Leonardo.it

  


02 Dicembre 2011 - Conferenza
"Bed Time"
Intervista al regista.
di Marta Gasparroni

Molto spesso la paura è suscitata da quello che non si conosce e l'uomo da sempre ricorre a stratagemmi, miti e leggende, entrate a far parte del nostro patrimonio culturale per tentare di dare una spiegazione a quello che ci circonda. Una sorta di ritorno all'epoca dei Lumi, quando la fiducia nella ragione e nella scienza, nei fatti e nella loro verifica tangibile comportava un relativo dominio della natura e di eventi altrimenti inspiegabili, isolando l'uomo sotto l'egida di costruzioni mentali con fondamenta che si credevano solide. Ma che succede quando il male si annida in tutto quello che conosciamo, nidificando proprio nel guscio di protezione, infrangendo dall'interno quella membrana liminare tesa a difesa della natura umana. Si avverte una sorta di piacere inconscio e recondito nel riscoprire quello che si è capaci di fare, soddisfacendo perversioni individuali. Del resto, lo afferma lo stesso Jaume Balagueró, "fa parte della natura umana avere un lato oscuro nel profondo di sé".

Dopo film come Rec e Darkness, che poggiano su un soggetto soprannaturale, com'è stato il ritorno ad uno script di stampo intimista e psicologico?
Jaume Balagueró: Si è trattato di un'esperienza molto piacevole, sicuramente molto diversa da quella che aveva investito Rec. La narrazione più soggettiva e lineare di Bed Time richiedeva ovviamente un'impostazione di tipo più classico, di conseguenza un ritorno ad uno stile più convenzionale, in tempo reale, a partire dallo stesso montaggio.

Per la prima volta con Bed Time si è trovato a lavorare su un soggetto non suo, come è stato? Ha dovuto adattare la storia alle sue esigenze? Quali cambiamenti ha apportato?
Jaume Balagueró: Il primo cambiamento è stato lavorare su una sceneggiatura non mia, appunto. La storia originale è ambientata a New York, quindi la rilocazione in Spagna, a Barcellona, è dovuta principalmente ad un gusto personale per quanto riguarda cambiamenti più specifici, ho eliminato la voce fuori campo che nel libro trascrive le emozioni del protagonista. Io ho preferito puntare maggiormente sulla suspense della narrazione.

Ci sono dei riferimenti alla cultura horrorifica internazionale. A quali registi italiani si è ispirato?
Jaume Balagueró: Non circoscriverei tutto all'Italia, diciamo che tutti ormai parlano la stessa lingua, proprio per l'interculturalità che permea il mondo intero. Siamo cresciuti e ci siamo imbevuti di un bagaglio internazionale e abbiamo avuto totale libertà di attingere a molte fonti. Tutti i tipi di riferimento sono internazionali. Per quanto riguarda il panorama italiano, ovviamente il genere horror è stato fondamentale nella mia filmografia. Da giovane vedevo Dario Argento, Joe D'Amato - che ha anche girato alcuni film porno - Bava e molti altri.

Rec 3 è uscito in Spagna per la semana santa, mentre in Italia sembra ancora un miraggio. Rec 4, invece, stando ad alcune indiscrezioni, sembra avere dei punti di contatto con i primi titoli della serie. A che punto sono le riprese? Sono previste ulteriori pellicole legate alla saga? È ambientato in una nave?
Jaume Balagueró: Ci sono dei riferimenti ai precedenti, primo fra tutti al secondo episodio della saga, Rec 2. In generale, però ci saranno moltissime sorprese e dei cambiamenti di luogo. Posso dire che sarà molto diverso da quello che si aspetta il pubblico, ma non posso fornire nessun altro tipo di anticipazioni.

Tornando a Rec, e al panorama dell'horror movie in generale, molti altri film successivi fanno chiaramente richiamo al suo lavoro. Si tratta di uno stile che sta guadagnando costantemente un proprio terreno di rivalsa oppure si girano pellicole che non aggiungono nulla di nuovo a questo campo d'indagine?
Jaume Balagueró: Quando i film generano un determinato successo si registra sempre uno sviluppo successivo. Per esempio, i film sugli zombie hanno avuto tutto un seguito. Qui, invece, siamo di fronte ad un film molto più soggettivo. Credo che questo tipo di genere è stato molto divertente, all'inizio ha creato grande sorpresa nella propria epoca. Io mi sono proiettato più sul tempo reale, senza lavorare sull'editing di un precedente nastro. Secondo me è importante mettere lo spettatore all'interno dell'occhio della cinepresa, implicarlo in ciò che succede, immergerlo nella realtà e devo dire che non ho visto spesso un tipo di esperienza simile, perché è un lavoro molto difficile. Bisogna mostrare una vicenda in tempo reale e inserire lo spettatore nel momento in cui si sviluppa il racconto e ci sono mille modi di declinazione diversa. Un processo del genere non ha solitamente montaggio e questo è qualcosa di molto complicato.

