che risale anche ai miei primissimi film.

Se alla fine della visione di Rec sorgevano spontanee alcune domande sul mondo della cronaca e della televisione, quali domande suscita un film come Bed Time? Si è troppo ingenui o si tende a dare un'eccessiva attenzione a quello che ci circonda?
Jaume Balagueró: Credo che il tema centrale di questa vicenda sia la vulnerabilità e la fragilità a cui è soggetta la nostra privacy, la nostra intimità. In casa crediamo di essere sicuri e protetti, ma in realtà c'è sempre la paura di essere violati e ciò dipende anche dalle connessioni che la società contemporanea ha sviluppato nei confronti dell'esterno. Con la nuova tecnologia ognuno è in grado di sapere la posizione e i movimenti di tutti. Il mondo privato viene a frammentarsi e questo suscita paura.

Crede che ci troviamo in un periodo storico adatto per provare simpatia nei confronti di un protagonista particolare come Cesar, un po' maniaco e un po' perverso?
Jaume Balagueró: È sempre un periodo adatto. Lo spettatore percepisce tutto questo come un gioco. È un fattore ludico quello di immedesimarsi in un protagonista malvagio e diabolico. In camera avremo il poster di Hannibal Lecter, percepito come un eroe, non quello di zombie o fantasmi. Sono le persone ad essere malvagie, non personaggi o le creature di fantasia.

FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale: interviste.


I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
Goool! | Racconti d'amore | The Amazing Spider-Man 2: Il Potere di Electro (NO 3D) | Le cose belle | The Best Man Holiday | Mr. Peabody e Sherman | La notte del giudizio | Tutte contro lui - The Other Woman | The Grandmaster | La mafia uccide solo d'estate | Alla ricerca di Vivian Maier | Mai così vicini | X-Men - Giorni di un futuro passato (NO 3D) | X-Men - Giorni di un futuro passato | Song 'e Napule | Fuoristrada | Oculus | Godzilla (NO 3D) | Ore Diciotto in Punto | Mr. Peabody e Sherman (NO 3D) | Godzilla | Il venditore di medicine | Un boss in salotto | Una piccola impresa meridionale | Still life | Babysitting | Saving Mr. Banks | Tracks - Attraverso il deserto | Noah | The Summit | Grand Budapest Hotel | Snowpiercer | La Madre | I sogni segreti di Walter Mitty | Ida | Storia di una ladra di libri | Noi 4 | Tutto sua madre | Insieme per forza | The Lego Movie (NO 3D) | Quando c'era Berlinguer | Synecdoche, New York | Space Battleship Yamato | Giraffada | The Amazing Spider-Man 2: Il Potere di Electro | Paranormal Stories | Lunchbox | Tutta colpa del vulcano | Il capitale umano | The Wolf of Wall Street | Stop the Pounding Heart | Noah (NO 3D) | The Congress | A proposito di Davis | Moliere in bicicletta | Una canzone per Marion | Rush | I segreti di Osage County | Il magico mondo di Oz | La prima neve | Fuga di cervelli | Fino a prova contraria - Devil's Knot | Nebraska | Maleficent | Grace di Monaco | Gabrielle - Un amore fuori dal coro | Lei | Allacciate le cinture | Tutta colpa di Freud | Maps to the Stars | Frozen - Il Regno di Ghiaccio (NO 3D) | Piccola patria | Rompicapo a New York | Un insolito naufrago nell'inquieto mare d'Oriente | 3 Days to Kill | Solo gli amanti sopravvivono | Dallas Buyers Club | Il Monello | Una notte in giallo | Le origini del male | Cattivissimo me 2 (NO 3D) | La gabbia dorata - La Jaula de Oro | Nut Job - Operazione Noccioline (NO 3D) | Provetta d'amore | A spasso con i dinosauri (NO 3D) | After Earth - Dopo la fine del mondo | I fratelli Karamazov | Transformers 4 - L'Era dell'Estinzione (NO 3D) | Diario di un maniaco per bene | Rio 2: Missione Amazzonia (NO 3D) | Lei (v.o.) | Mai stati uniti | Questione di tempo | 12 anni schiavo | Fantastic Mr. Fox | Maicol Jecson | Per un pugno di dollari | Felice chi è diverso | Un matrimonio da favola | Anni felici | Fast and Furious 6 | Le meraviglie | Duran Duran: Unstaged | Il sospetto | Maleficent (NO 3D) | Frozen - Il Regno di Ghiaccio | Locke | Alabama Monroe - Una storia d'amore | Sotto una buona stella | Big Wedding | Transformers 4 - L'Era dell'Estinzione | Captain America - The Winter Soldier (NO 3D) | Hunger Games: la ragazza di fuoco | Supercondriaco - Ridere fa bene alla salute | Sotto Assedio - White House Down | Jersey Boys | Just Like a Woman | La grande bellezza | Padre vostro | Blue Jasmine | Il passato | Tir | La moglie del sarto | Il buono, il brutto, il cattivo | Belle e Sebastien | Il centenario che saltò dalla finestra e scomparve | American Hustle - L'apparenza inganna | Gigolò per caso | Non buttiamoci giù | Bologna 2 agosto... I giorni della collera | Amori elementari | Le Week-end | In ordine di sparizione | 22 Jump Street | La sedia della felicità | Monsters University (NO 3D) | Smetto quando voglio | Stories We Tell | La variabile umana | Oh Boy, un caffè a Berlino | Zoran, il mio nipote scemo | Diana - La storia segreta di Lady D. | Edge of Tomorrow - Senza domani (NO 3D) | The Butler - Un maggiordono alla Casa Bianca | 1303 | 007 - Skyfall | Captain Phillips - Attacco in mare aperto | Philomena | La gelosia | Anarchia - La Notte del Giudizio | Piovono polpette 2 - La rivincita degli avanzi | Principessa Mononoke | Il castello magico | Sacro GRA | La vita di Adele | Gravity (NO 3D) | La mossa del pinguino | The German Doctor - Wakolda | Lo sconosciuto del lago | Goool! (NO 3D) | Quel che sapeva Maisie | Gloria | Edge of Tomorrow - Senza domani | Incompresa | In grazia di Dio | Royal Affair | L'arte della felicità | 21 Jump Street | La ricostruzione | L'estate sta finendo | Vado a scuola | Salinger (il mistero del giovane Holden) | Walesa, l'uomo della speranza |
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.
Scarlett Johansson sposa d'agosto?
A riportare la notizia è il New York Post, secondo cui una raggiante Scarlett Johansson ha dato l'annuncio delle nozze ad agosto durante una cena a casa della presentatrice televisiva [..]
In TV: "Special Forces - Liberate l'ostaggio"
Oggi in TV, Afghanistan: la corrispondente di guerra Elsa Casanova viene presa in ostaggio dai talebani. Per evitare la sua imminente esecuzione, viene inviata un'unità delle forze speciali per liberarla [..]



