Leonardo.it

  

  NEWS: 

24 Agosto 2006 - Intervista Esclusiva
"Come l'ombra"
Intervista alla regista.
di Federico Raponi


La regista Marina Spada sarà l'unica donna (e anche l'unica italiana) presente alle Giornate degli Autori di Venezia con il suo film Come l'ombra. Questa è l'intervista che abbiamo realizzato con lei.

Hai cominciato con la musica…
Si, ho fatto un sacco di cose, anche la "road girl" diciamo, negli anni '70 a Milano per la Cramps, un'etichetta gloriosa fondata da Giovanni Sassi, quella che pubblicava gli "Area". Sono stata in parecchie tournèe - occupandomi dell'organizzazione - con Eugenio Finardi e Alberto Camerini. Ho lavorato a Canale '97, la prima radio di sinistra in Italia, a Milano, mi sono laureata in Storia della Musica, ho scritto e fatto teatro. L'interesse per il cinema c'è sempre stato. Credo che sia il contenitore adatto a ficcare dentro tutto quello che uno ha fatto, nel senso che per farlo secondo me ci vogliono competenze orizzontali, non si butta via niente come il maiale, tutto quello che fai prima o dopo torna buono.

Il primo lungometraggio?
E' stata una storia secondo me gloriosa, rifarei quel film domani mattina. Ho lanciato un finanziamento su Internet, le quote di acquisto del film erano di 100 mila lire, e in questo modo abbiamo tirato su 67 milioni, perché abbiamo condiviso i contenuti, fatto riunioni pubbliche a Milano, nei centri sociali, ovunque. Ed è stata una cosa splendida, la troupe quando era ridotta sarà stata di 30 persone.

Come è nata quell'opera "dal basso"?
Mi hanno rifiutato i soldi del Ministero, e io invece di andare in depressione o dire che il mondo è cattivo, ho detto "me lo faccio comunque". Non precisamente io, ma Daniele Maggioni, fino a "pane e tulipani" il produttore di Silvio Soldini e attualmente il direttore della Scuola di Cinema di Milano dove insegno. Che è la persona più visionaria rispetto alla possibilità del cinema che io abbia mai conosciuto. Non a caso ha scritto per me anche questo secondo film, l'unico italiano all'interno delle Giornate degli Autori a Venezia. La mia opera prima è stata bistrattata e osteggiata in tutti i modi, per cui in qualche modo come l'ombra è la mia prima opera ad avere visibilità. Ma ci vuole sempre una dose di vera pazzia, ho fatto un mutuo in banca per realizzarla, dicendo che mi dovevo ristrutturare il bagno, sennò i soldi non me li davano di certo.

Uno dei problemi è quello della distribuzione…
Come sempre. Per forza cani ho detto un'altra volta: "me la faccio io", per cui il film ha girato in tutta Italia, nei centri sociali, e soprattutto è stato messo in libreria dalla Shake Edizioni Underground, casa editrice milanese storica, famosa, schieratissima ed ha venduto 6 mila copie. Ne sono felice perchè purtroppo il cinema italiano viene messo in cartellone il lunedì e tolto il giovedì. Se tu pensi che ogni videocassetta nel corso degli anni può essere vista da 5 persone, ci sono 30 mila persone che hanno visto questo film. Un gran successo.

E una distribuzione alternativa?
C'è la storia molto bella di un altro film fatto da un mio allievo, Stefano Ubino, di cui ho prodotto il primo film, perché io faccio anche il produttore, ad esempio di fuori vena di Tekla Taidelli, una mia ex allieva. Per il vangelo secondo precario lui ha lanciato, tra l'altro citando l'esperienza di forza cani, la stessa idea su rete dicendo: "dateci dei soldi se credete in questa cosa", li ha raccolti, lo ha realizzato e distribuito in tutte le sale ARCI d'Italia, ed è diventato un caso. Quindi questa chiaramente può essere un'alternativa. Sicuramente non fai soldi però è già tanto se in questo paese si fa del cinema, si fanno sempre meno film, per la Settimana della Critica di Venezia non è stata rintracciata un'opera prima. Un ragazzo di 25 anni che fa, chiede un mutuo in banca? Non glielo danno. Il problema è che non vengono assolutamente prese in considerazione idee altre, cioè viene tutto omologato.

