Leonardo.it

  


02 Dicembre 2011 - Conferenza
"Bed Time"
Intervista al regista.
di Marta Gasparroni

Molto spesso la paura è suscitata da quello che non si conosce e l'uomo da sempre ricorre a stratagemmi, miti e leggende, entrate a far parte del nostro patrimonio culturale per tentare di dare una spiegazione a quello che ci circonda. Una sorta di ritorno all'epoca dei Lumi, quando la fiducia nella ragione e nella scienza, nei fatti e nella loro verifica tangibile comportava un relativo dominio della natura e di eventi altrimenti inspiegabili, isolando l'uomo sotto l'egida di costruzioni mentali con fondamenta che si credevano solide. Ma che succede quando il male si annida in tutto quello che conosciamo, nidificando proprio nel guscio di protezione, infrangendo dall'interno quella membrana liminare tesa a difesa della natura umana. Si avverte una sorta di piacere inconscio e recondito nel riscoprire quello che si è capaci di fare, soddisfacendo perversioni individuali. Del resto, lo afferma lo stesso Jaume Balagueró, "fa parte della natura umana avere un lato oscuro nel profondo di sé".

Dopo film come Rec e Darkness, che poggiano su un soggetto soprannaturale, com'è stato il ritorno ad uno script di stampo intimista e psicologico?
Jaume Balagueró: Si è trattato di un'esperienza molto piacevole, sicuramente molto diversa da quella che aveva investito Rec. La narrazione più soggettiva e lineare di Bed Time richiedeva ovviamente un'impostazione di tipo più classico, di conseguenza un ritorno ad uno stile più convenzionale, in tempo reale, a partire dallo stesso montaggio.

Per la prima volta con Bed Time si è trovato a lavorare su un soggetto non suo, come è stato? Ha dovuto adattare la storia alle sue esigenze? Quali cambiamenti ha apportato?
Jaume Balagueró: Il primo cambiamento è stato lavorare su una sceneggiatura non mia, appunto. La storia originale è ambientata a New York, quindi la rilocazione in Spagna, a Barcellona, è dovuta principalmente ad un gusto personale per quanto riguarda cambiamenti più specifici, ho eliminato la voce fuori campo che nel libro trascrive le emozioni del protagonista. Io ho preferito puntare maggiormente sulla suspense della narrazione.

Ci sono dei riferimenti alla cultura horrorifica internazionale. A quali registi italiani si è ispirato?
Jaume Balagueró: Non circoscriverei tutto all'Italia, diciamo che tutti ormai parlano la stessa lingua, proprio per l'interculturalità che permea il mondo intero. Siamo cresciuti e ci siamo imbevuti di un bagaglio internazionale e abbiamo avuto totale libertà di attingere a molte fonti. Tutti i tipi di riferimento sono internazionali. Per quanto riguarda il panorama italiano, ovviamente il genere horror è stato fondamentale nella mia filmografia. Da giovane vedevo Dario Argento, Joe D'Amato - che ha anche girato alcuni film porno - Bava e molti altri.

Rec 3 è uscito in Spagna per la semana santa, mentre in Italia sembra ancora un miraggio. Rec 4, invece, stando ad alcune indiscrezioni, sembra avere dei punti di contatto con i primi titoli della serie. A che punto sono le riprese? Sono previste ulteriori pellicole legate alla saga? È ambientato in una nave?
Jaume Balagueró: Ci sono dei riferimenti ai precedenti, primo fra tutti al secondo episodio della saga, Rec 2. In generale, però ci saranno moltissime sorprese e dei cambiamenti di luogo. Posso dire che sarà molto diverso da quello che si aspetta il pubblico, ma non posso fornire nessun altro tipo di anticipazioni.

Tornando a Rec, e al panorama dell'horror movie in generale, molti altri film successivi fanno chiaramente richiamo al suo lavoro. Si tratta di uno stile che sta guadagnando costantemente un proprio terreno di rivalsa oppure si girano pellicole che non aggiungono nulla di nuovo a questo campo d'indagine?
Jaume Balagueró: Quando i film generano un determinato successo si registra sempre uno sviluppo successivo. Per esempio, i film sugli zombie hanno avuto tutto un seguito. Qui, invece, siamo di fronte ad un film molto più soggettivo. Credo che questo tipo di genere è stato molto divertente, all'inizio ha creato grande sorpresa nella propria epoca. Io mi sono proiettato più sul tempo reale, senza lavorare sull'editing di un precedente nastro. Secondo me è importante mettere lo spettatore all'interno dell'occhio della cinepresa, implicarlo in ciò che succede, immergerlo nella realtà e devo dire che non ho visto spesso un tipo di esperienza simile, perché è un lavoro molto difficile. Bisogna mostrare una vicenda in tempo reale e inserire lo spettatore nel momento in cui si sviluppa il racconto e ci sono mille modi di declinazione diversa. Un processo del genere non ha solitamente montaggio e questo è qualcosa di molto complicato.