Più complicato rispetto alla costruzione di un personaggio tanto ambiguo e complesso come quello interpretato da Luis Tosar?
Jaume Balagueró: Tutto è complicato al cinema. L'elemento di sfida è certamente molto importante. La sfida era appunto la costruzione di questo personaggio, profondamente sgradevole e perverso, tuttavia riusciva a suscitare una sorta di strana empatia con lo spettatore, che si trova a tirare un sospiro di sollievo ogni volta che lui riesce a sfuggire dalla cerchia del sospetto. È un tipo di cattiveria che suscita fascino e partecipazione. Lo spettatore si vede quasi forzato ad assumere una posizione morale nei confronti della situazione. Un gioco morale all'interno del quale lo spettatore è costretto a compiere una scelta tra il bene e il male. Inoltre si scopre a mettersi in discussione, interrogandosi sull'origine dell'assurda soddisfazione che prova quando il cattivo riesce a farla franca.

Ripartendo da Rec e dall'ambientazione legata al condominio, qui torna un luogo chiuso, un edificio, un microcosmo da cui può emergere la cattiveria. Cosa rappresenta la scelta di questa sorta di mondo claustrofobico in un film che si allontana dal soprannaturale?
Jaume Balagueró: Si tratta di una storia perfetta da ambientare in un condominio, perché è un ambiente che conosciamo molto bene e proprio per questo vi prendiamo parte più emotivamente, sentendoci maggiormente implicati in circostanze simili.

Com'è stato avvertito il cambio di stile da una tecnica come il mockumentary ad un lavoro di ordine psicologico, legato all'inconscio?
Jaume Balagueró: Possiamo dire che il mockumentary ha rappresentato l'eccezione. Mi ritrovo di più nell'ambito di uno stile più tradizionale, con tutti i suoi schematismi a partire dal montaggio stesso, la musica e i suoni. Certo, il mockumentary implica un reinventarsi, delle forme e dei modi per giungere ad una suspense totalmente diversa da quella tradizionalmente intesa. Tuttavia è quella classica e lineare a rappresentare per me la forma perfetta, la norma che risale anche ai miei primissimi film.

Se alla fine della visione di Rec sorgevano spontanee alcune domande sul mondo della cronaca e della televisione, quali domande suscita un film come Bed Time? Si è troppo ingenui o si tende a dare un'eccessiva attenzione a quello che ci circonda?
Jaume Balagueró: Credo che il tema centrale di questa vicenda sia la vulnerabilità e la fragilità a cui è soggetta la nostra privacy, la nostra intimità. In casa crediamo di essere sicuri e protetti, ma in realtà c'è sempre la paura di essere violati e ciò dipende anche dalle connessioni che la società contemporanea ha sviluppato nei confronti dell'esterno. Con la nuova tecnologia ognuno è in grado di sapere la posizione e i movimenti di tutti. Il mondo privato viene a frammentarsi e questo suscita paura.

Crede che ci troviamo in un periodo storico adatto per provare simpatia nei confronti di un protagonista particolare come Cesar, un po' maniaco e un po' perverso?
Jaume Balagueró: È sempre un periodo adatto. Lo spettatore percepisce tutto questo come un gioco. È un fattore ludico quello di immedesimarsi in un protagonista malvagio e diabolico. In camera avremo il poster di Hannibal Lecter, percepito come un eroe, non quello di zombie o fantasmi. Sono le persone ad essere malvagie, non personaggi o le creature di fantasia.

FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale: interviste.