Si può anticipare qualcosa di come l'ombra?
Beh, intanto posso dire che ha 200 inquadrature, quando un film medio è di mille, ci sono quindici pagine di dialogo per 87 minuti quando in media ce ne sono settanta. Protagonista è una ragazza sui 30 anni che fa una vita apparentemente bella, gratificante, ma in verità fruga in una solitudine assoluta e soprattutto spera sempre d'incontrare qualcosa o qualcuno che gli cambierà l'esistenza. E nel frattempo aspetta, non capendo che la tua vita te la salvi tu. Lei spera di riempire il suo vuoto con un amore, in verità lo riempie con un'altra persona, e poi succedono delle cose per cui la sua posizione rispetto alla vita sarà un'altra. Si tratta di quelle cose quotidiane che tu pensi non ti succedano mai, ma in verità succedono, e lì devi prendere una posizione. Lei lo fa.

Un film in continuità rispetto al precedente?
Secondo me sì, assolutamente. "A" perché parla di Milano, "B" perché non è consolatorio, "C" perché c'è la poesia, questa volta di Anna Akmatova, che è una grande poetessa russa morta all'inizio degli anni '60. Ha scritto prima, durante e dopo la Rivoluzione. Durante lo Stalinismo, come Pasternak è rimasta vicina al suo popolo, ha scelto di restare a vivere nel proprio paese.

Una passione, quella per la poesia?
Sì, a me sarebbe piaciuto fare il poeta, ma non ho né il fisico, né il talento.

Il basso budget?
E' un momentino da sfatare, per il semplice fatto che sì, il film è stato fatto con pochi soldi, ma le persone che l'hanno fatto sono in compartecipazione e soprattutto c'è un produttore di Roma che avrà la mia stima e riconoscenza in eterno perchè si è fatto carico di spendere un sacco di soldi per fare la colour correction, tutta la lavorazione su audio e pellicola. Non credo nei film fatti con 5 lire perché conosco profondamente i passaggi di questo lavoro, non è possibile. Cioè se lo fai, lo fai utilizzando gratuitamente il lavoro degli altri, che ti stan facendo un regalo. Ma quel lavoro ha un valore. In Italia siamo nella situazione in cui il lavoro intellettuale non viene pagato, mentre nel resto del mondo è il motore delle nazioni. Quando un paese non investe più sulla cultura e sui giovani, sulla scuola e sulla formazione, è finito. Siamo a un passo da questo.

Le nuove tecnologie?
Io credo che il mezzo di ripresa sia appunto un mezzo, qualsiasi esso sia. Dipende qual'è il contenuto, tanto per cominciare. Io mi sono trovata in vari dibattiti con signori importanti del cinema italiano che tuonavano dicendo che adesso tutti avrebbero girato film. Io invece sono assolutamente a favore, si chiama democratizzazione, diritto alla parola e all'immagine, come è stato negli anni '70 fare le radio libere. Poi è la capacità, il pubblico a fare la differenza. Credo che tutto questo nasca con il Dogma 95 di Lars Von Trier, che ha dato per la prima volta dignità di cinema alle riprese fatte in telecamera, perché fino a quel momento quelli erano "i video", i fratellini scemi del cinema. Ha aperto una grande trasformazione del cinema. Sicuramente senza il Dogma io non avrei mai pensato di poter fare un film, invece poi ne ho fatti due e probabilmente ne farò anche un terzo.

FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale: interviste.