Più complicato rispetto alla costruzione di un personaggio tanto ambiguo e complesso come quello interpretato da Luis Tosar?
Jaume Balagueró: Tutto è complicato al cinema. L'elemento di sfida è certamente molto importante. La sfida era appunto la costruzione di questo personaggio, profondamente sgradevole e perverso, tuttavia riusciva a suscitare una sorta di strana empatia con lo spettatore, che si trova a tirare un sospiro di sollievo ogni volta che lui riesce a sfuggire dalla cerchia del sospetto. È un tipo di cattiveria che suscita fascino e partecipazione. Lo spettatore si vede quasi forzato ad assumere una posizione morale nei confronti della situazione. Un gioco morale all'interno del quale lo spettatore è costretto a compiere una scelta tra il bene e il male. Inoltre si scopre a mettersi in discussione, interrogandosi sull'origine dell'assurda soddisfazione che prova quando il cattivo riesce a farla franca.

Ripartendo da Rec e dall'ambientazione legata al condominio, qui torna un luogo chiuso, un edificio, un microcosmo da cui può emergere la cattiveria. Cosa rappresenta la scelta di questa sorta di mondo claustrofobico in un film che si allontana dal soprannaturale?
Jaume Balagueró: Si tratta di una storia perfetta da ambientare in un condominio, perché è un ambiente che conosciamo molto bene e proprio per questo vi prendiamo parte più emotivamente, sentendoci maggiormente implicati in circostanze simili.

Com'è stato avvertito il cambio di stile da una tecnica come il mockumentary ad un lavoro di ordine psicologico, legato all'inconscio?
Jaume Balagueró: Possiamo dire che il mockumentary ha rappresentato l'eccezione. Mi ritrovo di più nell'ambito di uno stile più tradizionale, con tutti i suoi schematismi a partire dal montaggio stesso, la musica e i suoni. Certo, il mockumentary implica un reinventarsi, delle forme e dei modi per giungere ad una suspense totalmente diversa da quella tradizionalmente intesa. Tuttavia è quella classica e lineare a rappresentare per me la forma perfetta, la norma che risale anche ai miei primissimi film.

Se alla fine della visione di Rec sorgevano spontanee alcune domande sul mondo della cronaca e della televisione, quali domande suscita un film come Bed Time? Si è troppo ingenui o si tende a dare un'eccessiva attenzione a quello che ci circonda?
Jaume Balagueró: Credo che il tema centrale di questa vicenda sia la vulnerabilità e la fragilità a cui è soggetta la nostra privacy, la nostra intimità. In casa crediamo di essere sicuri e protetti, ma in realtà c'è sempre la paura di essere violati e ciò dipende anche dalle connessioni che la società contemporanea ha sviluppato nei confronti dell'esterno. Con la nuova tecnologia ognuno è in grado di sapere la posizione e i movimenti di tutti. Il mondo privato viene a frammentarsi e questo suscita paura.

Crede che ci troviamo in un periodo storico adatto per provare simpatia nei confronti di un protagonista particolare come Cesar, un po' maniaco e un po' perverso?
Jaume Balagueró: È sempre un periodo adatto. Lo spettatore percepisce tutto questo come un gioco. È un fattore ludico quello di immedesimarsi in un protagonista malvagio e diabolico. In camera avremo il poster di Hannibal Lecter, percepito come un eroe, non quello di zombie o fantasmi. Sono le persone ad essere malvagie, non personaggi o le creature di fantasia.

FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale: interviste.