I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
Spongebob - Fuori dall'acqua (NO 3D) | Mommy | Suite Francese | Home - A casa | Latin Lover | Rembrandt - La Grande Arte Al Cinema | Unbroken | Cenerentola | Il sale della terra | Shaun, Vita da Pecora - Il Film | Il Segreto | La trattativa | Nessuno si salva da solo | The Divergent Series: Insurgent (NO 3D) | Il nome del figlio | Noah (NO 3D) | Vergine giurata | La mossa del pinguino | Ma che bella sorpresa | La famiglia Belier | The Divergent Series: Insurgent | Biagio | Metropolis (V.O.) | Taken 3 - L'ora della verità | Vizio di forma | Cinquanta sfumature di grigio | Home - A casa (NO 3D) | La famiglia Belier (V.O.) | Io sono Mateusz | L'amore bugiardo - Gone girl | Il segreto del suo volto | Cristiada | Notte al museo 3 - Il segreto del faraone | Magic in the Moonlight | Una nuova amica | Still Alice | Foxcatcher - Una storia americana | Focus - Niente è come sembra | Black or White | Scemo e + scemo 2 | The Repairman | La teoria del tutto (V.O.) | Sotto Assedio - White House Down | Lo Hobbit - La battaglia delle Cinque Armate (NO 3D) | L'altra Heimat. Cronaca di un sogno | Il ricco, il povero e il maggiordomo | Boyhood (V.O.) | Salvatore Giuliano | La teoria del tutto | Un piccione seduto su un ramo riflette sull'esistenza | Spongebob - Fuori dall'acqua | Dancing with Maria | Boyhood | N-Capace | Pasolini | Onde road | Kingsman - Secret Service | Mai stati uniti | Storie pazzesche | Cenerentola (V.O.) | Timbuktu | Turner | Maraviglioso Boccaccio | Metropolis | Hermitage - 250° anniversario | La terra dei santi | The Imitation Game | Ho ucciso Napoleone | Words and Pictures | Mary's Land - Terra Di Maria | Il villaggio di cartone | Gemma Bovery | Birdman o (l'Imprevedibile Virtù dell'Ignoranza) | Noi e la Giulia | French Connection | St. Vincent | La ragazza del dipinto | Il coraggio dell'amicizia | Gabrielle - Un amore fuori dal coro | Suite Francese (V.O.) | Andiamo a quel paese | Il giovane favoloso | L'ultimo lupo | Piccoli così | L'ultimo lupo (NO 3D) | Timbuktu (V.O.) | The Divergent Series: Insurgent (V.O.) | Jimmy’s Hall - Una storia d'amore e libertà | 12 anni schiavo | La prima volta (di mia figlia) | Torneranno i prati | Le leggi del desiderio | La solita commedia - Inferno | American Sniper | Turner (V.O.) | La ragazza con l’orecchino di perla - La Grande Arte al cinema | St. Vincent (V.O.) | Venere in pelliccia | Storia di una ladra di libri | Vizio di forma (V.O.) | Whiplash | Il matrimonio che vorrei | Selma - La strada per la libertà | Foxcatcher - Una storia americana (V.O.) | Due giorni, una notte | Blackhat | Jersey Boys | L'orologio di Monaco | Asterix e il regno degli dei (NO 3D) | Bekas - In viaggio per la felicità | Il Ragazzo Invisibile | Cloro | Il Vangelo secondo Matteo | Una nobile rivoluzione | Educazione affettiva | Romeo & Juliet | Smokings | Lettere di uno Sconosciuto | Mune - Il guardiano della luna | Hungry Hearts | Italiano Medio | Fino a qui tutto bene | Chi è senza colpa |
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.
Mike Tyson sarà uno street fighter in Ip Man 3
La serie di arti marziali "Ip Man", diretta da Wilson Yip e interpretata da Donnie Yen, è molto amata dal grande pubblico. La storia di "Ip man 3" sarà liberamente ispirata [..]
In TV: "L'incredibile Hulk"
Oggi in TV, lo scienziato Bruce Banner (Edward Norton) è alla disperata ricerca di una cura che neutralizzi le radiazioni gamma che gli hanno avvelenato il sangue [..]