I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
Godzilla (NO 3D) | Dragon Trainer 2 (NO 3D) | Fratelli unici | Le cose belle | Jersey Boys | Il capitale umano | La mafia uccide solo d'estate | La nostra terra | Take Five | Step Up All In (NO 3D) | Le Due Vie del Destino - The Railway Man | Perez. | Still life | Alabama Monroe - Una storia d'amore | Sin City - Una donna per cui uccidere | One On One | Mister Morgan - Non é mai troppo tardi per ricominciare | Un ragazzo d'oro | Locke | Tartarughe Ninja | Mud | Necropolis - La città dei morti | Onora il padre e la madre | Sex Tape - Finiti in rete | Vinodentro | Comportamenti molto... cattivi! | L'incredibile storia di Winter il Delfino 2 | Noah (NO 3D) | Boxtrolls - Le scatole magiche (NO 3D) | I Mercenari 3 - The Expendables | Il tocco del peccato | L'Ape Maia - Il film (NO 3D) | Felice chi è diverso | Monuments Men | The Counselor - Il procuratore | Lei | Annabelle | Grace di Monaco | Mai così vicini | L'Ape Maia - Il film | Dragon Trainer 2 | Philomena | Jimi: All Is By My Side | In grazia di Dio | Pazza idea - Xenia | Le Week-end | Il fuoco della vendetta - Out of the Furnace | The Look of Silence | Tartarughe Ninja (NO 3D) | Resta anche domani | A Lady in Paris | Planes 2 - Missione Antincendio | Jules et Jim | Arance e martello | Edge of Tomorrow - Senza domani (NO 3D) | Rio 2: Missione Amazzonia (NO 3D) | Medianeras - Innamorarsi a Buenos Aires | La preda perfetta - A Walk Among the Tombstones | Chef - La ricetta perfetta | Chef | Allacciate le cinture | In solitario | Se chiudo gli occhi non sono più qui | La mossa del pinguino | L'incredibile storia di Winter il delfino (NO 3D) | Colpa delle stelle | Barbecue | Grand Budapest Hotel | Psycho | Piccola patria | Walking on Sunshine | Frances Ha | Sotto Assedio - White House Down | Bastardi in divisa | Father and son | La buca | Fratelli d'Italia | Belluscone, una storia siciliana | Sotto una buona stella | Anime nere | Una promessa | Sin City - Una donna per cui uccidere (NO 3D) | La sedia della felicità | Disconnect | La zuppa del demonio | Pasolini | I sogni segreti di Walter Mitty | The Giver - Il Mondo di Jonas | I segreti di Osage County | Boxtrolls - Le scatole magiche | Posh | Dallas Buyers Club | Non buttiamoci giù | Synecdoche, New York | La ragazza del dipinto | Storia di una ladra di libri | Altman | Planes 2 - Missione Antincendio (NO 3D) | Into the Storm | Un insolito naufrago nell'inquieto mare d'Oriente | L'incredibile viaggio della Tartaruga | Lucy | Pongo il cane milionario | Nebraska | La trattativa | The Act of Killing - L'atto di uccidere | Winx club: il mistero degli abissi | 22 Jump Street | Le meraviglie | Irina Palm | Under the Skin | Incompresa | Il buono, il brutto, il cattivo | Il centenario che saltò dalla finestra e scomparve | I nostri ragazzi | Mai stati uniti |
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.
Al cinema le conturbanti protagoniste di Sin City
Il primo weekend di ottobre ci offre un menù cinematografico davvero ricco con alcune pellicole molto attese, a partire dal sequel "Sin City - Una donna per cui uccidere" con un cast stellare [..]
In TV: "Benvenuti al Nord"
Oggi in TV, dopo il Sud e la sua travolgente vitalità, tocca ora all’operoso Nord svelarsi tra peccatucci e insospettabili virtù. Questa volta, infatti, è l’indolente Mattia in crisi con la moglie Maria [..]