I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
Storia di una ladra di libri | Il mio amico Nanuk | Due giorni, una notte | Fango e Gloria | Unbroken | Mune - Il guardiano della luna | L'arte della felicità | Asterix e il regno degli dei | Comandante | Il segreto del suo volto | Vizio di forma | The Repairman | Torneranno i prati | Genitori e Figli - Agitare bene prima dell'uso | St. Vincent | Trash | Lo Hobbit - La battaglia delle Cinque Armate (NO 3D) | Whiplash (V.O) | Banana | Exodus: Dei e Re (NO 3D) | Italiano Medio | The Imitation Game | Pride | Vizio di forma (V.O.) | Dancing with Maria (V.O.) | Motel | Il segreto di Italia | Io sto con la sposa | Confusi e felici | Taken: La vendetta | Viviane | Cinquanta sfumature di grigio | Noah (NO 3D) | La teoria del tutto | Zanetti Story | Storie pazzesche | Cristiada | Dancing with Maria | Spongebob - Fuori dall'acqua | Volevo solo vivere | American Sniper | Perfidia | Come ammazzare il capo 2 | Il settimo figlio | Mommy (V.O.) | Ida | Non sposate le mie figlie! | Birdman o (l'Imprevedibile Virtù dell'Ignoranza) (V.O.) | La trattativa | Big Eyes | Magic in the Moonlight | Sei mai stata sulla Luna? | Il settimo figlio (NO 3D) | Non c'è 2 senza te | Boyhood | Triangle | Selma - La strada per la libertà (V.O.) | Asterix e il regno degli dei (NO 3D) | La piramide | Mai stati uniti | Kingsman - Secret Service | Sotto Assedio - White House Down | Turner | A proposito di Davis | I cavalieri dello zodiaco - La leggenda del grande tempio | Maraviglioso Boccaccio | The Judge | Aida di Giuseppe Verdi | Leoni | Selma - La strada per la libertà | Il Ragazzo Invisibile | Taken 3 - L'ora della verità | Automata | Le leggi del desiderio | Hungry Hearts | Le cose belle | Timbuktu | Si accettano miracoli | Noi e la Giulia | Birdman o (l'Imprevedibile Virtù dell'Ignoranza) | La mossa del pinguino | Paris, Texas | Un piccione seduto su un ramo riflette sull'esistenza | Still Alice | Mortdecai | Il nome del figlio | Jupiter - Il destino dell'universo (NO 3D) | Sils Maria | Still Alice (V.O.) | Amore, Cucina e... Curry | Mai così vicini | Il discorso del Re | Big Hero 6 (NO 3D) | Whiplash | Mommy | Spongebob - Fuori dall'acqua (NO 3D) | Patria | L'amore bugiardo - Gone girl | Minuscule, La valle delle formiche perdute | Notte al museo 3 - Il segreto del faraone | The Water Diviner | Interstellar | Minuscule, La valle delle formiche perdute (NO 3D) | La teoria del tutto (V.O.) | Moliere in bicicletta | Jimmy’s Hall - Una storia d'amore e libertà | The Imitation Game (V.O.) | Gemma Bovery | Mortdecai (V.O.) | Paddington | Il sale della terra | Orfeo 9 | Scemo e + scemo 2 | Shaun, Vita da Pecora - Il Film | The President |
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.
SpongeBob arriva al cinema in una divertente avventura 3D...
Sempre più spesso i personaggi dei cartoni animati passano dal piccolo al grande schermo, come per esempio è accaduto recentemente con "Lupin III Vs Detective Conan" [..]
In TV: "Ronin"
Oggi in TV, la guerra Fredda è finita ma alle soglie del nuovo mondo troviamo un gruppo di mercenari segreti le cui abilità di sorveglianza, ricognizione ed attacco [..]