Speciale Cannes 2014
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office
Trailers
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Le ultime novità
Schede: Agitarsi nel mezzo del nulla, Binguan, Dancing with Maria, Magic in the Moonlight, Ivory Tower, Barcellona notte d’estate, Io rom romantica, Beneath, Spare Parts, I Origins, The November Man, The Hundred-foot Journey, Un ragazzo d'oro, Everyday Rebellion, St. Vincent, The Last of Robin Hood, Reach Me, Scemo & + scemo 2, Home - A casa, Gli sciacalli, Kingsman - Secret Service, The Prince, Come ammazzare il capo... E vivere felici 2, Tutto molto bello
Recensioni: Una notte in giallo, Anarchia - La Notte del Giudizio, Pazza idea - Xenia, Dragon Trainer 2, Transformers 4 - L'Era dell'Estinzione, Mai così vicini, Walking on Sunshine, Surrounded
Trailers: Magic in the Moonlight, Pazza idea - Xenia, Romeo e Giulietta, Cinquanta sfumature di grigio, Io rom romantica, Barcellona notte d’estate, Walking on Sunshine, Home - A casa, Scemo & + scemo 2, St. Vincent, Kingsman - Secret Service, Carmen, Provetta d'amore, L'incredibile storia di Winter il Delfino 2, Come ammazzare il capo... E vivere felici 2, The Stag - Se sopravvivo mi sposo, Resta anche domani, The Equalizer - Il Vendicatore, L'amore bugiardo - Gone girl, Don Carlo
Posters: Magic in the Moonlight (US), Ritorno al futuro 3, Sin City - Una donna per cui uccidere (US), Ivory Tower (US), Barcellona notte d’estate (ES), Io rom romantica, Una notte in giallo, Hercules: Il guerriero, Necropolis - La città dei morti, Hunger Games - Il canto della rivolta: parte 1, Beneath (US), I Origins (US), The Hundred-foot Journey (US), Everyday Rebellion, The Last of Robin Hood (US), Scemo & + scemo 2 (US), Kingsman - Secret Service, The Prince (US), L'incredibile storia di Winter il delfino 2, L'amore bugiardo - Gone girl
Personaggi: Giorgio Faletti (filmografia), Eli Wallach (filmografia), Jason Statham (filmografia), Mickey Rooney (filmografia) Michael Fassbender (filmografia)
Interviste: Intervista per il film The Amazing Spider-Man 2: Il Potere di Electro, Intervista per il film Monuments Men, Intervista per il film Dallas Buyers Club e altri...
TV: i programmi ed i film oggi in tv
Opinioni: scopri e leggi l'elenco completo delle nuove opinioni arrivate...
Speciali: Festival di Cannes 2014, Interviste video esclusive ai protagonisti di Un matrimonio da favola, Da Cani Sciolti a Sotto Assedio - White House Down, una panoramica, sulle tracce dei Buddy Movie, Oscar 2014 - Academy Awards Festival di Venezia 2013 e altri...



© 1999-2014 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Contatti
Pubblicità su FilmUP.com