Trailers
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash

Speciale Festival di Venezia 2014
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office

Lucy
€ 2.557.852

Tartarughe Ninja
€ 751.822

La buca
€ 374.960
Le ultime novità
Schede: Volevo solo vivere - Treno 8017 l'ultima fermata, Lacrime delle Dolomiti di Sesto, Lulu, Ghostbusters - Acchiappafantasmi, The Knick, Billy Elliot - Il Musical, Biagio, School Dance, La foresta di ghiaccio, Tre tocchi, Black and White, Rosewater, Revenge of the Green Dragons, Reclaim, Ragnarock, Blackhat, Pride, Words and Pictures, Calvary, Le leggi del desiderio, Nick Cave - 20.000 Days On Earth, La teoria del tutto, Spandau Ballet - Il Film - Soul Boys of the Western World, Capitan Harlock - L'Arcadia della mia Giovinezza, Merry Friggin' Christmas, Italiano Medio, Outcast, X-Men: Apocalypse, Ouija, Men, Women & Children, Kika - Un corpo in prestito, Kelly & Cal, This Is Where I Leave You, Honeymoon
Recensioni: Fratelli unici, Maze Runner - Il labirinto, I due volti di gennaio, Posh, The Equalizer - Il Vendicatore, Perez., La buca, Party Girl, La preda perfetta - A Walk Among the Tombstones, Lucy, Tartarughe Ninja, Un ragazzo d'oro, Sin City - Una donna per cui uccidere, Sex Tape - Finiti in rete, Le Due Vie del Destino - The Railway Man, Necropolis - La città dei morti, Vinodentro
Trailers: Trash, Take Five, Posh, I due volti di gennaio, The Equalizer - Il Vendicatore, Pongo il cane milionario, Confusi e felici, La moglie del cuoco, The Giver - Il Mondo di Jonas, Maze Runner - Il labirinto, Sin City - Una donna per cui uccidere, #ScrivimiAncora, Pride, Ragnarock, Reclaim, Lo sciacallo - Nightcrawler, Il sale della terra, Neve, Buoni a nulla, Blackhat, Hermitage - 250° anniversario, Il giovane favoloso, Tutto molto bello, Joe, Io sto con la sposa
Posters: Lacrime delle Dolomiti di Sesto, Ghostbusters - Acchiappafantasmi, Billy Elliot - Il Musical, School Dance (US), Trash, Rosewater (US), Revenge of the Green Dragons (US), Buoni a nulla, Confusi e felici, Reclaim (US), Ragnarock (UK), Blackhat (US), Pride (UK), Words and Pictures, Calvary (US), Fratelli unici, Magic in the Moonlight, Italy in a Day - Un giorno da italiani, Nick Cave - 20.000 Days On Earth, La teoria del tutto (UK), Amore, Cucina e... Curry, Spandau Ballet - Il Film - Soul Boys of the Western World, Barbie e il regno segreto, Party Girl, Bastardi in divisa, Pasolini, Capitan Harlock - L'Arcadia della mia Giovinezza, Outcast, Ouija (US), Men, Women and Children (US)
Personaggi: Amanda Seyfried (filmografia, photo gallery), Richard Attenborough (filmografia), Giorgio Faletti (filmografia), Eli Wallach (filmografia), Jason Statham (filmografia)
Interviste: Intervista per il film The Amazing Spider-Man 2: Il Potere di Electro, Intervista per il film Monuments Men, Intervista per il film Dallas Buyers Club e altri...
TV: i programmi ed i film oggi in tv
Opinioni: scopri e leggi l'elenco completo delle nuove opinioni arrivate...
Speciali: Festival di Venezia 2014, Festival di Cannes 2014, Interviste video esclusive ai protagonisti di Un matrimonio da favola, Da Cani Sciolti a Sotto Assedio - White House Down, una panoramica, sulle tracce dei Buddy Movie, Oscar 2014 - Academy Awards e altri...



© 1999-2014 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Contatti
Pubblicità su FilmUP.com