Trailers
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash

Speciale Oscar 2015 - Academy Awards
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office
Le ultime novità
Schede: Solo per il weekend, Tosca - Royal Opera House, Song One, While We're Young, Uno, anzi due, Se Dio vuole, A Tempo Debito, Vice, Ooops! Abbiamo perso l'arca..., Hot Tub Time Machine 2, Ensemble, Crimson Peak, The DUFF, Un viaggio serio... ma non troppo, Nuovo ordine mondiale, Advanced Style - Le signore dello stile, Age of Cannibals, Laura Mvula Live, Rise and fall of the city of Mahagonny - Royal Opera House, Coming home, Sarà il mio tipo?, Pitch Perfect 2, La terra dei santi, Nomi e cognomi, L'ultimo lupo, Macbeth, Assassin's Creed, Queen Rock Montreal, Il Seme ed il Mare, La prima volta di mia figlia, E' la mia prima volta!, National Gallery, Big Bad Wolves, Love Is All, Una nuova amica, Soldato semplice, The Emperor's Children, Norma, Virunga, Last Days in Vietnam, Citizenfour, Triangle, Superfast & superfurious, Glen Campbell - I'll Be Me, Poltergeist
Recensioni: Automata, Maraviglioso Boccaccio, Foxcatcher - Una storia americana, Motel, Ida, Selma - La strada per la libertà, Boyhood, Il settimo figlio, Mortdecai, Cinquanta sfumature di grigio, Taken 3 - L'ora della verità, Jupiter - Il destino dell'universo, Whiplash, Non sposate le mie figlie!, Kingsman - Secret Service, Leoni, Notte al museo 3 - Il segreto del faraone, Vizio di forma, Fury, Unbroken, Turner, Italiano Medio, Sei mai stata sulla Luna?, Il nome del figlio, John Wick, La teoria del tutto, Italo, Exodus: Dei e Re, Minuscule, La valle delle formiche perdute
Trailers: Song One, While We're Young, Vice, Ooops! Abbiamo perso l'arca..., Hot Tub Time Machine 2, Vizio di forma, L'olandese volante - Royal Opera House, Dancing with Maria, La donna del lago, Una nuova amica, Fino a qui tutto bene, Black sea, Uomini e topi, The Gunman, La solita commedia - Inferno, Crimson Peak, The DUFF, Un viaggio serio... ma non troppo, Focus - Niente è come sembra, McFarland, USA, The Interview, Cenerentola, Non c'è 2 senza te, In the Heart of the Sea, Turner
Posters: La solita commedia - Inferno, Ascesa e caduta della città di Mahagonny, Tosca - Royal Opera House, Song One (US), Vizio di forma, Searching for Sugar Man, Motel, Kingsman - Secret Service, While We're Young (US), A Tempo Debito, Vice (US), Patria, Ooops! Abbiamo perso l'arca..., Hot Tub Time Machine 2 (US), Crimson Peak (US), The DUFF (US), Un viaggio serio... ma non troppo, Nuovo ordine mondiale, Advanced Style - Le signore dello stile, The Walk, Age of Cannibals (DE), Coming home (FR), Sarà il mio tipo? (FR), Norma, Un piccione seduto su un ramo riflette sull'esistenza, Pitch Perfect 2, Life Itself, Nomi e cognomi, L'ultimo lupo, Macbeth (UK), Cowboy Bebop, La piramide, Queen Rock Montreal, Il Seme ed il Mare, 45 Years (UK), Nessuno si salva da solo, E' la mia prima volta!, Aferim! (UK), Ixcanul (UK), El Club (UK), L'olandese volante - Royal Opera House, Black or White, National Gallery, Big Bad Wolves (UK), Love Is All, Una nuova amica, Virunga (US), La famiglia Belier, Rembrandt - La Grande Arte al cinema
Personaggi: Morten Tyldum (filmografia), Richard Linklater (filmografia), Laura Dern (filmografia), Patricia Arquette (filmografia), Benedict Cumberbatch (filmografia), Rosamund Pike (filmografia), Eddie Redmayne (filmografia), Felicity Jones (filmografia), J.K. Simmons (filmografia),
Interviste: Intervista per il film Kingsman - Secret Service, Intervista per il film Vizio di forma, Intervista per il film Stonehearts Asylium, Intervista per il film #ScrivimiAncora, Intervista per il film Kamisama no iu tôri, Intervista per il film Still Alice, Intervista per il film Dracula Untold, Intervista per il film The Amazing Spider-Man 2: Il Potere di Electro, Intervista per il film Monuments Men, Intervista per il film Dallas Buyers Club e altri...
TV: i programmi ed i film oggi in tv
Opinioni: scopri e leggi l'elenco completo delle nuove opinioni arrivate...
Speciali: Un Natale 2014 in home video, Festival di Roma 2014, Festival di Venezia 2014, Festival di Cannes 2014, Interviste video esclusive ai protagonisti di Un matrimonio da favola, Da Cani Sciolti a Sotto Assedio - White House Down, una panoramica, sulle tracce dei Buddy Movie, Oscar 2014 - Academy Awards e altri...



© 1999-2015 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Contatti
Pubblicità su FilmUP.com