Trailers
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash

Speciale Oscar 2015 - Academy Awards
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office
Le ultime novità
Schede: Albert e il diamante magico, L'ospite, Io, Arlecchino, Ip Man 3, Dior and I, Hitman: Agent 47, The Man & Le Mans, Documented, L'Histoire De Manon, Il coraggio dell'amicizia, Ameluk, Guillaume Tell - Royal Opera House, B.O.O. - Base Operazioni Occulte, Joy, Adaline - L'eterna giovinezza, A hard day, White Badge, Vite al centro, Cold in July, Do You Believe?, Unfriended, Torno indietro e cambio vita, La Boheme - Royal Opera House, Il figlio di Hamas - The Green Prince, Due uomini, quattro donne e una mucca depressa, Spy, Gli impressionisti - La Grande Arte al cinema, Monster Trucks, Rigoletto a Mantova, Frozen Fever, La canonizzazione dei Papi - Racconto di un evento, Frozen 2, Cobain: Montage of Heck, Dracula, I 7 nani, Il nemico - Un breviario partigiano, Fuori dal Coro, Summer in Love, Faber in Sardegna, Everly, Drake's Homecoming: The Lost Footage, Ghostbusters, La dolce arte di esistere, Somnia, Marmato
Recensioni: Adaline - L'eterna giovinezza, Ho ucciso Napoleone, L'ultimo lupo, Fino a qui tutto bene, La terra dei santi, The Divergent Series: Insurgent, Una nuova amica, Latin Lover, La famiglia Belier, Suite Francese, Chi è senza colpa, A Second Chance, Blackhat, Vergine giurata, Cenerentola, Focus - Niente è come sembra, The Search, Automata, Maraviglioso Boccaccio, Foxcatcher - Una storia americana, Motel, Ida, Selma - La strada per la libertà, Boyhood, Il settimo figlio, Mortdecai, Cinquanta sfumature di grigio, Taken 3 - L'ora della verità, Jupiter - Il destino dell'universo
Trailers: Affare fatto, La risposta è nelle stelle, Spy, Il figlio di Hamas - The Green Prince, Mia madre, Unfriended, Do You Believe?, Cold in July, Vite al centro, Adaline - L'eterna giovinezza, Ameluk, Il coraggio dell'amicizia, The Man & Le Mans, Dior and I, L'ospite, Hitman: Agent 47, Albert e il diamante magico, French Connection, Pixels, I 7 nani, Hotel Transylvania 2, Mission: Impossible - Rogue Nation, Wild, Lo straordinario viaggio di T.S. Spivet, Le vacanze del piccolo Nicolas
Posters: Albert e il diamante magico, Io, Arlecchino, Mia madre, Se Dio Vuole, Dior and I (US), Hitman: Agent 47 (US), Tempo instabile con probabili schiarite, Ci devo pensare, Documented (US), Il coraggio dell'amicizia, Ameluk, Il figlio di Hamas - The Green Prince, Wild, Adaline - L'eterna giovinezza (US), Cake, Pixels, Spectre (US), A hard day (US), Mission: Impossible - Rogue Nation (US), Vite al centro, Cold in July, Do You Believe? (US), Uno anzi due, I 7 nani, Unfriended (US), Short Skin, Sarà il mio tipo? e altri discorsi sull'amore, Soldato semplice, Leviathan, Fast & Furious 7, Il figlio di Hamas - The Green Prince, La scelta, Il lago dei cigni - Royal Opera House, Forza maggiore (FR), Il padre, Spy (US), Gli impressionisti - La Grande Arte al cinema, French connection, Fuga in tacchi a spillo, San Andreas, Rigoletto a Mantova, Frozen Fever (US), La canonizzazione dei Papi - Racconto di un evento, Ho ucciso Napoleone, Cobain: Montage of Heck
Personaggi: Morten Tyldum (filmografia), Richard Linklater (filmografia), Laura Dern (filmografia), Patricia Arquette (filmografia), Benedict Cumberbatch (filmografia), Rosamund Pike (filmografia), Eddie Redmayne (filmografia), Felicity Jones (filmografia), J.K. Simmons (filmografia),
Interviste: Intervista per il film Kingsman - Secret Service, Intervista per il film Vizio di forma, Intervista per il film Stonehearts Asylium, Intervista per il film #ScrivimiAncora, Intervista per il film Kamisama no iu tôri, Intervista per il film Still Alice, Intervista per il film Dracula Untold, Intervista per il film The Amazing Spider-Man 2: Il Potere di Electro, Intervista per il film Monuments Men, Intervista per il film Dallas Buyers Club e altri...
TV: i programmi ed i film oggi in tv
Opinioni: scopri e leggi l'elenco completo delle nuove opinioni arrivate...
Speciali: Un Natale 2014 in home video, Festival di Roma 2014, Festival di Venezia 2014, Festival di Cannes 2014, Interviste video esclusive ai protagonisti di Un matrimonio da favola, Da Cani Sciolti a Sotto Assedio - White House Down, una panoramica, sulle tracce dei Buddy Movie, Oscar 2014 - Academy Awards e altri...



© 1999-2015 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Contatti
Pubblicità su FilmUP.com